Lunedì  21/08/2017
ITA | ENG | DEU
Insoliti incontro in Adriatico
Tipo programma:
itinerario guidato

 

Programma adatto a:
- Scuole primarie, classi 3°-4°-5°
- Scuole secondarie, 1° grado
- Scuole secondarie, 2° grado
- famiglie con bambini
Aree Disciplinari:
Geografia, Scienze naturali e sperimentali, Tecnologia.
Materiale Didattico:
I laboratori e le attività didattiche dedicate all’argomento del mare sono corredati da schede di presentazione e di verifica, manuali di approfondimento, taccuino di lavoro e materiale a disposizione della classe e degli insegnanti. I contenuti del laboratorio, delle visite ed i relativi approfondimenti storico-culturali, nonché il linguaggio utilizzato, vengono adattati al grado e all’indirizzo scolastico.
Nazione/Area/Località:
Italia/Emilia Romagna/Cesenatico e dintorni.
Durata:
2 giorni / 1 notte
Periodo di effettuazione:
Autunno e primavera
Sistemazione:
Albergo *** a Cesenatico o località limitrofe.
Trattamento:
1 pernottamenti con prima colazione + 1 pranzo in albergo + 1 cena in albergo.
Presentazione programma:
La nostra proposta è finalizzata alla sensibilizzazione degli studenti alle problematiche che le attività antropiche possono causare agli organismi marini. Sarà indimenticabile l’incontro con le tartarughe Caretta caretta ospitate in un centro, che si occupa di salvaguardia dell’ecosistema marino e dei suoi abitanti, nel quale sono curate e preparate al ritorno in mare. Non mancherà la visita al più grande acquario dell’Adriatico, e una divertente attività di orienteering con bussola e carta topografica per stimolare mente e corpo!
Numero mosaici da scegliere:  0
Programmi mosaico:
vedi dettagli
L'ACQUARIO DI CATTOLICA opz.B
Durata: mezza giornata.
Minimo 20 paganti

Ci trasferiamo al più grande acquario dell’Adriatico per un viaggio alla scoperta degli squali e dei mari di tutto il mondo. Con i suoi 2.500.000 litri di acqua marina contenenti oltre 3.000 esemplari di 400 specie diverse, l’acquario è un luogo unico per visitare l’asilo delle tartarughe, il mondo delle meduse e per fare una sosta alla vasca tattile - una magica esperienza sensoriale per “toccare con mano” alcuni abitanti del mare e provare un “brivido” da ricordare per sempre! Il “forfait bassa stagione”, previsto da ottobre a marzo, include la visita guidata ai due percorsi disponibili. Per il periodo di alta stagione (aprile e maggio) la nostra proposta prevede ingresso e visita guidata al percorso sui segreti del mare e di chi lo popola con un supplemento di € 6,00. (Minimo 31 paganti).

vedi dettagli
LABORATORIO SUL PLANCTON opz.B
Durata: mezza giornata.
Minimo 20 paganti

Questo laboratorio va effettuato il giorno successivo all’uscita in mare. L’attività si svolge in aula ed utilizza parte dei campioni di plancton marino pescati il giorno precedente durante l’uscita in mare. Il plancton è l’insieme di tutti gli organismi che vivono sospesi nell’acqua lasciandosi trasportare dalle correnti; comprende animali e vegetali di dimensioni microscopiche (microrganismi, alghe unicellulari, protozoi), larve, piccoli crostacei e alcuni organismi più grandi come le alghe e le meduse. Durante il nostro laboratorio, i campioni di plancton pescati verranno osservati al microscopio, suddivisi e classificati in base alla loro tipologia. L’attività proseguirà con un gioco didattico sulla chimica dell’acqua con la misurazione dell’ossigeno disciolto. Al termine di tutte le attività i ragazzi potranno trarre le conclusioni  delle varie analisi ed aprire una discutere  e valutazione sulla giornata trascorsa in mare e sui dati raccolti. (Minimo 31 paganti).
vedi dettagli
MUSEO MARINERIA E PORTO LEONARDESCO opz.B
Durata: mezza giornata.
Minimo 20 paganti

Visita guidata al Museo della Marineria di Cesenatico, che ospita una sezione all’interno delle sale ed una sezione “galleggiante” sulle acque dell’antistante porto canale. Le sale interne espongono ancore, vele, materiali ed antiche imbarcazioni tipiche dell’Alto Adriatico oltre alla ricostruzione di una bottega di carpenteria ed una sezione che racconta la vita dei pescatori ed i simboli magico-religiosi come gli “occhi” di prua. All’esterno si possono ammirare 10 imbarcazioni d’epoca ormeggiate lungo il porto canale, l’asse principale del centro storico di Cesenatico, definito Porto Leonardesco in quanto il Da Vinci fu chiamato, nel 1502, a suggerire nuove linee ed interventi migliorativi all’approdo preesistente. Visita all'antica pescheria e breve introduzione all’ecosistema marino (Minimo 31 paganti).
vedi dettagli
NOVITA'!! INCONTRI CON CETACEI E TARTARUGHE DELL'ADRIATICO opz.B
Durata: mezza giornata.
Minimo 20 paganti

In Adriatico c’è chi si occupa da tanti anni anche di conservazione e salvaguardia dell’ecosistema marino e dei suoi abitanti. La nostra proposta è, infatti, finalizzata alla sensibilizzazione degli studenti alle problematiche che le attività antropiche possono causare agli organismi marini. Ecco, quindi, che abbiamo previsto delle attività didattiche mirate alla conoscenza dei cetacei o della tartaruga marina dell’Adriatico ma soprattutto dei pericoli che essi stessi incontrano in mare e che ne mettono a rischio l’esistenza! La proposta si completa con la visita alle sale espositive alla scoperta degli abitanti del mare Adriatico e alle vasche che ospitano le tartarughe Caretta caretta, che sono arrivate al centro per essere curate e preparate al ritorno in mare. Un’esperienza di sicuro effetto sui ragazzi che rimarranno sicuramente toccati dagli effetti che i comportamenti dell’uomo hanno sul mare e su chi lo abita. (Minimo 31 paganti).

vedi dettagli
OLTREMARE DI RICCIONE opz.B
Durata: giornata intera.
Minimo 20 paganti

Al parco Oltremare di Riccione tutti gli elementi della natura creano uno spettacolo emozionante: dalla laguna dei delfi ni al volo dei rapaci,  dall’esplorazione del Delta agli acquari, dall’evoluzione della vita sulla terra al mondo degli esperimenti. La nostra proposta include l'ingresso e con supplemento un laboratorio o percorso didattico a scelta su tematiche ambientali (riscaldamento globale, biodiversità, cambiamenti climatici, energie alternative, risorse e riciclo) o sull’evoluzione del mondo animale e della Terra in generale. A tutto ciò si aggiunge la possibilità di assistere agli emozionanti spettacoli previsti in determinati orari durante la giornata. (Minimo 31 paganti). Il parco apre il 1° Aprile (mesi di ottobre/novembre/febbraio/marzo apertura a richiesta da riconfermare in base al numero di partecipanti).

vedi dettagli
OPERAZIONE BIRDWATCHING opz.B
Durata: mezza giornata.
Minimo 20 paganti

L’emozione di vivere un’esperienza da birdwatcher! L’attività inizia al centro con la presentazione dell’ambiente e del paesaggio circostante (Pineta di Classe, Ortazzo, Ortazzino e la Foce del Bevano) attraverso gli allestimenti multimediali (discensore, monolite e plastici). Si continua con l’introduzione al birdwatching attraverso attività pratiche dedicate alla scoperta delle penne, delle piume e delle silhouette dell’avifauna presente in questi territori; ma anche con alcuni consigli pratici su come muoversi sul “campo” e sulle tecniche di osservazione. A questo punto i bambini sono pronti per un’escursione a piedi, muniti di binocolo, (in barca elettrica con supplemento € 4,00) che li porterà alla “caccia” degli uccelli di cui avranno imparato a riconoscere le sagome! (Minimo 31 paganti).

vedi dettagli
PESCA E SVILUPPO SOSTENIBILE opz.B
Durata: mezza giornata.
Minimo 20 paganti

L’attività inizia in aula per una lezione introduttiva sulle caratteristiche del mare (con particolare riferimento al mare Adriatico), sull’ambiente marino, i fondali, le correnti, i meccanismi di riproduzione delle alghe e le dinamiche della costa: fenomeni di erosione, la formazione delle spiagge e dei porti naturali. Si passa poi ad esplorare come le attività umane – in particolare la pesca e l’acquicoltura – influiscano sull’equilibrio del mare e su come sia dunque possibile uno sviluppo eco-compatibile e sostenibile di queste attività. Trasferimento al mercato ittico di Cesenatico, uno dei più attivi della costa Adriatica; breve introduzione su “come funziona” un mercato ittico (l’asta del pesce e la distribuzione solo pomeriggio, in alternativa antica pescheria) ed attività pratica “prepariamo una ricetta tradizionale”. (Minimo 31 paganti).
vedi dettagli
SAPORE DI MARE opz.B
Durata: mezza giornata.
Minimo 20 paganti

Come si produce il sale, come si fa a “dividerlo” dall’acqua nella quale è disciolto e a renderlo disponibile per farlo arrivare fi n sulla nostra tavola? Ci trasferiamo alla Salina di Cervia (circa 7 km da Cesenatico), dalla quale proviene il pregiato “sale dolce integrale”. Cosa significa integrale? E come può il sale essere dolce? Saranno le guide del Centro Visite a svelarci questi segreti, ripercorrendo con noi il viaggio che il sale compie dal mare, alle vasche della Salina fino alla pentola della pasta. Impareremo a conoscere i diversi tipi di sale del mondo e a scoprirne caratteristiche e composizione.Raggiungeremo lo stabilimento produttivo che si trova all’interno della Salina per conoscere le tecniche di estrazione tradizionali e quelle moderne. Ci trasferiremo infine in un caratteristico capanno da pesca affacciato sul Canale delle Saline, per scoprire immersi in un ambiente suggestivo le tecniche di pesca tradizionali sui canali. (Minimo 31 paganti).

vedi dettagli
UNA STORIA DI SALE opz.B
Durata: mezza giornata.
Minimo 20 paganti

 Trasferimento nel centro storico di Cervia e visita al Museo del Sale, ubicato all’interno di uno degli ambienti, ora completamente ristrutturati, che fin dal ‘600 ospitavano i Magazzini del Sale. Il museo espone filmati e documenti sulla vita dei salinari, una raccolta degli strumenti utilizzati per la raccolta artigianale del sale, una burchiella, la barca a fondo piatto utilizzata per il trasporto e che poteva contenere fino a 80 quintali di sale. Questo percorso ci aiuterà a comprendere l’importanza storica del sale: fin dall’antichità era infatti considerato un elemento insostituibile per la conservazione dei cibi e i territori che lo producevano erano così privilegiati che il sale venne rinominato “oro bianco”. Al termine della visita, trasferimento al Centro Visite della Salina di Cervia per una introduzione all’analisi del ciclo di evaporitico e la simulazione dell’intero ciclo di produzione attraverso un plastico interattivo. (Minimo 31 paganti).

Quote di Partecipazione:

Quote individuali di partecipazione (valide per minimo 31 studenti paganti e comprensive di 1 gratuità ogni 15 studenti paganti)

Da 31 a 45 paganti: € 143 per persona
Da 45 a 75 paganti: € 131 per persona

Le quote comprendono: N.1 pernottamento con prima colazione in albergo. Sistemazione in camere a 2/3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N.1 cena in albergo. N.1 pranzo in albergo o con cestino. Laboratori, attività didattiche e visite come da programma. Uscita in motonave. Materiale didattico per studenti ed insegnanti.  IVA e servizio.
Le quote non comprendono: eventuale tassa di soggiorno, trasporti; mance, extra e quanto non espressamente indicato.
Supplemento camera singola insegnanti / accompagnatori: € 22,00 per persona.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.

Seguente


GIORNI
 
ORE
 
MINUTI
 
news
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
PRESENTE E FUTURO PER I GIOVANI: GREEN ECONOMY E GREEN JOBS
15/06/2014 - Le scuole secondarie di secondo grado e le Università hanno l’obiettivo di preparare gli studenti al mondo del lavoro.
Letto : 3503 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
1914-2014: 100 ANNI DALLA GRANDE GUERRA
08/01/2014 - Il 2014 è iniziato da pochi giorni ma ha insito un importante anniversario: 100 anni dalla Grande Guerra, 1914-2014.
Letto : 3317 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
CAMBIAMENTI CLIMATICI E MIGRAZIONI
18/11/2013 - C’è una ragione per la quale gli uccelli ogni anno migrano sempre prima? Pare proprio di sì
Letto : 3815 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
AUTUNNO SLOW 2013
01/10/2013 - La seconda edizione dell'Autunno slow che coinvolge il versante romagnolo e il versante toscano del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è ricca di appuntamenti di rilievo.
Letto : 3853 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
L'Appennino che verrà
21/09/2013 - L’evento si svolgerà dall’8 al 10 novembre nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in Emilia Romagna.
Letto : 4015 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Biocarburante dalle arance?
08/08/2013 - Vi ricordate dell’etanolo cellulosico? ossia dell'idea di trasformare in combustibile gli scarti non riutilizzabili, l’erba tagliata dei giardini, le potature, gli scarti della silvicoltura e dell’agr...
Letto : 4125 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Acquacultura a gonfie vele
07/08/2013 - Le prospettive per gli allevatori ittici sono buone. Le aziende, infatti, sono cresciute ed entro il 2015 si consumerà più pesce d’allevamento che pescato!
Letto : 4228 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
QUANDO INIZIA L'ANNO SCOLASTICO 2013/2014?
15/07/2013 - Lontano dai pensieri degli studenti e degli insegnanti è già stato fissato in tutte le regioni il calendario del prossimo anno scolastico.
Letto : 4104 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale dell'acqua 2013
22/03/2013 - 22 marzo 2013 è la giornata mondiale dell'acqua
Letto : 4226 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale delle zone umide
17/01/2013 - Il 2 febbraio del 2013 si è commemorata la giornata mondiale delle zone umide, istituita dal segretario della Convenzione di Ramsar, città iraniana dalla quale prese il nome quando il 2 febbraio del 1...
Letto : 4761 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Idee per i buoni propositi del 2013?
07/01/2013 - Il 2013 è iniziato e sicuramente ognuno di noi a pensato a dei buoni propositi per il nuovo anno. Provate a vedere se qualcuno dei vostri e nella lista...
Letto : 4491 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Aggiornamenti dalle Cinque Terre?
15/06/2012 - Sono passate settimane dall'alluvione che ha colpito le Cinque Terre ma è molto difficile trovare sugli organi di informazione particolari aggiornamenti sulla situazione quindi....
Letto : 5317 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giorgio Celli: l'amico degli animali
11/06/2012 - E' passato un anno dalla scomparsa di Giorgio Celli e ci sembra doveroso il ricordo di un personaggio emiliano così poliedrico....
Letto : 5241 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Norvegia: benzina no grazie!
25/05/2012 - La Norvegia ha deciso: punta sull'elettrico e dal 2015 niente auto a benzina! .
Letto : 4614 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Plastica, plastica e ancora plastica!
21/03/2012 - Nel 2011 In Italia un triste record europeo: 6 miliardi di bottiglie di plastica
Letto : 4837 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale dell'acqua 2012
01/03/2012 - Giovedì 22 marzo 2012 è la giornata mondiale dell'acqua
Letto : 4721 volte   Commenti : 0
 
DICCI LA TUA
Benvenuto sul nuovo sito di Giratlantide. Cosa ti piacerebbe trovare su questo portale?
Informazioni e news a tema ambientale.
Pacchetti turistici con particolare attenzione alla natura e all'ambiente.
Informazioni e reportage su angoli di mondo a grande rilevanza ambientale.
Possibilità di prenotare online le tue vacanze natura.
   Risultati  Archivio

Clicca e vota!
GIRATLANTIDE - Via Bollana, 10 - 48015 Cervia (RA) - Tel. 0544.965801 - Fax 0544.965120 informazioni societarie

Informativa sui Cookies e sulla Privacy

Powered by Joy ADV   
http://www.giratlantide.net/agenzia-turismo-scolastico/agenzia-turismo-scolastico.asp http://www.giratlantide.net/turismo-scolastico/turismo-scolastico.asp http://www.giratlantide.net/turismo-scolastico-emilia-romagna/turismo-scolastico-emilia-romagna.asp http://www.giratlantide.net/Attivita-di-educazione-ambientale/Attivita-di-educazione-ambientale.asp http://www.giratlantide.net/Attivita-di-educazione-alla-sostenibilita/Attivita-di-educazione-alla-sostenibilita.asp http://www.giratlantide.net/Gite-scolastiche-ambiente-e-sostenibilita/Gite-scolastiche-ambiente-e-sostenibilita.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-istruzione-ambientali/Viaggi-istruzione-ambientali.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-istruzione-ambientali-Emilia-Romagna/Viaggi-istruzione-ambientali-Emilia-Romagna.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-educazione-ambientale-e-allo-sviluppo-sostenibile/Viaggi-educazione-ambientale-e-allo-sviluppo-sostenibile.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-educazione-ambientale-Emilia-Romagna/Viaggi-educazione-ambientale-Emilia-Romagna.asp http://www.giratlantide.net/Agenzia-viaggi-istruzione-ambientali/Agenzia-viaggi-istruzione-ambientali.asp http://www.giratlantide.net/Agenzie-viaggi-istruzione/Agenzie-viaggi-istruzione.asp
Condividi su Facebook Condividi su Twitter