Veneto - Il Veneto che non ti aspetti
WHATSAPP WHATSAPP

Tipo programma:

Laboratorio didattico modulare (programma Mosaico)

 

Programma adatto a:

- Scuole primarie, classi 3°-4°-5°
- Scuole secondarie, 1° grado
- Scuole secondarie, 2° grado

Aree Disciplinari:

Storia e Geografia, Arte e immagine, Storia dell'arte

Materiale Didattico:

I contenuti del laboratorio, delle visite ed i relativi approfondimenti storico-culturali, nonché il linguaggio utilizzato, vengono adattati al grado e all’indirizzo scolastico.

Nazione/Area/Località:

Italia / Veneto / Verona, Treviso, Padova, Sirmione

Durata:

3 giorni / 2 notti

Periodo di effettuazione:

Autunno, inverno e primavera

Sistemazione:

Albergo *** località limitrofe a Verona

Trattamento:

2 pernottamenti con prima colazione + 2 pranzi al sacco forniti dall’albergo + 2 cene in albergo.

Come comporre il programma:

Si tratta di un programma componibile in maniera modulare e flessibile in base alle esigenze didattiche delle classi. Il programma completo ha una durata di 3 giorni / 2 notti e il 1° giorno (intera giornata) costituisce il cuore del viaggio; per il 1° e 2° giorno possono essere scelte diverse attività fra quelle previste. La quota totale del viaggio può variare in funzione dei programmi prescelti.

Presentazione programma:

Veneto colonia Romana al tempo di Giulio Cesare, terra di conquista per secoli, dalle invasioni Barbariche alla dominazione Bizantina e Longobarda, ma anche terra di conquistatori di tutto il Mediterraneo Orientale. Da terra in declino per le ripetute invasioni a terra ricca e potente fatta di Comuni e Signorie sempre in lotta tra loro per l’egemonia regionale. Regione ricca di contrasti dove il comune denominatore, l’acqua, è presente nella maggior parte delle sue città, acqua intesa come corsi d’acqua utili al commercio, acqua come risorsa utile e necessaria per l’agricoltura, acqua come porta per l’incontro tra culture diverse. Da Verona a Vicenza a Padova, alle località che si affacciano sul lago più esteso d’Italia il Lago di Garda, alla scoperta delle bellezze naturali dei Colli Euganei.

Programma:

1° giorno: arrivo nel primo pomeriggio nella località prevista dal Programma Mosaico prescelto. Al termine del programma, trasferimento in albergo, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
2° giorno: Verona in compagnia di...
Prima colazione in albergo e trasferimento a Verona per incontro con la guida. Con questo percorso vi vogliamo proporre una visita particolare della città: gli studenti saranno accompagnati non solo da una guida, ma anche da un attore professionista che completerà l’itinerario didattico nel centro storico e nei luoghi più caratteristici e di maggiore importanza storico-artistica. Dopo aver scelto il personaggio che desiderate vi accompagni (tra un esponente della famiglia Gavi, Catullo, Dante o Shakespeare) preparatevi a visitare la città e ad improvvisare un canovaccio o a recitare un passo tratto da importanti opere letterarie oppure ancora, a scoprire come mangiavano, come vestivano e come si divertivano gli antichi veronesi. Pranzo al sacco fornito dall’albergo. Trasferimento all’interno dell’Arena per partecipare al laboratorio ad una divertente attività sui gladiatori con modalità simili ad un gioco di ruolo. In alternativa sono disponibili altri laboratori (es. mosaico, archeologia). Al termine delle attività rientro in albergo, cena e pernottamento.

3° giorno: prima colazione in albergo. Programma Mosaico prescelto, pranzo al sacco fornito dall’albergo e termine dei nostri servizi.

Photogallery:

Numero mosaici da scegliere:

1

Programma mosaico:

Quote di Partecipazione:

Quote individuali di partecipazione: su richeista.

Le quote comprendono: N. 2 pernottamenti con prima colazione in albergo. Sistemazione in camere a 2/3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N. 2 cene in albergo. N. 2 pranzi al sacco forniti dall'albergo. Acqua in caraffa ai pasti. Programma del 2° giorno (giornata intera) + 2 programmi Mosaico a scelta per il 1° e il 3° giorno. Visite guidate come da programma. IVA e servizio.
Le quote non comprendono: eventuale tassa di soggiorno, trasporti, bevande ai pasti, ingresso Arena; mance, extra e quanto non espressamente indicato.
Supplemento camera singola insegnanti / accompagnatori: su richiesta.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.

 

richiedi preventivo