Lunedì  21/08/2017
ITA | ENG | DEU
Emilia Romagna - Ferrara e il Delta del Po
Tipo programma:
Laboratorio didattico modulare (programma Mosaico)

 

Aree Disciplinari:
Storia e geografia, Arte e immagine, Scienze naturali e sperimentali.
Materiale Didattico:
I contenuti del laboratorio, delle visite ed i relativi approfondimenti storico-culturali, nonché il linguaggio utilizzato, vengono adattati al grado e all’indirizzo scolastico.
Nazione/Area/Località:
Italia/Emilia Romagna/Ferrara e Delta del Po
Durata:
3 giorni / 2 notti
Periodo di effettuazione:
Autunno, inverno e primavera
Sistemazione:
Albergo *** nei Lidi Ferraresi
Trattamento:
2 pernottamenti con prima colazione + 2 pranzi al sacco forniti dall’albergo + 2 cene in albergo.
Come comporre il programma:
Si tratta di un programma componibile in maniera modulare e flessibile in base alle esigenze didattiche delle classi. Il programma completo ha una durata di 3 giorni / 2 notti e la giornata centrale (2° giorno) costituisce il cuore del viaggio; per il 1° ed il 3° giorno possono essere scelte diverse attività fra quelle previste. La quota totale del viaggio può variare in funzione dei programmi prescelti.
Presentazione programma:
Ferrara, esemplarmente progettata nel Rinascimento, e le Delizie Estensi, residenze dei duchi d’Este nel Delta del Po, testimoniano in modo eccezionale il riflesso della cultura del Rinascimento sul paesaggio naturale. Non a caso sono riconosciute dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. A due passi da Ferrara si estende, infatti, il Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia Romagna: oltre a possedere la più vasta estensione di zone umide protette d’Italia, il Parco comprende alcune aree considerate tra le più ricche in biodiversità. Il nostro programma mosaico è perciò un mix di arte e natura da comporre secondo le vostre esigenze: un viaggio fra la civiltà estense e la foce del principale fiume italiano.
Programma:

1° giorno: arrivo nel primo pomeriggio nella località prevista dal Programma Mosaico prescelto. Al termine del programma, trasferimento in albergo, sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno: Il Rinascimento e la corte estense.
Prima colazione in albergo, trasferimento al Castello del Verginese, presentazione del programma e consegna dei materiali. Visita guidata al Castello con analisi agli aspetti legati al rinascimento ferrarese, analisi dell’evoluzione geomorfologica del territorio e dell’ambiente in epoca Estense attraverso le carte storiche, studio dell’architettura e della funzione delle diverse delizie, approfondimento sugli artisti della corte estense e del ruolo culturale della città nel rinascimento. Approfondimento sulla storia di Lucrezia Borgia, Laura Dianti e Alfonso I d’Este. Pranzo al sacco fornito dall’albergo. Il pomeriggio continua con un laboratorio a scelta tra:

·Alla corte di Laura: drammatizzazione per riportare in vita la storia di Laura, Alfonso e la corte estense, tra fantasmi e suggestioni senza mai perdere il filo conduttore che ci offre la storia;

·Il giardino dei sogni: analisi e studio di un giardino ornamentale con progettazione di un giardino e realizzazione di un plastico.
Termine delle attività nel tardo pomeriggio, rientro in albergo, cena e pernottamento.
3° giorno: prima colazione in albergo. Programma Mosaico prescelto, pranzo al sacco fornito dall’albergo e termine dei nostri servizi.

Photogallery:
Numero mosaici da scegliere:  2
Programmi mosaico:
vedi dettagli
ALIMENTAZIONE NELLA STORIA
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Per ogni epoca storica, dalla preistoria al rinascimento, si studieranno le materie prime, i metodi di preparazione e di cottura dei cibi. Le differenze dell’alimentazione nelle diverse fasce sociali. Con l’utilizzo di materie prime e strumenti originali si produrrà una ricetta dell’epoca scelta. Preistoria: macinazione dei cereali e realizzazione di una focaccia. Epoca Etrusca: analisi del banchetto e realizzazione di un biscotto al farro. Epoca Romana: analisi del banchetto e realizzazione di una pagnotta di pane. Epoca medievale: scelta delle materie prime, realizzazione di latte di mandorle e pane di castagne. Epoca rinascimentale: banchetti della corte estense e realizzazione di cappellacci di zucca. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
ARIOSTO E IL LABORATORIO LETTERARIO
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

La nostra attività parte dalla presentazione della figura di Ariosto nel panorama letterario italiano e quindi nella Corte Estense con i suoi rapporti con Pietro Bembo e con gli altri artisti dell’epoca.Si prosegue con una breve introduzione sull’Orlando Furioso, con l’analisi della struttura dell’opera e della sua funzione, anche attraverso audiovisivi e documenti. La seconda parte del programma è costituita da un laboratorio di analisi letteraria e ricerca“A caccia di parole…”. I ragazzi divisi in gruppi, attraverso una singolare e divertente caccia al tesoro, andranno alla ricerca d’indizi per ricostruire la trama, gli episodi e i personaggi dell’Orlando Furioso del quale coglieranno gli aspetti più significativi. (Minimo 30 paganti).
vedi dettagli
BIOSAFARI
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Il biosafari è una divertente e movimentata proposta all’interno dell’Oasi delle Anse Vallive di Porto. La finalità è la  presentazione dell’ambiente e delle sue principali caratteristiche paesaggistiche e ambientali oltre che l’analisi della sua importanza per la conservazione della biodiversità. La modalità di effettuazione invece è una caccia al tesoro in oasi, nella quale ai  partecipanti viene consegnato un kit scientifico per la ricerca di tracce di animali e la ricerca di piante particolari. L’attività si conclude con l’analisi al microscopio dei reperti. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
BIRDWATCHER SI DIVENTA
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Le Vallette di Ostellato, residuo delle antiche Valli del Mezzano, sono una lingua di terra e acqua lunga circa 10 km. composta da 4 valli comprese tra il Canale Navigabile ed il Canale Circondariale. Le Vallette rappresentano oggi luogo di sosta, svernamento e nidificazione per numerose specie di uccelli, in particolare acquatici. Il nostro percorso inizia con l’introduzione dei principi base del birdwatching (consegna di materiali) e analisi di sagome e silhouette. Prosegue con visita guidata delle valli, osservazioni guidate dell’ambiente e particolare attenzione all’avifauna. A seguire laboratorio di approfondimento dedicato all’analisi e all’osservazione macroscopica e microscopica dipenne e piume. (Minimo 30 paganti).


vedi dettagli
FERRARA, GLI ESTE IL GRANDE FIUME
Durata: giornata intera.
Minimo 30 paganti

Questa visita guidata vuole trasmettere in maniera sintetica ma efficace la grandezza del patrimonio culturale dalla città e dei principali monumenti; Palazzo dei Diamanti (esterno), Cattedrale di San Giorgio, Palazzo Municipale (esterno), Piazza Trento e Trieste, Loggia dei Merciai, Palazzo Schifanoia (esterno), Via delle Volte e Ghetto ebraico. Nel pomeriggio emozionante escursione in motonave lungo la rete fluviale che circonda Ferrara e che la collega al grande fiume Po. Si parte dalla darsena, nei pressi del centro cittadino, lungo il Po di Volano e il Canale Boicelli; si attraversa un’area suburbana e si giunge fino alla Conca di Pontelagoscuro per immettersi sul Po Grande costeggiando l’Oasi LIPU dell’Isola Bianca. (Minimo 30 paganti).
vedi dettagli
IL MESTIERE DEL PALEONTOLOGO
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Visita guidata al Museo del Territorio di Ostellato con un percorso tematico dedicato all’evoluzione della vita sulla terra che prevede un approfondimento specifico sulle caratteristiche degli animali preistorici e l’analisi di copie di reperti ossei. A seguire laboratorio di scavo archeologico (reperti artistici, pezzi di vaso, monete ecc.) e paleontologico (ossa, denti, artigli ecc.) e, come fanno i veri archeologi, i ragazzi potranno osservare, analizzare e schedare i reperti ritrovati. Lo scavo sarà fatto in aree del giardino appositamente attrezzate e in caso di maltempo verrà trasferito al coperto. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
IL VIAGGIO DEI MOLLUSCHI
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Escursione in motonave nella Sacca di Goro, laguna salmastra annoverata tra le zone umide d’importanza internazionale grazie alle proprie caratteristiche ecologiche. La Sacca di Goro è un ecosistema importante anche dal punto di vista economico: la pesca e l’allevamento di molluschi all’interno della laguna occupano infatti il primo posto nell’economia locale. All’escursione in motonave, che permette di osservare da vicino gli allevamenti di vongole e mitili, segue una interessante visita a uno Stabulario, in cui i molluschi vengono portati dopo la raccolta, per seguire da vicino le fasi di depurazione, controllo, rifinitura e confezionamento. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
IN BARCA NEL PARCO DEL DELTA
Durata: mezza giornata
Minimo 30 paganti

Nella Sacca di Goro, una delle lagune salmastre di maggiori dimensioni dell’alto Adriatico, riconosciuta come zona umida d’importanza internazionale dalla Convenzione di Ramsar, vi proponiamo un’interessante escursione in motonave nel delta del Po. Un’esperienza sicuramente emozionante che permetterà di osservare la vegetazione palustre, le tamerici ed i fitti canneti dove coesistono numerose specie di flora e di fauna e trovano rifugio numerose specie di uccelli. L’imbarco in motonave può avvenire a Goro o a Gorino (con supplemento possibilità di pranzo a bordo), dove il gruppo incontrerà una guida dedicata che lo accompagnerà per la durata della navigazione di circa 2 ore. (Minimo 30 paganti).
 

vedi dettagli
L'ERBA VOGLIO E IL GIARDINO DEL RE
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Visita guidata e laboratorio dedicato al giardino presente al Castello del Verginese. Si tratta di un giardino rinascimentale ricostruito secondo i disegni dell’epoca, con piante da frutto, essenze e piante ornamentali. La visita è incentrata sull’analisi e lo studio del giardino e delle sue essenze, sullo studio delle proprietà e delle funzioni del brolo (ossia il giardino) e alla comprensione delle abitudini di vita in epoca rinascimentale. Nella parte di laboratorio si prevede, invece, la preparazione di tisane, caramelle ed altri intrugli preparati con le piante presenti nel brolo. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
LA MANIFATTURA DEI MARINATI
Durata: mezza giornata.
Minimo 25 paganti

Visita guidata alla Manifattura dei Marinati, che  rappresenta un pezzo importante della storia di Comacchio, avendo conservato e riprodotto l'intero ciclo di lavorazione delle anguille. Come un tempo, ancora oggi le barche approdano nella “Calata”, dove il pesce subisce la divisione in base alla pezzatura ed una prima lavorazione. Si passa poi alla Sala dei Fuochi, in cui 12 camini cuociono l’anguilla allo spiedo; il ciclo si conclude alla Sala degli Aceti, dove in tini e botti avviene la marinatura in salamoia. La manifattura è un luogo da non perdere se si desidera comprendere il legame con la tradizione e con i prodotti del proprio territorio (non a caso l’anguilla marinata tradizionale delle Valli di Comacchio è un presidio Slow Food). (Minimo 25 paganti).

vedi dettagli
LE VALLI DI COMACCHIO
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Le Valli di Comacchio, a poca distanza dalle città di Ravenna e di Ferrara, sono una zona di alto valore naturalistico. All’interno delle Valli non si può perdere l’escursione in motonave; a bordo avviene l’osservazione e lo studio dell’ambiente delle valli (attività di birdwatching). A seguire visita ai ‘casoni di valle’ e al ‘lavoriero’, caratteristico strumento per la cattura delle specie ittiche della zona. La visita può terminare con una passeggiata libera lungo le vie di Comacchio, una piccola Venezia con ponti e paesaggi lagunari. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
L’ABBAZIA DI POMPOSA
Durata: 2 ore e mezza circa.
Minimo 30 paganti

L’antico monastero benedettino di Pomposa comprende oggi la Basilica con l’Atrio, il Campanile romanico, la Sala del Capitolo, la Sala a Stilate, il Refettorio, il Dormitorio ed il Palazzo della Ragione. Questi edifici ospitarono nel medioevo un centro di spiritualità e cultura più importanti al mondo. La nostra visita guidata viene effettuata all’interno della chiesa, del refettorio e del capitolo; visita esterna per le restanti parti del monumento. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
MESOLA E BOSCO DI SANTA GIUSTINA
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Accompagnati da una guida specializzata si segue un percorso a piedi dedicato all’esplorazione di alcuni tra gli ambienti che più caratterizzano il territorio del Delta del Po: il Castello Estense di Mesola, gli antichi boschi di pianura, le storiche opere idrauliche come Torre Abate, costruita nel XVI secolo durante la Grande Bonificazione Estense. (Minimo 30 paganti). Per gli studenti delle scuole secondarie è possibile effettuare l’escursione in bicicletta dalla cittadina di Mesola fino al bosco di Santa Giustina, importante relitto dei boschi planiziali che un tempo ricoprivano il territorio padano (a richiesta con supplemento).

vedi dettagli
NOVITA'!! A FERRARA IN BICI
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Che ne dite di unire l’aspetto sportivo a quello artico-culturale con un’idea di visita che di sicuro metterà d’accordo l’insegnante di educazione fisica con l’insegnante di arte e immagine? Poiché la mobilità di Ferrara è caratterizzata dalle biciclette, abbiamo pensato che il modo migliore per conoscere il fascino della città sia proprio quello di farlo in sella alla bicicletta. Ed ecco che con la guida e la vostra bicicletta andrete alla scoperta di un centro storico nel modo più usato dai ferraresi stessi. La quota della nostra proposta comprende anche il noleggio della bicicletta. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
NOVITA'!! DA GORO A POMPOSA
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Ecco la proposta ideale per chi vuole unire in una visita di mezza giornata l’aspetto naturalistico a quello storico oltre a quello, sempre d’effetto, di un’escursione in barca nelle valli. Si parte, infatti, in motonave dal porto di Goro e dopo la navigazione lungo il Po di circa un’ora, durante la quale è possibile osservare l’avifauna che popola numerosa le rive del fiume, si arriva a Canneviè. Da qui con un breve trasferimento in pullman (non incluso) si raggiunge l’antico monastero benedettino di Pomposa, dove verrà effettuata una visita guidata di un’ora circa dell’esterno e degli interni dell’abbazia. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
NOVITA'!! GLI ETRUSCHI DEL DELTA
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Queste “Terre di Mezzo” del Parco sono state abitate da popolazioni etrusche e quindi abbiamo preparato per voi un’interessante proposta che permetterà di approfondire la conoscenza del popolo etrusco (studiato sui libri di scuola) del Delta e di Spina, mitica città etrusca ricercata sin dal Rinascimento. Su Spina, infatti, ci sono tante leggende popolari che favoleggiavano di tesori sepolti e del perduto ragno d’oro, simbolo della città. Giochi di ruolo e drammatizzazioni renderanno l’attività divertente e coinvolgente. La giornata si concluderà con un laboratorio di scrittura etrusca che prevede la preparazione del materiale (lamina di rame) e un approfondimento sulla lingua etrusca. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
NOVITA'!! I ROMANI DEL DELTA
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Il Delta del Po fu popolato anche in epoca romana e, quindi, questo percorso è dedicato proprio alla presenza di popolazioni romane un tempo insediate in questi territori e finalizzato alla scoperta delle abitudini di una famiglia romana, dall’alimentazione al lavoro e ai riti della sepoltura. Il programma proposto inizia con la visita guidata all’esposizione dei reperti archeologici che documentano la scoperta di una piccola necropoli romana (steli e corredi). L’attività continua con un divertente laboratorio “l’alimentazione dei romani” grazie al quale i ragazzi potranno conoscere gli alimenti che costituivano la dieta di un romano e a preparare ricette cucinate in quel periodo storico. (Minimo 30 paganti). 

vedi dettagli
NOVITA'!! IN BARCA DA FERRARA ALLA VALLE
Durata: giornata intera.
Minimo 30 paganti

La nostra proposta prevede una breve visita guidata delle bellezze della città estense seguita da un’escursione in barca lungo il Po di Volano attraverso le terre “emerse” del ferrarese fino alle Valli di Ostellato. Un percorso che permette di conoscere il territorio e l’ambiente dall’insolita prospettiva che si gode navigando sull’acqua ma anche di scoprire la ricca varietà di uccelli che lungo i corsi d’acqua ha il suo habitat naturale. Infatti durante la navigazione, che dura circa tre ore, si effettua anche l’attività di birdwatching. A terra la singolare e ricca giornata termina con una breve visita guidata alla scoperta dei tesori naturalistici delle valli (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
NOVITA'!! PICCOLI PESCATORI CRESCONO
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

 Le Vallette di Ostellato, residuo delle antiche Valli del Mezzano, sono un’oasi di eccezionale valore naturalistico, dove terra e acqua convivono in perfetta armonia. Presentano una varietà di specie ittiche e sono da sempre riconosciute come valli di eccellenza per la pesca sportiva. Durante l’attività si analizzeranno i parametri fisici e chimici delle acque individuando quelli ottimali per la vita delle specie ittiche presenti in valle. Si studieranno gli aspetti morfologici e fisiologici dei pesci. L’attività si conclude, dopo una panoramica sulle attrezzature e sulle tecniche di pesca, con una introduzione ai principi della pesca sportiva e con prove di pesca nelle valli (incluse esca e canna). (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
ORIZZONTI D'ACQUA
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Siamo al Museo del Territorio di Ostellato. L’obiettivo della visita è quello di  far comprendere ai ragazzi i fenomeni che hanno portato alla formazione delle aree paludose tipiche della Pianura Padana. Si comincia la visita guidata con l’analisi di carte storiche presenti all’interno del Museo, si prosegue con il percorso geomorfologico, storico e culturale, passando, inevitabilmente, per la storia delle bonifiche in territorio ferrarese. Verranno presentate e analizzate le tecniche di bonifica a partire dai primi interventi di controllo delle acque fino alle ultime bonifiche meccaniche del ‘900. Si termina con un laboratorio di cartografia. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
UN PARADISO DI BIODIVERSITA'
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Il percorso è incentrato sull’Oasi delle Anse Vallive di Porto Bacino di Bando, dove avviene l’incontro con la guida. Si inizia con la presentazione dell’ambiente e delle sue principali caratteristiche: l’evoluzione del territorio, la flora e la fauna. Si prosegue con l’analisi dei progetti di reintroduzione presenti in Oasi, fra cui quello della Cicogna Bianca che la caratterizza. A seguire visita guidata all’ambiente protetto e laboratorio di approfondimento, dedicati alla scoperta e alla valorizzazione della biodiversità dell’area protetta e alla sua conservazione. A seconda del periodo e dei materiali che si riescono a recuperare i ragazzi realizzeranno un pennario o un erbario che potranno portare a casa. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
UN SALTO NEL PASSATO
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Si tratta di una visita guidata sulla sezione romana del Museo del Territorio di Ostellato. L’attività proposta prevede un primo approfondimento dei diversi temi proposti dai reperti presenti in e quindi la vita quotidiana, l’alimentazione, il lavoro, la famiglia, il matrimonio, l’istruzione ecc. L’attività continua con un approfondimento pratico fatto attraverso un laboratorio di scrittura con la realizzazione di una tavoletta cerata. (Minimo 30 paganti).

Quote di Partecipazione:

Quote individuali di partecipazione (valide per minimo 30 studenti paganti e comprensive di 1 gratuità ogni 15 studenti paganti)

Da 30 a 44 paganti: € 122 per persona.
Da 45 a 55 paganti: € 111 per persona.

Le quote comprendono: N. 2 pernottamenti con prima colazione in albergo. Sistemazione in camere a 2/3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N. 2 cene in albergo. N. 2 pranzi al sacco forniti dall’albergo. Bevande ai pasti. Biglietti di ingresso ai monumenti ed aree visitate. Programma del 2° giorno (giornata intera) + 2 programmi Mosaico a scelta il 1° e il 3° giorno. Laboratori, attività didattiche e visite come da programma. Materiale informativo per gli insegnanti. IVA e servizio.
Le quote non comprendono: eventuale tassa di soggiorno, trasporti, mance, extra e quanto non espressamente indicato.
Supplemento camera singola insegnanti / accompagnatori: € 43,00.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.

Precedente | Seguente


GIORNI
 
ORE
 
MINUTI
 
news
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
PRESENTE E FUTURO PER I GIOVANI: GREEN ECONOMY E GREEN JOBS
15/06/2014 - Le scuole secondarie di secondo grado e le Università hanno l’obiettivo di preparare gli studenti al mondo del lavoro.
Letto : 3503 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
1914-2014: 100 ANNI DALLA GRANDE GUERRA
08/01/2014 - Il 2014 è iniziato da pochi giorni ma ha insito un importante anniversario: 100 anni dalla Grande Guerra, 1914-2014.
Letto : 3318 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
CAMBIAMENTI CLIMATICI E MIGRAZIONI
18/11/2013 - C’è una ragione per la quale gli uccelli ogni anno migrano sempre prima? Pare proprio di sì
Letto : 3815 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
AUTUNNO SLOW 2013
01/10/2013 - La seconda edizione dell'Autunno slow che coinvolge il versante romagnolo e il versante toscano del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è ricca di appuntamenti di rilievo.
Letto : 3853 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
L'Appennino che verrà
21/09/2013 - L’evento si svolgerà dall’8 al 10 novembre nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in Emilia Romagna.
Letto : 4015 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Biocarburante dalle arance?
08/08/2013 - Vi ricordate dell’etanolo cellulosico? ossia dell'idea di trasformare in combustibile gli scarti non riutilizzabili, l’erba tagliata dei giardini, le potature, gli scarti della silvicoltura e dell’agr...
Letto : 4125 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Acquacultura a gonfie vele
07/08/2013 - Le prospettive per gli allevatori ittici sono buone. Le aziende, infatti, sono cresciute ed entro il 2015 si consumerà più pesce d’allevamento che pescato!
Letto : 4228 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
QUANDO INIZIA L'ANNO SCOLASTICO 2013/2014?
15/07/2013 - Lontano dai pensieri degli studenti e degli insegnanti è già stato fissato in tutte le regioni il calendario del prossimo anno scolastico.
Letto : 4104 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale dell'acqua 2013
22/03/2013 - 22 marzo 2013 è la giornata mondiale dell'acqua
Letto : 4226 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale delle zone umide
17/01/2013 - Il 2 febbraio del 2013 si è commemorata la giornata mondiale delle zone umide, istituita dal segretario della Convenzione di Ramsar, città iraniana dalla quale prese il nome quando il 2 febbraio del 1...
Letto : 4761 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Idee per i buoni propositi del 2013?
07/01/2013 - Il 2013 è iniziato e sicuramente ognuno di noi a pensato a dei buoni propositi per il nuovo anno. Provate a vedere se qualcuno dei vostri e nella lista...
Letto : 4491 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Aggiornamenti dalle Cinque Terre?
15/06/2012 - Sono passate settimane dall'alluvione che ha colpito le Cinque Terre ma è molto difficile trovare sugli organi di informazione particolari aggiornamenti sulla situazione quindi....
Letto : 5318 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giorgio Celli: l'amico degli animali
11/06/2012 - E' passato un anno dalla scomparsa di Giorgio Celli e ci sembra doveroso il ricordo di un personaggio emiliano così poliedrico....
Letto : 5241 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Norvegia: benzina no grazie!
25/05/2012 - La Norvegia ha deciso: punta sull'elettrico e dal 2015 niente auto a benzina! .
Letto : 4614 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Plastica, plastica e ancora plastica!
21/03/2012 - Nel 2011 In Italia un triste record europeo: 6 miliardi di bottiglie di plastica
Letto : 4837 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale dell'acqua 2012
01/03/2012 - Giovedì 22 marzo 2012 è la giornata mondiale dell'acqua
Letto : 4721 volte   Commenti : 0
 
DICCI LA TUA
Benvenuto sul nuovo sito di Giratlantide. Cosa ti piacerebbe trovare su questo portale?
Informazioni e news a tema ambientale.
Pacchetti turistici con particolare attenzione alla natura e all'ambiente.
Informazioni e reportage su angoli di mondo a grande rilevanza ambientale.
Possibilità di prenotare online le tue vacanze natura.
   Risultati  Archivio

Clicca e vota!
GIRATLANTIDE - Via Bollana, 10 - 48015 Cervia (RA) - Tel. 0544.965801 - Fax 0544.965120 informazioni societarie

Informativa sui Cookies e sulla Privacy

Powered by Joy ADV   
http://www.giratlantide.net/agenzia-turismo-scolastico/agenzia-turismo-scolastico.asp http://www.giratlantide.net/turismo-scolastico/turismo-scolastico.asp http://www.giratlantide.net/turismo-scolastico-emilia-romagna/turismo-scolastico-emilia-romagna.asp http://www.giratlantide.net/Attivita-di-educazione-ambientale/Attivita-di-educazione-ambientale.asp http://www.giratlantide.net/Attivita-di-educazione-alla-sostenibilita/Attivita-di-educazione-alla-sostenibilita.asp http://www.giratlantide.net/Gite-scolastiche-ambiente-e-sostenibilita/Gite-scolastiche-ambiente-e-sostenibilita.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-istruzione-ambientali/Viaggi-istruzione-ambientali.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-istruzione-ambientali-Emilia-Romagna/Viaggi-istruzione-ambientali-Emilia-Romagna.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-educazione-ambientale-e-allo-sviluppo-sostenibile/Viaggi-educazione-ambientale-e-allo-sviluppo-sostenibile.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-educazione-ambientale-Emilia-Romagna/Viaggi-educazione-ambientale-Emilia-Romagna.asp http://www.giratlantide.net/Agenzia-viaggi-istruzione-ambientali/Agenzia-viaggi-istruzione-ambientali.asp http://www.giratlantide.net/Agenzie-viaggi-istruzione/Agenzie-viaggi-istruzione.asp
Condividi su Facebook Condividi su Twitter