Emilia Romagna - Sapori e dintorni di Parma
WHATSAPP WHATSAPP

Tipo programma:

(programma Mosaico)

 

Programma adatto a:

- Scuole primarie, classi 3°-4°-5°
- Scuole secondarie, 1° grado
- Scuole secondarie, 2° grado

Aree Disciplinari:

Storia e Geografia, Arte e immagine, Scienze naturali e sperimentali.

Materiale Didattico:

I contenuti del laboratorio, delle visite ed i relativi approfondimenti storico-culturali, nonché il linguaggio utilizzato, vengono adattati al grado e all’indirizzo scolastico.

Nazione/Area/Località:

Italia / Emilia Romagna / Parma, Bardi, Busseto, Soragna, Appennino Parmense

Durata:

3 giorni / 2 notti

Periodo di effettuazione:

Autunno e primavera

Sistemazione:

Albergo *** nei dintorni di Parma

Trattamento:

2 pernottamenti con prima colazione + 2 pranzi al sacco forniti dall’albergo + 2 cene in albergo.

Come comporre il programma:

Si tratta di un programma componibile in maniera modulare e flessibile in base alle esigenze didattiche delle classi. Il programma completo ha una durata di 3 giorni / 2 notti e la giornata centrale (2° giorno) costituisce il cuore del viaggio; per il 1° ed il 3° giorno possono essere scelte diverse attività fra quelle previste. La quota totale del viaggio può variare in funzione dei programmi prescelti.

Presentazione programma:

Se questo viaggio fosse un film, lo intitoleremmo “emozioni di Parma”: per l’eleganza di chiese, piazze e palazzi che ne evocano gli antichi splendori; per la passione per la buona tavola, è infatti una delle città più conosciute nel mondo per le sue eccellenze alimentari ; per le tradizioni, la musica e l’opera in particolare. Parma è una piccola città dall’illustre passato, nella quale si può vivere per anni e scoprire che non si è ancora visto tutto ciò che varrebbe la pena conoscere. Noi vi accompagneremo per le vie del centro storico e nei dintorni, alla scoperta di castelli e paesaggi preziosi, culla di sapori inconfondibili come quelli del Parmigiano Reggiano e del prosciutto di Parma. Sarà anche un viaggio nella musica, che ci porterà dai luoghi verdiani fino a Cremona, capitale del violino.

Programma:

1° giorno: arrivo nel primo pomeriggio nella località prevista dal Programma Mosaico prescelto. Al termine del programma, trasferimento in albergo, sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno: l'arte del sapore di Parma.
Prima colazione in albergo. Trasferimento nei dintorni di Parma per la visita in un caseificio di Parmigiano Reggiano dove sarà possibile conoscere i segreti di questo prodotto unico, ancora oggi completamente privo di conservanti ed additivi. Osserverete i gesti esperti dei maestri casari durante le fasi della cottura e dell’estrazione dalla caldaia e a seguire le stanze utilizzate per il riposo, la salagione e la stagionatura, in un crescendo di aromi e sensazioni, che si concluderà con un piacevole assaggio. Trasferimento alla Rocca di Soragna, ingresso a visita guidata al castello. Pranzo al sacco fornito dall’albergo oppure con supplemento pranzo tipico in ristorante. Nel pomeriggio percorso guidato nel centro storico della città: il Teatro Farnese, la Cattedrale, emblema del potere del clero e del prestigio cittadino, il Battistero, capolavoro artistico e architettonico che impreziosisce piazza Duomo. Il percorso termina all’interno della storica spezieria di San Giovanni con le affascinanti arti antiche dell’alchimia e della farmacia.
Al termine trasferimento in albergo, cena e pernottamento.
3° giorno: prima colazione in albergo. Programma Mosaico prescelto, pranzo al sacco fornito dall’albergo e termine dei nostri servizi. 

 

Photogallery:

Numero mosaici da scegliere:

2

Programma mosaico:

Quote di Partecipazione:


Quote individuali di partecipazione: su richiesta

Le quote comprendono:
N. 2 pernottamenti con prima colazione in albergo. Sistemazione in camere a 2/3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N. 2 cene in albergo. N. 2 pranzi al sacco forniti dall’albergo. Acqua ai pasti. Programma del 2° giorno (giornata intera) + 2 programmi Mosaico a scelta il 1° e il 3° giorno. Visite guidate come da programma. IVA e servizio.
Le quote non comprendono: eventuale tassa di soggiorno, trasporti, bevande ai pasti, eventuali biglietti di ingresso ai monumenti ed aree visitate, diritti di prenotazione; mance, extra e quanto non espressamente indicato.
Supplemento camera singola insegnanti / accompagnatori: su richiesta.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.

 

richiedi preventivo