Torino, capitale di eleganza e cultura
WHATSAPP WHATSAPP

Tipo programma:

Laboratorio didattico modulare (programma Mosaico)

 

Programma adatto a:

- Scuole primarie, classi 3°-4°-5°
- Scuole secondarie, 1° grado
- Scuole secondarie, 2° grado

Aree Disciplinari:

Scienze naturali e sperimentali.

Materiale Didattico:

I contenuti del laboratorio, delle visite ed i relativi approfondimenti storico-culturali, nonché il linguaggio utilizzato, vengono adattati al grado e all’indirizzo scolastico.

Nazione/Area/Località:

Italia / Piemonete / Torino

Durata:

3 giorni / 2 notti

Periodo di effettuazione:

Autunno, inverno e primavera

Sistemazione:

Albergo *** località limitrofe a Torino.

Trattamento:

2 pernottamenti con prima colazione + 2 pranzi al sacco forniti dall’albergo + 2 cene in albergo.

Come comporre il programma:

Si tratta di un programma componibile in maniera modulare e flessibile in base alle esigenze didattiche delle classi. Il programma completo ha una durata di 3 giorni / 2 notti e la giornata centrale (2° giorno) costituisce il cuore del viaggio; per il 1° ed il 3° giorno possono essere scelte diverse attività fra quelle previste. La quota totale del viaggio può variare in funzione dei programmi prescelti.

Presentazione programma:

Torino, la capitale ‘a piè dei monti’, deve solo in parte il suo fascino all’incantevole posizione geografica ai piedi delle Alpi. Torino è infatti elegante e versatile, un microcosmo urbano brulicante di ingegno e cultura, amore per la memoria ed apertura verso l’innovazione. Prima capitale d’Italia, la città offre scorci ineguagliabili fra le vie del centro e i lunghi viali porticati, in equilibrio tra il barocco piemontese e la razionale urbanistica romana. Seduce accogliendo i visitatori negli spazi nobili e solenni di Piazza Castello, fulcro storico della città, mentre nei caffè storici si rivela regina del gusto e della convivialità.

Programma:

1° giorno: arrivo nel primo pomeriggio nella località prevista dal Programma Mosaico prescelto. Al termine del programma, trasferimento in albergo, sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno: Torino classica e Museo Egizio.
Prima colazione in albergo. Mattinata alla scoperta del centro storico della città con una modalità particolare: sarete coinvolti in una caccia al tesoro a squadre con tappe tra Piazza Castello, San Carlo e Vittorio Veneto: rebus, puzzle, giochi di parole e altri enigmi da risolvere vi condurranno in questo originale itinerario in città. Al termine ogni partecipante della squadra vincitrice riceverà un premio. Possibilità di svolgimento della visita guidata in modalità “classica“. Pranzo al sacco fornito dall’albergo. Nel pomeriggio visita al Museo Egizio e ai suoi straordinari reperti (inclusi ingresso e visita): una collezione che permette di ricostruire un quadro completo della civiltà egizia dalle origini (IV millennio a.C.) al VI secolo d.C. La visita prevede uno a scelta fra i percorsi guidati disponibili.
Rientro in albergo, cena e pernottamento.

3° giorno: prima colazione in albergo. Programma Mosaico prescelto, pranzo al sacco fornito dall’albergo e termine dei nostri servizi.

Photogallery:

Numero mosaici da scegliere:

2

Programma mosaico:

Quote di Partecipazione:

Quote individuali di partecipazione: su richiesta.

Le quote comprendono: N. 2 pernottamenti con prima colazione in albergo. Sistemazione in camere a 2/3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N. 2 cene in albergo. N. 2 pranzi al sacco. Programma del 2° giorno (giornata intera) + 2 programmi Mosaico a scelta il 1° e il 3° giorno. Attività didattiche e visite come da programma. Biglietti di ingresso ai siti visitati. IVA e servizio.
Le quote non comprendono: eventuale tassa di soggiorno, trasporti, bevande ai pasti, bevande a pasti; mance, extra e quanto non espressamente indicato.
Supplemento camera singola insegnanti / accompagnatori: su richiesta.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.

richiedi preventivo