Puglia - Puglia, profumi e sapori nell'Alta Murgia
WHATSAPP WHATSAPP

Tipo programma:

Itinerario guidato

 

Programma adatto a:

- Scuole primarie, classi 3°-4°-5°
- Scuole secondarie, 1° grado
- Scuole secondarie, 2° grado

Aree Disciplinari:

Storia e Geografia, Arte e immagine, Storia dell’arte, Scienze naturali e sperimentali.

Nazione/Area/Località:

Italia / Puglia / Bari, Trani

Durata:

3 giorni / 2 notti

Periodo di effettuazione:

Autunno, inverno e primavera

Sistemazione:

Albergo *** a Alberobello o località limitrofe

Trattamento:

2 pernottamenti con prima colazione + 2 cene in albergo + 2 pranzi al sacco forniti dall'albergo.

Come comporre il programma:

Si tratta di un programma componibile in maniera modulare e flessibile in base alle esigenze didattiche delle classi. Il programma completo ha una durata di 3 giorni / 2 notti e la giornata centrale (2° giorno) costituisce il cuore del viaggio; per il 1° ed il 3° giorno possono essere scelte diverse attività fra quelle previste. La quota totale del viaggio può variare in funzione dei programmi prescelti.

Presentazione programma:

Masserie storiche e trulli, baciati dal caldo sole, rendono la Puglia una regione bucolica, tra le più ammirate d’Italia. Il percorso vi porta a scoprire le masserie pugliesi e sperimentare le tipicità astronomiche ad Altamura nel cuore dell’Alta Murgia. L’incantevole Alberobello si offre come scenario da fiaba per ammirare i trulli, secolari costruzioni dai tetti a cono, diffusi in tutta la Valle d’Itria. Per completare il tour, si propongono vari itinerari tra i chiaroscuri del barocco leccese, gli anfratti più nascosti del carsismo pugliese con le Grotte di Castellana e l’habitat rupestre di Gravina, la maestosità imperiale dei castelli e l’essenzialità delle cattedrali romaniche, l’intricato dedalo di viuzze del borgo antico di Bari e lo splendore di Taranto, città della Magna Grecia, gli scorci panoramici sul mare di Polignano e le botteghe artigiane del famoso Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie.

Programma:

1° giorno: arrivo nel pomeriggio nella località prevista dal programma mosaico prescelto. Al termine del programma,  trasferimento in albergo, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

2° giorno: Bari e Trani
Prima colazione in albergo e trasferimento a Bari. Visita guidata della città, una delle più importanti che si affaccia sul mare Adriatico, Bari. Sarà bello perdersi in un dedalo di stradine e vicoli caratterizzati dai famosi “bassi“, le case a livello strada per poi trovarsi all’improvviso di fronte alla Basilica di San Nicola, maestoso esempio di arte romanica pugliese dall’aspetto massiccio e sobrio, caratte¬ristico dell’architettura normanna, che custodisce le reliquie di S. Nicola. Dopo la visita della Basilica, continuiamo la nostra passeggiata per le strade di Bari e dei suoi principali monumenti. Pranzo al sacco fornito dall’albergo e trasferimento a Trani. Visita guidata di Trani e dei suoi magnifici edifici in pietra rosea propria del suo sottosuo¬lo. La cattedrale che si affaccia sul mare, il quartiere ebraico con le sue tre sinagoghe, il Castello Svevo per tre quarti sul mare, i Palazzi che si affacciano sul porto e che lasciano un ricordo indelebile di questa città museo. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

3° giorno:
Prima colazione in albergo. Programma mosaico prescelto, pranzo al sacco fornito dall’albergo e termine dei servizi.


 

Photogallery:

Numero mosaici da scegliere:

2

Programma mosaico:

Quote di Partecipazione:

Quota individuale di partecipazione: su richiesta.

La quota comprende:
N. 2 pernottamenti con prima colazione in albergo. Sistemazione in camere a 2/3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N. 2 cene in albergo. N.2 pranzi al sacco forniti dall'albergo. Acqua ai pasti. Attività didattiche e visite come da programma. IVA e servizio.
La quota non comprende: eventuale tassa di soggiorno, trasporti, bevande ai pasti, eventuali biglietti di ingresso a monumenti e aree visitate; mance, extra e quanto non espressamente indicato.

Supplemento camera singola insegnanti / accompagnatori: su richiesta.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.

richiedi preventivo