Lunedì  21/08/2017
ITA | ENG | DEU
Emilia Romagna - Lungo la Via Emilia e oltre...
Tipo programma:
(programma Mosaico)

 

Aree Disciplinari:
Storia e Geografia, Arte e immagine, Scienze naturali e sperimentali.
Materiale Didattico:
I contenuti del laboratorio, delle visite ed i relativi approfondimenti storico-culturali, nonché il linguaggio utilizzato, vengono adattati al grado e all’indirizzo scolastico.
Nazione/Area/Località:
Italia/Emilia Romagna/Bologna, Piacenza, Parma, Bardi, Modena, Rimini, Faenza, cardo, decumano, impero romano, via francigena, archeologia, medioevo, gita scolastica, viaggio di istruzione
Durata:
3 giorni / 2 notti
Periodo di effettuazione:
Autunno e primavera
Sistemazione:
Albergo *** a Riolo Terme o località limitrofe
Trattamento:
2 pernottamenti con prima colazione + 2 pranzi al sacco forniti dall’albergo + 2 cene in albergo.
Come comporre il programma:
Si tratta di un programma componibile in maniera modulare e flessibile in base alle esigenze didattiche delle classi. Il programma completo ha una durata di 3 giorni / 2 notti e la giornata centrale (2° giorno) costituisce il cuore del viaggio; per il 1° ed il 3° giorno possono essere scelte diverse attività fra quelle previste. La quota totale del viaggio può variare in funzione dei programmi prescelti.
Presentazione programma:
La Via Emilia strada romana fatta costruire dal console Marco Emilio Lepido nel 187 a.C. percorsa a quel tempo dalle truppe dell’esercito, è ancora oggi uno degli assi stradali portanti della Regione. La nostra proposta è un ideale percorso lungo le più importanti città, fondate o rifondate dai romani, attraversate dalla via Emilia. Nella giornata centrale abbiamo inserito il capoluogo di regione, Bononia (Bologna) e Faventia (Faenza) per un interessante salto teorico e pratico nella vita quotidiana romana. Il viaggio si può completare con Ariminum (Rimini), Mutina (Modena), Parma e la lontana Placentia (Piacenza), centri che conservano tracce profonde del passaggio della via pur conservando integri soltanto alcuni frammenti.
Programma:

1° giorno: arrivo nel primo pomeriggio nella località prevista dal Programma Mosaico prescelto. Al termine del programma, trasferimento in albergo, sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno: Bologna romana e la Via Emilia.
Prima colazione in albergo. Trasferimento a Bologna alla  ricerca delle sue antichissime origini. Incontro con la guida in Piazza Maggiore, nel cui sottopasso sono visibili i resti della Via Emilia. La sede stradale allora era larga circa 4 metri e, ai lati, erano presenti marciapiedi (crepidines) costruiti in blocchi dello stesso materiale. Il punto migliore per entrare in contatto con la Bononia romana sono gli Scavi effettuati davanti al Sacrario dei Caduti di piazza Nettuno (Oggi Sala Borsa), qui si sono riportati alla luce le fondazioni di un edificio monumentale, con ogni probabilità la basilica civile della città romana. Il percorso si conclude con la visita alla sezione romana del Museo Archeologico dove vedremo da vicino i reperti venuti alla luce dell’antica città romana di Bononia.  (Attenzione! La visita può avere anche altri temi es. “Dotta”, “Medievale” e “Rinascimentale”). Pranzo al sacco fornito dall’albergo.
Faenza, la civiltà dell’argilla
L’epoca romana vista attraverso le ceramiche romane della città più famosa al mondo per l’arte ceramica, Faenza. Visita guidata al Museo Internazionale delle Ceramiche e laboratorio ludico creativo con particolare attenzione alla sezione classica del Museo, in cui una selezione di oggetti è stata ambientata nel suo contesto originario: le ceramiche per il banchetto e la mensa, gli oggetti utilizzati nella cucina sul lavoro e nella vita quotidiana e infine i grandi contenitori collegati al mondo commerciale.
Al termine rientro in albergo, cena e pernottamento.
3° giorno: prima colazione in albergo. Programma Mosaico prescelto, pranzo al sacco fornito dall’albergo e termine dei nostri servizi. 


Numero mosaici da scegliere:  2
Programmi mosaico:
vedi dettagli
A MODENA IN COMPAGNIA DI...
Durata: mezza giornata.
Minimo 25 paganti

Il vignolese Ludovico Antonio Muratori, il nobile padre della ricerca storica in Italia, ripercorre la storia della grande città al centro della via Emilia. Dalle antichissime incrostazioni epigrafiche del Lapidario della Mutina romana, sul confine tra bizantini e longobardi, tra il guelfismo romagnolo e gli imperiali d’Emilia fino al vecchio ducato estense del quale si comprende la gloria nelle eleganti sale della Galleria Estense. Il viaggio termina con l’incontro del capolavoro assoluto del romanico italiano, la cattedrale del santo patrono Gimignano, con la celebre torre della Ghirlandina e i lavori di Wiligelmo e Lanfranco, eroi della rinascita artistica a cavallo di XI e XII secolo.  (Minimo 25 paganti).

vedi dettagli
A PARMA IN COMPAGNIA DI...
Durata: mezza giornata.
Minimo 25 paganti

Visto che ad attendervi c’è Maria Luigia d’Asburgo-Lorena, imperatrice ed ex-consorte di Napoleone, non è ammesso essere in ritardo! L’esclusiva guida conduce gli studenti alla scoperta delle tante meraviglie di cui il ducato è ricco. Si comincia con il monumentale complesso della Pilotta, punto d’incontro delle grandi opere urbanistiche che i Visconti e poi i Farnese immaginarono per questa autentica capitale. All’interno Teatro Farnese e la splendida Galleria Nazionale che ospita opere di maestri quali Guercino, Carraci, Tiepolo, Canaletto e Van Dyck oltre che di due grandi parmensi: Correggio e Parmigianino. Si passa poi al monastero di San Giovanni Evangelista e alla grandiosa architettura del Battistero, scrigno di sculture gotiche e affreschi.

vedi dettagli
ALLA FORTEZZA DI BARDI LA STORIA E' MAGICA
Durata: mezza giornata.
Minimo 41 paganti

In provincia di Parma, il castello è edificato sulla cima di uno sperone roccioso di diaspro rosso e domina la confluenza del torrente Noveglia con il Ceno.  L’emozione di vivere in prima persona, e in costume, i periodi storici studiati nei libri sui banchi di scuola durante l’anno scolastico oppure di rappresentare le avventure di un personaggio leggendario di cui abbiamo letto le vicende di un libro o visto le avventure in un film. E’ quindi così che all’interno di un castello i bambini in costume saranno condotti da un animatore attraverso il gioco fino alla realtà dell’epoca scelta (Giulio Cesare e i Galli, Carlo Magno e i Longobardi) o al luogo immaginario (Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda, Robin Hood e Ulisse). Il biglietto di ingresso è escluso e da pagare in loco. La giornata può essere completata con un facile percorso trekking. (Minimo 41 paganti).

vedi dettagli
ARCHEOLOGIA A ARIMINUM
Durata: mezza giornata.
Minimo 25 paganti

Chi è Eutiches? Perché la Domus del Chirurgo Ariminum, l’antica Rimini, è chiamata la piccola Pompei? Tranquilli! Un archeologo che ha scavato proprio questa bellissima Domus racconta la storia di una grande scoperta. Vedremo come si svolgeva la vita in una città romana e quali erano le abitudini di chi ci viveva 2000 anni fa. I partecipanti saranno coinvolti nella riproduzione di uno scavo archeologico di epoca romana. Aiutati da un archeologo capiranno tutte le fasi di scavo fino al ritrovamento di reperti che andranno studiati e decifrati con l’aiuto dell’operatore. Il biglietto di ingresso è escluso e da pagare in loco. (Minimo 25 paganti).

vedi dettagli
AVE CESARE!
Durata: mezza giornata.
Minimo 25 paganti

Rimini svela un cuore antico di assoluta bellezza grazie ad una visita che tocca i luoghi e i monumenti che dimostrano, ancora oggi, il fasto di un impero e l’importanza strategica goduta da Ariminum in epoca romana. Con la supervisione di Cesare (per le scuole primarie e secondarie 1° grado) il percorso parte dall’antica porta urbica della città, l’Arco di Augusto ad oggi uno degli archi imperiali meglio conservati d’Italia. Percorrendo il Decumanus maximus si arriva nel centro della città moderna, che in epoca romana,  ne costituiva già il fulcro civile e religioso: il Foro, l’odierna Piazza Tre Martiri. Per le scuole primarie e secondarie 1° grado la visita avviene con una caccia al tesoro piena di avventura. Il biglietto di ingresso è escluso e da pagare in loco. (Minimo 25 paganti).

vedi dettagli
IL PARMIGIANO E IL PROSCIUTTO min.25
Durata: mezza giornata.
Minimo 25 paganti

Si inizia con la visita guidata ad un caseificio che si distingue per l’eccellenza della produzione e per la lavorazione tradizionale del parmigiano reggiano. A seguire trasferimento al Museo del prosciutto a Langhirano per visita guidata alla ricostruzione del processo di produzione e di conservazione del prodotto. A seguire un laboratorio a scelta tra: “il sale nell’alimentazione”, “microbi e il loro ruolo nella conservazione degli alimenti” e “il latte: componenti e trasformazioni tecnologiche”. Possibilità di terminare la mattina con una degustazione (con supplemento) e di completare la giornata con la visita del Museo del Parmigiano Reggiano (con supplemento). (Minimo 25 paganti).

vedi dettagli
LA VIA FRANCIGENA min.25
Durata: mezza giornata.
Minimo 25 paganti

La Via Francigena che da Canterbury portava a Roma è un itinerario della storia, una via maestra percorsa in passato da migliaia di pellegrini in viaggio per Roma. La nostra proposta porterà i ragazzi a ripercorrere i passi dei viaggiatori in un breve tratto dell’Appennino parmense. L’itinerario a ritroso nel tempo partirà infatti da Fornovo Taro; qui si trova una delle più antiche pievi della diocesi di Parma, costruita a metà dell’XI secolo, a cui decenni più tardi fu aggiunto un grande portico frontale per offrire riparo ai pellegrini. Il percorso prosegue alternando tratti a piedi a tratti in autobus fi no al Duomo di Berceto, tappa significativa perché era l’ultima prima del Passo della Cisa. (Minimo 25 paganti).

vedi dettagli
PIACENZA: GIOCHIAMO AL MEDIOEVO
Durata: mezza giornata.
Minimo 25 paganti

Visita guidata della città di Piacenza che prevede: Piazza Cavalli, la platea medievale, con accesso al Salone di Palazzo Gotico, la Chiesa domenicana di San Giovanni in Canale con i monumenti Scotti (guelfi) e la Piazza del Borgo, prima sede dei mercanti e crocevia di pellegrini. Di seguito i partecipanti sono divisi in 2 gruppi, quello del “Pellegrino” e quello della “Dama”, che si sfideranno sulle tematiche affrontate durante l’escursione (i luoghi di culto e le vie dei pellegrinaggi, l’importanza della classe mercantile nel medioevo, i simboli del potere civico). A ogni risposta corretta il gruppo riceverà un indumento caratteristico del pellegrino o della dama, il gruppo che riuscirà a completare per primo il proprio modello vince la gara. E’ possibile completare la giornata con una visita ad un’abbazia o ad un castello nel territorio piacentino.

Quote di Partecipazione:

Quote individuali di partecipazione (valide per minimo 25 studenti paganti e comprensive di 1 gratuità ogni 15 studenti paganti)

Da 25 a 40 paganti: € 135,00 per persona.
Da 41 a 52 paganti: € 128,00 per persona.

Le quote comprendono:
N. 2 pernottamenti con prima colazione in albergo. Sistemazione in camere a 2/3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N. 2 cene in albergo. N. 2 pranzi al sacco forniti dall’albergo. Acqua ai pasti. Programma del 2° giorno (giornata intera) + 2 programmi Mosaico a scelta il 1° e il 3° giorno. Visite guidate come da programma. IVA e servizio.
Le quote non comprendono: eventuale tassa di soggiorno, trasporti, bevande ai pasti, eventuali biglietti di ingresso ai monumenti ed aree visitate; mance, extra e quanto non espressamente indicato.
Supplemento camera singola insegnanti / accompagnatori: € 20,00.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.


Precedente | Seguente


GIORNI
 
ORE
 
MINUTI
 
news
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
PRESENTE E FUTURO PER I GIOVANI: GREEN ECONOMY E GREEN JOBS
15/06/2014 - Le scuole secondarie di secondo grado e le Università hanno l’obiettivo di preparare gli studenti al mondo del lavoro.
Letto : 3503 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
1914-2014: 100 ANNI DALLA GRANDE GUERRA
08/01/2014 - Il 2014 è iniziato da pochi giorni ma ha insito un importante anniversario: 100 anni dalla Grande Guerra, 1914-2014.
Letto : 3318 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
CAMBIAMENTI CLIMATICI E MIGRAZIONI
18/11/2013 - C’è una ragione per la quale gli uccelli ogni anno migrano sempre prima? Pare proprio di sì
Letto : 3815 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
AUTUNNO SLOW 2013
01/10/2013 - La seconda edizione dell'Autunno slow che coinvolge il versante romagnolo e il versante toscano del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è ricca di appuntamenti di rilievo.
Letto : 3853 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
L'Appennino che verrà
21/09/2013 - L’evento si svolgerà dall’8 al 10 novembre nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in Emilia Romagna.
Letto : 4015 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Biocarburante dalle arance?
08/08/2013 - Vi ricordate dell’etanolo cellulosico? ossia dell'idea di trasformare in combustibile gli scarti non riutilizzabili, l’erba tagliata dei giardini, le potature, gli scarti della silvicoltura e dell’agr...
Letto : 4125 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Acquacultura a gonfie vele
07/08/2013 - Le prospettive per gli allevatori ittici sono buone. Le aziende, infatti, sono cresciute ed entro il 2015 si consumerà più pesce d’allevamento che pescato!
Letto : 4228 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
QUANDO INIZIA L'ANNO SCOLASTICO 2013/2014?
15/07/2013 - Lontano dai pensieri degli studenti e degli insegnanti è già stato fissato in tutte le regioni il calendario del prossimo anno scolastico.
Letto : 4104 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale dell'acqua 2013
22/03/2013 - 22 marzo 2013 è la giornata mondiale dell'acqua
Letto : 4226 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale delle zone umide
17/01/2013 - Il 2 febbraio del 2013 si è commemorata la giornata mondiale delle zone umide, istituita dal segretario della Convenzione di Ramsar, città iraniana dalla quale prese il nome quando il 2 febbraio del 1...
Letto : 4762 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Idee per i buoni propositi del 2013?
07/01/2013 - Il 2013 è iniziato e sicuramente ognuno di noi a pensato a dei buoni propositi per il nuovo anno. Provate a vedere se qualcuno dei vostri e nella lista...
Letto : 4491 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Aggiornamenti dalle Cinque Terre?
15/06/2012 - Sono passate settimane dall'alluvione che ha colpito le Cinque Terre ma è molto difficile trovare sugli organi di informazione particolari aggiornamenti sulla situazione quindi....
Letto : 5318 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giorgio Celli: l'amico degli animali
11/06/2012 - E' passato un anno dalla scomparsa di Giorgio Celli e ci sembra doveroso il ricordo di un personaggio emiliano così poliedrico....
Letto : 5241 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Norvegia: benzina no grazie!
25/05/2012 - La Norvegia ha deciso: punta sull'elettrico e dal 2015 niente auto a benzina! .
Letto : 4614 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Plastica, plastica e ancora plastica!
21/03/2012 - Nel 2011 In Italia un triste record europeo: 6 miliardi di bottiglie di plastica
Letto : 4837 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale dell'acqua 2012
01/03/2012 - Giovedì 22 marzo 2012 è la giornata mondiale dell'acqua
Letto : 4722 volte   Commenti : 0
 
DICCI LA TUA
Benvenuto sul nuovo sito di Giratlantide. Cosa ti piacerebbe trovare su questo portale?
Informazioni e news a tema ambientale.
Pacchetti turistici con particolare attenzione alla natura e all'ambiente.
Informazioni e reportage su angoli di mondo a grande rilevanza ambientale.
Possibilità di prenotare online le tue vacanze natura.
   Risultati  Archivio

Clicca e vota!
GIRATLANTIDE - Via Bollana, 10 - 48015 Cervia (RA) - Tel. 0544.965801 - Fax 0544.965120 informazioni societarie

Informativa sui Cookies e sulla Privacy

Powered by Joy ADV   
http://www.giratlantide.net/agenzia-turismo-scolastico/agenzia-turismo-scolastico.asp http://www.giratlantide.net/turismo-scolastico/turismo-scolastico.asp http://www.giratlantide.net/turismo-scolastico-emilia-romagna/turismo-scolastico-emilia-romagna.asp http://www.giratlantide.net/Attivita-di-educazione-ambientale/Attivita-di-educazione-ambientale.asp http://www.giratlantide.net/Attivita-di-educazione-alla-sostenibilita/Attivita-di-educazione-alla-sostenibilita.asp http://www.giratlantide.net/Gite-scolastiche-ambiente-e-sostenibilita/Gite-scolastiche-ambiente-e-sostenibilita.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-istruzione-ambientali/Viaggi-istruzione-ambientali.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-istruzione-ambientali-Emilia-Romagna/Viaggi-istruzione-ambientali-Emilia-Romagna.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-educazione-ambientale-e-allo-sviluppo-sostenibile/Viaggi-educazione-ambientale-e-allo-sviluppo-sostenibile.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-educazione-ambientale-Emilia-Romagna/Viaggi-educazione-ambientale-Emilia-Romagna.asp http://www.giratlantide.net/Agenzia-viaggi-istruzione-ambientali/Agenzia-viaggi-istruzione-ambientali.asp http://www.giratlantide.net/Agenzie-viaggi-istruzione/Agenzie-viaggi-istruzione.asp
Condividi su Facebook Condividi su Twitter