Lunedì  26/06/2017
ITA | ENG | DEU
Friuli Venezia Giulia - Fra acque e storia
Tipo programma:
Laboratorio didattico modulare (programma Mosaico)

 

Aree Disciplinari:
Scienze naturali e sperimentali.
Materiale Didattico:
I contenuti del laboratorio, delle visite ed i relativi approfondimenti storico-culturali, nonché il linguaggio utilizzato, vengono adattati al grado e all’indirizzo scolastico.
Nazione/Area/Località:
Italia/Friuli Venezia Giulia/Grado, Aquileia
Durata:
3 giorni / 2 notti
Periodo di effettuazione:
Autunno, inverno e primavera
Sistemazione:
Albergo *** a Grado o località limitrofe
Trattamento:
2 pernottamenti con prima colazione + 2 pranzi al sacco forniti dall’albergo + 2 cene in albergo.
Come comporre il programma:
Si tratta di un programma componibile in maniera modulare e flessibile in base alle esigenze didattiche delle classi. Il programma completo ha una durata di 3 giorni / 2 notti e la giornata centrale (2° giorno) costituisce il cuore del viaggio; per il 1° ed il 3° giorno possono essere scelte diverse attività fra quelle previste. La quota totale del viaggio può variare in funzione dei programmi prescelti.
Presentazione programma:
Un viaggio alla scoperta del territorio, della storia e dell’arte di questa splendida regione. La giornata centrale si snoda intorno a un paesaggio lagunare arricchito da città d’arte di antichissima origine. Si visitano perciò Grado ed Aquileia per proseguire con la Riserva Naturale Foce dell’Isonzo, caratterizzata da un’elevata biodiversità: qui vengono svolte alcune attività didattiche a tema ambientale e naturalistico. Nelle restanti giornate si possono visitare la città di Trieste, la più mitteleuropea delle città italiane, e i luoghi delle Grandi Guerre, la città “stellata” di Palmanova, San Daniele del Friuli e i suoi sapori, i paesi ricostruiti di Venzone e Gemona, oppure intraprendere un percorso naturalistico alla scoperta del corso del fiume Timavo.
Programma:

1° giorno: arrivo nel primo pomeriggio nella località prevista dal Programma Mosaico prescelto. Al termine del programma, trasferimento in albergo, sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno: Grado, Aquileia e la Riserva Naturale della Foce dell'Isonzo.
Prima colazione in albergo e passeggiata guidata attraverso le pittoresche calli della cittadina termale di Grado. Graziosa stazione balneare che agli inizi del Novecento ospitò personalità come Freud e Pirandello, Grado si affaccia su una laguna a tratti contrappuntata dalle primitive costruzioni dei pescatori col tetto a cupola di paglia. Proseguimento per Aquileia che, fondata dai Romani come colonia militare nel 181 a.C., fu dapprima baluardo contro l’invasione di popoli barbari poi punto di partenza per spedizioni e conquiste militari. Visita del Museo Archeologico, della Basilica e della Cripta. Pranzo al sacco fornito dall’albergo. Trasferimento alla Riserva Naturale Foce dell’Isonzo, l’area umida più settentrionale del Mediterraneo, che offre la possibilità di ammirare diversi ambienti, alcuni rari e tutelati anche a livello europeo. Si impara a conoscere l’ambiente del fiume, della palude d’acqua dolce e salmastra, del bosco golenale e della foce. Durante la visita si osserva la fauna selvatica per arrivare a distinguere e riconoscere alcune specie. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
3° giorno: prima colazione in albergo. Programma Mosaico prescelto, pranzo al sacco fornito dall’albergo e termine dei nostri servizi.

Photogallery:
Numero mosaici da scegliere:  2
Programmi mosaico:
vedi dettagli
I SAPORI E L'ARTE DI SAN DANIELE
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

San Daniele del Friuli si trova in un territorio che gode di un microclima particolare, dato dall’incontro delle fresche correnti provenienti dalle Alpi con quelle umide e calde dell’Adriatico. Tutto ciò dona ai prosciutti prodotti localmente un sapore unico e inconfondibile, conosciuto in tutto il mondo. Visita alla sala di stagionatura all’interno di un prosciuttifi cio, spiegazione delle fasi di produzione e piccolo assaggio del delicato prosciutto. A seguire percorso guidato alla scoperta degli aspetti storico-artistici della città: il centro storico e la chiesa dedicata al santo patrono dei macellai e dei salumieri. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
IL CASTELLO DI MIRAMARE
Durata: 2 ore circa.
Minimo 30 paganti

Voluto attorno alla metà dall’Ottocento da Ferdinando Massimiliano d’Asburgo, il castello di Miramare offre la testimonianza unica di una lussuosa dimora nobiliare conservatasi con i suoi arredi interni originari. Visita guidata all’interno delle sale (circa 1 ora, con ingresso a gruppi di massimo 25 persone per volta); a seguire, visita libera del parco e dello storico edifi cio delle Serre che accoglie il Parco Tropicale, un ambiente naturale ricreato per offrire un habitat adeguatoa molteplici specie tropicali di farfalle ed uccelli. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
IL CORSO DEL FIUME TIMAVO
Durata: giornata intera.
Minimo 30 paganti

L’itinerario parte in Slovenia, presso le Grotte di San Canzian (Škocjanske Jame), dove il fiume Timavo scompare in un impressionante abisso. Dopo aver ammirato le grotte e passeggiato lungo il percorso in superfi cie che costeggia le voragini, si ritorna in Italia, a San Giovanni di Duino (TS), dove si trovano le bocche del Timavo, in cui il fiume riaffiora alla superfi cie dopo un corso sotterraneo di circa 40 km. Si conclude con una passeggiata lungo il sentiero Rilke, o il sentiero della Salvia. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
NOVITA'!! LA CITTA' DI TRIESTE
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

 La visita guidata della città di Trieste può essere effettuata con tema a scelta tra: storico, religioso e letterario. Il percorso dei palazzi storici, permette di ammirare i numerosi edifici di stile neoclassico, liberty ed eclettico e di conoscere la storia della città e delle culture che qui si sono intrecciate: il centro dal Borgo Teresiano e Piazza Unità d’Italia fino al Porto Nuovo. L’itinerario religioso ripercorre i luoghi di culto dedicati alle varie fedi: la cattedrale di San Giusto e le chiese greco ortodossa, serbo ortodossa, protestante e valdese. Se preferite il tema letterario potrete seguire le tracce di grandi letterati come Svevo, Joyce e Saba che hanno vissuto e scritto in città. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
NOVITA'!! LA GRANDE GUERRA CON UNGARETTI
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

 Con questo vogliamo farvi ripercorrere i luoghi dai quali il poeta Giuseppe Ungaretti ha tratto ispirazione per le sue poesie di guerra. Si parte dal Monte San Michele dove si trovano le trincee italiane sulle quali venne lanciato per la prima volta il gas asfissiante; si procede con il percorso del Valloncello dell'Albero Isolato reso celebre dalla poesia "San Martino del Carso", itinerario considerato come una via d'accesso assolutamente sicura per la sua profondità e per le numerose cavernette artificiali. Durante il nostro percorso sarà possibile confrontare le esperienze trascritte nelle famose liriche del poeta-soldato, con i diari lasciati da altri ex combattenti presenti in zona. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
NOVITA'!! RISERVA NATURALE LAGHI DOBERDO' E PIETRAROSSA
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

 La Riserva Naturale dei Laghi Doberdò e Pietrarossa, al limite occidentale dell'altopiano carsico, colpisce per la particolarità del suo ambiente: l'ecosistema lacustre è in contrasto con la circostante aridità, propria dell'ambiente carsico. Vi proponiamo, quindi, una visita guidata che avvicinerà i ragazzi alla complessa realtà del paesaggio carsico e li aiuterà a comprendere le ragioni della sua ricca biodiversità. Seguirà un laboratorio a scelta sul suolo, sulla fauna presente in Riserva oppure una divertente caccia al tesoro botanica. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
NOVITA'!! SCIENZA CURIOSA
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

 Vi proponiamo un’esperienza che vuole stimolare la curiosità verso la scienza attraverso visite guidate, laboratori didattici per giocare e provare, osservare e imparare, curiosare e capire. Si parte dalla visita guidata al science centre dell’Immaginario Scientifico a pochi chilometri da Trieste, per poi proseguire con un coinvolgente laboratorio con tema a vostra scelta a seconda dei vostri interessi: archeologia, chimica, biologia, fisica, astronomia, archeologia, scienze naturali, scienze della terra, paleontologia e matematica. Possibilità di completare il percorso (con supplemento) con l’emozionante visita del planetario. (Minimo 30 paganti).     

vedi dettagli
NOVITA'!! TRIESTE, CITTA' DEI CAFFE'
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

 La città di Trieste è da quasi tre secoli punto di riferimento mondiale per il commercio e la trasformazione del caffè, prodotto altamente rappresentativo del modo di vivere italiano. Vi proponiamo la visita di una torrefazione a pochi chilometri dal centro della città: lo stoccaggio, la tostatura, la miscelazione, il confezionamento e un piccolo assaggio! Completiamo l’itinerario con una curiosa passeggiata in città alla scoperta dei caffè storici e dello speciale rapporto che lega i triestini con questa profumata bevanda: cosa saranno mai un “capo in b tanta” o un “goccia”? In alternativa trasferimento al castello di Miramare per un’affascinante visita guidata. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
PALMANOVA
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Palmanova, città fortezza costruita dai Veneziani, è unica nel suo genere perché geometricamente perfetta con la sua pianta poligonale a stella con nove punte. La visita guidata inizia del Museo Storico Militare, collocato a Porta Cividale, e permetterà ai ragazzi di fare un excursus sulla fondazione, sulla storia e sul sistema fortifi cato che circonda la città. La visita continua con un percorso a piedi attraverso le tre cinte fortifi cate per arrivare in piazza d’Armi, dove ammirare i palazzi voluti dalla Serenissima come Palazzo dei Provveditori, loggia della Gran Guardia e la loggia dei Mercanti. Infine, compatibilmente con le funzioni religiose si concluderà con la visita al Duomo dogale. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
REDIPUGLIA E ANIMAZIONE DIDATTICA
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

La visita del Carso Goriziano, oltre ad essere un interessante ambito naturalistico, è un museo a cielo aperto che permette di comprendere le diffi cili condizioni in cui combatterono milioni di soldati durante il primo conflitto mondiale. La visita comprende il Sacrario di Redipuglia, il Museo della Grande Guerra e il monte Sei Busi, con i resti delle trincee italiane e austriache. La giornata viene completata con l’animazione di fi guranti in divisa d’epoca: questi personaggi creano situazioni di maggior impatto emotivo, attraverso la rappresentazione di semplici scene, la lettura di lettere o di pagine di diario. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
TRIESTE: LA RISIERA DI SAN SABBA E LE FOIBE
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Visita alla Risiera di San Sabba, lo stabilimento che fu utilizzato dopo l’8 settembre 1943 dai nazisti come campo di prigionia, e unico campo di sterminio appartenente al territorio italiano. Proseguimento per la foiba di Basovizza, che, da pozzo minerario, divenne un luogo di esecuzioni sommarie per prigionieri, militari, poliziotti e civili. È una delle numerose voragini di cui è disseminato il carso, oggi monumento nazionale commemorativo delle vittime e simbolo di condanna di tutte le atrocità commesse alla fi ne della seconda guerra mondiale. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
VENZONE, GEMONA E LA RICOSTRUZIONE
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

La forza di rialzarsi che i friulani trovarono nelle proprie radici e la ricostruzione  esemplare di due città colpite dal sisma del 1976 sono il filo conduttore di questa  proposta. Le visite a Venzone e a Gemona hanno l’obiettivo di evidenziare le scelte profondamente diverse che hanno ispirato la ricostruzione dei due centri storici. Ecco quindi che a Gemona verrà confrontato il duomo gravemente danneggiato dal sisma con la parte più moderna della città. A Venzone verranno visitati, il duomo, il municipio e la cinta muraria e ci si soffermerà sulla tecnica dell’anastilosi. A seguire visita al museo Tiere Motus per approfondire la “storia di un terremoto e della sua gente”. (Minimo 30  paganti).

Quote di Partecipazione:

Quote individuali di partecipazione (valide per minimo 30 studenti paganti e comprensive di 1 gratuità ogni 15 studenti paganti)

Da 30 a 40 paganti: € 132 per persona.
Da 41 a 50 paganti: € 123 per persona.

Le quote comprendono: N. 2 pernottamenti con prima colazione in albergo. Sistemazione in camere a 2/3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N. 2 cene in albergo. N. 2 pranzi al sacco. Programma del 2° giorno (giornata intera) + 2 programmi Mosaico a scelta il 1° e il 3° giorno. Ingressi alla Riserva della Foce dell'Isonzo e alla cripsta di Aquileia. Attività didattiche e visite come da programma. IVA e servizio.
Le quote non comprendono: eventuale tassa di soggiorno, trasporti, bevande ai pasti, eventuali biglietti di ingressi ai monumenti ed aree visitate, bevande a pasti; mance, extra e quanto non espressamente indicato.
Supplemento camera singola insegnanti / accompagnatori: € 34,00 per persona.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.


Precedente | Seguente


news
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
PRESENTE E FUTURO PER I GIOVANI: GREEN ECONOMY E GREEN JOBS
15/06/2014 - Le scuole secondarie di secondo grado e le Università hanno l’obiettivo di preparare gli studenti al mondo del lavoro.
Letto : 3382 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
1914-2014: 100 ANNI DALLA GRANDE GUERRA
08/01/2014 - Il 2014 è iniziato da pochi giorni ma ha insito un importante anniversario: 100 anni dalla Grande Guerra, 1914-2014.
Letto : 3220 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
CAMBIAMENTI CLIMATICI E MIGRAZIONI
18/11/2013 - C’è una ragione per la quale gli uccelli ogni anno migrano sempre prima? Pare proprio di sì
Letto : 3690 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
AUTUNNO SLOW 2013
01/10/2013 - La seconda edizione dell'Autunno slow che coinvolge il versante romagnolo e il versante toscano del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è ricca di appuntamenti di rilievo.
Letto : 3727 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
L'Appennino che verrà
21/09/2013 - L’evento si svolgerà dall’8 al 10 novembre nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in Emilia Romagna.
Letto : 3906 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Biocarburante dalle arance?
08/08/2013 - Vi ricordate dell’etanolo cellulosico? ossia dell'idea di trasformare in combustibile gli scarti non riutilizzabili, l’erba tagliata dei giardini, le potature, gli scarti della silvicoltura e dell’agr...
Letto : 4002 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Acquacultura a gonfie vele
07/08/2013 - Le prospettive per gli allevatori ittici sono buone. Le aziende, infatti, sono cresciute ed entro il 2015 si consumerà più pesce d’allevamento che pescato!
Letto : 4109 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
QUANDO INIZIA L'ANNO SCOLASTICO 2013/2014?
15/07/2013 - Lontano dai pensieri degli studenti e degli insegnanti è già stato fissato in tutte le regioni il calendario del prossimo anno scolastico.
Letto : 3992 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale dell'acqua 2013
22/03/2013 - 22 marzo 2013 è la giornata mondiale dell'acqua
Letto : 4090 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale delle zone umide
17/01/2013 - Il 2 febbraio del 2013 si è commemorata la giornata mondiale delle zone umide, istituita dal segretario della Convenzione di Ramsar, città iraniana dalla quale prese il nome quando il 2 febbraio del 1...
Letto : 4646 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Idee per i buoni propositi del 2013?
07/01/2013 - Il 2013 è iniziato e sicuramente ognuno di noi a pensato a dei buoni propositi per il nuovo anno. Provate a vedere se qualcuno dei vostri e nella lista...
Letto : 4397 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Aggiornamenti dalle Cinque Terre?
15/06/2012 - Sono passate settimane dall'alluvione che ha colpito le Cinque Terre ma è molto difficile trovare sugli organi di informazione particolari aggiornamenti sulla situazione quindi....
Letto : 5212 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giorgio Celli: l'amico degli animali
11/06/2012 - E' passato un anno dalla scomparsa di Giorgio Celli e ci sembra doveroso il ricordo di un personaggio emiliano così poliedrico....
Letto : 5136 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Norvegia: benzina no grazie!
25/05/2012 - La Norvegia ha deciso: punta sull'elettrico e dal 2015 niente auto a benzina! .
Letto : 4494 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Plastica, plastica e ancora plastica!
21/03/2012 - Nel 2011 In Italia un triste record europeo: 6 miliardi di bottiglie di plastica
Letto : 4724 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale dell'acqua 2012
01/03/2012 - Giovedì 22 marzo 2012 è la giornata mondiale dell'acqua
Letto : 4597 volte   Commenti : 0
 
DICCI LA TUA
Benvenuto sul nuovo sito di Giratlantide. Cosa ti piacerebbe trovare su questo portale?
Informazioni e news a tema ambientale.
Pacchetti turistici con particolare attenzione alla natura e all'ambiente.
Informazioni e reportage su angoli di mondo a grande rilevanza ambientale.
Possibilità di prenotare online le tue vacanze natura.
   Risultati  Archivio

Clicca e vota!
GIRATLANTIDE - Via Bollana, 10 - 48015 Cervia (RA) - Tel. 0544.965801 - Fax 0544.965120 informazioni societarie

Informativa sui Cookies e sulla Privacy

Powered by Joy ADV   
http://www.giratlantide.net/agenzia-turismo-scolastico/agenzia-turismo-scolastico.asp http://www.giratlantide.net/turismo-scolastico/turismo-scolastico.asp http://www.giratlantide.net/turismo-scolastico-emilia-romagna/turismo-scolastico-emilia-romagna.asp http://www.giratlantide.net/Attivita-di-educazione-ambientale/Attivita-di-educazione-ambientale.asp http://www.giratlantide.net/Attivita-di-educazione-alla-sostenibilita/Attivita-di-educazione-alla-sostenibilita.asp http://www.giratlantide.net/Gite-scolastiche-ambiente-e-sostenibilita/Gite-scolastiche-ambiente-e-sostenibilita.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-istruzione-ambientali/Viaggi-istruzione-ambientali.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-istruzione-ambientali-Emilia-Romagna/Viaggi-istruzione-ambientali-Emilia-Romagna.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-educazione-ambientale-e-allo-sviluppo-sostenibile/Viaggi-educazione-ambientale-e-allo-sviluppo-sostenibile.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-educazione-ambientale-Emilia-Romagna/Viaggi-educazione-ambientale-Emilia-Romagna.asp http://www.giratlantide.net/Agenzia-viaggi-istruzione-ambientali/Agenzia-viaggi-istruzione-ambientali.asp http://www.giratlantide.net/Agenzie-viaggi-istruzione/Agenzie-viaggi-istruzione.asp
Condividi su Facebook Condividi su Twitter