CORSI DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI

05/08/2019

WHATSAPP WHATSAPP

Ecco il programma  del corso di formazione nel Delta del Po rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.
data: 6-7-8 settembre 2019

Programma:
Venerdì 6 settembre 2019
COMUNI: Cervia, Ravenna (RA)
MUSEI E CENTRI VISITE: Centro Visite Salina di Cervia (Cervia, RA, ), Centro Visite Cubo Magico Bevanella (Savio, RA)
ATTIVITA’: birdwatching, trekking, bicicletta, barca elettrica

Ore 10.30: ritrovo presso il Centro Visite Salina di Cervia (RA)
Visita alla Salina di Cervia alla scoperta dell’oasi naturalistica e del ciclo produttivo del sale.
Escursione guidata in bicicletta.
Pranzo e trasferimento in loc. Savio (RA)
Trasferimento al centro Visite Cubo Magico Bevanella. Visita guidata al centro ed escursione in barca elettrica verso la foce del Bevano, ultima foce estuariale meandriforme dell'alto Adriatico libera di evolvere naturalmente, costeggiando l’area dell’Ortazzo e dell’Ortazzino, il sito costiero avente la maggiore biodiversità di tutto il litorale emiliano-romagnolo.
Trasferimento in albergo, cena e pernotto.

Sabato 7 settembre 2019
COMUNI: Ravenna (RA), Comacchio (FE)
MUSEI E CENTRI VISITE: Natura Museo di scienze naturali di Ravenna e Centro Visite del Parco del Delta del Po (Sant’Alberto, RA), Manifattura dei Marinati e Museo Delta Antico (Comacchio, FE)
ATTIVITA’: birdwatching, trekking, visite a musei

Ore 9.00: arrivo a Sant’Alberto, visita guidata a Natura, museo ravennate di scienze naturali, alla scoperta della ricca collezione ornitologica "Alfredo Brandolini", un modo originale per allenarsi all'attività di birdwatching. Passeggiata con attività di birdwatching lungo l’argine del fiume Reno, costeggiando la parte più meridionale delle Valli di Comacchio.
Pranzo e trasferimento a Comacchio (FE).
Visita guidata al centro storico e al Museo Delta Antico, inaugurato nel 2017 negli spazi dell'imponente architettura neoclassica del Settecentesco Ospedale degli Infermi, alla scoperta della storia dell'antica foce del Po, con il prezioso carico della nave romana di Comacchio, un'autentica “Pompei” del mare.
Visita guidata alla Manifattura del Marinati, Centro Visite del Parco del Delta del Po e Presidio Slow food per la produzione dell'anguilla marinata tradizionale delle valli di Comacchio.
Trasferimento in albergo, cena e pernotto.

Domenica 8 settembre 2019
COMUNI: Mesola, Goro (FE)
MUSEI E CENTRI VISITE: Museo del Bosco e del Cervo (Mesola, FE)
ATTIVITA’: birdwatching, escursione in barca, visite a musei

Ore 9.00: arrivo a Mesola e visita guidata al Castello Estense e al Museo del Bosco e del Cervo allestito all’interno. Trasferimento a Gorino Ferrarese ed escursione in barca nella Sacca di Goro. Gli scanni e la Riserva Naturale alla Foce del Po di Goro costituiscono ambienti unici e particolarissimi, imperdibili per chi vuole sperimentare il contatto con la natura cangiante del fiume e con i numerosi uccelli acquatici che li popolano.
Pranzo a Mesola.
Fine dei servizi e rientro ai luoghi di provenienza.

La prenotazione è obbligatoria e i posti limitati, quindi, affrettatevi a contattarci al:
tel. 0544 965801
mail cristina.pagliarani@giratlantide.net

COMMENTI