Lunedì  26/06/2017
ITA | ENG | DEU
Toscana - Esperienze toscane!
Tipo programma:
Laboratorio didattico modulare (programma Mosaico)

 

Aree Disciplinari:
Storia e Geografia, Storia dell’arte
Materiale Didattico:
I contenuti del laboratorio, delle visite ed i relativi approfondimenti storico-culturali, nonché il linguaggio utilizzato, vengono adattati al grado e all’indirizzo scolastico.
Nazione/Area/Località:
Italia/Toscana/Maremma, Siena, Amiata
Durata:
3 giorni / 2 notti
Periodo di effettuazione:
Autunno, inverno e primavera
Sistemazione:
Albergo *** a Siena o località limitrofe.
Trattamento:
2 pernottamenti con prima colazione + 2 pranzi al sacco forniti dall’albergo + 2 cene in albergo.
Come comporre il programma:
Si tratta di un programma componibile in maniera modulare e flessibile in base alle esigenze didattiche delle classi. Il programma completo ha una durata di 3 giorni / 2 notti e la giornata centrale (2° giorno) costituisce il cuore del viaggio; per il 1° ed il 3° giorno possono essere scelte diverse attività fra quelle previste. La quota totale del viaggio può variare in funzione dei programmi prescelti.
Presentazione programma:
La Toscana attraverso più di 2000 anni di storia: terra abitata dal misterioso popolo degli Etruschi e dalla grande civiltà romana, culla del Rinascimento e di alcuni dei più celebri artisti, letterati e scienziati del passato. Tutto ciò ha contribuito a farla diventare oggi una delle protagoniste indiscusse nel panorama turistico mondiale! Questo programma parte dai paesaggi più caratteristici della regione che fondono armoniosamente la bellezza della natura con la millenaria presenza dell’uomo, lo splendido Golfo di Baratti e i siti di Vetulonia e Roselle che restituiscono i ricordi dell’età etrusca e romana oppure da paesaggi collinari impervi e selvaggi che terminano in vaste spiagge sabbiose e scogliere rocciose, il parco della Maremma.
Programma:

1° giorno: arrivo nel primo pomeriggio nella località prevista dal Programma Mosaico prescelto. Al termine del programma, trasferimento in albergo, sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno: Gli etruschi e il loro territorio.
Prima colazione in albergo e trasferimento Parco Archeologico di Roselle e Vetulonia. Due luoghi ideali per conoscere la civiltà etrusca. Dopo aver studiato gli etruschi sui testi scolastici i ragazzi potranno effettuare questo programma che prevede la visita guidata all’area archeologica di Roselle che conserva i resti dell’antico abitato (completo di una piccola necropoli etrusca) che qui sorgeva in età etrusca e romana. Dopo il pranzo al sacco fornito dall’albergo si prosegue per  Vetulonia che, per secoli, è stata una mitologica città etrusca. Dopo la visita guidata del Museo Archeologico è prevista un’attività pratica e divertente per approfondire ili tema della lavorazione dei metalli e dei maestri orafi della città.
Oppure
Il Parco dell’Uccellina a piedi e in canoa
Prima colazione in albergo e trasferimento al Centro Visite di Alberese. Ritrovo con la guida e partenza per uno dei tanti percorsi trekking possibili all’interno del Parco dell’Uccellina, situato all’interno del Parco Naturale della Maremma, uno dei primi parchi regionali nati in Toscana, la sua fondazione risale al 1975. Pranzo al sacco fornito dall’albergo. Nel pomeriggio si riprende l’attività di trekking oppure (con supplemento) tour guidato sul fiume Ombrone in canoe canadesi, stabilizzate anti-ribaltamento, tipo catamarano, praticamente inaffondabili, preparate per ospitare sportivi ma anche i non esperti o chi non sa nuotare. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
3° giorno: prima colazione in albergo. Programma Mosaico prescelto, pranzo al sacco fornito dall’albergo e termine dei nostri servizi.

Photogallery:
Numero mosaici da scegliere:  2
Programmi mosaico:
vedi dettagli
A SCUOLA DI CUCINA TRADIZIONALE
Durata: mezza giornata.
Minimo 27 paganti

Il divertimento di quest’attività è dato dal piacere di preparare squisiti piatti della tradizione Maremmana, guidati dalle sapienti mani delle cuoche, per poi terminare l’attività con un gustoso pasto proprio a base delle pietanze preparate (esempio Pici, pasta fresca in genere, dolci). Ogni partecipante avrà così modo di portare con sé non solo il gusto della Toscana ma anche l’opportunità di apprendere le basi e i trucchi per riproporre, una volta rientrati a casa, i piatti a amici e parenti! (Minimo 27 paganti).

vedi dettagli
APPRENDISTI NORCINI
Durata: mezza giornata.
Minimo 27 paganti

Quando vi ricapita di imparare direttamente da un macellaio l’arte di fare salsicce e salami? In compagnia del nostro macellaio di fiducia vi diletterete nella preparare hamburger, partendo dalla materia prima, la carne di bovino e/o di Cinta Senese, aggiungendo via via tutti gli ingredienti preferiti. Lo stesso si può fare anche per le salsicce imparando così a condirle, insaccarle e a legarle. I partecipanti potranno fare tutto questo per un doppio obiettivo: la certezza che quando si arriverà a degustare ciò che si è prodotto sarà ancora più buono perché fatto con un’ottima materia prima oltre che con le proprie mani! (Minimo 27 paganti).

vedi dettagli
FIRENZE: GIOIELLO DEL RINASCIMENTO
Durata: mezza giornata.
Minimo 27 paganti

L’itinerario aiuta a scoprire Firenze percorrendo le strade del centro storico. Il programma prevede l’incontro con le guide turistiche e la visita guidata del centro storico della città alla ricerca dei monumenti più suggestivi e più noti: piazza del Duomo, la cattedrale di Santa Maria del Fiore, la maestosa Cupola simbolo di Firenze, dalla quale si gode un fantastico panorama sulla città, il campanile di Giotto, l’antico Battistero di San Giovanni, in stile romanico, Palazzo della Signoria, la Loggia dei Lanzi, il Ponte Vecchio simbolo della città. (Minimo 27 paganti, ingressi esclusi).

 

vedi dettagli
IL MARMO DI CARRARA
Durata: mezza giornata.
Minimo 27 paganti

Un viaggio tra Carrara e le Alpi Apuane, conosciute per la bellezza dei propri marmi, apprezzati in tutto il mondo, e per le grandi cavità del sottosuolo carsico. Percorrendo la via per le cave è possibile osservare il territorio dove viene estratta e lavorata la preziosa pietra bianca. Attraverso gli attrezzi esposti nel Museo all’aperto i ragazzi avranno modo di conoscere la vita dei cavatori, le tecniche di estrazione e di trasporto dai romani ai giorni nostri. Il percorso viene completato con la visita (da pagare in loco) ad uno studio di lavorazione per una dimostrazione pratica delle principali tecniche di scultura, e con la visita al Duomo di Sant’Andrea di Carrara costruito interamente in marmo apuano. (Minimo 27 paganti).

vedi dettagli
NOVITA'!! IL MONTE AMIATA, VULCANO DELLA TOSCANA
Durata: giornata intera.
Minimo 27 paganti

 Interessante percorso trekking sul Monte Amiata, antico vulcano situato nella parte sud della Toscana. La lontananza dalle mete turistiche ne ha lasciato intatte le sue bellezze paesaggistiche e le ricchezze del territorio: boschi, sorgenti d’acqua e cielo incontaminato. La nostra proposta vi porterà all’interno della Riserva Naturale del Pigelleto con il suo bosco autoctono, resto di una grande foresta romana che si estendeva fino alla Maremma, nel quale cresce l’abete bianco chiamato “pigello” nel dialetto amiatino. Possibilità di completare la giornata (con supplemento) con la visita della miniera di cinabro per approfondire aspetti della vita e del lavoro degli abitanti del Monte Amiata. (Minimo 27 paganti).

vedi dettagli
NOVITA'!! L'ISOLA D'ELBA
Durata: giornata intera.
Minimo 27 paganti

 Trasferimento all’isola d’Elba, per una giornata dedicata all’esplorazione della varietà di paesaggi e della natura prorompente dell’isola. Vi proponiamo un itinerario a scelta tra l’Elba occidentale con la breve visita del borgo medievale di Marciana e un’escursione attraverso le terre di granito; l’Elba orientale e i cantieri minerari fino al maestoso anfiteatro di Valle Giove; l’Eba tra spiagge e scogliere, percorso immerso nella macchia mediterranea che si affaccia su splendide cale. La quota non comprende il trasferimento in traghetto e l’eventuale ingresso al Parco Minerario di Rio Marina. Se volete fermarvi sull’isola richiedete le offerte per più giorni! (Minimo 27 paganti).

vedi dettagli
NOVITA'!! VOLTERRA E L'ALABASTRO
Durata: mezza giornata.
Minimo 27 paganti

Percorso guidato di uno dei centri più importanti della toscana e dei suoi numerosi monumenti che attestano le civiltà che si sono succedute nel corso dei secoli. Per chi decide di non scegliere il classico percorso di visita che porta al Duomo, al Battistero, al teatro romano e alle terme, proponiamo uno stimolante trekking urbano per i vicoli nascosti e i punti panoramici alla scoperta della storia e dell’arte della cittadina medievale. Volterra è anche la città dell’alabastro, i cui manufatti sono uno dei più tipici prodotti di esportazione dell’artigianato italiano: per questo il vostro itinerario sarà completato dalla visita ad un laboratorio per scoprire la magia della lavorazione. (Minimo 27 paganti). 

vedi dettagli
PISA: LA REPUBBLICA MARINARA
Durata: mezza giornata.
Minimo 27 paganti

Visita guidata della città: una passeggiata nel centro storico alla scoperta dei vicoli e dell’architettura trecentesca. L’itinerario si snoda tra la Piazza dei Miracoli (inclusa dall’UNESCO Nel 1987 tra i siti riconosciuti come Patrimonio dell’Umanità), il Duomo, la Torre Pendente, il Battistero, il Camposanto, piazza dei Cavalieri e Palazzo della Carovana, emblemi delle opere del Vasari. (Minimo 27 paganti, ingressi esclusi).
 

vedi dettagli
SIENA E IL PALIO
Durata: mezza giornata.
Minimo 27 paganti

Il Palio di Siena non è solo una manifestazione, ma è la vita del popolo senese
nel tempo e nei diversi suoi aspetti e sentimenti. Il territorio è diviso in diciassette
contrade ognuna delle quali possiede una chiesa con annessa la sede dove viene custodito tutto il suo patrimonio: cimeli, drappelli delle vittorie, costumi della Comparsa, bandiere, archivio e quanto altro concerne la vita della contrada stessa. La nostra proposta, attraverso la visita di un antico quartiere e della sede di una delle contrade, coinvolgerà i ragazzi in una realtà unica e diversa dalla routine quotidiana, facendo apprezzare loro la storia con i suoi usi e costumi ancora vivi nella città di Siena. (Minimo 27 paganti).

vedi dettagli
SIENA: TREKKING URBANO
Durata: mezza giornata.
Minimo 27 paganti

Con questo itinerario sarà possibile conoscere Siena e le sue vie ricche di storia, attraverso vicoli misteriosi, ripide salite, forti pendii e panorami mozzafiato. Il tutto in un modo diverso e divertente… Percorriamo la storia della città in un viaggio tra rioni popolari e ricchi palazzi nobiliari, fonti, torri, e botteghe. L’itinerario parte da Piazza del Campo e si conclude all’Antico Spedale di Santa Maria della Scala. Su richiesta e con supplemento è possibile prevedere un classico percorso guidato in città e terminare con la visita di un laboratorio e l’assaggio di prodotti tipici della pasticceria senese, dai cantucci ai ricciarelli. (Minimo 27 paganti, ingressi esclusi). 

vedi dettagli
VAL D'ORCIA: SAN QUIRICO E PIENZA
Durata: mezza giornata.
Minimo 27 paganti

Questo itinerario porterà ad apprezzare il panorama e la ricchezza paesaggistica
della Val d’Orcia, premiata dall’UNESCO per la sua rarità. La nostra
proposta è un viaggio attraverso la storia medievale e rinascimentale di queste
terre che non hanno subito devastanti impatti industriali. A San Quirico
d’Orcia si resterà colpiti dalla signifi cativa Collegiata romanica e dalla piazza
dominata dal Palazzo Chigi. A Pienza si ammirerà il Duomo), simbolo del grande
potere del Papa illuminato Pio II Piccolomini, e gioiello rinascimentale della
città ideale. Possibilità di concludere il percorso con una degustazione del famoso
formaggio pecorino di Pienza (con supplemento). (Minimo 27 paganti).

vedi dettagli
VIAGGIO ALLO STATO BRADO
Durata: mezza giornata.
Minimo 27 paganti

Siamo all’interno di un’azienda agricola la cui attività principale è quella zootecnica, con l’allevamento di bovini di razza Maremmana, Chianina e Limousine, di cavalli di razza Maremmana e di suini di razza Cinta Senese. Le vacche e i tori — oggi circa 100 capi — vivono allo stato brado, nei prati, nei pascoli e nel bosco. Dopo lo svezzamento (quindi a circa sei mesi di età), i vitelli sono suddivisi in manze, destinate alla riproduzione, e vitelli, per la produzione di carne. Crescono sempre con la possibilità di muoversi liberamente nei box e negli ampi spazi esterni protetti. La visita guidata si svolge agli allevamenti con descrizione degli animali e dei loro comportamenti (con possibilità di approfondire argomenti desiderati). (Minimo 27 paganti).

Quote di Partecipazione:

Quote individuali di partecipazione (valide per minimo 27 studenti paganti e comprensive di 1 gratuità ogni 15 studenti paganti)

Da 27 a 38 paganti: € 112 per persona.
Da 39 a 50 paganti: € 99 per persona.

Le quote comprendono: N. 2 pernottamenti con prima colazione in albergo. Sistemazione in camere a 2/3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N. 2 cene in albergo (inclusa acqua minerale). N. 2 pranzi al sacco. Programma del 2° giorno (giornata intera) + 2 Programmi Mosaico a scelta il 1° e 3° giorno. Acqua in caraffa ai pasti. Visite guidate come da programma. IVA e servizio.
Le quote non comprendono: eventuale tasse di soggiorno, trasporti, eventuali biglietti di ingresso ai monumenti ed aree visitate; mance, extra e quanto non espressamente indicato.
Supplemento camera singola insegnanti / accompagnatori: € 30,00 per persona.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.

Precedente | Seguente


news
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
PRESENTE E FUTURO PER I GIOVANI: GREEN ECONOMY E GREEN JOBS
15/06/2014 - Le scuole secondarie di secondo grado e le Università hanno l’obiettivo di preparare gli studenti al mondo del lavoro.
Letto : 3382 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
1914-2014: 100 ANNI DALLA GRANDE GUERRA
08/01/2014 - Il 2014 è iniziato da pochi giorni ma ha insito un importante anniversario: 100 anni dalla Grande Guerra, 1914-2014.
Letto : 3220 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
CAMBIAMENTI CLIMATICI E MIGRAZIONI
18/11/2013 - C’è una ragione per la quale gli uccelli ogni anno migrano sempre prima? Pare proprio di sì
Letto : 3690 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
AUTUNNO SLOW 2013
01/10/2013 - La seconda edizione dell'Autunno slow che coinvolge il versante romagnolo e il versante toscano del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è ricca di appuntamenti di rilievo.
Letto : 3728 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
L'Appennino che verrà
21/09/2013 - L’evento si svolgerà dall’8 al 10 novembre nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in Emilia Romagna.
Letto : 3906 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Biocarburante dalle arance?
08/08/2013 - Vi ricordate dell’etanolo cellulosico? ossia dell'idea di trasformare in combustibile gli scarti non riutilizzabili, l’erba tagliata dei giardini, le potature, gli scarti della silvicoltura e dell’agr...
Letto : 4003 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Acquacultura a gonfie vele
07/08/2013 - Le prospettive per gli allevatori ittici sono buone. Le aziende, infatti, sono cresciute ed entro il 2015 si consumerà più pesce d’allevamento che pescato!
Letto : 4109 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
QUANDO INIZIA L'ANNO SCOLASTICO 2013/2014?
15/07/2013 - Lontano dai pensieri degli studenti e degli insegnanti è già stato fissato in tutte le regioni il calendario del prossimo anno scolastico.
Letto : 3992 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale dell'acqua 2013
22/03/2013 - 22 marzo 2013 è la giornata mondiale dell'acqua
Letto : 4091 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale delle zone umide
17/01/2013 - Il 2 febbraio del 2013 si è commemorata la giornata mondiale delle zone umide, istituita dal segretario della Convenzione di Ramsar, città iraniana dalla quale prese il nome quando il 2 febbraio del 1...
Letto : 4646 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Idee per i buoni propositi del 2013?
07/01/2013 - Il 2013 è iniziato e sicuramente ognuno di noi a pensato a dei buoni propositi per il nuovo anno. Provate a vedere se qualcuno dei vostri e nella lista...
Letto : 4398 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Aggiornamenti dalle Cinque Terre?
15/06/2012 - Sono passate settimane dall'alluvione che ha colpito le Cinque Terre ma è molto difficile trovare sugli organi di informazione particolari aggiornamenti sulla situazione quindi....
Letto : 5212 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giorgio Celli: l'amico degli animali
11/06/2012 - E' passato un anno dalla scomparsa di Giorgio Celli e ci sembra doveroso il ricordo di un personaggio emiliano così poliedrico....
Letto : 5137 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Norvegia: benzina no grazie!
25/05/2012 - La Norvegia ha deciso: punta sull'elettrico e dal 2015 niente auto a benzina! .
Letto : 4494 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Plastica, plastica e ancora plastica!
21/03/2012 - Nel 2011 In Italia un triste record europeo: 6 miliardi di bottiglie di plastica
Letto : 4724 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale dell'acqua 2012
01/03/2012 - Giovedì 22 marzo 2012 è la giornata mondiale dell'acqua
Letto : 4597 volte   Commenti : 0
 
DICCI LA TUA
Benvenuto sul nuovo sito di Giratlantide. Cosa ti piacerebbe trovare su questo portale?
Informazioni e news a tema ambientale.
Pacchetti turistici con particolare attenzione alla natura e all'ambiente.
Informazioni e reportage su angoli di mondo a grande rilevanza ambientale.
Possibilità di prenotare online le tue vacanze natura.
   Risultati  Archivio

Clicca e vota!
GIRATLANTIDE - Via Bollana, 10 - 48015 Cervia (RA) - Tel. 0544.965801 - Fax 0544.965120 informazioni societarie

Informativa sui Cookies e sulla Privacy

Powered by Joy ADV   
http://www.giratlantide.net/agenzia-turismo-scolastico/agenzia-turismo-scolastico.asp http://www.giratlantide.net/turismo-scolastico/turismo-scolastico.asp http://www.giratlantide.net/turismo-scolastico-emilia-romagna/turismo-scolastico-emilia-romagna.asp http://www.giratlantide.net/Attivita-di-educazione-ambientale/Attivita-di-educazione-ambientale.asp http://www.giratlantide.net/Attivita-di-educazione-alla-sostenibilita/Attivita-di-educazione-alla-sostenibilita.asp http://www.giratlantide.net/Gite-scolastiche-ambiente-e-sostenibilita/Gite-scolastiche-ambiente-e-sostenibilita.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-istruzione-ambientali/Viaggi-istruzione-ambientali.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-istruzione-ambientali-Emilia-Romagna/Viaggi-istruzione-ambientali-Emilia-Romagna.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-educazione-ambientale-e-allo-sviluppo-sostenibile/Viaggi-educazione-ambientale-e-allo-sviluppo-sostenibile.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-educazione-ambientale-Emilia-Romagna/Viaggi-educazione-ambientale-Emilia-Romagna.asp http://www.giratlantide.net/Agenzia-viaggi-istruzione-ambientali/Agenzia-viaggi-istruzione-ambientali.asp http://www.giratlantide.net/Agenzie-viaggi-istruzione/Agenzie-viaggi-istruzione.asp
Condividi su Facebook Condividi su Twitter