Lunedì  21/08/2017
ITA | ENG | DEU
Lombardia - Storie di città, fiumi e laghi lombardi
Tipo programma:
Laboratorio didattico modulare (programma Mosaico)

 

Aree Disciplinari:
Storia e Geografia, Storia dell'arte, Scienze naturali e Sperimentali
Materiale Didattico:
I contenuti del laboratorio, delle visite ed i relativi approfondimenti storico-culturali, nonché il linguaggio utilizzato, vengono adattati al grado e all’indirizzo scolastico.
Nazione/Area/Località:
Italia/Lombardia/Milano
Durata:
2 giorni / 1 notte
Periodo di effettuazione:
Autunno, inverno e primavera
Sistemazione:
Albergo *** a Milano periferia o località limitrofe.
Trattamento:
1 pernottamento con prima colazione + 1 cena in albergo + 1 pranzo al sacco fornito dall’albergo.
Come comporre il programma:
Si tratta di un programma componibile in maniera modulare e flessibile in base alle esigenze didattiche delle classi. Il programma completo ha una durata di 2 giorni / 1 notte e il 1° giorno (intera giornata) costituisce il cuore del viaggio; per il 2° giorno possono essere scelte diverse attività fra quelle previste. La quota totale del viaggio può variare in funzione dei programmi prescelti.
Presentazione programma:
Questo viaggio ruota attorno a Milano e ai suoi mille volti: le prime immagini che vengono alla mente sono quelle di una città caotica e dai ritmi frenetici, ma non è questo quello che vogliamo mostrarvi. Vi porteremo a passeggiare nel cuore della città per scoprire che offre tante e piacevoli possibilità, dalla bellezza dei suoi monumenti ai suoi prestigiosi musei. Che dire invece del territorio circostante? I laghi, i fiumi, luoghi in cui la natura è intervallata da centri abitati e famose città che raccontano la storia e l’arte di queste terre, e dei personaggi famosi che ci hanno vissuto e che si sono lasciati ispirare per scrivere dei capolavori.
Programma:

1° giorno: Milano da scoprire.
Arrivo a Milano in mattinata ed incontro con la guida per un percorso alla scoperta del centro della città. Se pensate che Milano sia solo una città attiva e dai ritmi frenetici, vi accorgerete che non è solo questo: con la visita del centro dal Duomo agli esterni del Teatro alla Scala, avrete l’occasione di assaporare le bellezze di alcuni capolavori dell’arte italiana e di trovare spazi non solo moderni e vivi, ma anche da dedicare alla meditazione. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Nel pomeriggio la visita prosegue, sempre con la guida, alla scoperta di uno dei tanti volti della città a seconda del vostro interesse: è possibile prevedere  una passeggiata tra le antiche basiliche milanesi o sulle tracce dei luoghi manzoniani dei Promessi Sposi, oppure un percorso tematico sui Visconti o sugli Sforza con la visita del castello Sforzesco. Trasferimento in albergo, cena e pernottamento. 

2° giorno: prima colazione in albergo. Programma Mosaico prescelto, pranzo al sacco fornito dall’albergo e termine dei nostri servizi.

Photogallery:
Numero mosaici da scegliere:  1
Programmi mosaico:
vedi dettagli
A TESTA IN SU, SOTTO UN CIELO STELLATO
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

 Restiamo a Milano e vi portiamo al più grande planetario d’Italia, che riproduce con realismo e suggestione l’aspetto del cielo stellato e i fenomeni astronomici osservabili da qualunque punto della terra nel passato, nel presente e nel futuro. Vi invitiamo a partecipare a una delle lezioni, differenti per fascia d’età, per fare un viaggio tra le stelle alla scoperta del cielo, per scoprire come nasce una stella e i movimenti del cielo e della terra. Gli argomenti di astrofisica saranno affrontati con semplicità, utilizzando la tecnica della narrazione, ma in modo rigorosamente scientifico. La quota non comprende il biglietto di ingresso da pagare in loco. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

 Trasferimento nel Parco Adda Nord, zona ricca di testimonianze dell’eccezionale momento storico che segnò l’avvio del processo che cambiò l’economia, lo stile di vita della popolazione, e il paesaggio naturale. Vi proponiamo la visita di un unico e straordinario esempio di “villaggio modello” che testimonia il periodo cruciale dell’evoluzione della società moderna. La posizione privilegiata sulle rive dell’Adda, la struttura urbana, l’organizzazione sociale e la vita nel villaggio sono alcuni degli aspetti che tratteremo nel nostro percorso. La visita di una centrale idroelettrica legata al villaggio completerà il percorso. Con supplemento possibilità di percorso sul fiume e il suo ruolo. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
BRESCIA ROMANA O LONGOBARDA?
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

 Trasferimento a Brescia per una visita tematica della città alla scoperta delle testimonianze dell’epoca romana o longobarda. Nel primo caso si visiteranno il Tempio Capitolino, aperto temporaneamente al pubblico dalla primavera 2013, i resti del Foro, del Teatro e di domus private all’interno del complesso di Santa Giulia. Nel secondo caso, il Museo della Città che è allestito sempre all’interno del complesso monastico fondato dal re longobardo Desiderio, e anche la chiesa di San Salvatore, uno dei massimi esempi di architettura altomedievale presenti in Italia settentrionale. Sono esclusi gli ingressi ai monumenti da pagare in loco. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
CACCIA AL TESORO ALLA SCOPERTA DI COMO
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

 Trasferimento a Como per una passeggiata guidata nel centro storico della città. Il nostro itinerario parte da piazza Cavour per arrivare nel cuore di Como con la visita della splendida cattedrale che si impone con la sua facciata in stile gotico-lombardo; si raggiunge poi il cuore antico della città, piazza San Fedele e l’omonima basilica, dove alcuni studiosi sostengono si trovasse il Foro romano. La passeggiata termina alle antiche mura medievali e da qui i ragazzi, divisi in due squadre e muniti di una macchina fotografica digitale per gruppo, parteciperanno ad una divertente caccia al tesoro fotografica ripercorrendo in tutta sicurezza il centro storico pedonale. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
CAMMINAR PER PAVIA IN INGLESE
Duarata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

 Ciò che vi proponiamo non è la tradizionale visita guidata con resoconti di eventi storici o stili architettonici, ma è una suggestiva camminata in lingua inglese durante la quale verrete coinvolti dai protagonisti del racconto: la storia della città o la storia di un personaggio che ci ha vissuto. L’itinerario è adatto a tutti grazie all’utilizzo di linguaggio adeguato al grado di preparazione dei ragazzi che saranno accompagnati da guide-cantastorie madrelingua, e che avranno il supporto di materiale didattico di preparazione, approfondimento e verifica prima e dopo l’uscita. A seguire trasferimento alla Certosa e visita accompagnati dai monaci (con offerta libera).  (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
IL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

 Vi proponiamo di fermarvi in città per stimolare la vostra curiosità, la creatività e la comprensione con un percorso guidato al Museo della Scienza e della Tecnologia. Visita a una delle aree espositive: i trasporti, i materiali, le comunicazioni, l’energia, Leonardo Da Vinci e tanti altri temi. Scoprirete le caratteristiche degli oggetti esposti e formulerete ipotesi sul loro funzionamento, e attraverso l’osservazione e la narrazione storica, comprenderete la tecnologia di ieri e di oggi. Con supplemento è possibile visitare più aree espositive oppure abbinare un laboratorio interattivo per esplorare fenomeni fisici, chimici o processi produttivi. Biglietto di ingresso escluso da pagare in loco. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
LA STORIA E' MAGICA E...AVVENTUROSA (TO)
Durata: 2 ore.
Minimo 30 paganti

L’emozione di vivere in prima persona, e in costume, i periodi storici studiati nei libri sui banchi di scuola durante l’anno scolastico oppure di rappresentare le avventure di un personaggio leggendario di cui abbiamo letto le vicende di un libro o visto le avventure in un fi lm. E’ quindi così che all’interno di un castello i bambini in costume saranno condotti da un animatore attraverso il gioco fino alla realtà dell’epoca scelta (Giulio Cesare e i Galli, Carlo Magno e i Longobardi) o al luogo immaginario (Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda, Robin Hood e Ulisse). La location (castello) viene defi nita in base alla disponibilità; il biglietto di ingresso è escluso dalle quote e da pagare in loco (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
QUEL RAMO DEL LAGO DI COMO...
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

 Ci trasferiamo nella zona meridionale di Lecco, città ricca di memorie letterarie che rimandano al capolavoro del Manzoni.  La nostra guida vi accompagnerà nei luoghi che la tradizione ha fissato come teatro degli episodi dei Promessi Sposi. Si parte da Villa Manzoni con il Museo dedicato al romanzo e allo scrittore, per poi raggiungere Pescarenico per la visita dell’antico borgo di pescatori e dell’ex convento di Fra Cristoforo. Con supplemento è possibile prevedere una passeggiata guidata nel pomeriggio fino all’antico castello dell’Innominato. Se desiderate approfondire il tema trattato, consigliamo di abbinare questo itinerario mosaico al percorso sulle tracce dei luoghi manzoniani a Milano. (Minimo 30 paganti).

Quote di Partecipazione:
Quote individuali di partecipazione (valide per minimo 30 studenti paganti e comprensive di 1 gratuità ogni 15 studenti paganti)

Da 30 a 40 paganti: € 91 per persona.
Da 41 a 50 paganti: € 79 per persona.

Le quote comprendono: N. 1 pernottamento con prima colazione in albergo. Sistemazione in camere a 2/3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N. 1 cena in albergo. N. 1 pranzo al sacco fornito dall'albergo. Acqua ai pasti. Programma del 1° giorno (giornata intera) + 1 programma Mosaico a scelta per il 2° giorno. Attività didattiche e visite come da programma. IVA e servizio.
Le quote non comprendono: eventuale tassa di soggiorno, trasporti, eventuali ingressi ai monumenti e diritti di prenotazione, eventuali noleggio whisper; mance, extra e quanto non espressamente indicato.
Supplemento camera singola insegnanti / accompagnatori: € 42,00.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.


Le manifestazioni della Fiera di Milano determinano periodi in cui le disponibilità alberghiere possono risultare difficili da trovare e soprattutto le tariffe aumentano esponenzialmente. Vi consigliamo quindi, per un viaggio di istruzione di evitare almeno i seguenti periodi:
-    Emo 5-10 ottobre 2015
-    Smau 21-23 ottobre 2015
-    Eicma 3-8 novembre 2015
-    Unica 9-11 febbraio 2016
-    Bit 11-13 febbraio 2016
-    Mipel 14-17 febbraio 2016
-    Mido 24 febbraio - marzo 2016
-    Cartoocomics 11-13 marzo 2016
-    Miart 8-10 aprile 2016
-    Salone del Mobile 12-17 aprile 2016
Le date indicate potrebbero subire variazioni. Per ulteriori fiere consultate il sito www.fieramilano.it


Precedente | Seguente


GIORNI
 
ORE
 
MINUTI
 
news
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
PRESENTE E FUTURO PER I GIOVANI: GREEN ECONOMY E GREEN JOBS
15/06/2014 - Le scuole secondarie di secondo grado e le Università hanno l’obiettivo di preparare gli studenti al mondo del lavoro.
Letto : 3504 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
1914-2014: 100 ANNI DALLA GRANDE GUERRA
08/01/2014 - Il 2014 è iniziato da pochi giorni ma ha insito un importante anniversario: 100 anni dalla Grande Guerra, 1914-2014.
Letto : 3318 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
CAMBIAMENTI CLIMATICI E MIGRAZIONI
18/11/2013 - C’è una ragione per la quale gli uccelli ogni anno migrano sempre prima? Pare proprio di sì
Letto : 3816 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
AUTUNNO SLOW 2013
01/10/2013 - La seconda edizione dell'Autunno slow che coinvolge il versante romagnolo e il versante toscano del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è ricca di appuntamenti di rilievo.
Letto : 3854 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
L'Appennino che verrà
21/09/2013 - L’evento si svolgerà dall’8 al 10 novembre nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in Emilia Romagna.
Letto : 4016 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Biocarburante dalle arance?
08/08/2013 - Vi ricordate dell’etanolo cellulosico? ossia dell'idea di trasformare in combustibile gli scarti non riutilizzabili, l’erba tagliata dei giardini, le potature, gli scarti della silvicoltura e dell’agr...
Letto : 4126 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Acquacultura a gonfie vele
07/08/2013 - Le prospettive per gli allevatori ittici sono buone. Le aziende, infatti, sono cresciute ed entro il 2015 si consumerà più pesce d’allevamento che pescato!
Letto : 4228 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
QUANDO INIZIA L'ANNO SCOLASTICO 2013/2014?
15/07/2013 - Lontano dai pensieri degli studenti e degli insegnanti è già stato fissato in tutte le regioni il calendario del prossimo anno scolastico.
Letto : 4104 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale dell'acqua 2013
22/03/2013 - 22 marzo 2013 è la giornata mondiale dell'acqua
Letto : 4226 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale delle zone umide
17/01/2013 - Il 2 febbraio del 2013 si è commemorata la giornata mondiale delle zone umide, istituita dal segretario della Convenzione di Ramsar, città iraniana dalla quale prese il nome quando il 2 febbraio del 1...
Letto : 4762 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Idee per i buoni propositi del 2013?
07/01/2013 - Il 2013 è iniziato e sicuramente ognuno di noi a pensato a dei buoni propositi per il nuovo anno. Provate a vedere se qualcuno dei vostri e nella lista...
Letto : 4491 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Aggiornamenti dalle Cinque Terre?
15/06/2012 - Sono passate settimane dall'alluvione che ha colpito le Cinque Terre ma è molto difficile trovare sugli organi di informazione particolari aggiornamenti sulla situazione quindi....
Letto : 5318 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giorgio Celli: l'amico degli animali
11/06/2012 - E' passato un anno dalla scomparsa di Giorgio Celli e ci sembra doveroso il ricordo di un personaggio emiliano così poliedrico....
Letto : 5241 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Norvegia: benzina no grazie!
25/05/2012 - La Norvegia ha deciso: punta sull'elettrico e dal 2015 niente auto a benzina! .
Letto : 4614 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Plastica, plastica e ancora plastica!
21/03/2012 - Nel 2011 In Italia un triste record europeo: 6 miliardi di bottiglie di plastica
Letto : 4838 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale dell'acqua 2012
01/03/2012 - Giovedì 22 marzo 2012 è la giornata mondiale dell'acqua
Letto : 4722 volte   Commenti : 0
 
DICCI LA TUA
Benvenuto sul nuovo sito di Giratlantide. Cosa ti piacerebbe trovare su questo portale?
Informazioni e news a tema ambientale.
Pacchetti turistici con particolare attenzione alla natura e all'ambiente.
Informazioni e reportage su angoli di mondo a grande rilevanza ambientale.
Possibilità di prenotare online le tue vacanze natura.
   Risultati  Archivio

Clicca e vota!
GIRATLANTIDE - Via Bollana, 10 - 48015 Cervia (RA) - Tel. 0544.965801 - Fax 0544.965120 informazioni societarie

Informativa sui Cookies e sulla Privacy

Powered by Joy ADV   
http://www.giratlantide.net/agenzia-turismo-scolastico/agenzia-turismo-scolastico.asp http://www.giratlantide.net/turismo-scolastico/turismo-scolastico.asp http://www.giratlantide.net/turismo-scolastico-emilia-romagna/turismo-scolastico-emilia-romagna.asp http://www.giratlantide.net/Attivita-di-educazione-ambientale/Attivita-di-educazione-ambientale.asp http://www.giratlantide.net/Attivita-di-educazione-alla-sostenibilita/Attivita-di-educazione-alla-sostenibilita.asp http://www.giratlantide.net/Gite-scolastiche-ambiente-e-sostenibilita/Gite-scolastiche-ambiente-e-sostenibilita.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-istruzione-ambientali/Viaggi-istruzione-ambientali.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-istruzione-ambientali-Emilia-Romagna/Viaggi-istruzione-ambientali-Emilia-Romagna.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-educazione-ambientale-e-allo-sviluppo-sostenibile/Viaggi-educazione-ambientale-e-allo-sviluppo-sostenibile.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-educazione-ambientale-Emilia-Romagna/Viaggi-educazione-ambientale-Emilia-Romagna.asp http://www.giratlantide.net/Agenzia-viaggi-istruzione-ambientali/Agenzia-viaggi-istruzione-ambientali.asp http://www.giratlantide.net/Agenzie-viaggi-istruzione/Agenzie-viaggi-istruzione.asp
Condividi su Facebook Condividi su Twitter