Emilia Romagna e Marche - Romagna e Marche unite dalla storia
WHATSAPP WHATSAPP

Tipo programma:

(programma Mosaico)

 

Programma adatto a:

- Scuole primarie, classi 3°-4°-5°
- Scuole secondarie, 1° grado
- Scuole secondarie, 2° grado

Aree Disciplinari:

Storia e Geografia, Arte e immagine, Scienze naturali e sperimentali.

Materiale Didattico:

I contenuti del laboratorio, delle visite ed i relativi approfondimenti storico-culturali, nonché il linguaggio utilizzato, vengono adattati al grado e all’indirizzo scolastico.

Nazione/Area/Località:

Italia / Emilia Romagna / Rimini, Valmarecchia, Urbino, Fabriano, Recanati

Durata:

3 giorni / 2 notti

Periodo di effettuazione:

Autunno e primavera

Sistemazione:

Albergo *** a Rimini o località limitrofe

Trattamento:

2 pernottamenti con prima colazione + 1 pranzo al sacco fornito dall’albergo + 1 pranzo a base di piadina + 2 cene in albergo.

Come comporre il programma:

Si tratta di un programma componibile in maniera modulare e flessibile in base alle esigenze didattiche delle classi. Il programma completo ha una durata di 3 giorni / 2 notti e la giornata centrale (2° giorno) costituisce il cuore del viaggio; per il 1° ed il 3° giorno possono essere scelte diverse attività fra quelle previste. La quota totale del viaggio può variare in funzione dei programmi prescelti.

Presentazione programma:

Due regioni confinanti unite e anche contrapposte dalla storia che ha visto la Signoria dei Malatesta e quella dei Montefeltro in lotta per la conquista di quel magnifico territorio che si estende a cavallo dell’attuale confine. La giornata centrale del nostro programma è, però, incentrata su Rimini, località della riviera romagnola conosciuta, sin dagli anni sessanta, per le sue spiagge, la sua ricettività e la sua accoglienza ma che, non tutti sanno, nel suo centro storico riserva tracce romane imponenti e suggestive quali l`Arco d`Augusto, il Ponte di Tiberio e il sito archeologico della Domus del Chirurgo. A voi la scelta di come completare il viaggio!

Programma:

1° giorno: arrivo nel primo pomeriggio nella località prevista dal Programma Mosaico prescelto. Al termine del programma, trasferimento in albergo, sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno: Perchè Rimini è romana?
Prima colazione in albergo e trasferimento a Rimini.
Rimini svela un cuore antico di assoluta bellezza e dimostra, ancora oggi, il fasto di un impero e l’importanza strategica goduta da Ariminum in epoca romana. Con questa esperienza i ragazzi scopriranno tante curiosità. Come vivevano i ragazzi nel periodo romano? Cosa facevano durante il giorno? Andavano a scuola? E come giocavano? C’era differenza tra ricchi e poveri e tra maschi e femmine? Un percorso dall’alba al tramonto nella vita di un ragazzo di allora. L’incontro si conclude con un’attività in cui i ragazzi, nei panni dei loro coetanei vissuti duemila anni fa, si cimentano nei giochi romani da strada oppure nella realizzazione di un giocattolo in argilla.
Pranzo a base di piadina, l’occasione per gustare un piatto tipico romagnolo.
Nel pomeriggio visita alla Domus del Chirurgo e alla Sezione archeologica e quindi ai principali monumenti della città romana: il Ponte di Tiberio e l’Arco d’Augusto, ad oggi uno degli archi imperiali meglio conservati d’Italia.
Al termine delle attività rientro in albergo, cena e pernottamento.
3° giorno: prima colazione in albergo. Programma Mosaico prescelto, pranzo al sacco fornito dall’albergo e termine dei nostri servizi. 

 

Photogallery:

Numero mosaici da scegliere:

2

Programma mosaico:

Quote di Partecipazione:

Quote individuali di partecipazione: su richiesta

Le quote comprendono:
N. 2 pernottamenti con prima colazione in albergo. Sistemazione in camere a 2/3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N. 2 cene in albergo. N. 1 pranzo al sacco fornito dall’albergo. N. 1 pranzo a base di piadina. Acqua ai pasti. Programma del 2° giorno (giornata intera) + 2 programmi Mosaico a scelta il 1° e il 3° giorno. Laboratori, attività didattiche e visite come da programma. Materiale didattico per gli studenti e materiale informativo per gli insegnanti. IVA e servizio.
Le quote non comprendono: eventuale tassa di soggiorno, trasporti, bevande ai pasti; eventuali biglietti di ingresso ai monumenti ed aree visitate, mance, extra e quanto non espressamente indicato.
Supplemento camera singola insegnanti / accompagnatori: € 38,00.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.

 

richiedi preventivo