Venerdì  26/05/2017
ITA | ENG | DEU
Emilia Romagna - Terre del Po e del Mincio min.41
Tipo programma:
Laboratorio didattico modulare (programma Mosaico)

 

Aree Disciplinari:
Storia e geografia, Arte e immagine, Scienze naturali e sperimentali.
Materiale Didattico:
I contenuti del laboratorio, delle visite ed i relativi approfondimenti storico-culturali, nonché il linguaggio utilizzato, vengono adattati al grado e all’indirizzo scolastico.
Nazione/Area/Località:
Italia/Emilia Romagna/Parma e Mantova
Durata:
3 giorni / 2 notti
Periodo di effettuazione:
Autunno, inverno e primavera
Sistemazione:
Albergo *** a Salsomaggiore Terme.
Trattamento:
2 pernottamenti con prima colazione + 2 pranzi al sacco forniti dall’albergo + 2 cene in albergo.
Come comporre il programma:
Si tratta di un programma componibile in maniera modulare e flessibile in base alle esigenze didattiche delle classi. Il programma completo ha una durata di 3 giorni / 2 notti e la giornata centrale (2° giorno) costituisce il cuore del viaggio; per il 1° ed il 3° giorno possono essere scelte diverse attività fra quelle previste. La quota totale del viaggio può variare in funzione dei programmi prescelti.
Presentazione programma:
Un viaggio alla scoperta del territorio emiliano e dei suoi dintorni. Si parte da Parma, un tempo capitale del ducato dei Farnese, dei Borbone e di Maria Luigia d’Austria, con la sua tradizione culturale e musicale; la città rappresenta oggi una potenza economica e industriale nel campo alimentare, nella produzione di prodotti tipici, vere e proprie opere d’arte culinarie. Si passa per Busseto, luogo natale di Giuseppe Verdi, e si prosegue lungo l’Appennino parmense e piacentino con i castelli e i luoghi della Resistenza. Il nostro percorso vi accompagna fi no a Mantova, città scrigno di storia grazie alla straordinaria eredità dei Gonzaga, completamente immersa nel Parco del Mincio. Scegliete voi che strada prendere!
Programma:

1° giorno: arrivo nel primo pomeriggio nella località prevista dal Programma Mosaico prescelto. Al termine del programma, trasferimento in albergo, sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno: Parma-lat.
Prima colazione in albergo e trasferimento a Parma, che ancora oggi si presenta come una piccola capitale: la sensazione si può percepire sia percorrendo le sue strade e piazze, che visitando i suoi monumenti, luoghi particolarmente evocativi. Passeggiata guidata nel cuore della città: la Cattedrale, emblema del potere del clero e del prestigio cittadino, il Battistero, capolavoro artistico ed architettonico che impreziosisce piazza Duomo. Il percorso termina all’interno della storica Spezieria di San Giovanni con le affascinanti arti antiche dell’alchimia e della farmacia. Pranzo al sacco fornito dall’albergo. Nel primo pomeriggio trasferimento allo stabilimento di Collecchio per vedere da vicino, accompagnati dal personale dell’azienda, la filiera di produzione di molti prodotti che troviamo quotidianamente sulle nostre tavole. Al termine rientro in albergo, cena e pernottamento.
3° giorno: prima colazione in albergo. Programma Mosaico prescelto, pranzo al sacco fornito dall’albergo e termine dei nostri servizi.

Photogallery:
Numero mosaici da scegliere:  2
Programmi mosaico:
vedi dettagli
I LUOGHI VERDIANI min.41
Durata: mezza giornata.
Minimo 41 paganti

Busseto, piccolo centro della bassa parmense ricco di storia e tradizioni, fu sede della signoria dei Pallavicino e paese in cui il talento naturale di Giuseppe Verdi trovò il modo di crescere e fi orire: ancora oggi conserva il ricordo delle tappe fondamentali della vita del maestro. La visita inizia a Palazzo Barezzi, luogo della prima formazione musicale e affettiva di Verdi, e prosegue al Teatro, dove si svolgerà un laboratorio didattico che introdurrà i ragazzi al mondo dell’Opera attraverso la conoscenza dei generi teatrali, della struttura architettonica del teatro e approfondimenti musicali sull’opera lirica. La visita termina a Roncole Verdi con la visita della casa natale di Giuseppe Verdi. (Minimo 25 paganti).

vedi dettagli
I RIBELLI DI MONTAGNA min.41
Durata: giornata intera.
Minimo 41 paganti

Itinerario nell’Appennino Parmense Orientale alla scoperta dei luoghi dove si svolsero tristi ed importanti vicende della Guerra che lacerarono l’Italia tra l’8 settembre 1943 e il 25 aprile 1945. Si seguiranno le orme dei “ribelli” sui monti e nei boschi della Val Parma e della Val d’Enza. Si parte dal Museo di Sasso di Neviano degli Arduini ai luoghi della resistenza, con un’escursione nei sentieri del Monte Fuso. Durante il percorso i ragazzi incontreranno personaggi (un partigiano e due soldati tedeschi) con i quali interagire, approfondire aspetti della vita quotidiana e scorrere le pagine del romanzo della memoria scritto da questi luoghi. (Minimo 41 paganti).

vedi dettagli
IL PARMIGIANO E IL PROSCIUTTO min.41
Durata: mezza giornata.
Minimo 41 paganti

Si inizia con la visita guidata ad un caseificio che si distingue per l’eccellenza della produzione e per la lavorazione tradizionale del parmigiano reggiano. A seguire trasferimento al Museo del prosciutto a Langhirano per visita guidata alla ricostruzione del processo di produzione e di conservazione del prodotto. A seguire un laboratorio a scelta tra: “il sale nell’alimentazione”, “microbi e il loro ruolo nella conservazione degli alimenti” e “il latte: componenti e trasformazioni tecnologiche”. Possibilità di terminare la mattina con una degustazione (con supplemento) e di completare la giornata con la visita del Museo del Parmigiano Reggiano (con supplemento). (Minimo 25 paganti).

vedi dettagli
IN BICI NELLE TERRE DEL MINCIO min.41
Durata: mezza giornata.
Minimo 41 paganti

Il territorio completamente piano della bassa padana favorisce l’uso della bicicletta per piacevoli escursioni in un museo all’aperto. Si tratta di un facile percorso dal centro storico di Mantova al parco periurbano sulle rive dei laghi, imboccando la pista ciclabile che porta fino al borgo dei pescatori degli Angeli e al Parco del Mincio. In alternativa percorso da Mantova alla Riserva di Bosco Fontana, alternando la bici a passeggiate nel bosco planiziale con esperienze di ascolto della fauna. Per i più grandi sono possibili percorsi su strade sterrate e ciclabili. In tutti i casi i tragitti verranno valutati in base al tempo disponibile e alle capacità fi siche. Noleggio bici incluso. (Minimo 41 paganti).

vedi dettagli
LA STORIA E' MAGICA E...AVVENTUROSA min.41
Durata: 2 ore.
Minimo 41 paganti

L’emozione di vivere in prima persona, e in costume, i periodi storici studiati nei libri sui banchi di scuola durante l’anno scolastico oppure di rappresentare le avventure di un personaggio leggendario di cui abbiamo letto le vicende di un libro o visto le avventure in un fi lm. E’ quindi così che all’interno di un castello i bambini in costume saranno condotti da un animatore attraverso il gioco fino alla realtà dell’epoca scelta (Giulio Cesare e i Galli, Carlo Magno e i Longobardi) o al luogo immaginario (Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda, Robin Hood e Ulisse). La location (castello) viene defi nita in base alla disponibilità; il biglietto di ingresso è escluso dalle quote e da pagare in loco (Minimo 41 paganti).

vedi dettagli
LA VIA FRANCIGENA min.41
Durata: mezza giornata.
Minimo 41 paganti

La Via Francigena che da Canterbury portava a Roma è un itinerario della storia, una via maestra percorsa in passato da migliaia di pellegrini in viaggio per Roma. La nostra proposta porterà i ragazzi a ripercorrere i passi dei viaggiatori in un breve tratto dell’Appennino parmense. L’itinerario a ritroso nel tempo partirà infatti da Fornovo Taro; qui si trova una delle più antiche pievi della diocesi di Parma, costruita a metà dell’XI secolo, a cui decenni più tardi fu aggiunto un grande portico frontale per offrire riparo ai pellegrini. Il percorso prosegue alternando tratti a piedi a tratti in autobus fi no al Duomo di Berceto, tappa significativa perché era l’ultima prima del Passo della Cisa. (Minimo 41 paganti).

vedi dettagli
MANTOVA E IL PARCO DEL MINCIO min.41
Durata: giornata intera.
Minimo 41 paganti

Il modo migliore per scoprire le bellezze di Mantova è una passeggiata guidata nel centro storico. E’ così che inizia la nostra giornata, che poi può continuare con la visita di Palazzo Ducale, reggia dei Gonzaga, o con la visita di Palazzo Te, celebre residenza destinata ai ricevimenti del duca di Mantova. Nel pomeriggio escursione in motonave sul lago formato dalle acque del Mincio, dove fioriscono ninfee bianche e gialle, castagni d’acqua e fior di loto, ammirando il panorama della città che sembra magicamente affi orare dall’acqua. A seguire facile percorso trekking dalla Riserva Naturale della Vallazza, vasto complesso di zone umide di grande pregio naturalistico, fino al Forte franco-asburgico di Pietole. (Minimo 41 paganti).

vedi dettagli
NOVITA'!! NAVIGA-PEDALANDO NELLA RISERVA NATURALE DELLE VALLI DEL MINCIO Min.41
Durata: intera giornata.
Minimo 41 paganti

 Vi proponiamo una giornata nella zona umida più estesa del Nord Italia e tra le più importanti d’Europa per le bellezze paesaggistiche e la fauna protetta: gli aspetti naturalistici, ma anche la storia e la cultura di queste terre saranno il filo conduttore dell’itinerario naturalistico tra i più belli della zona. Si parte in sella alla bicicletta dalla città di Mantova e si percorre in tutta sicurezza la nuova pista ciclabile dai lungolaghi cittadini e periurbani fino al Santuario delle Grazie, fortemente legato all’ambiente circostante! Il rientro in città è previsto con una suggestiva attraversata in barca nella zona della Riserva Naturale delle Valli del Mincio, un ricco patrimonio naturale!

vedi dettagli
SABBIONETA, CITTA' FORTEZZA min.41
Durata: mezza giornata.
Minimo 41 paganti

Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 2008, Sabbioneta è uno dei massimi esempi dello stile architettonico rinascimentale lombardo, e incarnazione del sogno umanistico di città ideale, creata a propria immagine dal duca Vespasiano Gonzaga. Grazie alla sua avanzata struttura difensiva, si presenta come una fortezza: i ragazzi andranno alla scoperta del perfetto modello di piazzaforte militare attraverso la visita guidata dei monumenti della città. Nel palazzo Giardino, nella Galleria, nel Palazzo Ducale e nel Teatro all’Antica si possono identificare le diverse rappresentazioni che Vespasiano Gonzaga scelse per evocare l’antica Roma. (Minimo 41 paganti).

Quote di Partecipazione:

Quote individuali di partecipazione (valide per minimo 25 studenti paganti e comprensive di 1 gratuità ogni 15 studenti paganti)

Da 41 a 50 paganti: € 103 per persona.

La quota comprende: N. 2 pernottamenti con prima colazione in albergo. Sistemazione in camere a 2/3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N. 2 cene in albergo. N. 2 pranzi al sacco forniti dall’albergo. Bevande ai pasti. Biglietti di ingresso ai monumenti ed aree visitate. Programma del 2° giorno (giornata intera) + 2 programmi Mosaico a scelta il 1° e il 3° giorno. Laboratori, attività didattiche e visite come da programma. Materiale informativo per gli insegnanti. IVA e servizio.
La quota non comprende: eventuale tassa di soggiorno, trasporti, mance, extra e quanto non espressamente indicato.

Supplemento camera singola insegnanti / accompagnatori: € 24,00.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.

Precedente | Seguente


news
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
PRESENTE E FUTURO PER I GIOVANI: GREEN ECONOMY E GREEN JOBS
15/06/2014 - Le scuole secondarie di secondo grado e le Università hanno l’obiettivo di preparare gli studenti al mondo del lavoro.
Letto : 3305 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
1914-2014: 100 ANNI DALLA GRANDE GUERRA
08/01/2014 - Il 2014 è iniziato da pochi giorni ma ha insito un importante anniversario: 100 anni dalla Grande Guerra, 1914-2014.
Letto : 3156 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
CAMBIAMENTI CLIMATICI E MIGRAZIONI
18/11/2013 - C’è una ragione per la quale gli uccelli ogni anno migrano sempre prima? Pare proprio di sì
Letto : 3622 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
AUTUNNO SLOW 2013
01/10/2013 - La seconda edizione dell'Autunno slow che coinvolge il versante romagnolo e il versante toscano del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è ricca di appuntamenti di rilievo.
Letto : 3655 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
L'Appennino che verrà
21/09/2013 - L’evento si svolgerà dall’8 al 10 novembre nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in Emilia Romagna.
Letto : 3832 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Biocarburante dalle arance?
08/08/2013 - Vi ricordate dell’etanolo cellulosico? ossia dell'idea di trasformare in combustibile gli scarti non riutilizzabili, l’erba tagliata dei giardini, le potature, gli scarti della silvicoltura e dell’agr...
Letto : 3933 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Acquacultura a gonfie vele
07/08/2013 - Le prospettive per gli allevatori ittici sono buone. Le aziende, infatti, sono cresciute ed entro il 2015 si consumerà più pesce d’allevamento che pescato!
Letto : 4040 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
QUANDO INIZIA L'ANNO SCOLASTICO 2013/2014?
15/07/2013 - Lontano dai pensieri degli studenti e degli insegnanti è già stato fissato in tutte le regioni il calendario del prossimo anno scolastico.
Letto : 3918 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale dell'acqua 2013
22/03/2013 - 22 marzo 2013 è la giornata mondiale dell'acqua
Letto : 4022 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale delle zone umide
17/01/2013 - Il 2 febbraio del 2013 si è commemorata la giornata mondiale delle zone umide, istituita dal segretario della Convenzione di Ramsar, città iraniana dalla quale prese il nome quando il 2 febbraio del 1...
Letto : 4562 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Idee per i buoni propositi del 2013?
07/01/2013 - Il 2013 è iniziato e sicuramente ognuno di noi a pensato a dei buoni propositi per il nuovo anno. Provate a vedere se qualcuno dei vostri e nella lista...
Letto : 4322 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Aggiornamenti dalle Cinque Terre?
15/06/2012 - Sono passate settimane dall'alluvione che ha colpito le Cinque Terre ma è molto difficile trovare sugli organi di informazione particolari aggiornamenti sulla situazione quindi....
Letto : 5137 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giorgio Celli: l'amico degli animali
11/06/2012 - E' passato un anno dalla scomparsa di Giorgio Celli e ci sembra doveroso il ricordo di un personaggio emiliano così poliedrico....
Letto : 5071 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Norvegia: benzina no grazie!
25/05/2012 - La Norvegia ha deciso: punta sull'elettrico e dal 2015 niente auto a benzina! .
Letto : 4427 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Plastica, plastica e ancora plastica!
21/03/2012 - Nel 2011 In Italia un triste record europeo: 6 miliardi di bottiglie di plastica
Letto : 4649 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale dell'acqua 2012
01/03/2012 - Giovedì 22 marzo 2012 è la giornata mondiale dell'acqua
Letto : 4530 volte   Commenti : 0
 
DICCI LA TUA
Benvenuto sul nuovo sito di Giratlantide. Cosa ti piacerebbe trovare su questo portale?
Informazioni e news a tema ambientale.
Pacchetti turistici con particolare attenzione alla natura e all'ambiente.
Informazioni e reportage su angoli di mondo a grande rilevanza ambientale.
Possibilità di prenotare online le tue vacanze natura.
   Risultati  Archivio

Clicca e vota!
GIRATLANTIDE - Via Bollana, 10 - 48015 Cervia (RA) - Tel. 0544.965801 - Fax 0544.965120 informazioni societarie

Informativa sui Cookies e sulla Privacy

Powered by Joy ADV   
http://www.giratlantide.net/agenzia-turismo-scolastico/agenzia-turismo-scolastico.asp http://www.giratlantide.net/turismo-scolastico/turismo-scolastico.asp http://www.giratlantide.net/turismo-scolastico-emilia-romagna/turismo-scolastico-emilia-romagna.asp http://www.giratlantide.net/Attivita-di-educazione-ambientale/Attivita-di-educazione-ambientale.asp http://www.giratlantide.net/Attivita-di-educazione-alla-sostenibilita/Attivita-di-educazione-alla-sostenibilita.asp http://www.giratlantide.net/Gite-scolastiche-ambiente-e-sostenibilita/Gite-scolastiche-ambiente-e-sostenibilita.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-istruzione-ambientali/Viaggi-istruzione-ambientali.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-istruzione-ambientali-Emilia-Romagna/Viaggi-istruzione-ambientali-Emilia-Romagna.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-educazione-ambientale-e-allo-sviluppo-sostenibile/Viaggi-educazione-ambientale-e-allo-sviluppo-sostenibile.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-educazione-ambientale-Emilia-Romagna/Viaggi-educazione-ambientale-Emilia-Romagna.asp http://www.giratlantide.net/Agenzia-viaggi-istruzione-ambientali/Agenzia-viaggi-istruzione-ambientali.asp http://www.giratlantide.net/Agenzie-viaggi-istruzione/Agenzie-viaggi-istruzione.asp
Condividi su Facebook Condividi su Twitter