Puglia - Puglia, quante meravigle ad Alberobello e dintorni
WHATSAPP WHATSAPP

Tipo programma:

Itinerario guidato

 

Programma adatto a:

- Scuole primarie, classi 3°-4°-5°
- Scuole secondarie, 1° grado
- Scuole secondarie, 2° grado

Aree Disciplinari:

Storia e Geografia, Arte e immagine, Storia dell’arte, Scienze naturali e sperimentali.

Nazione/Area/Località:

Italia / Puglia / Alberobello e Matera

Durata:

3 giorni / 2 notti

Periodo di effettuazione:

Autunno, inverno e primavera

Sistemazione:

Albergo *** a Alberobello o località limitrofe

Trattamento:

2 pernottamenti con prima colazione + 2 cene in albergo + 2 pranzi al sacco forniti dall'albergo.

Come comporre il programma:

Si tratta di un programma componibile in maniera modulare e flessibile in base alle esigenze didattiche delle classi. Il programma completo ha una durata di 3 giorni / 2 notti e la giornata centrale (2° giorno) costituisce il cuore del viaggio; per il 1° ed il 3° giorno possono essere scelte diverse attività fra quelle previste. La quota totale del viaggio può variare in funzione dei programmi prescelti.

Presentazione programma:

Masserie storiche e trulli, baciati dal caldo sole, rendono la Puglia una regione bucolica, tra le più ammirate d’Italia. Il percorso vi porta a scoprire le masserie pugliesi e sperimentare le tipicità gastronomiche ad Altamura nel cuore dell’Alta Murgia. L’incantevole Alberobello si offre come scenario da fiaba per ammirare i trulli, secolari costruzioni dai tetti a cono, diffusi in tutta la Valle d’Itria. Per completare il tour, si propongono vari itinerari tra i chiaroscuri del barocco leccese, gli anfratti più nascosti del carsismo pugliese con le Grotte di Castellana e l’habitat rupestre di Gravina, la maestosità imperiale dei castelli e l’essenzialità delle cattedrali romaniche, l’intricato dedalo di viuzze del borgo antico di Bari e lo splendore di Taranto, città della Magna Grecia, gli scorci panoramici sul mare di Polignano e le botteghe artigiane del famoso Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie.

Programma:

1° giorno: arrivo nel pomeriggio nella località prevista dal programma mosaico prescelto. Al termine del programma,  trasferimento in albergo, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

2° giorno: la città dei trulli
Prima colazione in albergo e trasferimento a Alberobello. L’incantevole Alberobello si offre come scenario da fiaba per la realizzazione del laboratorio didattico dedicato alla costruzione del trullo. I ragazzi, dopo aver appreso una serie di informazioni utili circa la struttura architettonica dei trulli (le materie prime, le fasi architettoniche, le origini, i simboli, ecc.), si accingeranno, guidati da un operatore, alla creazione di un trullo in pietra, mediante
montaggio di kit appositamente progettati, decorandolo con gli appositi simboli e pinnacoli. I lavori realizzati dagli studenti possono esser portati a casa come ricordo della giornata. Nel pomeriggio si visiterà la pittoresca cittadina, con il suo caratteristico centro storico, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, nei suoi due rioni Monti e Aia Piccola.
Rientro in albergo, cena e pernottamento.

3° giorno:
Prima colazione in albergo. Programma mosaico prescelto, pranzo al sacco fornito dall’albergo e termine dei servizi.


 

Photogallery:

Numero mosaici da scegliere:

2

Programma mosaico:

Quote di Partecipazione:

Quota individuale di partecipazione: su richiesta

La quota comprende:
N. 2 pernottamenti con prima colazione in albergo. Sistemazione in camere a 2/3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N. 2 cene in albergo. N.2 pranzi al sacco forniti dall'albergo. Acqua ai pasti. Attività didattiche e visite come da programma. IVA e servizio.
La quota non comprende: eventuale tassa di soggiorno, trasporti, bevande ai pasti, eventuali biglietti di ingresso a monumenti e aree visitate; mance, extra e quanto non espressamente indicato.

Supplemento camera singola insegnanti / accompagnatori: su richiesta.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.

richiedi preventivo