Venerdì  31/03/2017
ITA | ENG | DEU
Emilia Romagna - Malatesta e Montefeltro
Tipo programma:
(programma Mosaico)

 

Aree Disciplinari:
Storia e Geografia, Arte e immagine, Scienze naturali e sperimentali.
Materiale Didattico:
I contenuti del laboratorio, delle visite ed i relativi approfondimenti storico-culturali, nonché il linguaggio utilizzato, vengono adattati al grado e all’indirizzo scolastico.
Nazione/Area/Località:
Italia/Emilia Romagna/Rimini e Valmarecchia
Durata:
3 giorni / 2 notti
Periodo di effettuazione:
Autunno e primavera
Sistemazione:
Albergo *** a Rimini o località limitrofe
Trattamento:
2 pernottamenti con prima colazione + 2 pranzi al sacco forniti dall’albergo + 2 cene in albergo.
Come comporre il programma:
Si tratta di un programma componibile in maniera modulare e flessibile in base alle esigenze didattiche delle classi. Il programma completo ha una durata di 3 giorni / 2 notti e la giornata centrale (2° giorno) costituisce il cuore del viaggio; per il 1° ed il 3° giorno possono essere scelte diverse attività fra quelle previste. La quota totale del viaggio può variare in funzione dei programmi prescelti.
Presentazione programma:
La Signoria dei Malatesta e quella dei Montefeltro furono sempre in lotta per la conquista e il dominio di quel magnifico territorio che si estende a cavallo dell’attuale confine fra Marche e Romagna. Sigismondo Malatesta, signore di Rimini e Fano, e Federico da Montefeltro, duca di Urbino, sono considerati i due uomini-simbolo di queste famiglie che si contesero per secoli i feudi di una terra affacciata sul mare, con un florido entroterra collinare, ricco di borghi, fortezze, castelli e scorci di pregevole natura incontaminata. Ripercorriamo oggi più di 500 anni di storia (fra il 1100 e il 1600) attraverso un patrimonio culturale ed artistico di altissimo livello, spesso immerso in meravigliosi scenari naturali. E da quest’anno di aggiunge anche la nuova esperienza dei paesaggi rinascimentali nel Montefeltro di cui non potete non esserne protagonisti!
Programma:

1° giorno: arrivo nel primo pomeriggio nella località prevista dal Programma Mosaico prescelto. Al termine del programma, trasferimento in albergo, sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno: Rimini e i Malatesta.
Prima colazione in albergo e trasferimento in centro storico a Rimini, capitale della Signoria dei Malatesta che conobbe gli splendori di una corte magnifica con la presenza di famosi architetti, scultori e pittori. Passeggiata guidata alla scoperta del patrimonio artistico e culturale della città, dall’Arco d’Augusto al Castel Sismondo fino al Tempio Malatestiano, passando per gli affreschi della Chiesa gotica di S.Agostino e ai magnifici affreschi di Scuola Giottesca.
Pranzo al sacco fornito dall’albergo. Il pomeriggio continua con un laboratorio di affresco. La storia della pittura italiana è strettamente collegata alla tecnica pittorica dell’affresco, i partecipanti sono invitati a realizzare il proprio dipinto seguendo le diverse fasi di realizzazione: la stesura del tonachino, il trasferimento del disegno grazie allo spolvero e, infine, la pittura. Il laboratorio permette di conoscere le caratteristiche della pittura a buon fresco, sperimentando in prima persona la successione delle diverse fasi della tecnica.
Al termine rientro in albergo, cena e pernottamento.
3° giorno: prima colazione in albergo. Programma Mosaico prescelto, pranzo al sacco fornito dall’albergo e termine dei nostri servizi. 


Photogallery:
Numero mosaici da scegliere:  2
Programmi mosaico:
vedi dettagli
ALLA CORTE DELLA MINIERA
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Sui colli di Urbino, da un’antica miniera di zolfo è stato creato un centro di aggregazione dove si coniugano arte e natura. Ad un contesto agrituristico residenziale si affiancano un museo sulla storia della stampa (vi sono vecchi torchi e macchine ancora funzionanti!) e degli spazi attrezzati per la didattica e il tempo libero. Qui si trascorrono alcune ore immersi nella natura, partecipando a piccoli laboratori manuali legati al mondo della stampa, della ceramica o dell’erboristeria. Tutte le esperienze sono insieme didattiche e ricreative,  con l’obiettivo di sviluppare la manualità, la capacità di gestire e portare a termine un lavoro, lo spirito di condivisione e partecipazione collettiva. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
GRADARA + LABORATORIO STORICO
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Gradara racconta attraverso le sue mura i secoli passati, ricchi di antiche gesta e passioni indimenticate. Visita guidata del borgo, durante la quale vengono approfonditi gli aspetti dell’organizzazione politica, militare ed economica del castello medievale nei suoi luoghi di potere, come nella quotidianità di case e botteghe. A seguire visita interna della Rocca con narrazione degli episodi storici e leggendari legati alle grandi famiglie che hanno governato Gradara. Al termine laboratorio di animazione teatrale e/o attività ludico itinerante volti a favorire un approccio ludico alla conoscenza della storia del territorio, di alcuni aspetti della vita quotidiana del tempo e delle principali testimonianze architettoniche, oltre che esercitare la capacità di riflessione e di stimolare lo spirito di collaborazione. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
L'ACQUARIO DI CATTOLICA (Malatesta)
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Ci trasferiamo al più grande acquario dell’Adriatico per un viaggio alla scoperta degli squali e dei mari di tutto il mondo. Con i suoi 2.500.000 litri di acqua marina contenenti oltre 3.000 esemplari di 400 specie diverse, l’acquario è un luogo unico per visitare l’asilo delle tartarughe, il mondo delle meduse e per fare una sosta alla vasca tattile - una magica esperienza sensoriale per “toccare con mano” alcuni abitanti del mare e provare un “brivido” da ricordare per sempre! Il “forfait bassa stagione”, previsto da ottobre a marzo, include la visita guidata ai due percorsi disponibili. Per il periodo di alta stagione (aprile e maggio) la nostra proposta prevede ingresso e visita guidata al percorso sui segreti del mare e di chi lo popola con un supplemento di € 8,50.(Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
NOVITA!! CESENA, CITTA' MALATESTIANA
Durata: mezza giornata.
Minimo 25 paganti

La Rocca si trova nel centro della città di Cesena ed è caratterizzata da una maestosa mole, da spalti panoramici e da suggestivi camminamenti interni alle cortine. La costruzione avvenuta con Galeotto Malatesta, prosegue per volontà dei suoi successori Andrea e Malatesta Novello. Nella corte è inclusa una cittadella fortificata che comprende due imponenti fabbricati, la Torre Maestra (Mastio o Maschio) e il Palatium (Femmina), nel quale ha sede il Museo di Storia dell'Agricoltura. Una parte dal programma consta della visita finalizzata a far emergere temi quali: la committenza dell’età malatestiana, gli architetti e le principali fasi costruttive. L’altra parte della nostra proposta è un laboratorio creativo di costruzione di un modellino di una rocca che ogni studente potrà portare a casa. (Minimo 25 paganti).

vedi dettagli
NOVITA'!! "ENTRA" IN UN PAESAGGIO RINASCIMENTALE
Durata: mezza giornata.
Minimo 25 paganti

Accompagnati da una guida e con il prezioso supporto di Piero della Francesca andiamo alla scoperta dei paesaggi che ispirarono l’opera del pittore rinascimentale e non solo. Sì perché quei fiumi, quelle rupi e quelle colline rappresentati nei dipinti esistevano davvero e sono sempre stati lì, tra i picchi e le rupi calcaree della Valmarecchia e le dolci colline della valle del Metauro, tra Emilia Romagna e Marche. Eccoci, quindi alla scoperta di uno o due (a seconda delle preferenze) balconi dai quali godere dello splendido sfondo di opere quali, ad esempio “Il Battesimo di Cristo” di Piero della Francesca. Nel caso di scelta di un balcone è possibile integrare il programma con la visita di una località a scelta tra Pennabilli e San Leo o con un laboratorio di affresco a prospettiva a San Leo. (Minimo 25 paganti).

vedi dettagli
NOVITA'!! NASCITA DEL POTERE DEI MALATESTA
Durata: giornata intera.
Minimo 30 paganti

 Un viaggio tra virtuale e reale alla ricerca dell’origine della famiglia Malatesta. Il nostro percorso inizia da Pennabilli, dove nel 1004 un discendente della famiglia Carpegna detto Malatesta cominciò la costruzione della Rocca sul Roccione, il primo castello dei Malatesta. Così come i Malatesta scesero verso il mare anche noi continuiamo il loro percorso passando da Verucchio che, con il suo bel castello, domina la Valmarecchia. L’ultima tappa del viaggio è Rimini dove passeggiando fra Castel Sismondo, il Tempio Malatestiano e, infine, le sale del Museo della Città si potranno scoprire i fasti della corte rinascimentale malatestiana (ingressi inclusi). (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
NOVITA'!! NELLA NATURA IN CERCA DI TEMPO E ANIMA
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

 Tonino Guerra diceva “procedere lentamente è il modo giusto per aspettare che l’anima ci raggiunga, andando troppo in fretta si rischia che l’anima resti indietro”. Queste parole ben presentano le nostre proposte di mezza giornata che possono essere a carattere naturalistico, lungo i sentieri che si snodano nel territorio di Pennabilli, all’interno del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello oppure di scoperta dei “luoghi dell’anima”. Luoghi ideati dal Maestro e a lui tanto cari e che ancora oggi sono carichi della sua magia creativa e che, quindi, sono in grado di trasmettere un forte ed unico coinvolgimento emotivo. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
NOVITA'!! NORDIC WALKING (Malatesta)
Durata: mezza giornata
Minimo 30 paganti

Cos’è il nordic walking? Una disciplina nata tanti anni fa nei Paesi Scandinavi, dove inizialmente veniva praticata dagli atleti dello sci di fondo durante la preparazione nei periodi di assenza di neve. Successivamente, è stato perfezionato e sviluppato in un vero e proprio esercizio di fitness. Recentemente la pratica si è diffusa anche in Italia, infatti è uno sport per tutti, fattibile tutto l’anno, poco costoso e divertente per gustare uno stile di vita sano e attivo. L’attività che include anche il costo del noleggio dei bastoncini può essere effettuata: 1. Parco Naturale del Conero 2. Parco Nazionale dei Sibillini 3. Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi. (Minimo 30 paganti). 

vedi dettagli
NOVITA'!! ORIENTEERING (Malatesta)
Durata: mezza giornata
Minimo 30 paganti

Cos’è l’orienteering? Un’attività fisica divertente che fa “girare” cervello e gambe! L’orienteering prevede l’utilizzo di una carta topografica realizzata appositamente per questo sport.  La gara può essere individuale o di squadra e consiste nel transito dai diversi punti di controllo posti sul territorio della carta. Naturalmente vince chi impiega il tempo minore ma attenzione perché in questo sport la velocità sta nell’orientarsi più rapidamente e quindi nel fare la scelta del percorso migliore. L’attività prevista per mezza giornata può essere effettuata: 1. Parco Naturale del Conero 2. Parco Nazionale dei Sibillini 3. Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi. (Minimo 30 paganti). 

vedi dettagli
NOVITA'!! TRA PAGANI E CRISTIANI
Durata: giornata intera.
Minimo 30 paganti

 Visto che si tratta di un periodo poco noto e di un passaggio di non facile comprensione, il miglior approccio è attraverso i documenti. Il viaggio parte da Colombarone, inserita nella splendida cornice del Parco Naturale del Monte San Bartolo area di grande interesse dal punto di vista naturalistico e storico, alla scoperta di una villa divenuta basilica. Nel pomeriggio ci spostiamo a Rimini per scoprire il volto della città bizantina. Entreremo, quindi, nel magnifico palazzo scoperto nell’area della Domus, scavo archeologico di un edificio signorile del V secolo oltre che all’interno del Museo della Città dove ci attendono meravigliosi mosaici e piccoli oggetti di vita e di devozione. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
NOVITA'!! URBINO E I MONTEFELTRO
Durata: mezza giornata.
Minimo 25 paganti

Urbino è legata indissolubilmente alla figura di Federico da Montefeltro, uomo di grande intelletto, lungimiranza e generosità, che seppe fare della città uno dei centri artistici più importanti del Rinascimento italiano. Il nostro viaggio inizia proprio dal monumento che più di ogni altro esemplifica lo splendore di questa cultura “illuminata”: la Galleria Nazionale delle Marche, che ospita opere di grande valore artistico e culturale, tra le quali “La Flagellazione” di Piero della Francesca e “La Muta” di Raffaello Sanzio e, da non perdere, il noto studiolo del Duca Federico, piccolo ambiente costruito sul gioco illusionistico del trompe-l’oeil. Il percorso continua con la visita del centro storico, del Duomo e di Palazzo Albornoz. (ingressi insclusi). (Minimo 25 paganti).

vedi dettagli
OLTREMARE
Durata: giornata intera.
Minimo 30 paganti

Al parco Oltremare di Riccione tutti gli elementi della natura creano uno spettacolo emozionante: dalla laguna dei delfi ni al volo dei rapaci,  dall’esplorazione del Delta agli acquari, dall’evoluzione della vita sulla terra al mondo degli esperimenti. E’ inoltre incluso un laboratorio o percorso didattico a scelta su tematiche ambientali (riscaldamento globale, biodiversità, cambiamenti climatici, energie alternative, risorse e riciclo) o sull’evoluzione del mondo animale e della Terra in generale. (Minimo 30 paganti). Il parco apre il 1° Aprile (mesi di ott/nov/feb/marzo apertura a richiesta da riconfermare in base al numero di partecipanti).

vedi dettagli
SAN LEO
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Il borgo di San Leo, in bilico su un colle fra Romagna e Marche, può essere visitato con un programma di mezza giornata a se stante oppure durante la giornata centrale in Valmarecchia al posto di Montebello (vedi pag. 24). Antica roccaforte dei Montefeltro assieme ad Urbino, la città è nota per le sue peculiarità geomorfologiche che la rendono simile ad una isola rocciosa. Il centro ospita meravigliosi esempi di architettura civile, militare e religiosa. La visita include l’ingresso alla Fortezza che ospita una pinacoteca ed una collezione d’armi. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
SAN MARINO
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Visita guidata del centro storico di San Marino seguendo l'itinerario classico: Porta di San Francesco, attraversamento del centro con sosta nelle varie piazzette, sosta al Cantone panoramico (clima permettendo), Piazza della Libertà con il Palazzo del Governo, Basilica del Santo Marino (visita interna). Prima o al termine della visita consigliamo una passeggiata libera per le caratteristiche vie del borgo. Possibilità di visita al Museo delle Cere (su prenotazione con pagamento in loco). (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
TRA (STORIA) E NATURA IN VALMARECCHIA
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

 Ritrovo con la guida e introduzione alle caratteristiche ambientali e culturali della Valmarecchia, dove tra rupi di roccia calcarea e rocche di antica bellezza, l’opera della natura e le tracce della mano umana si fondono in un paesaggio che parla di storia e leggende. Facile percorso trekking lungo un sentiero botanico, creazione di un erbario individuale e visita all’Osservatorio che riproduce al proprio interno i diversi ambienti naturali presenti lungo la vallata. Possibilità di prolungare l’attività con proposta (con supplemento) di approfondimento storico e una caccia al tesoro a tema per le vie di uno degli antichi borghi della Valmarecchia (a scelta fra Montebello, San Leo e Verucchio). (Minimo 30 paganti).

Quote di Partecipazione:

Quote individuali di partecipazione (valide per minimo 30 studenti paganti e comprensive di 1 gratuità ogni 15 studenti paganti)

Da 25 a 39 paganti: € 99,00 per persona.
Da 40 a 55 paganti: € 94,00 per persona.

Le quote comprendono:
N. 2 pernottamenti con prima colazione in albergo. Sistemazione in camere a 2/3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N. 2 cene in albergo. N. 2 pranzi al sacco forniti dall’albergo. Acqua ai pasti. Programma del 2° giorno (giornata intera) + 2 programmi Mosaico a scelta il 1° e il 3° giorno. Laboratori, attività didattiche e visite come da programma. Materiale didattico per gli studenti e materiale informativo per gli insegnanti. IVA e servizio.
Le quote non comprendono: eventuale tassa di soggiorno, trasporti, bevande ai pasti; eventuali biglietti di ingresso ai monumenti ed aree visitate, mance, extra e quanto non espressamente indicato.
Supplemento camera singola insegnanti / accompagnatori: € 35,00.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.

! UN TUFFO NEL RINASCIMENTO !

Il fantasma di Sigismondo! Una serata trascorsa in compagnia del fantasma di Sigismondo Pandolfo Malatesta che, all’interno del Museo, evocherà racconti, storie e fasti vissuti a corte durante il suo regno: su prenotazione con supplemento di € 7,00 per persona. (Minimo 30 paganti).

Come si danzava nel Rinascimento? Dai castelli medievali ai palazzi rinascimentali, l’ambiente cortese e signorile ha sempre ospitato raffinati balli di società: la danza, la coreografia, la ritmica erano elementi che concorrevano ad una comunicazione non verbale di status e di intenzioni. Possibilità di assistere ad una breve performance serale di un gruppo specializzato nella rievocazione e messa in scena di danze dell’epoca: su prenotazione con supplemento di € 10,00 per persona. (Minimo 30 paganti).

Precedente | Seguente


news
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
PRESENTE E FUTURO PER I GIOVANI: GREEN ECONOMY E GREEN JOBS
15/06/2014 - Le scuole secondarie di secondo grado e le Università hanno l’obiettivo di preparare gli studenti al mondo del lavoro.
Letto : 3137 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
1914-2014: 100 ANNI DALLA GRANDE GUERRA
08/01/2014 - Il 2014 è iniziato da pochi giorni ma ha insito un importante anniversario: 100 anni dalla Grande Guerra, 1914-2014.
Letto : 3037 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
CAMBIAMENTI CLIMATICI E MIGRAZIONI
18/11/2013 - C’è una ragione per la quale gli uccelli ogni anno migrano sempre prima? Pare proprio di sì
Letto : 3482 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
AUTUNNO SLOW 2013
01/10/2013 - La seconda edizione dell'Autunno slow che coinvolge il versante romagnolo e il versante toscano del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è ricca di appuntamenti di rilievo.
Letto : 3518 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
L'Appennino che verrà
21/09/2013 - L’evento si svolgerà dall’8 al 10 novembre nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in Emilia Romagna.
Letto : 3694 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Biocarburante dalle arance?
08/08/2013 - Vi ricordate dell’etanolo cellulosico? ossia dell'idea di trasformare in combustibile gli scarti non riutilizzabili, l’erba tagliata dei giardini, le potature, gli scarti della silvicoltura e dell’agr...
Letto : 3789 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Acquacultura a gonfie vele
07/08/2013 - Le prospettive per gli allevatori ittici sono buone. Le aziende, infatti, sono cresciute ed entro il 2015 si consumerà più pesce d’allevamento che pescato!
Letto : 3917 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
QUANDO INIZIA L'ANNO SCOLASTICO 2013/2014?
15/07/2013 - Lontano dai pensieri degli studenti e degli insegnanti è già stato fissato in tutte le regioni il calendario del prossimo anno scolastico.
Letto : 3782 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale dell'acqua 2013
22/03/2013 - 22 marzo 2013 è la giornata mondiale dell'acqua
Letto : 3878 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale delle zone umide
17/01/2013 - Il 2 febbraio del 2013 si è commemorata la giornata mondiale delle zone umide, istituita dal segretario della Convenzione di Ramsar, città iraniana dalla quale prese il nome quando il 2 febbraio del 1...
Letto : 4406 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Idee per i buoni propositi del 2013?
07/01/2013 - Il 2013 è iniziato e sicuramente ognuno di noi a pensato a dei buoni propositi per il nuovo anno. Provate a vedere se qualcuno dei vostri e nella lista...
Letto : 4185 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Aggiornamenti dalle Cinque Terre?
15/06/2012 - Sono passate settimane dall'alluvione che ha colpito le Cinque Terre ma è molto difficile trovare sugli organi di informazione particolari aggiornamenti sulla situazione quindi....
Letto : 4976 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giorgio Celli: l'amico degli animali
11/06/2012 - E' passato un anno dalla scomparsa di Giorgio Celli e ci sembra doveroso il ricordo di un personaggio emiliano così poliedrico....
Letto : 4921 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Norvegia: benzina no grazie!
25/05/2012 - La Norvegia ha deciso: punta sull'elettrico e dal 2015 niente auto a benzina! .
Letto : 4279 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Plastica, plastica e ancora plastica!
21/03/2012 - Nel 2011 In Italia un triste record europeo: 6 miliardi di bottiglie di plastica
Letto : 4490 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale dell'acqua 2012
01/03/2012 - Giovedì 22 marzo 2012 è la giornata mondiale dell'acqua
Letto : 4404 volte   Commenti : 0
 
DICCI LA TUA
Benvenuto sul nuovo sito di Giratlantide. Cosa ti piacerebbe trovare su questo portale?
Informazioni e news a tema ambientale.
Pacchetti turistici con particolare attenzione alla natura e all'ambiente.
Informazioni e reportage su angoli di mondo a grande rilevanza ambientale.
Possibilità di prenotare online le tue vacanze natura.
   Risultati  Archivio

Clicca e vota!
GIRATLANTIDE - Via Bollana, 10 - 48015 Cervia (RA) - Tel. 0544.965801 - Fax 0544.965120 informazioni societarie

Informativa sui Cookies e sulla Privacy

Powered by Joy ADV   
http://www.giratlantide.net/agenzia-turismo-scolastico/agenzia-turismo-scolastico.asp http://www.giratlantide.net/turismo-scolastico/turismo-scolastico.asp http://www.giratlantide.net/turismo-scolastico-emilia-romagna/turismo-scolastico-emilia-romagna.asp http://www.giratlantide.net/Attivita-di-educazione-ambientale/Attivita-di-educazione-ambientale.asp http://www.giratlantide.net/Attivita-di-educazione-alla-sostenibilita/Attivita-di-educazione-alla-sostenibilita.asp http://www.giratlantide.net/Gite-scolastiche-ambiente-e-sostenibilita/Gite-scolastiche-ambiente-e-sostenibilita.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-istruzione-ambientali/Viaggi-istruzione-ambientali.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-istruzione-ambientali-Emilia-Romagna/Viaggi-istruzione-ambientali-Emilia-Romagna.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-educazione-ambientale-e-allo-sviluppo-sostenibile/Viaggi-educazione-ambientale-e-allo-sviluppo-sostenibile.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-educazione-ambientale-Emilia-Romagna/Viaggi-educazione-ambientale-Emilia-Romagna.asp http://www.giratlantide.net/Agenzia-viaggi-istruzione-ambientali/Agenzia-viaggi-istruzione-ambientali.asp http://www.giratlantide.net/Agenzie-viaggi-istruzione/Agenzie-viaggi-istruzione.asp
Condividi su Facebook Condividi su Twitter