Lazio - Il cuore della capitale e i suoi dintorni
WHATSAPP WHATSAPP

Tipo programma:

Laboratorio didattico modulare (programma Mosaico)

 

Programma adatto a:

- Scuole primarie, classi 3°-4°-5°
- Scuole secondarie, 1° grado
- Scuole secondarie, 2° grado

Aree Disciplinari:

Storia e Geografia, Arte e immagine, Storia dell'arte

Materiale Didattico:

I contenuti del laboratorio, delle visite ed i relativi approfondimenti storico-culturali, nonché il linguaggio utilizzato, vengono adattati al grado e all’indirizzo scolastico.

Nazione/Area/Località:

Italia / Lazio / Roma

Durata:

2 giorni / 1 notte

Periodo di effettuazione:

Autunno, inverno e primavera

Sistemazione:

Albergo *** centrale a Roma.

Trattamento:

1 pernottamento con prima colazione + 1 pranzo al sacco fornio dall’albergo + 1 cena in albergo.

Come comporre il programma:

Si tratta di un programma componibile in maniera modulare e flessibile in base alle esigenze didattiche delle classi. Il programma completo ha una durata di 2 giorni / 1 notte e il 1° giorno (intera giornata) costituisce il cuore del viaggio; per il 2° giorno possono essere scelte diverse attività fra quelle previste. La quota totale del viaggio può variare in funzione dei programmi prescelti.

Presentazione programma:

Roma è una delle città più importanti e conosciute del mondo che racchiude in sé tutta la storia d’Europa e del Mediterraneo. Roma vanta un patrimonio artistico inestimabile ed estremamente noto, che continua a sorprendere anche quei visitatori che pensano di aver visto tutto e che invece restano colpiti da un qualcosa di insolito, da uno scorcio suggestivo o dal parlare romanesco. Il nostro viaggio vede il cuore del programma nelle animazioni didattiche sull’antica Roma, con il Foro Romano e l’area archeologica del Palatino. La giornata successiva può essere dedicata all’approfondimento di alcuni aspetti tematici di Roma, quello imperiale (storico), quello medievale papale (religioso) o quello di capitale d’Italia (istituzionale). Non vi resta che scegliere quello che preferite!

Programma:

1° giorno: Roma antica e Roma barocca.
Arrivo a Roma nella prima mattinata. Visita al Foro Romano, centro della vita politica, giuridica, economica, sociale e religiosa dell’antica Roma. Per le scuole primarie la visita è svolta in modalità ludica tramite un gioco di ruolo in cui gli studenti si immedesimano nei personaggi della storia e nelle funzioni che ricoprivano (imperatore, console, vestale, senatore). Si prosegue con la visita del Colosseo, l’illustrazione dell’Anfiteatro Flavio e dei giochi gladiatori che si svolgevano al suo interno. Pranzo libero a carico dei partecipanti. Nel pomeriggio passeggiata guidata con uno sguardo attento alle più significative sistemazioni scenografiche quali Fontana di Trevi e ai luoghi portatori di antiche reminescenze, come piazza Navona, così come alle soluzioni di urbanistica più moderne come ad esempio Piazza di Spagna. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
2° giorno: prima colazione in albergo. Programma Mosaico prescelto, pranzo al sacco fornito dall’albergo e termine dei nostri servizi.

Photogallery:

Numero mosaici da scegliere:

1

Programma mosaico:

Quote di Partecipazione:

Quote individuali di partecipazione: su richiesta.


Le quote comprendono: N. 1 pernottamento con prima colazione in albergo. Sistemazione in camere a 2/3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N. 1 cena in albergo. N. 1 pranzo al sacco fornito dall'albergo. Programma del 1° giorno (giornata intera) + 1 programma Mosaico a scelta per il 2° giorno. Attività didattiche e visite come da programma. IVA e servizio.
Le quote non comprendono: trasporti, bevande a cena; tassa di soggiorno e imposta da aggiungere sui servizi turistici che ne sono soggetti (obbligatoria, da saldare in loco); eventuali biglietti di ingresso ai monumenti e aree visitate; mance, extra e quanto non espressamente indicato.
Supplemento camera doppia insegnanti / accompagnatori: su richiesta.
Supplemento camera singola insegnanti / accompagnatori: su richiesta.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.

richiedi preventivo