Venerdì  31/03/2017
ITA | ENG | DEU
Emilia Romagna - Parco delle Foreste Casentinesi & CO.
Tipo programma:
Laboratorio didattico modulare (programma Mosaico)

 

Aree Disciplinari:
Storia e geografia, Arte e immagine, Scienze naturali e sperimentali
Materiale Didattico:
I laboratori e le attività didattiche dedicate all’argomento del mare sono corredati da schede di presentazione e di verifica, manuali di approfondimento, taccuino di lavoro e materiale a disposizione della classe e degli insegnanti. I contenuti del laboratorio, delle visite ed i relativi approfondimenti storico-culturali, nonché il linguaggio utilizzato, vengono adattati al grado e all’indirizzo scolastico.
Nazione/Area/Località:
Italia/Emilia Romagna/S. Sofia o località limitrofe.
Durata:
3 giorni / 2 notti
Periodo di effettuazione:
Autunno e primavera
Sistemazione:
ostello o albergo*** a Santa Sofia o località limitrofe.
Trattamento:
2 pernottamenti con prima colazione + 2 pranzi al sacco + 2 cene in ristorante convenzionato
Come comporre il programma:
Si tratta di un programma componibile in maniera modulare e flessibile in base alle esigenze didattiche delle classi. Il programma completo ha una durata di 3 giorni / 2 notti e la giornata centrale (2° giorno) costituisce il cuore del viaggio; per il 1° ed il 3° giorno possono essere scelte diverse attività fra quelle previste. La quota totale del viaggio può variare in funzione dei programmi prescelti.
Presentazione programma:
La suggestiva cornice di questo viaggio è il Parco delle Foreste Casentinesi, un parco nazionale equamente diviso tra Romagna e Toscana. La giornata centrale si svolge nell’incantevole scenario della Diga di Ridracoli, bacino artifi ciale nel quale i ragazzi potranno vivere un’esperienza di vita all’aria aperta immersi nella natura con un’attività didattica dedicata all’acqua. Il tutto può poi essere completato con la scoperta dei monasteri, dei torrenti, delle foreste e della fauna selvatica che popola questo splendido territorio. Scegliete voi quello che preferite!
Programma:

1° giorno: arrivo nel pomeriggio nella località prevista dal Programma Mosaico prescelto. Al termine del programma, trasferimento in ostello o albergo, sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno: Acqua e vita a Ridracoli.
Prima colazione in ostello o foresteria e trasferimento a Idro, esempio di museo diffuso, costituito da una sede centrale e poli territoriali e tematici (tecnologico e naturalistico), distribuiti lungo il coronamento della diga. La giornata inizia con la presentazione del programma e la visione di un filmato 3D. A seguire trasferimento in diga per l'escursione a bordo di un battello elettrico nello splendido scenario del lago di Ridracoli. Pranzo al sacco fornito dall’ostello o albergo. Il pomeriggio prevede il rientro a piedi dal rifugio Cà di Sopra lungo il sentiero natura del Parco Nazionale, la ricerca dei macroinvertebrati nel torrente e considerazioni sul ruolo dei bioindicatori. Al termine delle attività rientro in ostello o albergo, cena. A seguire escursione notturna (con supplemento) con tutte le suggestioni del buio e del silenzio del Parco delle Foreste Casentinesi. Pernottamento.
3° giorno: prima colazione in ostello o albergo. Programma Mosaico prescelto, pranzo al sacco fornito dall'ostello o albergo e termine dei nostri servizi.

Photogallery:
Numero mosaici da scegliere:  2
Programmi mosaico:
vedi dettagli
CAMALDOLI
Durata: giornata intera.
Minimo 25 paganti

Percorso di una giornata tra natura, storia e spiritualità, immersi in una delle
zone più caratteristiche del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Il percorso
condurrà alla scoperta dell’Eremo di Camaldoli, della biografi a del suo fondatore
- San Romualdo - e dello stretto legame che da sempre unisce i monaci alla natura. Proseguirà con l’osservazione e il riconoscimento delle principali specie vegetali del Parco (faggi, abeti e castagni) e con la ricerca delle tracce lasciate dagli animali che popolano la foresta. (Minimo 25 paganti).

vedi dettagli
DALLA DIGA AL RUBINETTO
Durata: mezza giornata.
Minimo 25 paganti

L’acqua è una risorsa essenziale e limitata, che può venire a mancare in periodi di siccità e può essere facilmente inquinabile. Per tutti questi motivi è fondamentale garantire la qualità dell’acqua che arriva ai nostri rubinetti. Con questa proposta i ragazzi scopriranno come l’acqua proveniente dall’invaso di Ridracoli possa essere distribuita in tutta la rete idrica romagnola ed arrivare nelle case con ottime caratteristiche chimiche e batteriologiche. Si parte dai cunicoli della diga, realizzati per assicurare il drenaggio delle acque di infiltrazione, l’installazione di strumenti di monitoraggio e per ispezionare il corpo-diga, e si scende alle due vasche dell’impianto di potabilizzazione situato a pochi chilometri a valle del bacino. (Minimo 25 paganti).

vedi dettagli
I SEGRETI DEL GIARDINO
Durata: mezza giornata.
Minimo 25 paganti

All’interno del Parco, a 700 metri slm, si trova il Giardino botanico di Valbonella, vero e proprio museo all’aria aperta che in circa 2 ettari conserva numerose specie, anche rare e protette, di fl ora romagnola. Il giardino botanico conta tre percorsi: bosco, torrente e zone umide e rupi, praterie e arbusteti e una recente area dedicata alle piante offi cinali nonché un piccolo giardino delle farfalle, nel quale le piante da fi ore attirano farfalle e insetti impollinatori. La proposta consiste in una visita guidata alla scoperta della biodiversità vegetale dell’ambiente bosco e prosegue con un laboratorio didattico che può approfondire, a scelta, la conoscenza delle piante, degli insetti o del bosco. (Minimo 25 paganti).

vedi dettagli
I SUONI E I SEGNI DEL PARCO
Durata: mezza giornata.
Minimo 25 paganti

Ritrovo al Centro Visite di Santa Sofi a per l’inizio di questa proposta che vuole essere un’introduzione al mondo dei Parchi Nazionali oltre che un approfondimento della loro importanza per la protezione della flora e della fauna del territorio. L’attività comincia con “l’Armadio dei Suoni e dei Segni del Parco” che permette ai ragazzi, attraverso la vista, il tatto e l’udito, un primo contatto con la foresta e gli animali che popolano il parco (lupo, cervo, daino, rapaci diurni e notturni). La proposta si completa con un laboratorio dedicato al Birdgardening e la costruzione con materiali di recupero di mangiatoie, che i ragazzi potranno poi portare a casa. (Minimo 25 paganti).

vedi dettagli
L'ACQUA E LE TERME
Durata: mezza giornata.
Minimo 25 paganti

In una piccola località turistica e termale dell’Appennino Tosco-Romagnolo, conosciuta già dai romani, si svolge questa particolare attività-gioco fi nalizzata al riconoscimento delle varie acque, da quelle oligominerali a quelle saline terapeutiche nonché alla conoscenza delle rispettive proprietà. Il tutto passa anche per una visita guidata allo stabilimento termale, che utilizza l’acqua che in questi millenni è penetrata nel sottosuolo, si è riscaldata per effetto geotermico e divenendo un concentrato di elementi naturali attivi si è arricchita di benefi che virtù. L’attività si conclude con la divertente ed insolita esperienza di un bagno nella piscina termale la cui acqua a 35/36° C (durata massima 1 ora). (Minimo 25 paganti).

vedi dettagli
LA FORESTA DI CAMPIGNA
Durata: giornata intera.
Minimo 25 paganti

La giornata inizia all’interno del Centro Visite del Parco delle Foreste Casentinesi a Santa Sofi a con l’incontro con le guide per un inquadramento generale del territorio e poi continua all’interno di una delle più caratteristiche e meglio conservate formazioni vegetali del Parco: l’abetina di Campigna. Durante un’agevole e suggestiva escursione sarà, infatti, possibile apprezzare l’imponenza e la bellezza degli abeti bianchi e degli abeti rossi che la caratterizzano. Al tempo stesso i ragazzi avranno nozioni di orientamento e cartografia ed effettueranno l’osservazione e il riconoscimento dei principali gruppi di macroinvertebrati e dei licheni, importanti bioindicatori della qualità dell’aria. (Minimo 25 paganti).

vedi dettagli
LA VERNA: SPIRITUALITA', ARTE E NATURA
Durata: giornata intera
Minimo 25 paganti

Il percorso conduce alla scoperta delle emergenze storiche, spirituali ed artistiche
del Santuario della Verna e allo studio degli aspetti naturalistici dei boschi
che affascinarono San Francesco e che oggi appartengono al versante toscano
del Parco delle Foreste Casentinesi. Il grande complesso del Santuario custodisce
dentro la sua massiccia ed articolata architettura numerosi tesori. L’itinerario
prevede la visita al Santuario, ripercorre con attività interattive i luoghi e la vita
di San Francesco e si conclude con la salita a piedi verso Monte Penna (analisi
del bosco di faggi e lettura del paesaggio di crinale). (Minimo 25 paganti)
 

vedi dettagli
NOVITA'!! SUA MAESTA' LA TAGLIATELLA
Durata: mezza giornata.
Minimo 25 paganti

 E’ cosa nota che in Romagna la tagliatella è un’istituzione della tavola! Ogni “azdora” (la regina della casa e della cucina romagnola) più o meno capace, infatti, si cimenta nella preparazione di questo tipico primo piatto per soddisfare i palati tradizionalmente abituati al gusto sopraffine. E, quindi, eccovi una proposta da “mani in pasta”! Accompagnati da mani esperte e armati di tagliere e mattarello, i ragazzi si cimenteranno nella preparazione dell’impasto per la sfoglia, nella stesura e nel taglio delle tagliatelle. Naturalmente il ricordo dell’attività sarà il “prodotto” che ogni ragazzo porterà a casa per l’assaggio accompagnato da un ottimo e gustoso ragù preparato dalla mamma. (Minimo 25 paganti).

Quote di Partecipazione:

Quote individuali di partecipazione (valide per minimo 25 studenti paganti e comprensive di 1 gratuità ogni 15 studenti paganti)

Da 25 a 34 paganti: € 123 per persona
Da 35 a 60 paganti: € 116 per persona.

Le quote comprendono: N.2 pernottamenti con prima colazione in ostello o albergo. Sistemazione in camere a 2/3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N. 2 cene in ristorante convenzionato. N. 2 pranzi al sacco forniti dall'ostello o albergo. Bevande ai pasti. Biglietti di ingresso ai monumenti ed aree visitate. Programma del 2° giorno + 2 Programmi Mosaico a scelta il 1° e 3° giorno. Laboratori, attività didattiche e visite come da programma. Materiale informativo per gli insegnanti.  IVA e servizio.
Le quote non comprendono: eventuale tassa di soggiorno, trasporti; mance, extra e quanto non espressamente indicato.
Supplemento camera singola insegnanti / accompagnatori: € 26,00 per persona.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.


LE EMOZIONI DELLA NOTTE
Quante suggestioni può riservare un’escursione notturna nel parco? Suoni, rumori, luci e ombre inconsuete che nel buio  della notte acquistano un sapore anche avventuroso (in autunno si può anche ascoltare il bramito dei cervi).
E ricordatevi di portare una torcia! Programma su prenotazione con supplemento di € 9,00 per persona.


Precedente | Seguente


news
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
PRESENTE E FUTURO PER I GIOVANI: GREEN ECONOMY E GREEN JOBS
15/06/2014 - Le scuole secondarie di secondo grado e le Università hanno l’obiettivo di preparare gli studenti al mondo del lavoro.
Letto : 3137 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
1914-2014: 100 ANNI DALLA GRANDE GUERRA
08/01/2014 - Il 2014 è iniziato da pochi giorni ma ha insito un importante anniversario: 100 anni dalla Grande Guerra, 1914-2014.
Letto : 3037 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
CAMBIAMENTI CLIMATICI E MIGRAZIONI
18/11/2013 - C’è una ragione per la quale gli uccelli ogni anno migrano sempre prima? Pare proprio di sì
Letto : 3483 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
AUTUNNO SLOW 2013
01/10/2013 - La seconda edizione dell'Autunno slow che coinvolge il versante romagnolo e il versante toscano del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è ricca di appuntamenti di rilievo.
Letto : 3519 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
L'Appennino che verrà
21/09/2013 - L’evento si svolgerà dall’8 al 10 novembre nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in Emilia Romagna.
Letto : 3694 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Biocarburante dalle arance?
08/08/2013 - Vi ricordate dell’etanolo cellulosico? ossia dell'idea di trasformare in combustibile gli scarti non riutilizzabili, l’erba tagliata dei giardini, le potature, gli scarti della silvicoltura e dell’agr...
Letto : 3790 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Acquacultura a gonfie vele
07/08/2013 - Le prospettive per gli allevatori ittici sono buone. Le aziende, infatti, sono cresciute ed entro il 2015 si consumerà più pesce d’allevamento che pescato!
Letto : 3917 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
QUANDO INIZIA L'ANNO SCOLASTICO 2013/2014?
15/07/2013 - Lontano dai pensieri degli studenti e degli insegnanti è già stato fissato in tutte le regioni il calendario del prossimo anno scolastico.
Letto : 3782 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale dell'acqua 2013
22/03/2013 - 22 marzo 2013 è la giornata mondiale dell'acqua
Letto : 3879 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale delle zone umide
17/01/2013 - Il 2 febbraio del 2013 si è commemorata la giornata mondiale delle zone umide, istituita dal segretario della Convenzione di Ramsar, città iraniana dalla quale prese il nome quando il 2 febbraio del 1...
Letto : 4407 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Idee per i buoni propositi del 2013?
07/01/2013 - Il 2013 è iniziato e sicuramente ognuno di noi a pensato a dei buoni propositi per il nuovo anno. Provate a vedere se qualcuno dei vostri e nella lista...
Letto : 4185 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Aggiornamenti dalle Cinque Terre?
15/06/2012 - Sono passate settimane dall'alluvione che ha colpito le Cinque Terre ma è molto difficile trovare sugli organi di informazione particolari aggiornamenti sulla situazione quindi....
Letto : 4976 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giorgio Celli: l'amico degli animali
11/06/2012 - E' passato un anno dalla scomparsa di Giorgio Celli e ci sembra doveroso il ricordo di un personaggio emiliano così poliedrico....
Letto : 4922 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Norvegia: benzina no grazie!
25/05/2012 - La Norvegia ha deciso: punta sull'elettrico e dal 2015 niente auto a benzina! .
Letto : 4279 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Plastica, plastica e ancora plastica!
21/03/2012 - Nel 2011 In Italia un triste record europeo: 6 miliardi di bottiglie di plastica
Letto : 4491 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale dell'acqua 2012
01/03/2012 - Giovedì 22 marzo 2012 è la giornata mondiale dell'acqua
Letto : 4404 volte   Commenti : 0
 
DICCI LA TUA
Benvenuto sul nuovo sito di Giratlantide. Cosa ti piacerebbe trovare su questo portale?
Informazioni e news a tema ambientale.
Pacchetti turistici con particolare attenzione alla natura e all'ambiente.
Informazioni e reportage su angoli di mondo a grande rilevanza ambientale.
Possibilità di prenotare online le tue vacanze natura.
   Risultati  Archivio

Clicca e vota!
GIRATLANTIDE - Via Bollana, 10 - 48015 Cervia (RA) - Tel. 0544.965801 - Fax 0544.965120 informazioni societarie

Informativa sui Cookies e sulla Privacy

Powered by Joy ADV   
http://www.giratlantide.net/agenzia-turismo-scolastico/agenzia-turismo-scolastico.asp http://www.giratlantide.net/turismo-scolastico/turismo-scolastico.asp http://www.giratlantide.net/turismo-scolastico-emilia-romagna/turismo-scolastico-emilia-romagna.asp http://www.giratlantide.net/Attivita-di-educazione-ambientale/Attivita-di-educazione-ambientale.asp http://www.giratlantide.net/Attivita-di-educazione-alla-sostenibilita/Attivita-di-educazione-alla-sostenibilita.asp http://www.giratlantide.net/Gite-scolastiche-ambiente-e-sostenibilita/Gite-scolastiche-ambiente-e-sostenibilita.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-istruzione-ambientali/Viaggi-istruzione-ambientali.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-istruzione-ambientali-Emilia-Romagna/Viaggi-istruzione-ambientali-Emilia-Romagna.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-educazione-ambientale-e-allo-sviluppo-sostenibile/Viaggi-educazione-ambientale-e-allo-sviluppo-sostenibile.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-educazione-ambientale-Emilia-Romagna/Viaggi-educazione-ambientale-Emilia-Romagna.asp http://www.giratlantide.net/Agenzia-viaggi-istruzione-ambientali/Agenzia-viaggi-istruzione-ambientali.asp http://www.giratlantide.net/Agenzie-viaggi-istruzione/Agenzie-viaggi-istruzione.asp
Condividi su Facebook Condividi su Twitter