Lunedì  26/06/2017
ITA | ENG | DEU
Veneto - Il Veneto che non ti aspetti
Tipo programma:
Laboratorio didattico modulare (programma Mosaico)

 

Aree Disciplinari:
Storia e Geografia, Arte e immagine, Storia dell'arte
Materiale Didattico:
I contenuti del laboratorio, delle visite ed i relativi approfondimenti storico-culturali, nonché il linguaggio utilizzato, vengono adattati al grado e all’indirizzo scolastico.
Nazione/Area/Località:
Italia/Veneto/Venezia
Durata:
2 giorni / 1 notte
Periodo di effettuazione:
Autunno, inverno e primavera
Sistemazione:
Albergo *** a Vicenza o località limitrofe. Le strutture richiedono deposito cauzionale
Trattamento:
1 pernottamento con prima colazione + 1 pranzo al sacco fornio dall’albergo + 1 cena in albergo.
Come comporre il programma:
Si tratta di un programma componibile in maniera modulare e flessibile in base alle esigenze didattiche delle classi. Il programma completo ha una durata di 2 giorni / 1 notte e il 1° giorno (intera giornata) costituisce il cuore del viaggio; per il 2° giorno possono essere scelte diverse attività fra quelle previste. La quota totale del viaggio può variare in funzione dei programmi prescelti.
Presentazione programma:
Veneto colonia Romana al tempo di Giulio Cesare, terra di conquista per secoli, dalle invasioni Barbariche alla dominazione Bizantina e Longobarda, ma anche terra di conquistatori di tutto il Mediterraneo Orientale. Da terra in declino per le ripetute invasioni a terra ricca e potente fatta di Comuni e Signorie sempre in lotta tra loro per l’egemonia regionale. Regione ricca di contrasti dove il comune denominatore, l’acqua, è presente nella maggior parte delle sue città, acqua intesa come corsi d’acqua utili al commercio, acqua come risorsa utile e necessaria per l’agricoltura, acqua come porta per l’incontro tra culture diverse. Da Verona a Vicenza a Padova, alle località che si affacciano sul lago più esteso d’Italia il Lago di Garda, alla scoperta delle bellezze naturali dei Colli Euganei.
Programma:

1° giorno: arrivo nel primo pomeriggio nella località prevista dal Programma Mosaico prescelto. Al termine del programma, trasferimento in albergo, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
2° giorno: Verona in compagnia di...
Prima colazione in albergo e trasferimento a Verona per incontro con la guida. Con questo percorso vi vogliamo proporre una visita particolare della città: gli studenti saranno accompagnati non solo da una guida, ma anche da un attore professionista che completerà l’itinerario didattico nel centro storico e nei luoghi più caratteristici e di maggiore importanza storico-artistica. Dopo aver scelto il personaggio che desiderate vi accompagni (tra un esponente della famiglia Gavi, Catullo, Dante o Shakespeare) preparatevi a visitare la città e ad improvvisare un canovaccio o a recitare un passo tratto da importanti opere letterarie oppure ancora, a scoprire come mangiavano, come vestivano e come si divertivano gli antichi veronesi. Pranzo al sacco fornito dall’albergo. Trasferimento all’interno dell’Arena per partecipare al laboratorio “Arena dei Giochi” (per le scuole primarie e secondarie di 1° grado); dopo un approfondimento sulle tecniche costruttive dell’anfiteatro e della tipologia di giochi che in essa si svolgevano, i bambini impersoneranno i gladiatori inscenando un combattimento con innocue armi e armature in gommapiuma. In alternativa sono disponibili altri laboratori (es. mosaico, archeologia). Al termine delle attività rientro in albergo, cena e pernottamento.
3° giorno: prima colazione in albergo. Programma Mosaico prescelto, pranzo al sacco fornito dall’albergo e termine dei nostri servizi.

Photogallery:
Numero mosaici da scegliere:  1
Programmi mosaico:
vedi dettagli
COLLI EUGANEI, TERRA DI MEZZO
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Alla scoperta della straordinaria biodiversità botanica e faunistica nel Parco Regionale dei Colli Euganei dove la vegetazione, nel corso di millenni, si è adattata nei diversi ambienti che coesistono, le zone umide, quelle boschive e quelle rocciose. A scelta, con esperte guide ambientali, osserveremo le forme del territorio e delle rocce e capiremo attraverso la geologia la formazione dei Colli Euganei, oppure andremo alla scoperta dei tanti corsi d’acqua e delle zone umide del parco dove cresce rigogliosa la vegetazione che caratterizza queste zone  oppure,  se preferite, in un’escursione nel bosco a raccogliere campioni di foglie, fiori e radici che poi andremo ad osservare al microscopio. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
NOVITA'!! ARCHEOTREKKING AL LAGO DI GARDA
Durata: giornata intera.
Minimo 30 paganti

 Splendida passeggiata guidata dal caratteristico borgo di Sirmione con il suo castello scaligero e per le belle vie e vicoli fino all’affascinante area archeologica delle Grotte di Catullo. L’itinerario introduce alle tradizioni romane e alla qualità della vita ai tempi dell’impero; con la visita al Museo delle Grotte di Catullo sarà possibile contestualizzare Sirmione all’interno della storia del lago di Garda dalla sua formazione geologica, fino alla colonizzazione romana. A seguire trasferimento al Parco Naturalistico Archeologico della Rocca di Manerba per una passeggiata tra natura e storia: lasciatevi coinvolgere dai profumi e dai colori e ammirate lo splendido panorama dalle antiche scogliere! (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
NOVITA'!! TRA CASCATE E CAVERNE NEL PARCO DELLA LESSINIA
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

 Il nostro percorso parte da un piccolo borgo medievale dalle antiche corti e case in cui osservare i tipici dettagli degli elementi architettonici delle case della Lessinia, per arrivare alle Cascate del Parco Regionale della Lessinia. Completamente immersi nel verde tra caverne, pareti di roccia e cascate d’acqua sorgiva i ragazzi potranno analizzare la particolarità di questo territorio e l’utilizzo dell’acqua per l’uso quotidiano nell’antichità. Siamo pronti per un itinerario spettacolare in cui l’acqua la fa da padrona! Questo itinerario si consiglia in primavera per l’abbondanza di acqua dopo lo scioglimento della neve. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
NOVITA'!! VITA... DA CHICCO DI RISO
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

 Questo percorso vi porta nella patria del riso Vialone Nano Veronese per raccontarvi la vita dell’eccellente frutto di una terra e di una cultura del buon vivere, contrassegnato dal 1996 dal prestigioso marchio europeo I.G.P.. I ragazzi entreranno in contatto con il mondo del riso dalle origini e la diffusione, alla coltivazione. All’interno del complesso di un’azienda agricola si procede con la visita all’impianto di essicazione, stoccaggio, lavorazione e confezionamento del riso. Al termine verrà regalato ad ogni studente un piccolo omaggio di riso che potranno gustare al rientro a casa! (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
PADOVA CLASSICA
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

L’itinerario guidato inizia da Piazza Eremitani dove si trova la Cappella degli Scrovegni, capolavoro di Giotto. Si prosegue poi verso lo storico Caffè Pedrocchi, l’Università il Bo’, una delle più antiche d’Europa con il famoso teatro Anatomico e la cattedra di Galileo, poi Palazzo della Ragione e le piazze circostanti con il pittoresco mercato quotidiano. In pochi minuti si raggiunge il Duomo con il prezioso Battistero, custode di bellissimi affreschi di Giusto de’ Menabuoi. Infine si giunge alla Basilica di Sant’Antonio, tempio della fede e scrigno di opere d’arte, ogni anno meta di milioni di pellegrini e turisti (Minimo 30 paganti, ingressi ai monumenti esclusi).

vedi dettagli
SIRMIONE E LE GROTTE DI CATULLO
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Splendida passeggiata guidata dal caratteristico borgo di Sirmione con il suo castello scaligero e per le belle vie e vicoli fino all’affascinante area archeologica delle Grotte di Catullo, collocata in una posizione eccezionale, sulla punta della penisola di Sirmione, domina dall'alto dello sperone roccioso l'intero bacino del Lago di Garda. La villa occupa un'area di circa 2 ettari ed è circondata da uno storico uliveto composto da oltre 1500 piante. L’itinerario introduce alle tradizioni romane e alla qualità della vita ai tempi dell’impero; con la visita al Museo delle Grotte di Catullo sarà possibile contestualizzare Sirmione all’interno della storia del lago di Garda dalla sua formazione geologica fino alla colonizzazione romana. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
TREVISO A REGOLA D'ARTE
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Medioevo o Risorgimento? A scelta tra un laboratorio didattico in cui, dopo la visita alla Chiesa di San Nicolò e alla Sala del Capitolo nella quale si possono ammirare gli affreschi di Tomaso da Modena, ci si cimenta nell’arte della miniatura medievale con pennini, inchiostro e la penna d’oca e un itinerario didattico alla scoperta dei luoghi e degli edifici storici che hanno dato ospitalità ai personaggi i cui nomi sono legati alla Storia d’Italia. Nel percorso chiese, teatri, biblioteche, carceri e tribunali, insieme a piccole targhe, stemmi e monumenti diventano i protagonisti di un viaggio nel XIX secolo, così importante per la nostra storia recente. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
TREVISO: IL SILE IN BICICLETTA
Durata: giornata intera.
Minimo 30 paganti

Giornata dedicata a storia, natura ed attività fisica! Si pedala tutti insieme lungo le rive del fi ume Sile che dalla città di Treviso si snoda attraverso campagne e centri minori (Parco Naturale del Fiume Sile). L’escursione è adatta a tutti, non comporta alcuna diffi coltà né eccesso e coniuga interessi storico-artistici ed emergenze paesaggistiche. Riscopriamo la bici: un mezzo semplice, ecologico, essenziale, ma soprattutto sicuro! Consigli e info utili: abbigliamento sportivo o da trekking leggero e k-way. (Minimo 30 e massimo 40 paganti).

vedi dettagli
VICENZA, L'ARTE DELLA STAMPA E PALLADIO
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Palladio, un denominatore comune per queste due interessantissime attività a scelta che ripercorrono eventi storici di Vicenza. Con il primo andremo a realizzare a mano, in laboratorio, un foglio di carta e ripercorreremo il processo che conduce al libro stampato con riferimento alla stampa veneta che contribuì a rendere famoso il Palladio. Con il secondo, armati di macchina fotografica e blocco per gli appunti, andremo alla scoperta di scorci insoliti, dettagli architettonici e giochi prospettici delle opere di Palladio che fanno di Vicenza un piccolo gioiello del Rinascimento. Filastrocche e indovinelli e cacce al tesoro completeranno questo divertente ed educativo percorso. (Minimo 30 paganti).

Quote di Partecipazione:

Quote individuali di partecipazione (valide per minimo 30 studenti paganti e comprensive di 1 gratuità ogni 15 studenti paganti)

Da 30 a 44 paganti: € 120 per persona.
Da 45 a 60 paganti: € 114 per persona.

Le quote comprendono: N. 2 pernottamenti con prima colazione in albergo. Sistemazione in camere a 2/3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N. 2 cene in albergo. N. 2 pranzi al sacco forniti dall'albergo. Acqua in caraffa ai pasti. Programma del 2° giorno (giornata intera) + 2 programmi Mosaico a scelta per il 1° e il 3° giorno. Visite guidate come da programma. IVA e servizio.
Le quote non comprendono: eventuale tassa di soggiorno, trasporti, bevande ai pasti, ingresso Arena; mance, extra e quanto non espressamente indicato.
Supplemento camera singola insegnanti / accompagnatori: € 33,00 per persona.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.


Precedente | Seguente


news
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
PRESENTE E FUTURO PER I GIOVANI: GREEN ECONOMY E GREEN JOBS
15/06/2014 - Le scuole secondarie di secondo grado e le Università hanno l’obiettivo di preparare gli studenti al mondo del lavoro.
Letto : 3381 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
1914-2014: 100 ANNI DALLA GRANDE GUERRA
08/01/2014 - Il 2014 è iniziato da pochi giorni ma ha insito un importante anniversario: 100 anni dalla Grande Guerra, 1914-2014.
Letto : 3219 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
CAMBIAMENTI CLIMATICI E MIGRAZIONI
18/11/2013 - C’è una ragione per la quale gli uccelli ogni anno migrano sempre prima? Pare proprio di sì
Letto : 3689 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
AUTUNNO SLOW 2013
01/10/2013 - La seconda edizione dell'Autunno slow che coinvolge il versante romagnolo e il versante toscano del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è ricca di appuntamenti di rilievo.
Letto : 3727 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
L'Appennino che verrà
21/09/2013 - L’evento si svolgerà dall’8 al 10 novembre nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in Emilia Romagna.
Letto : 3905 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Biocarburante dalle arance?
08/08/2013 - Vi ricordate dell’etanolo cellulosico? ossia dell'idea di trasformare in combustibile gli scarti non riutilizzabili, l’erba tagliata dei giardini, le potature, gli scarti della silvicoltura e dell’agr...
Letto : 4002 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Acquacultura a gonfie vele
07/08/2013 - Le prospettive per gli allevatori ittici sono buone. Le aziende, infatti, sono cresciute ed entro il 2015 si consumerà più pesce d’allevamento che pescato!
Letto : 4108 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
QUANDO INIZIA L'ANNO SCOLASTICO 2013/2014?
15/07/2013 - Lontano dai pensieri degli studenti e degli insegnanti è già stato fissato in tutte le regioni il calendario del prossimo anno scolastico.
Letto : 3991 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale dell'acqua 2013
22/03/2013 - 22 marzo 2013 è la giornata mondiale dell'acqua
Letto : 4090 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale delle zone umide
17/01/2013 - Il 2 febbraio del 2013 si è commemorata la giornata mondiale delle zone umide, istituita dal segretario della Convenzione di Ramsar, città iraniana dalla quale prese il nome quando il 2 febbraio del 1...
Letto : 4645 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Idee per i buoni propositi del 2013?
07/01/2013 - Il 2013 è iniziato e sicuramente ognuno di noi a pensato a dei buoni propositi per il nuovo anno. Provate a vedere se qualcuno dei vostri e nella lista...
Letto : 4397 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Aggiornamenti dalle Cinque Terre?
15/06/2012 - Sono passate settimane dall'alluvione che ha colpito le Cinque Terre ma è molto difficile trovare sugli organi di informazione particolari aggiornamenti sulla situazione quindi....
Letto : 5211 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giorgio Celli: l'amico degli animali
11/06/2012 - E' passato un anno dalla scomparsa di Giorgio Celli e ci sembra doveroso il ricordo di un personaggio emiliano così poliedrico....
Letto : 5136 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Norvegia: benzina no grazie!
25/05/2012 - La Norvegia ha deciso: punta sull'elettrico e dal 2015 niente auto a benzina! .
Letto : 4493 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Plastica, plastica e ancora plastica!
21/03/2012 - Nel 2011 In Italia un triste record europeo: 6 miliardi di bottiglie di plastica
Letto : 4723 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale dell'acqua 2012
01/03/2012 - Giovedì 22 marzo 2012 è la giornata mondiale dell'acqua
Letto : 4596 volte   Commenti : 0
 
DICCI LA TUA
Benvenuto sul nuovo sito di Giratlantide. Cosa ti piacerebbe trovare su questo portale?
Informazioni e news a tema ambientale.
Pacchetti turistici con particolare attenzione alla natura e all'ambiente.
Informazioni e reportage su angoli di mondo a grande rilevanza ambientale.
Possibilità di prenotare online le tue vacanze natura.
   Risultati  Archivio

Clicca e vota!
GIRATLANTIDE - Via Bollana, 10 - 48015 Cervia (RA) - Tel. 0544.965801 - Fax 0544.965120 informazioni societarie

Informativa sui Cookies e sulla Privacy

Powered by Joy ADV   
http://www.giratlantide.net/agenzia-turismo-scolastico/agenzia-turismo-scolastico.asp http://www.giratlantide.net/turismo-scolastico/turismo-scolastico.asp http://www.giratlantide.net/turismo-scolastico-emilia-romagna/turismo-scolastico-emilia-romagna.asp http://www.giratlantide.net/Attivita-di-educazione-ambientale/Attivita-di-educazione-ambientale.asp http://www.giratlantide.net/Attivita-di-educazione-alla-sostenibilita/Attivita-di-educazione-alla-sostenibilita.asp http://www.giratlantide.net/Gite-scolastiche-ambiente-e-sostenibilita/Gite-scolastiche-ambiente-e-sostenibilita.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-istruzione-ambientali/Viaggi-istruzione-ambientali.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-istruzione-ambientali-Emilia-Romagna/Viaggi-istruzione-ambientali-Emilia-Romagna.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-educazione-ambientale-e-allo-sviluppo-sostenibile/Viaggi-educazione-ambientale-e-allo-sviluppo-sostenibile.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-educazione-ambientale-Emilia-Romagna/Viaggi-educazione-ambientale-Emilia-Romagna.asp http://www.giratlantide.net/Agenzia-viaggi-istruzione-ambientali/Agenzia-viaggi-istruzione-ambientali.asp http://www.giratlantide.net/Agenzie-viaggi-istruzione/Agenzie-viaggi-istruzione.asp
Condividi su Facebook Condividi su Twitter