Lunedì  21/08/2017
ITA | ENG | DEU
Emilia Romagna - Mille e non più mille
Tipo programma:
Laboratorio didattico modulare (programma Mosaico)

 

Aree Disciplinari:
Storia e geografia, Arte e immagine, Scienze naturali e sperimentali, Attività pratiche
Materiale Didattico:
Le attività didattiche e i laboratori a Riolo e Brisighella prevedono schede di presentazione e materiale per la classe, manuale didattico per studenti e un piccolo oggetto per ongi studente realizzato durante le attività pratiche. I contenuti del laboratorio, delle visite ed i relativi approfondimenti storico-culturali, nonché il linguaggio utilizzato, vengono adattati al grado e all’indirizzo scolastico.
Nazione/Area/Località:
Italia/Emilia Romagna/Riolo, Brisighella
Durata:
3 giorni / 2 notti
Periodo di effettuazione:
Autunno e primavera
Sistemazione:
Albergo *** a Riolo Terme o località limitrofe.
Trattamento:
2 pernottamenti con prima colazione + 1 pranzo in albergo + 1 pranzo al sacco fornito dall'albergo + 2 cene in albergo.
Come comporre il programma:
Si tratta di un programma componibile in maniera modulare e flessibile in base alle esigenze didattiche delle classi. Il programma completo ha una durata di 3 giorni / 2 notti e la giornata centrale (2° giorno) costituisce il cuore del viaggio; per il 1° ed il 3° giorno possono essere scelte diverse attività fra quelle previste. La quota totale del viaggio può variare in funzione dei programmi prescelti.
Presentazione programma:
Percorso didattico con itinerari guidati e laboratori dedicati alla storia medievale, arricchito da ulteriori attività legate al mondo della natura, delle erbe e dei prodotti tipici dell’Appennino. Tutti i momenti didattici e le visite si svolgono nello splendido scenario delle cittadine di Faenza, Riolo Terme, Brisighella e Casola Valsenio, località ricche di testimonianze di epoca medievale e particolarmente adatte ad attività di studio e rivisitazione di questo periodo storico. Un modo coinvolgente per scoprire il passato divertendosi, trasformandosi in artigiani, partecipando a cerimonie di investitura e riscoprendo le atmosfere di un’antica abbazia benedettina.
Programma:

1° giorno: arrivo nel pomeriggio nella località prevista dal Programma Mosaico prescelto. Al termine del programma, trasferimento in albergo, sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno: Castelli e cavalieri.
Prima colazione in albergo e trasferimento alla Rocca di Riolo Terme. Lezione introduttiva sulla struttura politica e sociale della società medievale. A seguire, laboratorio teatrale che consiste in un gioco di drammatizzazione in costume che ricrea la cerimonia dell’investitura e in cui vengono coinvolti tutti gli studenti. Rientro in albergo per il pranzo. Possibilità di organizzare un pranzo medievale in ristorante della zona (con supplemento). Nel pomeriggio si prosegue l’attività all’interno della Rocca dedicandosi alla conoscenza del concetto di “incastellamento”: lezione introduttiva sull’importanza del castello in epoca medievale e visita guidata della rocca. La giornata si conclude con una caccia al tesoro alla scoperta delle tecniche di costruzione di un castello e delle sue caratteristiche architettoniche. Rientro in albergo, cena e pernottamento. In serata, possibilità di assistere ad un breve spettacolo di danze medievali (con supplemento).
3° giorno: prima colazione in albergo. Programma Mosaico prescelto, pranzo in albergo e termine dei nostri servizi.

Photogallery:
Numero mosaici da scegliere:  2
Programmi mosaico:
vedi dettagli
ARTIGIANI DI BOTTEGA
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Breve introduzione al concetto delle corporazioni di arti e mestieri nel medioevo; la suddivisione in arti maggiori ed arti minori a seconda della professione svolta e della classe sociale di appartenenza. L’attività di questa mattinata (o pomeriggio) si svolge all’interno della Rocca di Riolo e si concretizza in un laboratorio ludico-didattico e pratico alla scoperta delle professioni artigianali e della vita quotidiana nelle piccole città ai tempi del Medioevo con l’utilizzo di incudini ed altri strumenti manuali. Ogni studente potrà portarsi a casa il piccolo oggetto che avrà forgiato. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
CROCIATI E TEMPLARI A RAVENNA
mezza giornata.
Minimo 30 paganti

In una città nota per i fasti bizantini un programma ricco di interessanti spunti a tema medievale. Si parte dai mosaici pavimentali di San Giovanni Evangelista raffiguranti il medioevo in tutti suoi aspetti ma soprattutto la IV Crociata cui presero parte molti ravennati e faentini. Si prosegue con il passaggio nel punto in cui sorgeva la chiesa di San Giorgio ai Portici (Commenda dei Cavalieri di Malta) e con la Tomba di Dante che si trovava a Ravenna quando scrisse il Paradiso indicando San Bernardo (fondatore dell'ordine templare). Il viaggio prosegue con la visita a Cripta Rasponi e ai Giardini pensili in cui appare un bassorilievo con lo stemma della famiglia Rasponi e la croce di Malta, unica a Ravenna. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
IL GIARDINO DELLE ERBE
Durata: giornata intera.
Minimo 30 paganti

Laboratorio didattico che comincia alla Rocca di Riolo con un modulo introduttivo che definisce ai ragazzi cosa sono le piante officinali, ilustra le proprietà delle piante, i principi attivi e i metodi di estrazione. La mattina continua con un’attività pratica sulle piante curative che prevede la preparazione di una tisana e di caramelle naturali. Pomeriggio dedicato alla scoperta di un giardino botanico di collina esteso su 4 ettari di terrazzamenti. Questo giardino, primo in Italia per importanza scientifica, è nato con l’obiettivo di preservare piante di interesse medicinale ed aromatico e mettere a punto nuovi metodi di estrazione dei principi attivi e degli oli essenziali. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
LA CITTA' MEDIEVALE
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Trasferimento a Brisighella, cittadina dell’Appennino faentino molto caratteristica per la sua collocazione ai piedi di una rupe calcarea dalla quale si elevano tre picchi di gesso. In epoca medievale il signore locale costruì su uno di questi picchi una rocca difensiva, attorno alla quale si sviluppò ben preso la città che tuttora conserva la maggior parte di quelle antiche caratteristiche. La strada più pittoresca è “la via degli asini”, una strada sopraelevata, illuminata da mezzi archi di portico, che nacque come camminamento a scopi difensivi; in seguito questo quartiere divenne la sede dei “birocciai” che trasportavano il gesso dalle cave al paese servendosi di carretti trainati dagli asini. La visita del nucleo storico del borgo si svolge a piedi e si conclude con un’attività ludico-didattica di orientamento utilizzando un’antica pianta del centro della città. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
MONACHESIMO E VITA RELIGIOSA
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Di pari passo allo sviluppo del castello, nel Medioevo si diffuse anche la struttura dell’abbazia e del monastero: mentre nel mondo circostante infuriava la violenza, i monaci contribuirono a creare una società basata sulla condivisione e sulla solidarietà. Progressivamente questi centri religiosi si dotarono di un’organizzazione e divennero delle vere e proprie cittadelle economicamente autonome, dotandosi di tutto il necessario per la vita quotidiana: pozzo d’acqua, mulino, orto, spazi per il lavoro. Alcune strutture avevano anche uno “scriptorium”, dove i monaci si dedicavano alla delicata attività di trascrizione e decorazione dei testi (codici miniati). Dopo una breve lezione introduttiva sul monachesimo e la vita religiosa nel medioevo, i ragazzi verranno coinvolti in un laboratorio (gioco didattico) di simulazione di alcune attività tipiche dei monaci benedettini, quali la realizzazione dei codici miniati e la raccolta e lavorazione delle erbe officinali. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
NOVITA'!! CHE BUON OLIO!
Durata: 2 ore circa.
Minimo 30 paganti

 L'olio d’oliva è un condimento liquido, ricavato dalla spremitura dei frutti dell'ulivo, di colore verde intenso e di sapore variabile secondo la qualità delle olive con cui è prodotto. Il maggior produttore mondiale di olio di oliva è la Spagna (un milione di tonnellate l'anno) seguita dall'Italia e dalla Grecia. In Italia le regioni che la fanno da patrone sono Puglia, Calabria e Sicilia ma nell’appennino faentino la conformazione ad anfiteatro della valle, protetta dai venti freddi di levante e da quelli del nord, ha creato un microclima temperato ideale per la produzione di olio di grande qualità, divenuto oggi molto famoso. Con questa proposte si vuole proporre un approccio a questo condimento sano e buono attraverso una “strana” e divertente degustazione guidata. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
NOVITA'!! LE PIEVI MEDIEVALI
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

 In epoca medievale, quando le  cattedrali non furono più in grado di soddisfare le necessità dei fedeli che sempre più numerosi popolavano le aree rurali, sorsero le pievi. La pieve, a differenza della parrocchia, si connotò fin dall'origine come detentrice di un fonte battesimale o addirittura di un vero e proprio edificio apposito, un battistero nel quale si permetteva di celebrare il rito battesimale. Questo territorio conserva la Pieve di San Giovanni in Ottavo detta del Tho, un affascinante edificio in stile romanico, a pianta basilicale, a tre navate, divise da archi che poggiano sopra undici colonne di marmo grigio. La nostra proposta ne prevede la visita guidata e a seguire gioco sul medioevo. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
NOVITA'!! MAIOLICHE FAENTINE DI BOTTEGA
Durata: 1 ora circa.
Minimo 30 paganti

 Un laboratorio artigianale nel faentino è sicuramente il posto migliore per “toccare” con mano l’attività quotidiana di smaltatura e decorazione eseguita da abili e sapienti mani femminili. Si assisterà, infatti, all’esecuzione di quella pratica che, con meticolose regole rinascimentali, da oltre cinque secoli, contraddistingue l’arte maiolicara faentina. Possibilità di completare (anche se forse sarebbe meglio dire iniziare) la visita con un altro laboratorio artigiano nelle immediate vicinanze che si occupa della lavorazione dell’argilla e cioè della produzione di quel manufatto che poi viene decorato. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
NOVITA'!! TRAME DI CORTE
mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Si tratta di un divertente gioco di ruolo ambientato in epoca medievale, per scoprire i segreti e le trame di corte che hanno portato alla morte di Caterina, una delle figure femminili più importanti della Romagna, tanto da essere stata definita “la grande signora della Romagna”. Ogni studente riceverà una scheda personaggio e un abito di scena e, quindi, un ruolo da interpretare. Nel gioco ci saranno i nobili dell’epoca, i membri della guarnigione militare o i parenti prossimi di Caterina e tutti dovranno scoprire l’assassino e il movente. Chissà chi riuscirà a scoprire chi ha ucciso Caterina Sforza? Il vincitore riceverà un premio individuale ma alla classe sarà consegnato un premio particolare. (Minimo 30 paganti).

Quote di Partecipazione:

Quote individuali di partecipazione (valide per minimo 30 studenti paganti e comprensive di 1 gratuità ogni 15 studenti paganti)

Da 30 a 44 paganti: € 123 per persona.
Da 45 a 55 paganti: € 110 per persona.


Le quote comprendono: N.2 pernottamenti con prima colazione in albergo. Sistemazione in camere a 2/3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N. 2 cene in albergo. N. 1 pranzo in albergo e N. 1 pranzo al sacco fornito dall'albergo.Bevande ai pasti. Biglietti di ingresso ai monumenti ed aree visitate. Programma del 2° giorno (giornata intera) + 2 Programmi Mosaico a scelta il 1° e 3° giorno. Laboratori, attività didattiche e visite come da programma. Materiale didattico per studenti ed insegnanti.  IVA e servizio.
Le quote non comprendono: eventuale tassa di soggiorno, trasporti; mance, extra e quanto non espressamente indicato.
Supplemento camera singola insegnanti / accompagnatori: € 15,00 per persona.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.


UN TUFFO NEL MEDIOEVO!
Come e cosa di mangiava nel Medioevo?
Scopriamo, assaggiandoli insieme, i sapori che vengono da un lontano passato. Pranzo medievale in ristorante (inclusa acqua minerale per gli studenti, ed inclusi acqua minerale, vino e caffè per gli insegnanti):
su prenotazione con supplemento di € 10,00 a persona.

Come si danzava nel Medioevo e nel Rinascimento?
Dai castelli medievali ai palazzi rinascimentali, l'ambiente cortese e signorile ha sempre ospitato raffinati balli di società: la danza, la coreografia, la ritmica erano elementi che concorrevano ad una comunicazione non verbale di status e di intenzioni. Possibilità di assistere ad una breve performance serale di un gruppo specializzato nella rievocazione e messa in scena di danze dell'epoca:
su prenotazione con supplemento di € 10,00 per persona. (Minimo 30 paganti)



Precedente | Seguente


GIORNI
 
ORE
 
MINUTI
 
news
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
PRESENTE E FUTURO PER I GIOVANI: GREEN ECONOMY E GREEN JOBS
15/06/2014 - Le scuole secondarie di secondo grado e le Università hanno l’obiettivo di preparare gli studenti al mondo del lavoro.
Letto : 3503 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
1914-2014: 100 ANNI DALLA GRANDE GUERRA
08/01/2014 - Il 2014 è iniziato da pochi giorni ma ha insito un importante anniversario: 100 anni dalla Grande Guerra, 1914-2014.
Letto : 3317 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
CAMBIAMENTI CLIMATICI E MIGRAZIONI
18/11/2013 - C’è una ragione per la quale gli uccelli ogni anno migrano sempre prima? Pare proprio di sì
Letto : 3815 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
AUTUNNO SLOW 2013
01/10/2013 - La seconda edizione dell'Autunno slow che coinvolge il versante romagnolo e il versante toscano del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è ricca di appuntamenti di rilievo.
Letto : 3853 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
L'Appennino che verrà
21/09/2013 - L’evento si svolgerà dall’8 al 10 novembre nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in Emilia Romagna.
Letto : 4015 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Biocarburante dalle arance?
08/08/2013 - Vi ricordate dell’etanolo cellulosico? ossia dell'idea di trasformare in combustibile gli scarti non riutilizzabili, l’erba tagliata dei giardini, le potature, gli scarti della silvicoltura e dell’agr...
Letto : 4125 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Acquacultura a gonfie vele
07/08/2013 - Le prospettive per gli allevatori ittici sono buone. Le aziende, infatti, sono cresciute ed entro il 2015 si consumerà più pesce d’allevamento che pescato!
Letto : 4228 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
QUANDO INIZIA L'ANNO SCOLASTICO 2013/2014?
15/07/2013 - Lontano dai pensieri degli studenti e degli insegnanti è già stato fissato in tutte le regioni il calendario del prossimo anno scolastico.
Letto : 4104 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale dell'acqua 2013
22/03/2013 - 22 marzo 2013 è la giornata mondiale dell'acqua
Letto : 4226 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale delle zone umide
17/01/2013 - Il 2 febbraio del 2013 si è commemorata la giornata mondiale delle zone umide, istituita dal segretario della Convenzione di Ramsar, città iraniana dalla quale prese il nome quando il 2 febbraio del 1...
Letto : 4761 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Idee per i buoni propositi del 2013?
07/01/2013 - Il 2013 è iniziato e sicuramente ognuno di noi a pensato a dei buoni propositi per il nuovo anno. Provate a vedere se qualcuno dei vostri e nella lista...
Letto : 4491 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Aggiornamenti dalle Cinque Terre?
15/06/2012 - Sono passate settimane dall'alluvione che ha colpito le Cinque Terre ma è molto difficile trovare sugli organi di informazione particolari aggiornamenti sulla situazione quindi....
Letto : 5318 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giorgio Celli: l'amico degli animali
11/06/2012 - E' passato un anno dalla scomparsa di Giorgio Celli e ci sembra doveroso il ricordo di un personaggio emiliano così poliedrico....
Letto : 5241 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Norvegia: benzina no grazie!
25/05/2012 - La Norvegia ha deciso: punta sull'elettrico e dal 2015 niente auto a benzina! .
Letto : 4614 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Plastica, plastica e ancora plastica!
21/03/2012 - Nel 2011 In Italia un triste record europeo: 6 miliardi di bottiglie di plastica
Letto : 4837 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale dell'acqua 2012
01/03/2012 - Giovedì 22 marzo 2012 è la giornata mondiale dell'acqua
Letto : 4721 volte   Commenti : 0
 
DICCI LA TUA
Benvenuto sul nuovo sito di Giratlantide. Cosa ti piacerebbe trovare su questo portale?
Informazioni e news a tema ambientale.
Pacchetti turistici con particolare attenzione alla natura e all'ambiente.
Informazioni e reportage su angoli di mondo a grande rilevanza ambientale.
Possibilità di prenotare online le tue vacanze natura.
   Risultati  Archivio

Clicca e vota!
GIRATLANTIDE - Via Bollana, 10 - 48015 Cervia (RA) - Tel. 0544.965801 - Fax 0544.965120 informazioni societarie

Informativa sui Cookies e sulla Privacy

Powered by Joy ADV   
http://www.giratlantide.net/agenzia-turismo-scolastico/agenzia-turismo-scolastico.asp http://www.giratlantide.net/turismo-scolastico/turismo-scolastico.asp http://www.giratlantide.net/turismo-scolastico-emilia-romagna/turismo-scolastico-emilia-romagna.asp http://www.giratlantide.net/Attivita-di-educazione-ambientale/Attivita-di-educazione-ambientale.asp http://www.giratlantide.net/Attivita-di-educazione-alla-sostenibilita/Attivita-di-educazione-alla-sostenibilita.asp http://www.giratlantide.net/Gite-scolastiche-ambiente-e-sostenibilita/Gite-scolastiche-ambiente-e-sostenibilita.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-istruzione-ambientali/Viaggi-istruzione-ambientali.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-istruzione-ambientali-Emilia-Romagna/Viaggi-istruzione-ambientali-Emilia-Romagna.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-educazione-ambientale-e-allo-sviluppo-sostenibile/Viaggi-educazione-ambientale-e-allo-sviluppo-sostenibile.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-educazione-ambientale-Emilia-Romagna/Viaggi-educazione-ambientale-Emilia-Romagna.asp http://www.giratlantide.net/Agenzia-viaggi-istruzione-ambientali/Agenzia-viaggi-istruzione-ambientali.asp http://www.giratlantide.net/Agenzie-viaggi-istruzione/Agenzie-viaggi-istruzione.asp
Condividi su Facebook Condividi su Twitter