Toscana - Firenze e dintorni
WHATSAPP WHATSAPP

Tipo programma:

Laboratorio didattico modulare (programma Mosaico)

Programma adatto a:

- Scuole primarie, classi 3°-4°-5°
- Scuole secondarie, 1° grado
- Scuole secondarie, 2° grado

Aree Disciplinari:

Storia e Geografia, Storia dell’arte, Scienze naturali e sperimentali.

Materiale Didattico:

I contenuti del laboratorio, delle visite ed i relativi approfondimenti storico-culturali, nonché il linguaggio utilizzato, vengono adattati al grado e all’indirizzo scolastico.

Nazione/Area/Località:

Italia / Toscana / Area Pisa / Val Cecina

Durata:

3 giorni / 2 notti

Periodo di effettuazione:

Autunno, inverno e primavera

Sistemazione:

Albergo *** a Pomarance (PI) o aree limitrofe.

Trattamento:

2 pernottamenti con prima colazione + 2 pranzi al sacco forniti dall’albergo + 2 cene in albergo.

Come comporre il programma:

Si tratta di un programma componibile in maniera modulare e flessibile in base alle esigenze didattiche delle classi. Il programma completo ha una durata di 3 giorni / 2 notti e la giornata centrale (2° giorno) costituisce il cuore del viaggio; per il 1° ed il 3° giorno possono essere scelte diverse attività fra quelle previste. La quota totale del viaggio può variare in funzione dei programmi prescelti.

Presentazione programma:

Il cuore di questo itinerario vi porterà alla scoperta delle straordinarie bellezze della città di Firenze tra storia, arte e fede: una città che è stata la capitale finanziaria dell’Occidente attirando l’interesse di numerosi artisti, filosofi, letterati e scienziati come Brunelleschi, Michelangelo, Dante, Petrarca e Boccaccio, Leonardo da Vinci e Galileo Galilei, Savonarola o Niccolò Machiavelli. Grazie al loro genio la città sulle rive dell’Arno è diventata la culla del Rinascimento, un vero incubatore di opere e idee di portata mondiali. Le altrettanto importanti città o borghi medievali nei dintorni, vi offriranno l’occasione di conoscere meglio il territorio e i personaggi che hanno fatto la storia.

Programma:

1° giorno: arrivo nel primo pomeriggio nella località prevista dal Programma Mosaico prescelto. Al termine del programma, trasferimento in albergo, sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno: Alla scoperta di Firenze

Prima colazione in albergo e giornata dedicata alla scoperta di Firenze: potrete scegliere se focalizzare la vostra visita sull’antico centro religioso, sul cuore politico della città, o se andare Oltrarno. Consigliamo di prevedere almeno 1 ingresso a un museo o ad una chiesa, e in ogni caso stabiliremo assieme il programma della giornata, secondo le vostre preferenze. Per le scuole primarie al pomeriggio è prevista una visita interattiva della città: nei panni di piccoli detective, con l’aiuto della guida e di una mappa dettagliata del centro storico verrete accompagnati
nei luoghi più significativi della città: Piazza San Lorenzo, Palazzo Medici Riccardi, Piazza del Duomo, Orsanmichele e infine Piazza della Signoria. Non mancheranno divertenti enigmi, quiz e giochi da risolvere, e certamente le storie di Firenze raccontate dalle nostre preparate guide! A questo punto con dei detective come voi, la città non avrà più segreti! Rientro in albergo, cena e pernottamento.
3° giorno: prima colazione in albergo. Programma Mosaico prescelto, pranzo al sacco fornito dall’albergo e termine dei nostri servizi.

Photogallery:

Numero mosaici da scegliere:

2

Programma mosaico:

Quote di Partecipazione:

Quote individuali di partecipazione : su richiesta.

Le quote comprendono: N. 2 pernottamenti con prima colazione in albergo. Sistemazione in camere a 2/3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N. 2 cene in albergo (inclusa acqua minerale). N. 2 pranzi al sacco. Programma del 2° giorno a Larderello e dintorni (giornata intera) + 2 Programmi Mosaico a scelta il 1° e 3° giorno. Attività didattiche e visite come da programma. Materiale informativo per gli insegnanti. IVA e servizio.
Le quote non comprendono: eventuale tasse di soggiorno, trasporti, eventuali biglietti di ingresso ai monumenti ed aree visitate, le bevande ai pasti (eccetto l’acqua minerale che è inclusa); mance, extra e quanto non espressamente indicato.
Supplemento camera singola insegnanti / accompagnatori: su richiesta.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.

richiedi preventivo