Lunedì  21/08/2017
ITA | ENG | DEU
Marche - Abbazie, borghi fortificati, castelli e natura
Tipo programma:
(programma Mosaico)

 

Aree Disciplinari:
Storia e Geografia, Arte e immagine, Scienze naturali e sperimentali.
Materiale Didattico:
I contenuti del laboratorio, delle visite ed i relativi approfondimenti storico-culturali, nonché il linguaggio utilizzato, vengono adattati al grado e all’indirizzo scolastico.
Nazione/Area/Località:
Italia/Marche/Urbino, Frasassi, Fabriano, Conero, Recanati, Fermo
Durata:
3 giorni / 2 notti
Periodo di effettuazione:
Autunno e primavera
Sistemazione:
Albergo *** in provincia di Macerata o località limitrofe
Trattamento:
2 pernottamenti con prima colazione + 2 pranzi al sacco forniti dall’albergo + 2 cene in albergo.
Come comporre il programma:
Si tratta di un programma componibile in maniera modulare e flessibile in base alle esigenze didattiche delle classi. Il programma completo ha una durata di 3 giorni / 2 notti e la giornata centrale (2° giorno) costituisce il cuore del viaggio; per il 1° ed il 3° giorno possono essere scelte diverse attività fra quelle previste. La quota totale del viaggio può variare in funzione dei programmi prescelti.
Presentazione programma:
Il territorio marchigiano, una tra le prime aree d’occidente, in cui S. Benedetto da Norcia diffuse il fenomeno del Monachesimo. Grazie alle sue valli, ecco che le Marche diventano terra di passaggio di migliaia di pellegrini che andavano a Roma, e in breve tempo i paesi che si trovano sul tragitto, si popolano di monasteri, spesso a breve distanza l’uno dall’altro. La diffusione del movimento continua con l’edificazione di numerose abbazie che diventano, non solo baluardi di fede e di religiosità ma anche congregazioni economicamente organizzate che con il passere del tempo diventano la base su cui si forma la società medievale. La nostra proposta è un viaggio attraverso luoghi che per spiritualità e relazione con uno spazio e un tempo a misura d'uomo portano a tutti gli effetti in un’altra dimensione! Provare per credere!
Programma:

1° giorno: arrivo nel primo pomeriggio nella località prevista dal Programma Mosaico prescelto. Al termine del programma, trasferimento in albergo, sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno: Spiritualità dell'abbazia.
Prima colazione in albergo e trasferimento in una località della regione in cui si trova un’abbazia o un monastero. Nell’Appennino ricco di selve, grotte, forre, gole e valli nascoste, uomini, quali San Francesco, San Romualdo, San Pier Damiani e moltissimi altri hanno visto i luoghi ideali per vivere la loro esigenza di preghiera e contemplazione. La mattinata si sviluppa, quindi, all’ombra di un chiostro a scelta tra l’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, Abbazia di Fonte Avellana, Abbazia Santa Maria a piè di Chienti.
Pranzo al sacco fornito dall’albergo. Il tema centrale del pomeriggio è “Castelli e borghi fortificati”. Il territorio marchigiano ha una serie di fortificazioni, rocche, torri e castelli, un tempo abitati da cavalieri e giullari, testimonianze della fiorente storia medievale e che, in seguito, sono divenute residenze gentilizie, luoghi pubblici e, in qualche caso, musei. Il programma prevede la scoperta guidata di un’affascinante architettura militare, residenza nobile e magnifico borgo murato, arrivata ai giorni nostri pressoché intatti. (la scelta è fatta tra quelli disponibili ad una breve distanza dal luogo individuato per la visita del mattino).
Al termine rientro in albergo, cena e pernottamento.
3° giorno: prima colazione in albergo. Programma Mosaico prescelto, pranzo al sacco fornito dall’albergo e termine dei nostri servizi. 


Numero mosaici da scegliere:  2
Programmi mosaico:
vedi dettagli
GROTTE DI FRASASSI
Durata: 1 ora e 30 minuti.
Minimo 30 paganti

Trasferimento a Genga per la visita guidata ad uno dei percorsi sotterranei più grandiosi e affascinanti al mondo, per provare l’emozione di un mondo nascosto, ricco di ambienti suggestivi. Sono considerate il più grande complesso ipogeo in Europa per un insieme di percorsi sotterranei lunghi circa 30 km. Panoramica interna delle principali “sale” della grotta: la sala Abisso Ancona e la sala 200; il Gran Canyon, dove si attraversano crepacci in fondo ai quali si trovano cavità completamente allagate perché raggiungono lo stesso livello del fi ume Sentino; la Sala dell’Orsa ed infi ne un percorso ellittico attraverso la Sala dell’Infi nito, un insieme di meandri e labirinti con soffi tti abbassati ricchi di multiformi  concrezioni. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
LA STORIA DELLA SCRITTURA
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

La scrittura manuale fu per secoli l’unico modo per riprodurre un testo scritto: dagli scribi egizi agli amanuensi dei monasteri medievali, cambiarono gli strumenti e i supporti della scrittura (papiro, pergamena, carta) ma non i modi della riproduzione, che consistevano nel copiare a mano un manoscritto precedentemente redatto. L’affascinante laboratorio didattico porterà i ragazzi alla scoperta del ruolo dell’invenzione della stampa e delle conseguenze nel sistema di comunicazione e trasmissione della cultura, attraverso un excursus che dai manoscritti giungerà alle moderne tecniche di stampa. Si parte dal Palazzo dei Priori a Fermo e dall’antica biblioteca conservata all’interno della suggestiva Sala del Mappamondo, interamente decorata in legno di noce; il percorso porta fino alla realizzazione di un ex libris. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
MUSEO DELLA CARTA E DELLA FILIGRANA
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Fabriano è una delle poche città al mondo dove ancora oggi la carta si fabbrica a mano, a testimonianza della volontà di non recidere i legami con una tradizione pluricentenaria. La visita guidata inizia dal Museo della Carta e della Filigrana, dove è possibile scoprire l’intero ciclo lavorativo. Si assiste alla dimostrazione pratica della produzione della carta effettuata dai Mastri Cartai del Museo e si prende visione di un filmato sulla storia della carta a Fabriano. L’attività prosegue con un laboratorio didattico in cui i ragazzi, attraverso un approccio ludico, diventano protagonisti sviluppando le proprie capacità creative nella realizzazione di un foglio di carta filigranata dalla preparazione dell’impasto fino all’asciugatura e alla calandratura. (Minimo 30 paganti).
vedi dettagli
NOVITA'!! NORDIC WALKING (Malatesta)
Durata: mezza giornata
Minimo 30 paganti

Cos’è il nordic walking? Una disciplina nata tanti anni fa nei Paesi Scandinavi, dove inizialmente veniva praticata dagli atleti dello sci di fondo durante la preparazione nei periodi di assenza di neve. Successivamente, è stato perfezionato e sviluppato in un vero e proprio esercizio di fitness. Recentemente la pratica si è diffusa anche in Italia, infatti è uno sport per tutti, fattibile tutto l’anno, poco costoso e divertente per gustare uno stile di vita sano e attivo. L’attività che include anche il costo del noleggio dei bastoncini può essere effettuata: 1. Parco Naturale del Conero 2. Parco Nazionale dei Sibillini 3. Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi. (Minimo 30 paganti). 

vedi dettagli
NOVITA'!! ORIENTEERING (Malatesta)
Durata: mezza giornata
Minimo 30 paganti

Cos’è l’orienteering? Un’attività fisica divertente che fa “girare” cervello e gambe! L’orienteering prevede l’utilizzo di una carta topografica realizzata appositamente per questo sport.  La gara può essere individuale o di squadra e consiste nel transito dai diversi punti di controllo posti sul territorio della carta. Naturalmente vince chi impiega il tempo minore ma attenzione perché in questo sport la velocità sta nell’orientarsi più rapidamente e quindi nel fare la scelta del percorso migliore. L’attività prevista per mezza giornata può essere effettuata: 1. Parco Naturale del Conero 2. Parco Nazionale dei Sibillini 3. Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi. (Minimo 30 paganti). 

vedi dettagli
RECANATI E I LUOGHI LEOPARDIANI
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

La nostra proposta è una visita della suggestiva cittadina alla scoperta delle atmosfere leopardiane. Si inizia dal borgo antico, la piazza del Sabato del Villaggio, la Torre del Passero Solitario nel chiostro accanto alla Chiesa di Sant’Agostino e si termina al Colle dell’Infinito, dal quale si può ammirare un incantevole panorama. Il Colle è stata la meta delle passeggiate del poeta che vi accedeva direttamente dal giardino di casa passando attraverso l’orto del convento di Santo Stefano. A seguire ingresso e visita guidata della Casa natale di Leopardi (saldo in loco obbligatorio), che conserva oggetti e manoscritti che ripercorrono la vita del poeta; infine visita della biblioteca che accoglie più di 20.000 volumi, di cui la maggior parte raccolti ed ordinati dal padre. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
RISERVA NATURALE GOLA DEL FURLO
Durata: mezza giornata.
Minimo 29 paganti

Questa proposta è in realtà un duplice programma all’interno della Riserva Naturale Statale del Furlo, autentico paradiso attraversato dal fiume Candigliano che si insinua tra le imponenti pareti rocciose della Gola, dove la suggestione del paesaggio si unisce a una prodigiosa ricchezza naturalistica che vanta esemplari di flora e fauna davvero singolari. Uno è un’escursione guidata lungo i sentieri e dentro le acque del fiume, accompagnata da osservazioni ed attività pratiche per stabilire la qualità dell’acqua del fiume. L’altro consiste nella visita della Diga Enel, un passaggio sulla sommità della stessa e in una passeggiata attraverso l’antica galleria di epoca Romana fino al belvedere. (Minimo 29 paganti).

vedi dettagli
URBINO E I MONTEFELTRO
Durata: mezza giornata.
Minimo 29 paganti

Urbino, che - osservata dal colle delle Vigne - quasi si confonde con le colline che la circondano, tanto gli edifici ne seguono l'andamento e il colore del mattore si armonizza con il paesaggio. Per come si preenta oggi, la "città del Montefeltro" deriva dall'ampliamento che avvenne in maniera continua dal Rinascimento all'Ottocento e che finì per colmare tutte le superfici libere all'interno della cinta muraria cinquecentesca. L'itinerario si snoda lungo le strade ele piazze del centro storico includendo il Duomo e il Palazzo Albornoz. (biglietto di ingresso incluso). (Minimo 29 paganti).

Quote di Partecipazione:

Quote individuali di partecipazione (valide per minimo 29 studenti paganti e comprensive di 1 gratuità ogni 15 studenti paganti)

Da 29 a 40 paganti: € 126,00 per persona.
Da 41 a 55 paganti: € 119,00 per persona.

Le quote comprendono:
N. 2 pernottamenti con prima colazione in albergo. Sistemazione in camere a 2/3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N. 2 cene in albergo. N. 2 pranzi al sacco forniti dall’albergo. Acqua ai pasti. Programma del 2° giorno (giornata intera) + 2 programmi Mosaico a scelta il 1° e il 3° giorno. Laboratori, attività didattiche e visite come da programma. IVA e servizio.
Le quote non comprendono: eventuale tassa di soggiorno, trasporti, bevande ai pasti; eventuali biglietti di ingresso ai monumenti ed aree visitate, mance, extra e quanto non espressamente indicato.

Supplemento camera singola insegnanti / accompagnatori: € 40,00.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.

Precedente | Seguente


GIORNI
 
ORE
 
MINUTI
 
news
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
PRESENTE E FUTURO PER I GIOVANI: GREEN ECONOMY E GREEN JOBS
15/06/2014 - Le scuole secondarie di secondo grado e le Università hanno l’obiettivo di preparare gli studenti al mondo del lavoro.
Letto : 3504 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
1914-2014: 100 ANNI DALLA GRANDE GUERRA
08/01/2014 - Il 2014 è iniziato da pochi giorni ma ha insito un importante anniversario: 100 anni dalla Grande Guerra, 1914-2014.
Letto : 3318 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
CAMBIAMENTI CLIMATICI E MIGRAZIONI
18/11/2013 - C’è una ragione per la quale gli uccelli ogni anno migrano sempre prima? Pare proprio di sì
Letto : 3816 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
AUTUNNO SLOW 2013
01/10/2013 - La seconda edizione dell'Autunno slow che coinvolge il versante romagnolo e il versante toscano del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è ricca di appuntamenti di rilievo.
Letto : 3854 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
L'Appennino che verrà
21/09/2013 - L’evento si svolgerà dall’8 al 10 novembre nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in Emilia Romagna.
Letto : 4015 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Biocarburante dalle arance?
08/08/2013 - Vi ricordate dell’etanolo cellulosico? ossia dell'idea di trasformare in combustibile gli scarti non riutilizzabili, l’erba tagliata dei giardini, le potature, gli scarti della silvicoltura e dell’agr...
Letto : 4125 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Acquacultura a gonfie vele
07/08/2013 - Le prospettive per gli allevatori ittici sono buone. Le aziende, infatti, sono cresciute ed entro il 2015 si consumerà più pesce d’allevamento che pescato!
Letto : 4228 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
QUANDO INIZIA L'ANNO SCOLASTICO 2013/2014?
15/07/2013 - Lontano dai pensieri degli studenti e degli insegnanti è già stato fissato in tutte le regioni il calendario del prossimo anno scolastico.
Letto : 4104 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale dell'acqua 2013
22/03/2013 - 22 marzo 2013 è la giornata mondiale dell'acqua
Letto : 4226 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale delle zone umide
17/01/2013 - Il 2 febbraio del 2013 si è commemorata la giornata mondiale delle zone umide, istituita dal segretario della Convenzione di Ramsar, città iraniana dalla quale prese il nome quando il 2 febbraio del 1...
Letto : 4762 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Idee per i buoni propositi del 2013?
07/01/2013 - Il 2013 è iniziato e sicuramente ognuno di noi a pensato a dei buoni propositi per il nuovo anno. Provate a vedere se qualcuno dei vostri e nella lista...
Letto : 4491 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Aggiornamenti dalle Cinque Terre?
15/06/2012 - Sono passate settimane dall'alluvione che ha colpito le Cinque Terre ma è molto difficile trovare sugli organi di informazione particolari aggiornamenti sulla situazione quindi....
Letto : 5318 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giorgio Celli: l'amico degli animali
11/06/2012 - E' passato un anno dalla scomparsa di Giorgio Celli e ci sembra doveroso il ricordo di un personaggio emiliano così poliedrico....
Letto : 5241 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Norvegia: benzina no grazie!
25/05/2012 - La Norvegia ha deciso: punta sull'elettrico e dal 2015 niente auto a benzina! .
Letto : 4614 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Plastica, plastica e ancora plastica!
21/03/2012 - Nel 2011 In Italia un triste record europeo: 6 miliardi di bottiglie di plastica
Letto : 4837 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale dell'acqua 2012
01/03/2012 - Giovedì 22 marzo 2012 è la giornata mondiale dell'acqua
Letto : 4722 volte   Commenti : 0
 
DICCI LA TUA
Benvenuto sul nuovo sito di Giratlantide. Cosa ti piacerebbe trovare su questo portale?
Informazioni e news a tema ambientale.
Pacchetti turistici con particolare attenzione alla natura e all'ambiente.
Informazioni e reportage su angoli di mondo a grande rilevanza ambientale.
Possibilità di prenotare online le tue vacanze natura.
   Risultati  Archivio

Clicca e vota!
GIRATLANTIDE - Via Bollana, 10 - 48015 Cervia (RA) - Tel. 0544.965801 - Fax 0544.965120 informazioni societarie

Informativa sui Cookies e sulla Privacy

Powered by Joy ADV   
http://www.giratlantide.net/agenzia-turismo-scolastico/agenzia-turismo-scolastico.asp http://www.giratlantide.net/turismo-scolastico/turismo-scolastico.asp http://www.giratlantide.net/turismo-scolastico-emilia-romagna/turismo-scolastico-emilia-romagna.asp http://www.giratlantide.net/Attivita-di-educazione-ambientale/Attivita-di-educazione-ambientale.asp http://www.giratlantide.net/Attivita-di-educazione-alla-sostenibilita/Attivita-di-educazione-alla-sostenibilita.asp http://www.giratlantide.net/Gite-scolastiche-ambiente-e-sostenibilita/Gite-scolastiche-ambiente-e-sostenibilita.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-istruzione-ambientali/Viaggi-istruzione-ambientali.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-istruzione-ambientali-Emilia-Romagna/Viaggi-istruzione-ambientali-Emilia-Romagna.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-educazione-ambientale-e-allo-sviluppo-sostenibile/Viaggi-educazione-ambientale-e-allo-sviluppo-sostenibile.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-educazione-ambientale-Emilia-Romagna/Viaggi-educazione-ambientale-Emilia-Romagna.asp http://www.giratlantide.net/Agenzia-viaggi-istruzione-ambientali/Agenzia-viaggi-istruzione-ambientali.asp http://www.giratlantide.net/Agenzie-viaggi-istruzione/Agenzie-viaggi-istruzione.asp
Condividi su Facebook Condividi su Twitter