Lunedì  26/06/2017
ITA | ENG | DEU
Lombardia - Mantova e le terre del Mincio
Tipo programma:
Laboratorio didattico modulare (programma Mosaico)

 

Aree Disciplinari:
Storia e geografia, Arte e immagine, Scienze naturali e sperimentali.
Materiale Didattico:
I contenuti del laboratorio, delle visite ed i relativi approfondimenti storico-culturali, nonché il linguaggio utilizzato, vengono adattati al grado e all’indirizzo scolastico.
Nazione/Area/Località:
Italia/Lombardia/Mantova, Sabbioneta, Parco del Mincio, San Benedetto Po, Colline moreniche
Durata:
3 giorni / 2 notti
Periodo di effettuazione:
Autunno, inverno e primavera
Sistemazione:
Albergo *** a Mantova o località limitrofe
Trattamento:
2 pernottamenti con prima colazione + 2 pranzi al sacco forniti dall’albergo + 2 cene in albergo.
Come comporre il programma:
Si tratta di un programma componibile in maniera modulare e flessibile in base alle esigenze didattiche delle classi. Il programma completo ha una durata di 3 giorni / 2 notti e la giornata centrale (2° giorno) costituisce il cuore del viaggio; per il 1° ed il 3° giorno possono essere scelte diverse attività fra quelle previste. La quota totale del viaggio può variare in funzione dei programmi prescelti.
Presentazione programma:
Mantova è una delle città più visitate della Lombardia in quanto vero e proprio scrigno di storia grazie alla straordinaria eredità dei Gonzaga, signori di Mantova dal 1328 al 1707. Piccola e ben disegnata, Mantova è innanzitutto un’originale miscellanea di storia ed arte. Nel suo territorio si formarono, oltre alla signoria cittadina, cinque signorie minori tra cui Sabbioneta, Castiglione delle Stiviere e Revere che conservano tuttora capolavori d’architettura e i resti delle antiche fortificazioni. Ma non dimentichiamo le molteplici risorse paesaggistiche ambientali di cui questo territorio è ricco, numerose riserve naturali, tra le quali basta ricordare, nel cuore dell'anfiteatro morenico, quella di "Castellaro Lagusello", quella delle "Valli del Mincio" a nord-ovest di Mantova e infine quella della "Vallazza" a sud-est di Mantova. A voi decidere quale scegliere!
Programma:

1° giorno: arrivo nel primo pomeriggio nella località prevista dal Programma Mosaico prescelto. Al termine del programma, trasferimento in albergo, sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno: Mantova e il Parco del Mincio.
Prima colazione in albergo e incontro con la guida per la visita del centro storico alla scoperta delle bellezze che racchiude. Si parte da Piazza Erbe, si passa per la chiesa romanica di S. Lorenzo e si prosegue fino alla zona del vecchio ghetto ebraico per immaginare la vita della comunità ebraica mantovana al tempo dei Gonzaga oppure per la visita guidata a Palazzo Ducale, realizzato dai grandi artisti quali Mantegna, Pisanello, Giulio Romano e Leon Battista Alberti – che i Gonzaga seppero richiamare al loro servizio per accrescere la magnificenza della loro reggia.
Pranzo al sacco fornito dall’albergo. Il pomeriggio prosegue con un’escursione in motonave sui laghi formati dalle acque del fiume Mincio dove fioriscono ninfee bianche e gialle, castagni d’acqua e fior di loto, diventato il secondo simbolo della città di Mantova accanto a Virgilio. A bordo della motonave si gode di una vista da un’ angolazione diversa e proseguendo sul fiume Mincio, emissario del Lago di Garda, si può cogliere il carattere vero di questi territori.
Rientro in albergo, cena e pernottamento.
3° giorno: prima colazione in albergo. Programma Mosaico prescelto, pranzo al sacco fornito dall’albergo e termine dei nostri servizi.

Photogallery:
Numero mosaici da scegliere:  2
Programmi mosaico:
vedi dettagli
AL TEMPO DEGLI ETRUSCHI DI MANTOVA
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

A pochi chilometri da Mantova scavi archeologici hanno portato alla luce, in oltre 20 anni di ricerca, i resti di un importante insediamento etrusco, ricerche che tutt’ora continuano, infatti, durante la visita saranno sicuramente visibili i lavori sul campo e l’inventariazione dei reperti recuperati. La nostra proposta prevede la visita guidata al sito e un pratico e coinvolgente laboratorio didattico su vari temi inerenti le attività artigianali al tempo degli etruschi (ad esempio ceramica, pittura, tessitura) e sul mestiere dell'archeologo. La scelta avverrà tra quelli disponibili. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
COLLINE MORENICHE O PICCOLA TOSCANA?
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Ci troviamo in un ideale semicerchio che segue la riva meridionale del Lago di Garda fra la Pianura Padana (Provincia di Mantova) a sud e il Lago di Garda a nord (Province di Brescia e Verona) dove ci sono colline alte dai 100 ai 250 metri sul livello del mare con lievi pendii alternati a pianori, laghetti e risorgive, vigneti e uliveti. La nostra proposta è un facile percorso trekking che può seguire due vie, uno alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia e di una zona umida di un lago a forma di cuore che racchiude millenari segreti dall’epoca glaciale e l’altro alla ricerca dei luoghi delle Battaglie risorgimentali di Solferino e San Martino e delle vicende umane e storiche a esse collegate. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
IL MONASTERO DI SAN BENEDETTO PO
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

 A circa 20 chilometri da Mantova si trova San Benedetto Po, località annoverata tra i “Borghi più belli d’Italia” e nota per l’antico complesso monastico del Polirone. Si tratta di un’abbazia resa celebre per la tomba della contessa Matilde di Canossa e divenuta nel XVI secolo una delle più importanti abbazie benedettine in Italia. Entrare nella maestosa piazza del borgo, rimasta intatta nelle dimensioni dall’epoca medioevale, visitare gli edifici del complesso monastico e transitare nel chiostro dei secolari, luogo dove venivano accolti pellegrini, ospiti e forestieri, saranno esperienze di sicuro effetto e difficili da dimenticare!  (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
IN BICI NELLE TERRE DEL MINCIO min.41
Durata: mezza giornata.
Minimo 41 paganti

Il territorio completamente piano della bassa padana favorisce l’uso della bicicletta per piacevoli escursioni in un museo all’aperto. Si tratta di un facile percorso dal centro storico di Mantova al parco periurbano sulle rive dei laghi, imboccando la pista ciclabile che porta fino al borgo dei pescatori degli Angeli e al Parco del Mincio. In alternativa percorso da Mantova alla Riserva di Bosco Fontana, alternando la bici a passeggiate nel bosco planiziale con esperienze di ascolto della fauna. Per i più grandi sono possibili percorsi su strade sterrate e ciclabili. In tutti i casi i tragitti verranno valutati in base al tempo disponibile e alle capacità fi siche. Noleggio bici incluso. (Minimo 41 paganti).

vedi dettagli
NOVITA'!! NAVIGA-PEDALANDO NELLA RISERVA NATURALE DELLE VALLI DEL MINCIO Min.41
Durata: intera giornata.
Minimo 41 paganti

 Vi proponiamo una giornata nella zona umida più estesa del Nord Italia e tra le più importanti d’Europa per le bellezze paesaggistiche e la fauna protetta: gli aspetti naturalistici, ma anche la storia e la cultura di queste terre saranno il filo conduttore dell’itinerario naturalistico tra i più belli della zona. Si parte in sella alla bicicletta dalla città di Mantova e si percorre in tutta sicurezza la nuova pista ciclabile dai lungolaghi cittadini e periurbani fino al Santuario delle Grazie, fortemente legato all’ambiente circostante! Il rientro in città è previsto con una suggestiva attraversata in barca nella zona della Riserva Naturale delle Valli del Mincio, un ricco patrimonio naturale!

vedi dettagli
PALAZZO TE
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Palazzo Te, capolavoro voluto da Federico II Gonzaga. La celebre residenza, destinata ai ricevimenti del duca di Mantova, rappresenta la più alta espressione dell’invenzione di Giulio Romano, grande architetto e pittore allievo di Raffaello. Il palazzo è raggiungibile a piedi dal centro storico attraverso il “percorso del Principe” lungo l’asse che percorre longitudinalmente la città. L’opera, capolavoro del Manierismo in architettura e in pittura sorprenderà per gli effetti illusionistici di cui sono ricchi gli affreschi. Un programma perfetto per completare la visita di una città d’incanto! (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
PARMA CLASSICA
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Passeggiata guidata nel cuore della città di Parma. La Pilotta, punto d’incontro delle grandi opere urbanistiche che i Visconti e poi i Farnese immaginarono per questa autentica capitale. All’interno Teatro Farnese e la splendida Galleria Nazionale che ospita opere di maestri quali Guercino, Carraci, Tiepolo, Canaletto e Van Dyck oltre che di due grandi parmensi: Correggio e Parmigianino. La Cattedrale,emblema del potere del clero e del prestigio cittadino, il Battistero, capolavoro artistico ed architettonico che impreziosisce piazza Duomo. Il percorso termina all’interno della storica Spezieria di San Giovanni con le affascinanti arti antiche dell’alchimia e della farmacia. (Minimo 30 paganti).

vedi dettagli
SABBIONETA, CITTA' FORTEZZA min.41
Durata: mezza giornata.
Minimo 41 paganti

Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 2008, Sabbioneta è uno dei massimi esempi dello stile architettonico rinascimentale lombardo, e incarnazione del sogno umanistico di città ideale, creata a propria immagine dal duca Vespasiano Gonzaga. Grazie alla sua avanzata struttura difensiva, si presenta come una fortezza: i ragazzi andranno alla scoperta del perfetto modello di piazzaforte militare attraverso la visita guidata dei monumenti della città. Nel palazzo Giardino, nella Galleria, nel Palazzo Ducale e nel Teatro all’Antica si possono identificare le diverse rappresentazioni che Vespasiano Gonzaga scelse per evocare l’antica Roma. (Minimo 41 paganti).

vedi dettagli
VITA DA CHICCHI DI RISO
Durata: mezza giornata.
Minimo 30 paganti

Percorso alla scoperta dell’aspetto naturalistico dell’agro-ecosistema risaia, un ambiente di grande valore naturalistico ed ecologico che permette la vita a molteplici animali e che presenta un’ampia biodiversità anche nella componente floristica. Grazie ad una visita guidata e ad una presentazione multimediale, i ragazzi possono approfondire la conoscenza del territorio come risorsa, le relazioni ecologiche all’interno della risaia ma anche comprendere l’impatto dell’introduzione delle specie alloctone e l’importanza della biodiversità come indice di qualità ambientale. Un’esperienza che permette di identificare le principali forme animali e vegetali presenti oltre che favorire l’acquisizione di atteggiamenti che mirino al rispetto, alla valorizzazione e alla salvaguardia dell’ambiente.  (Minimo 30 paganti).

Quote di Partecipazione:

Quote individuali di partecipazione (valide per minimo 25 studenti paganti e comprensive di 1 gratuità ogni 15 studenti paganti)

Da 30 a 40 paganti: € 142 a studente
Da 41 a 50 paganti: € 135 a studente

Le quote comprendono: N. 2 pernottamenti con prima colazione in albergo. Sistemazione in camere a 2/3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N. 2 cene in albergo. N. 2 pranzi al sacco forniti dall’albergo. Acqua ai pasti. Programma del 2° giorno (giornata intera) + 2 programmi Mosaico a scelta il 1° e il 3° giorno. Visite guidate come da programma. Diritto di prenotazione a Palazzo Ducale. Escursione in motonave. IVA e servizio.
Le quota non comprendono: eventuale tassa di soggiorno, trasporti, bevande ai pasti, eventuali biglietti di ingresso ai monumenti ed aree visitate. mance, extra e quanto non espressamente indicato.

Supplemento camera singola insegnanti / accompagnatori: € 30,00.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.

Precedente | Seguente


news
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
PRESENTE E FUTURO PER I GIOVANI: GREEN ECONOMY E GREEN JOBS
15/06/2014 - Le scuole secondarie di secondo grado e le Università hanno l’obiettivo di preparare gli studenti al mondo del lavoro.
Letto : 3382 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
1914-2014: 100 ANNI DALLA GRANDE GUERRA
08/01/2014 - Il 2014 è iniziato da pochi giorni ma ha insito un importante anniversario: 100 anni dalla Grande Guerra, 1914-2014.
Letto : 3220 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
CAMBIAMENTI CLIMATICI E MIGRAZIONI
18/11/2013 - C’è una ragione per la quale gli uccelli ogni anno migrano sempre prima? Pare proprio di sì
Letto : 3690 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
AUTUNNO SLOW 2013
01/10/2013 - La seconda edizione dell'Autunno slow che coinvolge il versante romagnolo e il versante toscano del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è ricca di appuntamenti di rilievo.
Letto : 3727 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
L'Appennino che verrà
21/09/2013 - L’evento si svolgerà dall’8 al 10 novembre nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in Emilia Romagna.
Letto : 3906 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Biocarburante dalle arance?
08/08/2013 - Vi ricordate dell’etanolo cellulosico? ossia dell'idea di trasformare in combustibile gli scarti non riutilizzabili, l’erba tagliata dei giardini, le potature, gli scarti della silvicoltura e dell’agr...
Letto : 4002 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Acquacultura a gonfie vele
07/08/2013 - Le prospettive per gli allevatori ittici sono buone. Le aziende, infatti, sono cresciute ed entro il 2015 si consumerà più pesce d’allevamento che pescato!
Letto : 4109 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
QUANDO INIZIA L'ANNO SCOLASTICO 2013/2014?
15/07/2013 - Lontano dai pensieri degli studenti e degli insegnanti è già stato fissato in tutte le regioni il calendario del prossimo anno scolastico.
Letto : 3992 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale dell'acqua 2013
22/03/2013 - 22 marzo 2013 è la giornata mondiale dell'acqua
Letto : 4090 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale delle zone umide
17/01/2013 - Il 2 febbraio del 2013 si è commemorata la giornata mondiale delle zone umide, istituita dal segretario della Convenzione di Ramsar, città iraniana dalla quale prese il nome quando il 2 febbraio del 1...
Letto : 4646 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Idee per i buoni propositi del 2013?
07/01/2013 - Il 2013 è iniziato e sicuramente ognuno di noi a pensato a dei buoni propositi per il nuovo anno. Provate a vedere se qualcuno dei vostri e nella lista...
Letto : 4397 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Aggiornamenti dalle Cinque Terre?
15/06/2012 - Sono passate settimane dall'alluvione che ha colpito le Cinque Terre ma è molto difficile trovare sugli organi di informazione particolari aggiornamenti sulla situazione quindi....
Letto : 5212 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giorgio Celli: l'amico degli animali
11/06/2012 - E' passato un anno dalla scomparsa di Giorgio Celli e ci sembra doveroso il ricordo di un personaggio emiliano così poliedrico....
Letto : 5136 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Norvegia: benzina no grazie!
25/05/2012 - La Norvegia ha deciso: punta sull'elettrico e dal 2015 niente auto a benzina! .
Letto : 4494 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Plastica, plastica e ancora plastica!
21/03/2012 - Nel 2011 In Italia un triste record europeo: 6 miliardi di bottiglie di plastica
Letto : 4724 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale dell'acqua 2012
01/03/2012 - Giovedì 22 marzo 2012 è la giornata mondiale dell'acqua
Letto : 4597 volte   Commenti : 0
 
DICCI LA TUA
Benvenuto sul nuovo sito di Giratlantide. Cosa ti piacerebbe trovare su questo portale?
Informazioni e news a tema ambientale.
Pacchetti turistici con particolare attenzione alla natura e all'ambiente.
Informazioni e reportage su angoli di mondo a grande rilevanza ambientale.
Possibilità di prenotare online le tue vacanze natura.
   Risultati  Archivio

Clicca e vota!
GIRATLANTIDE - Via Bollana, 10 - 48015 Cervia (RA) - Tel. 0544.965801 - Fax 0544.965120 informazioni societarie

Informativa sui Cookies e sulla Privacy

Powered by Joy ADV   
http://www.giratlantide.net/agenzia-turismo-scolastico/agenzia-turismo-scolastico.asp http://www.giratlantide.net/turismo-scolastico/turismo-scolastico.asp http://www.giratlantide.net/turismo-scolastico-emilia-romagna/turismo-scolastico-emilia-romagna.asp http://www.giratlantide.net/Attivita-di-educazione-ambientale/Attivita-di-educazione-ambientale.asp http://www.giratlantide.net/Attivita-di-educazione-alla-sostenibilita/Attivita-di-educazione-alla-sostenibilita.asp http://www.giratlantide.net/Gite-scolastiche-ambiente-e-sostenibilita/Gite-scolastiche-ambiente-e-sostenibilita.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-istruzione-ambientali/Viaggi-istruzione-ambientali.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-istruzione-ambientali-Emilia-Romagna/Viaggi-istruzione-ambientali-Emilia-Romagna.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-educazione-ambientale-e-allo-sviluppo-sostenibile/Viaggi-educazione-ambientale-e-allo-sviluppo-sostenibile.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-educazione-ambientale-Emilia-Romagna/Viaggi-educazione-ambientale-Emilia-Romagna.asp http://www.giratlantide.net/Agenzia-viaggi-istruzione-ambientali/Agenzia-viaggi-istruzione-ambientali.asp http://www.giratlantide.net/Agenzie-viaggi-istruzione/Agenzie-viaggi-istruzione.asp
Condividi su Facebook Condividi su Twitter