Emilia Romagna - Itinerari Azzurri in barca da pescaturismo
WHATSAPP WHATSAPP

Tipo programma:

Laboratorio didattico modulare (programma Mosaico)

 

Programma adatto a:

- Scuole primarie, classi 3°-4°-5°
- Scuole secondarie, 1° grado
- Scuole secondarie, 2° grado

Aree Disciplinari:

Geografia, Scienze naturali e sperimentali, Tecnologia.

Materiale Didattico:

I laboratori e le attività didattiche dedicate all’argomento del mare sono corredati da schede di presentazione e di verifica, manuali di approfondimento, taccuino di lavoro e materiale a disposizione della classe e degli insegnanti. I contenuti del laboratorio, delle visite ed i relativi approfondimenti storico-culturali, nonché il linguaggio utilizzato, vengono adattati al grado e all’indirizzo scolastico.

Nazione/Area/Località:

Italia / Emilia Romagna / Cesenatico e dintorni.

Durata:

3 giorni / 2 notti

Periodo di effettuazione:

Autunno e primavera

Sistemazione:

Albergo *** a Cesenatico o località limitrofe.

Trattamento:

2 pernottamenti con prima colazione + 2 pranzi in albergo o al sacco + 2 cene in albergo.

Come comporre il programma:

Si tratta di un programma componibile in maniera modulare e flessibile in base alle esigenze didattiche delle classi. Il programma completo ha una durata di 3 giorni / 2 notti e la giornata centrale (2° giorno) costituisce il cuore del viaggio; per il 1° ed il 3° giorno possono essere scelte diverse attività fra quelle previste. La quota totale del viaggio può variare in funzione dei programmi prescelti.

Presentazione programma:

La suggestiva cornice di questo laboratorio è l’antico “cuore marinaro” di Cesenatico, importante centro marittimo della costa adriatica sorto attorno al porto canale disegnato da Leonardo da Vinci. Il nostro obiettivo è sensibilizzare i giovani sul tema del mare - visto e vissuto come risorsa - e sull’importanza della salvaguardia del territorio e di attività tradizionali come l’acquicoltura e la pesca. Il tutto attraverso tante visite, escursioni ed attività pratiche che difficilmente i ragazzi dimenticheranno.

Programma:

1° giorno: arrivo nel pomeriggio nella località prevista dal Programma Mosaico prescelto. Al termine del programma, trasferimento in albergo, sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno: Biologia marina, pesca, acquicoltura e principi di navigazione.
Prima colazione in albergo e trasferimento al Porto canale di Cesenatico. Suddivisione dei ragazzi in gruppi ed uscita in mare per un’escursione a bordo di barche da pescaturismo. Introduzione al concetto di acquicoltura, il complesso di interventi effettuati sull’ambiente acquatico allo scopo di accrescere la produzione e riproduzione della fauna ittica. Attività pratica di raccolta dei mitili o attività pratica di pesca con reti da posta accompagnate ed affiancate anche dai pescatori locali. Rientro in porto e visita al laboratorio di riparazione delle reti. Pranzo in albergo (con supplemento pranzo a base di pesce in ristorante). Nel pomeriggio visita al mercato ittico, osservazione guidata delle caratteristiche morfologiche e adattative dei mitili raccolti all’interno degli allevamenti. Introduzione alle zone di tutela biologica e narrazione del “caso del Paguro” di Porto Corsini: dall’esplosione di una piattaforma metanifera all’istituzione della Zona di tutela biologica. Al termine delle attività rientro in albergo, cena e pernottamento.
3° giorno: prima colazione in albergo. Programma Mosaico prescelto, pranzo in albergo e termine dei nostri servizi.

 

Photogallery:

Numero mosaici da scegliere:

2

Programma mosaico:

Quote di Partecipazione:

Quote individuali di partecipazione: su richiesta.

La quota comprende: N.2 pernottamenti con prima colazione in albergo. Sistemazione in camere a 2/3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N. 2 cene in albergo (inclusa acqua). N. 2 pranzo in albergo o al sacco. Programma del 2° giorno + 2 Programmi Mosaico a scelta il 1° e 3° giorno. Ingressi ai musei e centri visita. Laboratori, attività didattiche e visite come da programma. Uscita in barca da pescaturismo. Materiale didattico per studenti ed insegnanti.  IVA e servizio.
La quota non comprende: eventuale tassa di soggiorno, trasporti; mance, extra e quanto non espressamente indicato.
Supplemento camera singola
insegnanti / accompagnatori: su richiesta
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.

richiedi preventivo