Venerdì  31/03/2017
ITA | ENG | DEU
Piemonte - Torino, capitale di eleganza e cultura
Tipo programma:
Laboratorio didattico modulare (programma Mosaico)

 

Aree Disciplinari:
Scienze naturali e sperimentali.
Materiale Didattico:
I contenuti del laboratorio, delle visite ed i relativi approfondimenti storico-culturali, nonché il linguaggio utilizzato, vengono adattati al grado e all’indirizzo scolastico.
Nazione/Area/Località:
Italia/Piemonete/Torino
Durata:
3 giorni / 2 notti
Periodo di effettuazione:
Autunno, inverno e primavera
Sistemazione:
Albergo *** località limitrofe a Torino.
Trattamento:
2 pernottamenti con prima colazione + 2 pranzi al sacco forniti dall’albergo + 2 cene in albergo.
Come comporre il programma:
Si tratta di un programma componibile in maniera modulare e flessibile in base alle esigenze didattiche delle classi. Il programma completo ha una durata di 3 giorni / 2 notti e la giornata centrale (2° giorno) costituisce il cuore del viaggio; per il 1° ed il 3° giorno possono essere scelte diverse attività fra quelle previste. La quota totale del viaggio può variare in funzione dei programmi prescelti.
Presentazione programma:
Torino, la capitale ‘a piè dei monti’, deve solo in parte il suo fascino all’incantevole posizione geografica ai piedi delle Alpi. Torino è infatti elegante e versatile, un microcosmo urbano brulicante di ingegno e cultura, amore per la memoria ed apertura verso l’innovazione. Prima capitale d’Italia, la città offre scorci ineguagliabili fra le vie del centro e i lunghi viali porticati, in equilibrio tra il barocco piemontese e la razionale urbanistica romana. Seduce accogliendo i visitatori negli spazi nobili e solenni di Piazza Castello, fulcro storico della città, mentre nei caffè storici si rivela regina del gusto e della convivialità.
Programma:

1° giorno: arrivo nel primo pomeriggio nella località prevista dal Programma Mosaico prescelto. Al termine del programma, trasferimento in albergo, sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno: Torino classica a Museo Egizio.
Prima colazione in albergo. Seguendo un itinerario guidato si parte alla scoperta dei mille volti della città (percorso a piedi senza ingressi): Piazza Castello con il Teatro Regio, Palazzo Madama, via Garibaldi e Palazzo Reale; Cattedrale di San Giovanni Battista e Porte Palatine; Piazza San Carlo con il monumento equestre di Emanuele Filiberto e Chiese di Santa Cristina e San Carlo. Piazza Carignano con il Teatro, Ristorante del Cambio e Palazzo Carignano. Galleria Subalpina, Via Po e il Palazzo della “Nuova Università”. Mole Antonelliana, il simbolo della città. Panoramica in pullman con Parco del Valentino, fi ume Po e precollina torinese. Pranzo al sacco fornito dall’albergo. Nel pomeriggio visita al Museo Egizio e ai suoi straordinari reperti (inclusi ingresso e visita): una collezione che permette di ricostruire un quadro completo della civiltà egizia dalle origini (IV millennio a.C.) al VI secolo d.C. La visita prevede uno a scelta fra i percorsi guidati disponibili. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
3° giorno: prima colazione in albergo. Programma Mosaico prescelto, pranzo al sacco fornito dall’albergo e termine dei nostri servizi.

Photogallery:
Numero mosaici da scegliere:  2
Programmi mosaico:
vedi dettagli
IN FATTORIA: AGRIKE?
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Che ne dite di un’attività in fattoria a pochi passi dalla città? La nostra vuole essere una proposta fi nalizzata a dimostrare che esiste la possibilità di fare impresa in agricoltura in modo innovativo e nel rispetto dell’ambiente e della persona, traendone profitto e soddisfazione personale ed, in contemporanea, erogare servizi utili alla collettività. Partendo da questo presupposto si vuole quindi fare capire ai ragazzi che l’agricoltura è una potenzialità di lavoro e il fare il contadino è si un mestiere difficile ma appagante. Si procede con la visita del punto vendita dell’azienda agricola che è anche una cooperativa, si ascoltano i racconti dei soci fondatori, si hanno nozioni di agricoltura eco-compatibile. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
LA COLLINA DI SUPERGA
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Ritrovo presso la stazione di Sassi e partenza con il treno a cremagliera per raggiungere la stazione di Superga. Comodamente seduti sulle vetture originali del 1934 si raggiunge il colle di Superga per ammirare il panorama sull’intera città e la Basilica edifi cata dallo Juvarra. La quota comprende la visita guidata e non comprende il biglietto per salire alla cupola, né il biglietto A/R della cremagliera. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
LA REGGIA DI VENARIA REALE
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Trasferimento a Venaria Reale e visita della Reggia, una delle maggiori residenze
sabaude in Piemonte. L’itinerario prevede un percorso sulla conoscenza dei personaggi che popolavano la Reggia e degli ambienti nei quali si muovevano. Sarà possibile capire quale era il loro ruolo nella complessa struttura della Corte, dove ognuno aveva un compito preciso legato alle esigenze della famiglia reale. La visita prosegue con una passeggiata (in autonomia) nei giardini ricchi di aiuole fiorite, boschetti e zone adibite a frutteto. La quota non comprende l'eventuale biglietto di ingresso. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
LA STORIA E' MAGICA E...AVVENTUROSA min.41
Durata: 2 ore.
Minimo 41 paganti

L’emozione di vivere in prima persona, e in costume, i periodi storici studiati nei libri sui banchi di scuola durante l’anno scolastico oppure di rappresentare le avventure di un personaggio leggendario di cui abbiamo letto le vicende di un libro o visto le avventure in un fi lm. E’ quindi così che all’interno di un castello i bambini in costume saranno condotti da un animatore attraverso il gioco fino alla realtà dell’epoca scelta (Giulio Cesare e i Galli, Carlo Magno e i Longobardi) o al luogo immaginario (Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda, Robin Hood e Ulisse). La location (castello) viene defi nita in base alla disponibilità; il biglietto di ingresso è escluso dalle quote e da pagare in loco (Minimo 41 paganti).

vedi dettagli
MUSEO DEL GUSTO DI FROSSASCO
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Un viaggio ideale nella storia dell’alimentazione dalla preistoria ai giorni nostri,
con suggestioni attraverso la cucina tradizionale contrapposta a quella  contemporanea. Itinerari alla scoperta dei vari alimenti con informazioni sui principali cibi del mondo e i loro principi nutrizionali. E ancora sezioni dedicate al gusto nell’arte, nella musica, nel cinema, nella pubblicità. La visita del museo si conclude con un’attività di approfondimento sui segreti del cibo nella nostra o in
altre culture, con una particolare attenzione al gusto e alla sensorialità ed una
prova finale. (Minimo 30 paganti.)

vedi dettagli
MUSEO DELL'AUTOMOBILE
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Unico Museo Nazionale del genere in Italia, con il nuovo allestimento di François Confino, offre al pubblico un secolo di storia della locomozione raccontata attraverso circa 170 automobili esposte. Si tratta di una delle più prestigiose collezioni di automobili d’Europa e comprende veicoli di tutti i tipi: eleganti e scintillanti le bellissime vetture appartenute ai re e alle regine d’Italia. Il museo dell’Automobile di Torino è tra i più interessanti musei della Città sia per il valore inestimabile che contiene sia per la costruzione stessa dell’edificio dell’Albertini. Biglietto di ingresso non incluso (da saldare in loco). (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA
Durata: 2 ore circa.
Minimo 30 paganti

 Un po’ della storia del cinema italiano è nata a Torino e in questo museo, ospitato nella Mole Antonelliana, questa storia è raccontata in un allestimento altamente scenografico con continui ed inattesi stimoli visivi e uditivi, proprio come accade quando si assiste alla proiezione di un film. La nostra guida vi accompagnerà nel cuore del Museo per raccontarvi alcuni dei grandi temi della settima arte, e le tappe fondamentali per la nascita del cinema: dall’ottica al cinematografo. Escluso biglietto di ingresso da saldare in loco. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
NOVITA'!! CONOSCERE, CAPIRE... RISPARMIARE!
Durata: 2 ore circa.
Minimo 30 paganti

 In pieno centro a Torino c’è un luogo unico, divertente e innovativo in cui i ragazzi di ogni età, vengono stimolati ad una riflessione consapevole sull’uso del denaro al fine di prendere decisioni razionali  che consentano di raggiungere i propri obiettivi di vita. I ragazzi potranno avvicinarsi al mondo dell’economia attraverso strumenti interattivi, tematiche e percorsi didattici differenziati:  il risparmio, il valore e la funzione del denaro, la moneta e il conto corrente, gli effetti di eventuali comportamenti speculativi su economia e società, l’investimento. Infine, attraverso giochi di ruolo potranno confrontarsi con le decisioni quotidiane di gestione delle proprie risorse economiche. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
NOVITA'!! IL PALAZZO E L'ARMERIA REALE
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

 Affascinante visita guidata all’interno di Palazzo Reale, una delle più importanti residenze sabaude che rappresenta il cuore della corte sabauda e il simbolo della sede della dinastia. Il percorso permetterà di rivivere le atmosfere della vita di corte e di lasciarsi stupire dagli ambienti sfarzosi e di grande valore artistico e architettonico: il Salone degli Svizzeri, la Sala del Trono, la Sala del Caffè, la Sala da Ballo e la Scala delle Forbici di Filippo Juvarra. Il nostro percorso prosegue con la visita dell’Armeria Reale, allestimento di scenografica bellezza e una delle più ricche collezioni al mondo di arme e armature che raccoglie anche le medaglie, le monete e i sigilli della Casa Reale.  (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
NOVITA'!! IN BICI AL PARCO LA MANDRIA
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

 A pochi chilometri da Torino si trova il Parco La Mandria, sito dichiarato dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità” e uno degli ultimi esempi di foresta planiziale che migliaia di anni fa ricopriva la Pianura Padana. Vi proponiamo una facile escursione guidata in bicicletta adatta proprio a tutti, anche ai disabili, grazie alla disponibilità di alcune biciclette con pedalata assistita e annesso sidecar per il trasporto carrozzelle. Il Parco è lo scenario ideale per trascorrere qualche ora in mezzo alla natura a pochi passi dalla città alla scoperta dell’ambiente del Parco e della sua fauna. Possibilità di escursioni a piedi.  (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
NOVITA'!! LA PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI
Durata: 1 ora e 30 circa.
Minimo 30 paganti

 Da Torino, percorrendo per alcuni chilometri il lungo e maestoso viale alberato fiancheggiato da cascine e scuderie si giunge alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, uno dei gioielli tra le residenze nobiliari al tempo di Vittorio Amedeo II. I ragazzi, accompagnati dalla guida, intraprenderanno un percorso all’interno della grandiosa e raffinata dimora: la Sala degli Scudieri e il rituale di caccia, le feste e i matrimoni all’interno del Salone centrale nella vita di corte Sabauda, l’arredamento del meraviglioso appartamento di Levante con le decorazioni e i mobili intagliati dagli ebanisti piemontesi recentemente restaurati. La quota include il biglietto di ingresso. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
NOVITA'!! TORINO CAPITALE DEL RISORGIMENTO
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

 Con questo itinerario tematico vi proponiamo una breve passeggiata tra i palazzi storici e le piazze che narrano la storia e gli eventi di cui sono stati teatro. Da Palazzo Madama dove è nato il Senato Subalpino e poi Italiano, al ristorante Del Cambio, importante punto di incontro per i più famosi aristocratici e politici negli anni dell’Unità, fino ad arrivare a Piazza Carignano ed al suo omonimo palazzo che ospita il Museo del Risorgimento. Si prosegue, quindi, con la visita del museo per approfondire alcuni degli aspetti che hanno portato all’indipendenza e all’unità d’Italia: gli eventi, i protagonisti, ma anche la cultura, l’arte, il gusto e la mentalità. Biglietto di ingresso non incluso. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
TORINO INTERCULTURALE
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Se fosse una delle città invisibili di Calvino, Torino sarebbe Migranda, la città
che per continuare ad esistere deve continuamente rinnovarsi grazie all’arrivo
di nuovi cittadini provenienti da lontano. Conoscere è la base della tolleranza e
dell’accettazione e questa passeggiata vuole contribuire a sensibilizzare i ragazzi
su questo tema tanto attuale. Si visitano le diverse aree del mercato raccontando
le storie delle varie comunità che vi lavorano. Si parla della migrazione tra  campagna e città di inizio Novecento, delle migrazioni interne dal sud Italia degli anni ’60 e ’70 e delle attuali migrazioni internazionali dalla Romania, dal Marocco e dalla Cina. (l’itinerario può essere effettuato solo la mattina). (Minimo 30 paganti).

Quote di Partecipazione:

Quote individuali di partecipazione (valide per minimo 30 studenti paganti e comprensive di 1 gratuità ogni 15 studenti paganti)

Da 30 a 40 paganti: € 123 per persona.
Da 41 a 50 paganti: € 117 per persona.

Le quote comprendono: N. 2 pernottamenti con prima colazione in albergo. Sistemazione in camere a 2/3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N. 2 cene in albergo. N. 2 pranzi al sacco. Programma del 2° giorno (giornata intera) + 2 programmi Mosaico a scelta il 1° e il 3° giorno. Attività didattiche e visite come da programma. IVA e servizio.
Le quote non comprendono: eventuale tassa di soggiorno, trasporti, bevande ai pasti, eventuali biglietti di ingressi ai monumenti ed aree visitate, bevande a pasti; mance, extra e quanto non espressamente indicato.
Supplemento camera singola insegnanti / accompagnatori: € 48,00 per persona.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.


Precedente | Seguente


news
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
PRESENTE E FUTURO PER I GIOVANI: GREEN ECONOMY E GREEN JOBS
15/06/2014 - Le scuole secondarie di secondo grado e le Università hanno l’obiettivo di preparare gli studenti al mondo del lavoro.
Letto : 3137 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
1914-2014: 100 ANNI DALLA GRANDE GUERRA
08/01/2014 - Il 2014 è iniziato da pochi giorni ma ha insito un importante anniversario: 100 anni dalla Grande Guerra, 1914-2014.
Letto : 3037 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
CAMBIAMENTI CLIMATICI E MIGRAZIONI
18/11/2013 - C’è una ragione per la quale gli uccelli ogni anno migrano sempre prima? Pare proprio di sì
Letto : 3483 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
AUTUNNO SLOW 2013
01/10/2013 - La seconda edizione dell'Autunno slow che coinvolge il versante romagnolo e il versante toscano del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è ricca di appuntamenti di rilievo.
Letto : 3518 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
L'Appennino che verrà
21/09/2013 - L’evento si svolgerà dall’8 al 10 novembre nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in Emilia Romagna.
Letto : 3694 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Biocarburante dalle arance?
08/08/2013 - Vi ricordate dell’etanolo cellulosico? ossia dell'idea di trasformare in combustibile gli scarti non riutilizzabili, l’erba tagliata dei giardini, le potature, gli scarti della silvicoltura e dell’agr...
Letto : 3789 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Acquacultura a gonfie vele
07/08/2013 - Le prospettive per gli allevatori ittici sono buone. Le aziende, infatti, sono cresciute ed entro il 2015 si consumerà più pesce d’allevamento che pescato!
Letto : 3917 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
QUANDO INIZIA L'ANNO SCOLASTICO 2013/2014?
15/07/2013 - Lontano dai pensieri degli studenti e degli insegnanti è già stato fissato in tutte le regioni il calendario del prossimo anno scolastico.
Letto : 3782 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale dell'acqua 2013
22/03/2013 - 22 marzo 2013 è la giornata mondiale dell'acqua
Letto : 3879 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale delle zone umide
17/01/2013 - Il 2 febbraio del 2013 si è commemorata la giornata mondiale delle zone umide, istituita dal segretario della Convenzione di Ramsar, città iraniana dalla quale prese il nome quando il 2 febbraio del 1...
Letto : 4407 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Idee per i buoni propositi del 2013?
07/01/2013 - Il 2013 è iniziato e sicuramente ognuno di noi a pensato a dei buoni propositi per il nuovo anno. Provate a vedere se qualcuno dei vostri e nella lista...
Letto : 4185 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Aggiornamenti dalle Cinque Terre?
15/06/2012 - Sono passate settimane dall'alluvione che ha colpito le Cinque Terre ma è molto difficile trovare sugli organi di informazione particolari aggiornamenti sulla situazione quindi....
Letto : 4976 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giorgio Celli: l'amico degli animali
11/06/2012 - E' passato un anno dalla scomparsa di Giorgio Celli e ci sembra doveroso il ricordo di un personaggio emiliano così poliedrico....
Letto : 4922 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Norvegia: benzina no grazie!
25/05/2012 - La Norvegia ha deciso: punta sull'elettrico e dal 2015 niente auto a benzina! .
Letto : 4279 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Plastica, plastica e ancora plastica!
21/03/2012 - Nel 2011 In Italia un triste record europeo: 6 miliardi di bottiglie di plastica
Letto : 4491 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale dell'acqua 2012
01/03/2012 - Giovedì 22 marzo 2012 è la giornata mondiale dell'acqua
Letto : 4404 volte   Commenti : 0
 
DICCI LA TUA
Benvenuto sul nuovo sito di Giratlantide. Cosa ti piacerebbe trovare su questo portale?
Informazioni e news a tema ambientale.
Pacchetti turistici con particolare attenzione alla natura e all'ambiente.
Informazioni e reportage su angoli di mondo a grande rilevanza ambientale.
Possibilità di prenotare online le tue vacanze natura.
   Risultati  Archivio

Clicca e vota!
GIRATLANTIDE - Via Bollana, 10 - 48015 Cervia (RA) - Tel. 0544.965801 - Fax 0544.965120 informazioni societarie

Informativa sui Cookies e sulla Privacy

Powered by Joy ADV   
http://www.giratlantide.net/agenzia-turismo-scolastico/agenzia-turismo-scolastico.asp http://www.giratlantide.net/turismo-scolastico/turismo-scolastico.asp http://www.giratlantide.net/turismo-scolastico-emilia-romagna/turismo-scolastico-emilia-romagna.asp http://www.giratlantide.net/Attivita-di-educazione-ambientale/Attivita-di-educazione-ambientale.asp http://www.giratlantide.net/Attivita-di-educazione-alla-sostenibilita/Attivita-di-educazione-alla-sostenibilita.asp http://www.giratlantide.net/Gite-scolastiche-ambiente-e-sostenibilita/Gite-scolastiche-ambiente-e-sostenibilita.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-istruzione-ambientali/Viaggi-istruzione-ambientali.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-istruzione-ambientali-Emilia-Romagna/Viaggi-istruzione-ambientali-Emilia-Romagna.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-educazione-ambientale-e-allo-sviluppo-sostenibile/Viaggi-educazione-ambientale-e-allo-sviluppo-sostenibile.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-educazione-ambientale-Emilia-Romagna/Viaggi-educazione-ambientale-Emilia-Romagna.asp http://www.giratlantide.net/Agenzia-viaggi-istruzione-ambientali/Agenzia-viaggi-istruzione-ambientali.asp http://www.giratlantide.net/Agenzie-viaggi-istruzione/Agenzie-viaggi-istruzione.asp
Condividi su Facebook Condividi su Twitter