Viaggi di istruzione

Oggi i ragazzi sono consumatori abituali di viaggi, sia da soli che con la famiglia; è dunque necessario che il viaggio di istruzione abbia una identità chiara e un significato preciso sia per i ragazzi, per far sì che costituisca un’esperienza interessante, sia per gli insegnanti, per poter raggiungere obiettivi formativi in linea con il contesto socioculturale.
La nostra idea di viaggio di istruzione è quello di una scoperta continua che coniuga le tematiche del viaggio al piano formativo scolastico.
Partendo da questo punto fermo poi le tematiche scelte possono essere affrontate negli ambienti più eterogenei, perché per imparare gli studenti devono poter “toccare con mano”. Viene da sè, quindi, che l’ambiente e la natura sono indagati all’interno di parchi e riserve, che i sapori locali e le eccellenze nel campo della gastronomia vengono scoperti nelle aziende produttive e nei laboratori di trasformazione e che la storia e i suoi personaggi vengono vissuti nei luoghi che ancora ne conservano le tracce.