Liguria, tra terra e mare - Il mare e i suoi abitanti
WHATSAPP WHATSAPP

Tipo programma:

Laboratorio didattico modulare (programma Mosaico)

 

Programma adatto a:

- Scuole primarie, classi 3°-4°-5°
- Scuole secondarie, 1° grado
- Scuole secondarie, 2° grado

Aree Disciplinari:

Scienze naturali e sperimentali.

Materiale Didattico:

I contenuti del laboratorio, delle visite ed i relativi approfondimenti storico-culturali, nonché il linguaggio utilizzato, vengono adattati al grado e all’indirizzo scolastico.

Nazione/Area/Località:

Italia / Liguria / Genova, Imperia, Toirano, Albenga

Durata:

3 giorni / 2 notti

Periodo di effettuazione:

Autunno e primavera

Sistemazione:

Albergo *** sulla Riviera di Ponente o Levante.

Trattamento:

2 pernottamenti con prima colazione + 2 pranzi al sacco forniti dall’albergo + 2 cene in albergo.

Come comporre il programma:

Si tratta di un programma componibile in maniera modulare e flessibile in base alle esigenze didattiche delle classi. Il programma completo ha una durata di 3 giorni / 2 notti e la giornata centrale (2° giorno) costituisce il cuore del viaggio; per il 1° ed il 3° giorno possono essere scelte diverse attività fra quelle previste. La quota totale del viaggio può variare in funzione dei programmi prescelti.

Presentazione programma:

Il programma di Ponente è legato al mare e i suoi abitanti, il mare dell’area marina protetta del Santuario Internazionale dei Cetacei e abitanti quali tursiopi, stenelle e la grande balena

Programma:

1° giorno: arrivo nel primo pomeriggio nella località prevista dal Programma Mosaico prescelto. Al termine del programma, trasferimento in albergo, sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno: Il mare e i suoi abitanti.

Prima colazione in albergo. Attività didattica sull’ambiente marino costiero con particolare riferimento alle sue caratteristiche ambientali e al mestiere della pesca. Introduzione sulle caratteristiche del Mar Ligure, delle coste, dei fondali e sulle principali varietà ittiche che vi vivono. Pranzo al sacco fornito dall’albergo. A seguire, approfondimento tema¬tico sulla pesca con osservazione delle imbarcazioni tradizionali, degli attrezzi utilizzati e del pescato del giorno. Questa attività “dal vivo” è anche occasione per imparare a riconoscere il pesce fresco, a comprenderne il valore nutriziona¬le e ad introdurre i metodi più tradizionali di conservazione. Le attività possono essere modulate in base alle esigenze dei docenti.

Al termine dell'attività, rientro in albergo, cena e pernottamento.
3° giorno: prima colazione in albergo. Programma Mosaico prescelto, pranzo al sacco fornito dall’albergo e termine dei nostri servizi.

Photogallery:

Numero mosaici da scegliere:

2

Programma mosaico:

Quote di Partecipazione:

Quote individuali di partecipazione: su richiesta

Le quote comprendono: N. 2 pernottamenti con prima colazione in albergo. Sistemazione in camere a 2/3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N. 2 cene in albergo. N. 2 pranzi al sacco forniti dall’albergo. Acqua ai pasti..Programma del 2° giorno (giornata intera) + 2 programmi Mosaico a scelta il 1° e il 3° giorno. Attività didattiche e visite come da programma. IVA e servizio.
Le quote non comprendono: eventuale tassa di soggiorno, trasporti, bevande ai pasti, eventuali ingressi a siti o monumenti; mance, extra e quanto non espressamente indicato.
Supplemento camera singola insegnanti / accompagnatori: su richeista.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.

 

richiedi preventivo