Venerdì  31/03/2017
ITA | ENG | DEU
Veneto - Venezia oltre la laguna
Tipo programma:
Laboratorio didattico modulare (programma Mosaico)

 

Aree Disciplinari:
Storia e Geografia, Arte e immagine, Storia dell'arte
Materiale Didattico:
I contenuti del laboratorio, delle visite ed i relativi approfondimenti storico-culturali, nonché il linguaggio utilizzato, vengono adattati al grado e all’indirizzo scolastico.
Nazione/Area/Località:
Italia/Veneto/Venezia
Durata:
2 giorni / 1 notte
Periodo di effettuazione:
Autunno, inverno e primavera
Sistemazione:
Albergo *** a Venezia Mestre area semicentrale o zona equivalente.
Trattamento:
1 pernottamento con prima colazione + 1 pranzo al sacco fornio dall’albergo + 1 cena in albergo.
Come comporre il programma:
Si tratta di un programma componibile in maniera modulare e flessibile in base alle esigenze didattiche delle classi. Il programma completo ha una durata di 2 giorni / 1 notte e il 1° giorno (intera giornata) costituisce il cuore del viaggio; per il 2° giorno possono essere scelte diverse attività fra quelle previste. La quota totale del viaggio può variare in funzione dei programmi prescelti.
Presentazione programma:
Questo viaggio ruota intorno alla visita della Venezia lagunare sia nei suoi aspetti più tradizionali sia in alcune sue caratteristiche peculiari e tuttavia spesso dimenticate dai circuiti classici. La giornata centrale è quindi dedicata a San Marco e alla visita del Palazzo Ducale in abbinamento all’area del Ghetto Ebraico, sorta di “museo diffuso” che fa luce sulla storia e sulla cultura ebraica oltre che sulla religione. La giornata successiva può essere dedicata all’approfondimento di alcuni aspetti tipici e unici di Venezia quali ad esempio la gondola o la voga oppure, con un breve spostamento, alla scoperta del Brenta o dell’educazione alimentare e del chilometro zero e, perché no, allo star bene!
Programma:

1° giorno: Venezia.
Arrivo a Venezia in prima mattinata ed incontro con la guida per la visita del “Museo Diffuso” dell’antico Ghetto Ebraico: si tratta di una straordinaria panoramica sulla cultura ebraica e sulla storia del ghetto veneziano, con un’introduzione alle principali festività, agli oggetti di uso quotidiano, agli arredi liturgici e alla loro funzione all’interno della Sinagoga. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Trasferimento a piedi nella zona di San Marco e pomeriggio “Sotto il segno del leone”. Attraverso la Porta del Frumento si accede a Palazzo Ducale,sede del governo e delle supreme magistrature della Serenissima, per poi attraversare il cortile, visitare il Piano delle Logge, l’Appartamento Ducale, le Stanze Istituzionali, l’Armeria e le Prigioni. Al termine della visita, passeggiata in Piazza San Marco che, affacciata sulla Laguna, fa da suggestiva cornice al Palazzo, con il quale rappresenta simbolicamente la città di Venezia e la sua storia. Trasferimento in albergo, sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno: prima colazione in albergo. Programma Mosaico prescelto, pranzo al sacco fornito dall’albergo e termine dei nostri servizi.

Photogallery:
Numero mosaici da scegliere:  1
Programmi mosaico:
vedi dettagli
CUCINA A KM. 0
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Proponiamo una serie di mini corsi di cucina allo scopo di educare ad una giusta e regolare alimentazione. I piccoli chef andranno nell’orto a raccogliere gli ortaggi di stagione, le aromatiche per dar gusto alle loro creazioni. Le uova per le tagliatelle fatte in casa o una frittata le raccoglieranno direttamente nel pollaio e la frutta per preparare dei dolci dal frutteto, naturalmente, con disponibilità secondo la stagione. Gli studenti avranno la consapevolezza che le cose buone si possono fare in casa, che la cucina non è solo un posto da adulti e responsabilizzandoli un po’ anche loro possono usare gli attrezzi per creare qualcosa di buono e gustoso. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
IN VIAGGIO VERSO IL BENESSERE
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Il percorso dei sensi del benessere è un percorso volto alla riscoperta delle percezioni sensoriali attraverso sei  “fermate”  che aiutano la mente ad ascoltare i “messaggi” che la natura trasmette ai nostri sensi:  tatto, olfatto, gusto, vista, udito. Prima “Fermata” – zampe palmate: sperimentiamo il “barefooting” su cinque superfici di materiali diversi; seconda “Fermata” – zampe in movimento: il benessere muscolare partendo dai piedi; terza “Fermata” - collo lungo: fiori, profumi e aromi da godersi in pieno relax; quarta “Fermata” - becco fruttato: il piacere di riscoprire alcuni frutti dimenticati; quinta “Fermata” -  ali in volo: aguzziamo la vista; sesta “Fermata” -  becco starnazzante: ascolta, riprodurci/senti  i suoni della natura. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
IO VOGO ALLA VENETA
Durata: mezza giornata.
Minimo 25 paganti

Percorso didattico sportivo culturale tra i canali e nella laguna di Venezia volto a fare conoscere ed apprezzare i legami fra tradizione, sapere, territorio e lo sport. Il progetto ha l’obiettivo di vivere una Venezia inedita tra canali e canaletti con imbarcazioni a remi della tradizione lagunare (batela da fresco e gondola del Seicento) e appassionare i ragazzi allo sport della voga alla veneta che, tra l’altro, regala un insolito punto di vista. Durante il percorso sono fornite informazioni storico artistiche e curiosità su monumenti, toponomastica, e fenomeni dell’idrodinamica legato alle maree e dell’innalzamento del mare e nello stesso tempo si potrà vivere l’esperienza della vita quotidiana a Venezia. (Massimo 25 partecipanti).

vedi dettagli
MARCO POLO E LA VENEZIA DEL COMMERCIO
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Alla scoperta di Venezia con un itinerario dinamico e inusuale. Attraverso calli e campi rivivremo la vita dei commercianti veneziani, passando dal mercato di Rialto cuore del commercio della città, da cui osserveremo la facciata della Cà D’Oro e le case di Marco Polo. Traendo spunto dagli elementi tipici di Venezia, sconte, patere, nizioleti, camini e altane, si analizzano gli aspetti della vita delle città e fingendoci antichi mercanti coinvolgeremo gli odierni passanti veneziani per un divertente gioco di indovinelli in cui il gruppo migliore riceverà un premio “veneziano”. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
NOVITA'!! L'ANTICA TRADIZIONE DELLA GONDOLA
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Si tratta di un’affascinante mattinata dedicata alla produzione navale, ai modelli e alle barche della tradizione veneziana e in particolare della gondola, alla sua storia e all’arte di costruirla. I legni, infatti, sono ancora lavorati per la maggior parte a mano e utilizzando gli attrezzi dell’antica arte: l’ascia, la pialla, la sega e il martello. Si parte da una presentazione della città di Venezia e della laguna che è seguita dalla visita al Museo Storico Navale e al suggestivo Padiglione delle Navi, che sarà una straordinaria occasione per ammirare le più antiche gondole conservate in città, il bragozzo, e la bragagna chioggiotta da pesca. L’esperienza si conclude con un divertente gioco a squadre per verificare gli obiettivi didattici raggiunti. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
RIVIERA DEL BRENTA E VILLE VENETE
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

La Riviera del fiume Brenta fu scoperta tra il ‘500 e il ‘700 dai ricchi patrizi veneziani che ne fecero un luogo di villeggiatura privilegiato. Nel tempo furono costruite numerose splendide ville, progettate ed affrescate da grandi artisti, visitate da uomini di cultura e da regnanti, vissute come dimore di campagna nelle quali celebrare cortei acquei e feste sontuose. L’escursione ha inizio a Malcontenta: imbarco sul battello e navigazione fra ville, borghi rivieraschi, chiuse e ponti girevoli; sosta a Mira e visita di Villa Widmann. Trasferimento in bus (non incluso) a Stra e visita di Villa Pisani. (Minimo 30 paganti, ingressi alle ville inclusi. Visita a Villa Foscari a richiesta con supplemento).

vedi dettagli
VENEZIA: LE MASCHERE
Durata: 1 ora.
Minimo 30 paganti

I Veneziani erano soliti vestirsi in maschera durante il carnevale ma anche in altre
occasioni nel corso dell’anno.Ad occuparsi della creazione delle maschere erano i
“maschereri”, le cui botteghe erano così diffuse che la loro arte venne annessa al Collegio dei pittori. Oggi, con la ripresa dell’antico Carnevale veneziano, la produzione dei  mascherai è comparsa nuovamente: per circa un’ora gli studenti assisteranno ad una  dimostrazione di tecniche di realizzazione della maschera con illustrazione della storia e delle caratteristiche dei più celebri personaggi rappresentati (Minimo 30 paganti). Possibilità di partecipare a laboratori di produzione e decorazione di una maschera tipica (a richiesta con supplemento).

vedi dettagli
VENEZIA: MURRINE E VECCHI MERLETTI
Durata: mezza giornata.
Minimo 45 paganti

Escursione in barca alla scoperta della parte settentrionale della Laguna di Venezia.
Il percorso tocca Torcello, che conserva e racconta una storia millenaria; Burano, coloratissima e celebre per l’eccellenza delle maestre merlettaie (visita al Museo del Merletto); e Murano (visita al Museo del Vetro). La quota include barca privata e guida ai Musei; non include gli ingressi, con saldo in loco obbligatorio. L’itinerario può essere arricchito con una dimostrazione di lavorazione e soffi atura del vetro da parte di un maestro vetraio (a richiesta con supplemento). (Minimo 45 paganti).

Quote di Partecipazione:

Quote individuali di partecipazione (valide per minimo 30 studenti paganti e comprensive di 1 gratuità ogni 15 studenti paganti)

Da 30 a 44 paganti: € 89 per persona.
Da 45 a 60 paganti: € 78 per persona.

Le quote comprendono: N. 1 pernottamento con prima colazione in albergo. Sistemazione in camere a 2/3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N. 1 cene in albergo. N. 1 pranzo al sacco fornito dall'albergo. Programma del 1° giorno (giornata intera) + 1 programma Mosaico a scelta per il 2° giorno. Ingressi al Museo Ebraico. Attività didattiche e visite come da programma. IVA e servizio.
Le quote non comprendono: trasporti, bevande ai pasti; ingresso a Palazzo Ducale e noleggio whisper (da saldare in loco); imposta di soggiorno (obbligatoria, da saldare in loco); mance, extra e quanto non espressamente indicato.
Supplemento camera singola insegnanti / accompagnatori: € 18,00 per persona.
Supplemento sistemazione in albergo a Mestre zona centrale: a partire da € 12,00 per persona
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.


Precedente | Seguente


news
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
PRESENTE E FUTURO PER I GIOVANI: GREEN ECONOMY E GREEN JOBS
15/06/2014 - Le scuole secondarie di secondo grado e le Università hanno l’obiettivo di preparare gli studenti al mondo del lavoro.
Letto : 3137 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
1914-2014: 100 ANNI DALLA GRANDE GUERRA
08/01/2014 - Il 2014 è iniziato da pochi giorni ma ha insito un importante anniversario: 100 anni dalla Grande Guerra, 1914-2014.
Letto : 3037 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
CAMBIAMENTI CLIMATICI E MIGRAZIONI
18/11/2013 - C’è una ragione per la quale gli uccelli ogni anno migrano sempre prima? Pare proprio di sì
Letto : 3483 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
AUTUNNO SLOW 2013
01/10/2013 - La seconda edizione dell'Autunno slow che coinvolge il versante romagnolo e il versante toscano del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è ricca di appuntamenti di rilievo.
Letto : 3518 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
L'Appennino che verrà
21/09/2013 - L’evento si svolgerà dall’8 al 10 novembre nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in Emilia Romagna.
Letto : 3694 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Biocarburante dalle arance?
08/08/2013 - Vi ricordate dell’etanolo cellulosico? ossia dell'idea di trasformare in combustibile gli scarti non riutilizzabili, l’erba tagliata dei giardini, le potature, gli scarti della silvicoltura e dell’agr...
Letto : 3789 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Acquacultura a gonfie vele
07/08/2013 - Le prospettive per gli allevatori ittici sono buone. Le aziende, infatti, sono cresciute ed entro il 2015 si consumerà più pesce d’allevamento che pescato!
Letto : 3917 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
QUANDO INIZIA L'ANNO SCOLASTICO 2013/2014?
15/07/2013 - Lontano dai pensieri degli studenti e degli insegnanti è già stato fissato in tutte le regioni il calendario del prossimo anno scolastico.
Letto : 3782 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale dell'acqua 2013
22/03/2013 - 22 marzo 2013 è la giornata mondiale dell'acqua
Letto : 3879 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale delle zone umide
17/01/2013 - Il 2 febbraio del 2013 si è commemorata la giornata mondiale delle zone umide, istituita dal segretario della Convenzione di Ramsar, città iraniana dalla quale prese il nome quando il 2 febbraio del 1...
Letto : 4407 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Idee per i buoni propositi del 2013?
07/01/2013 - Il 2013 è iniziato e sicuramente ognuno di noi a pensato a dei buoni propositi per il nuovo anno. Provate a vedere se qualcuno dei vostri e nella lista...
Letto : 4185 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Aggiornamenti dalle Cinque Terre?
15/06/2012 - Sono passate settimane dall'alluvione che ha colpito le Cinque Terre ma è molto difficile trovare sugli organi di informazione particolari aggiornamenti sulla situazione quindi....
Letto : 4976 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giorgio Celli: l'amico degli animali
11/06/2012 - E' passato un anno dalla scomparsa di Giorgio Celli e ci sembra doveroso il ricordo di un personaggio emiliano così poliedrico....
Letto : 4922 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Norvegia: benzina no grazie!
25/05/2012 - La Norvegia ha deciso: punta sull'elettrico e dal 2015 niente auto a benzina! .
Letto : 4279 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Plastica, plastica e ancora plastica!
21/03/2012 - Nel 2011 In Italia un triste record europeo: 6 miliardi di bottiglie di plastica
Letto : 4491 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale dell'acqua 2012
01/03/2012 - Giovedì 22 marzo 2012 è la giornata mondiale dell'acqua
Letto : 4404 volte   Commenti : 0
 
DICCI LA TUA
Benvenuto sul nuovo sito di Giratlantide. Cosa ti piacerebbe trovare su questo portale?
Informazioni e news a tema ambientale.
Pacchetti turistici con particolare attenzione alla natura e all'ambiente.
Informazioni e reportage su angoli di mondo a grande rilevanza ambientale.
Possibilità di prenotare online le tue vacanze natura.
   Risultati  Archivio

Clicca e vota!
GIRATLANTIDE - Via Bollana, 10 - 48015 Cervia (RA) - Tel. 0544.965801 - Fax 0544.965120 informazioni societarie

Informativa sui Cookies e sulla Privacy

Powered by Joy ADV   
http://www.giratlantide.net/agenzia-turismo-scolastico/agenzia-turismo-scolastico.asp http://www.giratlantide.net/turismo-scolastico/turismo-scolastico.asp http://www.giratlantide.net/turismo-scolastico-emilia-romagna/turismo-scolastico-emilia-romagna.asp http://www.giratlantide.net/Attivita-di-educazione-ambientale/Attivita-di-educazione-ambientale.asp http://www.giratlantide.net/Attivita-di-educazione-alla-sostenibilita/Attivita-di-educazione-alla-sostenibilita.asp http://www.giratlantide.net/Gite-scolastiche-ambiente-e-sostenibilita/Gite-scolastiche-ambiente-e-sostenibilita.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-istruzione-ambientali/Viaggi-istruzione-ambientali.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-istruzione-ambientali-Emilia-Romagna/Viaggi-istruzione-ambientali-Emilia-Romagna.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-educazione-ambientale-e-allo-sviluppo-sostenibile/Viaggi-educazione-ambientale-e-allo-sviluppo-sostenibile.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-educazione-ambientale-Emilia-Romagna/Viaggi-educazione-ambientale-Emilia-Romagna.asp http://www.giratlantide.net/Agenzia-viaggi-istruzione-ambientali/Agenzia-viaggi-istruzione-ambientali.asp http://www.giratlantide.net/Agenzie-viaggi-istruzione/Agenzie-viaggi-istruzione.asp
Condividi su Facebook Condividi su Twitter