Martedì  12/12/2017
ITA | ENG | DEU
Toscana - Larderello e l'energia che viene dalla terra
Tipo programma:
Laboratorio didattico modulare (programma Mosaico)

 

Aree Disciplinari:
Storia e Geografia, Storia dell’arte, Scienze naturali e sperimentali.
Materiale Didattico:
I contenuti del laboratorio, delle visite ed i relativi approfondimenti storico-culturali, nonché il linguaggio utilizzato, vengono adattati al grado e all’indirizzo scolastico.
Nazione/Area/Località:
Italia/Toscana/Area Pisa / Val Cecina
Durata:
3 giorni / 2 notti
Periodo di effettuazione:
Autunno, inverno e primavera
Sistemazione:
Albergo *** a Pomarance (PI) o aree limitrofe.
Trattamento:
2 pernottamenti con prima colazione + 2 pranzi al sacco forniti dall’albergo + 2 cene in albergo.
Come comporre il programma:
Si tratta di un programma componibile in maniera modulare e flessibile in base alle esigenze didattiche delle classi. Il programma completo ha una durata di 3 giorni / 2 notti e la giornata centrale (2° giorno) costituisce il cuore del viaggio; per il 1° ed il 3° giorno possono essere scelte diverse attività fra quelle previste. La quota totale del viaggio può variare in funzione dei programmi prescelti.
Presentazione programma:
In alta Val di Cecina, nel cuore della provincia di Pisa, si trova il fumigante paesaggio dei soffioni di Larderello:qui l’energia racchiusa nella terra si sprigiona in bianche colonne di vapore, catturate da una ragnatela di condutture per essere trasformate in energia elettrica pulita e rinnovabile. L’itinerario si sviluppa lungo i sentieri della geotermia, tra i fenomeni naturali, il museo e gli impianti che utilizzano il vapore. Un programma fondamentale per sensibilizzare i giovani al tema delle energie alternative consentendo inoltre, con spostamenti di pochi chilometri, di visitare le principali città d’arte della Toscana o alcuni siti di interesse storico e naturalistico.
Programma:

1° giorno: arrivo nel primo pomeriggio nella località prevista dal Programma Mosaico prescelto. Al termine del programma, trasferimento in albergo, sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno: Larderello, forme di energia e produzione geo-termica.
Prima colazione in albergo e giornata dedicata alla scoperta di un territorio caratterizzato da manifestazioni naturali come le putizze ed i lagoni e dall’intrico dei vapordotti che imbrigliano
il vapore convogliandolo verso le centrali geotermoelettriche. Qui il vapore viene trasformato e poi rilasciato in atmosfera attraverso le torri di raffreddamento, conferendo alla zona una suggestione indimenticabile. La mattina comincia con la visita guidata al Museo della Geotermia di Larderello
(inclusa l’apertura dimostrativa di un soffione direttamente dal pozzo di estrazione e la visione di un filmato introduttivo sull’energia geotermica). Trasferimento in un caseificio che utilizza i fluidi geotermici per i processi di lavorazione. Pranzo al sacco fornito dall’albergo. Nel pomeriggio breve sosta alla centrale di San Martino illustrazione della storia del processo produttivo dell’energia geotermica. Visita guidata con esperienze pratiche alle manifestazioni naturali delle biancane e facile percorso trekking. Rientro in albergo, cena e pernottamento..
3° giorno: prima colazione in albergo. Programma Mosaico prescelto, pranzo al sacco fornito dall’albergo e termine dei nostri servizi.

Photogallery:
Numero mosaici da scegliere:  2
Programmi mosaico:
vedi dettagli
FIRENZE: GIOIELLO DEL RINASCIMENTO
Durata: mezza giornata.
Minimo 27 paganti

L’itinerario aiuta a scoprire Firenze percorrendo le strade del centro storico. Il programma prevede l’incontro con le guide turistiche e la visita guidata del centro storico della città alla ricerca dei monumenti più suggestivi e più noti: piazza del Duomo, la cattedrale di Santa Maria del Fiore, la maestosa Cupola simbolo di Firenze, dalla quale si gode un fantastico panorama sulla città, il campanile di Giotto, l’antico Battistero di San Giovanni, in stile romanico, Palazzo della Signoria, la Loggia dei Lanzi, il Ponte Vecchio simbolo della città. (Minimo 27 paganti, ingressi esclusi).

 

vedi dettagli
IL BACO DA SETA: TRA NATURA E STORIA
Durata: mezza giornata
Minimo 27 paganti

Un’interessante e curiosa proposta alla scoperta della seta, argomento che si presta per essere affrontato in modo interdisciplinare: l’aspetto biologico-naturalistico (il ciclo delle stagioni e del baco), l’aspetto storico (la Via della seta, le corporazioni medievali), l’aspetto letterario (le figure dei “setaioli”) oppure quello tecnico (come si ottiene il filo e come lo si tesse).  E’ possibile trattare tutti i temi in linea generale oppure approfondirne uno in particolare. Per completare l’attività vi proponiamo (con supplemento) un laboratorio di tessitura: utilizzando dei piccoli telai da tavolo, ogni ragazzo potrà tessere un braccialetto, un portamonete o un portacellulare che porterà poi a casa. (Minimo 27 paganti).

vedi dettagli
IL MARMO DI CARRARA
Durata: mezza giornata.
Minimo 27 paganti

Un viaggio tra Carrara e le Alpi Apuane, conosciute per la bellezza dei propri marmi, apprezzati in tutto il mondo, e per le grandi cavità del sottosuolo carsico. Percorrendo la via per le cave è possibile osservare il territorio dove viene estratta e lavorata la preziosa pietra bianca. Attraverso gli attrezzi esposti nel Museo all’aperto i ragazzi avranno modo di conoscere la vita dei cavatori, le tecniche di estrazione e di trasporto dai romani ai giorni nostri. Il percorso viene completato con la visita (da pagare in loco) ad uno studio di lavorazione per una dimostrazione pratica delle principali tecniche di scultura, e con la visita al Duomo di Sant’Andrea di Carrara costruito interamente in marmo apuano. (Minimo 27 paganti).

vedi dettagli
NOVITA'!! A VINCI SULLE TRACCE DI LEONARDO
Durata: mezza giornata.
Minimo 27 paganti

 La nostra proposta ripercorre i luoghi che parlano del grande scienziato, ingegnere ed architetto, dalla Piazza dei Guidi a Vinci fino ad Anchiano per una breve visita alla casa natale di Leonardo. Il cuore di questo percorso guidato è rappresentato dal Museo Leonardiano per l’introduzione alla  storia della tecnica tardo-medievale e rinascimentale, nonché all'approccio scientifico di Leonardo da Vinci. Il Museo, situato all'interno del Castello dei Conti Guidi di Vinci, custodisce una delle raccolte più ampie ed originali di modelli che riproducono fedelmente le invenzioni di Leonardo e che documentano i suoi interessi per la guerra, l’ottica, la meccanica e il volo.  (Minimo 27 paganti).


vedi dettagli
NOVITA'!! GLI ETRUSCHI E IL LORO TERRITORIO
Durata: giornata intera.
Minimo 27 paganti

 Il Parco Archeologico di Roselle e Vetulonia sono luoghi ideali per conoscere la civiltà etrusca. Dopo aver studiato gli etruschi sui testi scolastici i ragazzi potranno effettuare questo programma che prevede la visita guidata all’area archeologica di Roselle che conserva i resti dell’antico abitato (completo di una piccola necropoli etrusca) che qui sorgeva in età etrusca e romana. Dopo il pranzo (escluso) si continua con il trasferimento a Vetulonia che, per secoli, è stata una mitologica città etrusca. Dopo la visita guidata del Museo Archeologico è prevista un’attività pratica e divertente per approfondire ili tema della lavorazione dei metalli e dei maestri orafi della città. (Minimo 27 paganti).

vedi dettagli
NOVITA'!! GUSTI E SAPORI TOSCANI
Durata: mezza giornata.
Minimo 27 paganti

 Il protagonista principale di questo itinerario è un ingrediente essenziale della nostra dieta mediterranea: l’olio d’oliva. Qual è la sua storia e come si produce olio di oliva di qualità? Lasciatevi condurre dalla nostra guida-assaggiatore in un percorso che stimolerà i vostri sensi e che vi fornirà gli strumenti indispensabili per una corretta valutazione della qualità dell’olio di oliva, oltre che informarvi sul corretto uso per una sana alimentazione quotidiana. E naturalmente al termine non mancherà una merenda genuina! Possibilità di completare la giornata (con supplemento) con una visita guidata di Lucca, tra vicoli medievali alla scoperta delle tradizioni dell’artigianato locale. (Minimo 27 e massimo 45 paganti).

vedi dettagli
NOVITA'!! IL MONTE AMIATA, VULCANO DELLA TOSCANA
Durata: giornata intera.
Minimo 27 paganti

 Interessante percorso trekking sul Monte Amiata, antico vulcano situato nella parte sud della Toscana. La lontananza dalle mete turistiche ne ha lasciato intatte le sue bellezze paesaggistiche e le ricchezze del territorio: boschi, sorgenti d’acqua e cielo incontaminato. La nostra proposta vi porterà all’interno della Riserva Naturale del Pigelleto con il suo bosco autoctono, resto di una grande foresta romana che si estendeva fino alla Maremma, nel quale cresce l’abete bianco chiamato “pigello” nel dialetto amiatino. Possibilità di completare la giornata (con supplemento) con la visita della miniera di cinabro per approfondire aspetti della vita e del lavoro degli abitanti del Monte Amiata. (Minimo 27 paganti).

vedi dettagli
NOVITA'!! IL PARCO DELL'UCCELLINA A PIEDI E IN CANOA
Durata: giornata intera.
Minimo 27 paganti

 Ritrovo con la guida al Centro Visite di Alberese e partenza per uno dei tanti percorsi trekking possibili all’interno del Parco dell’Uccellina, situato all’interno del Parco Naturale della Maremma, uno dei primi parchi regionali nati in Toscana, la sua fondazione risale al 1975. Al termine dell’escursione possibilità di pranzo a buffet (con supplemento) a base di prodotti tipici toscani. Nel  pomeriggio tour guidato sul fiume Ombrone in canoe canadesi, stabilizzate anti-ribaltamento, tipo catamarano, praticamente inaffondabili, preparate per ospitare sportivi ma anche i non esperti o chi non sa nuotare. La giornata può essere completata con la visita al  Giardino dei Tarocchi (ingresso libero). (Minimo 27 paganti).

vedi dettagli
NOVITA'!! L'ISOLA D'ELBA
Durata: giornata intera.
Minimo 27 paganti

 Trasferimento all’isola d’Elba, per una giornata dedicata all’esplorazione della varietà di paesaggi e della natura prorompente dell’isola. Vi proponiamo un itinerario a scelta tra l’Elba occidentale con la breve visita del borgo medievale di Marciana e un’escursione attraverso le terre di granito; l’Elba orientale e i cantieri minerari fino al maestoso anfiteatro di Valle Giove; l’Eba tra spiagge e scogliere, percorso immerso nella macchia mediterranea che si affaccia su splendide cale. La quota non comprende il trasferimento in traghetto e l’eventuale ingresso al Parco Minerario di Rio Marina. Se volete fermarvi sull’isola richiedete le offerte per più giorni! (Minimo 27 paganti).

vedi dettagli
NOVITA'!! PISA, CITTA' GALILEIANA
Durata: mezza giornata.
Minimo 27 paganti

Un immaginario mistero legato a Galileo da risolvere attraverso una serie di indizi che verranno proposti ad ogni tappa all’interno della città. Ogni indizio sarà legato ai vari aspetti della vita e delle scoperte di Galileo. Ai partecipanti saranno fornite copie di documenti originali, immagini, libri (materiale conservato in originale nella biblioteca scientifica della Domus Galileiana) in cui cercare le soluzioni. I ragazzi saranno divisi in due gruppi, ognuno con un proprio operatore, in modo da seguire al meglio le spiegazioni durante il percorso. I due gruppi seguiranno il medesimo percorso parallelamente e, a mano a mano, risolveranno la caccia al tesoro che sarà diversa per ogni gruppo in modo da rendere più accattivante la gara fra loro. (Minimo 27 paganti).

vedi dettagli
NOVITA'!! VOLTERRA E L'ALABASTRO
Durata: mezza giornata.
Minimo 27 paganti

Percorso guidato di uno dei centri più importanti della toscana e dei suoi numerosi monumenti che attestano le civiltà che si sono succedute nel corso dei secoli. Per chi decide di non scegliere il classico percorso di visita che porta al Duomo, al Battistero, al teatro romano e alle terme, proponiamo uno stimolante trekking urbano per i vicoli nascosti e i punti panoramici alla scoperta della storia e dell’arte della cittadina medievale. Volterra è anche la città dell’alabastro, i cui manufatti sono uno dei più tipici prodotti di esportazione dell’artigianato italiano: per questo il vostro itinerario sarà completato dalla visita ad un laboratorio per scoprire la magia della lavorazione. (Minimo 27 paganti). 

vedi dettagli
PISA: LA REPUBBLICA MARINARA
Durata: mezza giornata.
Minimo 27 paganti

Visita guidata della città: una passeggiata nel centro storico alla scoperta dei vicoli e dell’architettura trecentesca. L’itinerario si snoda tra la Piazza dei Miracoli (inclusa dall’UNESCO Nel 1987 tra i siti riconosciuti come Patrimonio dell’Umanità), il Duomo, la Torre Pendente, il Battistero, il Camposanto, piazza dei Cavalieri e Palazzo della Carovana, emblemi delle opere del Vasari. (Minimo 27 paganti, ingressi esclusi).
 

vedi dettagli
SAN GIMIGNANO E COLLE VAL D’ELSA
Durata: giornata intera.
Minimo 27 paganti

In mattinata visita guidata del centro storico di San Gimignano, antica cittadina immersa nel verde e caratterizzata dall’assetto urbanistico medievale risalente al XIII e XIV secolo. Dopo pranzo trasferimento a Colle Val D’Elsa, cittadina che nel Cinquecento salì ai vertici europei del benessere e della notorietà grazie alla posizione geografica e alla floridezza dell’industria della lana, delle cartiere, del vetro e del cristallo. Visita guidata del nucleo antico del borgo e del Museo del Cristallo (biglietto di ingresso da saldare in loco). (Minimo 27 paganti).

vedi dettagli
SIENA E IL PALIO
Durata: mezza giornata.
Minimo 27 paganti

Il Palio di Siena non è solo una manifestazione, ma è la vita del popolo senese
nel tempo e nei diversi suoi aspetti e sentimenti. Il territorio è diviso in diciassette
contrade ognuna delle quali possiede una chiesa con annessa la sede dove viene custodito tutto il suo patrimonio: cimeli, drappelli delle vittorie, costumi della Comparsa, bandiere, archivio e quanto altro concerne la vita della contrada stessa. La nostra proposta, attraverso la visita di un antico quartiere e della sede di una delle contrade, coinvolgerà i ragazzi in una realtà unica e diversa dalla routine quotidiana, facendo apprezzare loro la storia con i suoi usi e costumi ancora vivi nella città di Siena. (Minimo 27 paganti).

vedi dettagli
SIENA: TREKKING URBANO
Durata: mezza giornata.
Minimo 27 paganti

Con questo itinerario sarà possibile conoscere Siena e le sue vie ricche di storia, attraverso vicoli misteriosi, ripide salite, forti pendii e panorami mozzafiato. Il tutto in un modo diverso e divertente… Percorriamo la storia della città in un viaggio tra rioni popolari e ricchi palazzi nobiliari, fonti, torri, e botteghe. L’itinerario parte da Piazza del Campo e si conclude all’Antico Spedale di Santa Maria della Scala. Su richiesta e con supplemento è possibile prevedere un classico percorso guidato in città e terminare con la visita di un laboratorio e l’assaggio di prodotti tipici della pasticceria senese, dai cantucci ai ricciarelli. (Minimo 27 paganti, ingressi esclusi). 

vedi dettagli
VAL D'ORCIA: SAN QUIRICO E PIENZA
Durata: mezza giornata.
Minimo 27 paganti

Questo itinerario porterà ad apprezzare il panorama e la ricchezza paesaggistica
della Val d’Orcia, premiata dall’UNESCO per la sua rarità. La nostra
proposta è un viaggio attraverso la storia medievale e rinascimentale di queste
terre che non hanno subito devastanti impatti industriali. A San Quirico
d’Orcia si resterà colpiti dalla signifi cativa Collegiata romanica e dalla piazza
dominata dal Palazzo Chigi. A Pienza si ammirerà il Duomo), simbolo del grande
potere del Papa illuminato Pio II Piccolomini, e gioiello rinascimentale della
città ideale. Possibilità di concludere il percorso con una degustazione del famoso
formaggio pecorino di Pienza (con supplemento). (Minimo 27 paganti).

Quote di Partecipazione:

Quote individuali di partecipazione (valide per minimo 27 studenti paganti e comprensive di 1 gratuità ogni 15 studenti paganti)

Da 27 a 40 paganti: € 107 per persona.
Da 41 a 55 paganti: € 101 per persona.

Le quote comprendono: N. 2 pernottamenti con prima colazione in albergo. Sistemazione in camere a 2/3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N. 2 cene in albergo (inclusa acqua minerale). N. 2 pranzi al sacco. Programma del 2° giorno a Larderello e dintorni (giornata intera) + 2 Programmi Mosaico a scelta il 1° e 3° giorno. Attività didattiche e visite come da programma. Materiale informativo per gli insegnanti. IVA e servizio.
Le quote non comprendono: eventuale tasse di soggiorno, trasporti, eventuali biglietti di ingresso ai monumenti ed aree visitate, le bevande ai pasti (eccetto l’acqua minerale che è inclusa); mance, extra e quanto non espressamente indicato.
Supplemento camera singola insegnanti / accompagnatori: € 45,00 per persona.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.

Precedente | Seguente


Catalogo Giralascuola 2017/2018
news
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
PRESENTE E FUTURO PER I GIOVANI: GREEN ECONOMY E GREEN JOBS
15/06/2014 - Le scuole secondarie di secondo grado e le Università hanno l’obiettivo di preparare gli studenti al mondo del lavoro.
Letto : 3795 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
1914-2014: 100 ANNI DALLA GRANDE GUERRA
08/01/2014 - Il 2014 è iniziato da pochi giorni ma ha insito un importante anniversario: 100 anni dalla Grande Guerra, 1914-2014.
Letto : 3570 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
CAMBIAMENTI CLIMATICI E MIGRAZIONI
18/11/2013 - C’è una ragione per la quale gli uccelli ogni anno migrano sempre prima? Pare proprio di sì
Letto : 4098 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
AUTUNNO SLOW 2013
01/10/2013 - La seconda edizione dell'Autunno slow che coinvolge il versante romagnolo e il versante toscano del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è ricca di appuntamenti di rilievo.
Letto : 4142 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
L'Appennino che verrà
21/09/2013 - L’evento si svolgerà dall’8 al 10 novembre nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in Emilia Romagna.
Letto : 4283 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Biocarburante dalle arance?
08/08/2013 - Vi ricordate dell’etanolo cellulosico? ossia dell'idea di trasformare in combustibile gli scarti non riutilizzabili, l’erba tagliata dei giardini, le potature, gli scarti della silvicoltura e dell’agr...
Letto : 4397 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Acquacultura a gonfie vele
07/08/2013 - Le prospettive per gli allevatori ittici sono buone. Le aziende, infatti, sono cresciute ed entro il 2015 si consumerà più pesce d’allevamento che pescato!
Letto : 4503 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
QUANDO INIZIA L'ANNO SCOLASTICO 2013/2014?
15/07/2013 - Lontano dai pensieri degli studenti e degli insegnanti è già stato fissato in tutte le regioni il calendario del prossimo anno scolastico.
Letto : 4412 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale dell'acqua 2013
22/03/2013 - 22 marzo 2013 è la giornata mondiale dell'acqua
Letto : 4510 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale delle zone umide
17/01/2013 - Il 2 febbraio del 2013 si è commemorata la giornata mondiale delle zone umide, istituita dal segretario della Convenzione di Ramsar, città iraniana dalla quale prese il nome quando il 2 febbraio del 1...
Letto : 5045 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Idee per i buoni propositi del 2013?
07/01/2013 - Il 2013 è iniziato e sicuramente ognuno di noi a pensato a dei buoni propositi per il nuovo anno. Provate a vedere se qualcuno dei vostri e nella lista...
Letto : 4753 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Aggiornamenti dalle Cinque Terre?
15/06/2012 - Sono passate settimane dall'alluvione che ha colpito le Cinque Terre ma è molto difficile trovare sugli organi di informazione particolari aggiornamenti sulla situazione quindi....
Letto : 5574 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giorgio Celli: l'amico degli animali
11/06/2012 - E' passato un anno dalla scomparsa di Giorgio Celli e ci sembra doveroso il ricordo di un personaggio emiliano così poliedrico....
Letto : 5524 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Norvegia: benzina no grazie!
25/05/2012 - La Norvegia ha deciso: punta sull'elettrico e dal 2015 niente auto a benzina! .
Letto : 4881 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Plastica, plastica e ancora plastica!
21/03/2012 - Nel 2011 In Italia un triste record europeo: 6 miliardi di bottiglie di plastica
Letto : 5112 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale dell'acqua 2012
01/03/2012 - Giovedì 22 marzo 2012 è la giornata mondiale dell'acqua
Letto : 5007 volte   Commenti : 0
 
DICCI LA TUA
Benvenuto sul nuovo sito di Giratlantide. Cosa ti piacerebbe trovare su questo portale?
Informazioni e news a tema ambientale.
Pacchetti turistici con particolare attenzione alla natura e all'ambiente.
Informazioni e reportage su angoli di mondo a grande rilevanza ambientale.
Possibilità di prenotare online le tue vacanze natura.
   Risultati  Archivio

Clicca e vota!
   Oggi in vetrina c'è...
I NOSTRI CATALOGHI > Alternanza in gita 2017/2018
ARCHEOLOGIA
Un percorso teorico pratico dedicato all’archeologia, per visitare i siti di maggior interesse storico culturale del territorio e mettere in luce i vari aspetti dell’archeologia moderna e del mestiere...
Letto : 191 volte   Commenti : 0
I NOSTRI CATALOGHI > Alternanza in gita 2017/2018
CERAMICA TRA ARTE E INNOVAZIONE
Il Museo internazionale delle Ceramiche in Faenza, con le sue prestigiose collezioni, sarà il punto di partenza per un percorso che esplora il mondo della ceramica a 360°, partendo dalla sua storia, d...
Letto : 146 volte   Commenti : 0
I NOSTRI CATALOGHI > Alternanza in gita 2017/2018
TURISMO CULTURALE
Percorso alla scoperta del turismo culturale del territorio. Durante il percorso si approfondiranno attraverso laboratori e visite, i vari aspetti delle professioni legate al turismo e all’accoglienza...
Letto : 176 volte   Commenti : 0
I NOSTRI CATALOGHI > Alternanza in gita 2017/2018
GESTIONE LINEA DI COSTA
Questa proposta, in linea con gli obiettivi 13 e 14 dell’Agenda 2030 e con il GIZC - la Strategia europea per la Gestione Integrata delle Zone Costiere - parte dall’esigenza di approfondire la conosce...
Letto : 126 volte   Commenti : 0
I NOSTRI CATALOGHI > Alternanza in gita 2017/2018
CAMBIAMENTI CLIMATICI
Questo percorso, affrontando i principali argomenti legati ai cambiamenti climatici - i dati storici, l’effetto serra e conseguenze sull’ambiente costiero, le evidenze attuali, incremento di ambienti ...
Letto : 139 volte   Commenti : 0
I NOSTRI CATALOGHI > Giralascuola 2017-2018
Emilia Romagna - Terre del Po e del Mincio min.41
Un programma che spazia dalle bellezze artistiche e gastronomiche di Parma a quelle di Mantova • 3 giorni / 2 notti.

Letto : 164 volte   Commenti : 0
I NOSTRI CATALOGHI > Alternanza in gita 2017/2018
SCIENCE IN ENGLISH
Una proposta innovativa a completamento o a integrazione della programmazione scolastica annuale grazie ad un mix perfetto tra scienze, educazione ambientale e lingua inglese! Un’esperta guida, attra...
Letto : 144 volte   Commenti : 0
I NOSTRI CATALOGHI > Giralascuola 2017-2018
Emilia Romagna - Tra sale e natura
Cervia: laboratorio didattico di una giornata alla scoperta degli ecosistemi che caratterizzano l'ambiente salina.
Letto : 181 volte   Commenti : 0
I NOSTRI CATALOGHI > Giralascuola 2017-2018
Emilia Romagna - Cosa farò da grande? Speciale Secondarie 2° grado
A piccoli passi verso il mondo del lavoro • 3 giorni / 2 notti.
Letto : 184 volte   Commenti : 0
I NOSTRI CATALOGHI > Giralascuola 2017-2018
Emilia Romagna - Science in English Speciale Secondarie 2° grado
Applicare la lingua inglese alla natura • 3 giorni / 2 notti.
Letto : 169 volte   Commenti : 0
I NOSTRI CATALOGHI > Giralascuola 2017-2018
Emilia Romagna - Giovani Green e sostenibili cercasi Speciale Secondarie 2° grado
Per un lavoro green e un futuro più green • 2 giorni / 1 notte.
Letto : 182 volte   Commenti : 0
I NOSTRI CATALOGHI > Giralascuola 2017-2018
Slovenia & Croazia - Speciale Secondarie 2° grado
Alla scoperta di città richhe di storia, grotte, parchi nazionali e cascate. Lasciatevi affascinare dalla storia e dalla natura di questi splendidi paesi! • 3 giorni / 2 notti.
Letto : 199 volte   Commenti : 0
I NOSTRI CATALOGHI > Giralascuola 2017-2018
Monti e Pascoli: natura in musica!
Un percorso interdisciplinare di due giornate alla scoperta di due importanti personaggi della letteratura italiana: Vincenzo Monti e Giovanni Pascoli!
Letto : 191 volte   Commenti : 0
 





GIRATLANTIDE - Via Bollana, 10 - 48015 Cervia (RA) - Tel. 0544.965801 - Fax 0544.965120 informazioni societarie
email (PEC): giratlantide@legalmail.it

Informativa sui Cookies e sulla Privacy

Powered by Joy ADV   
http://www.giratlantide.net/agenzia-turismo-scolastico/agenzia-turismo-scolastico.asp http://www.giratlantide.net/turismo-scolastico/turismo-scolastico.asp http://www.giratlantide.net/turismo-scolastico-emilia-romagna/turismo-scolastico-emilia-romagna.asp http://www.giratlantide.net/Attivita-di-educazione-ambientale/Attivita-di-educazione-ambientale.asp http://www.giratlantide.net/Attivita-di-educazione-alla-sostenibilita/Attivita-di-educazione-alla-sostenibilita.asp http://www.giratlantide.net/Gite-scolastiche-ambiente-e-sostenibilita/Gite-scolastiche-ambiente-e-sostenibilita.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-istruzione-ambientali/Viaggi-istruzione-ambientali.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-istruzione-ambientali-Emilia-Romagna/Viaggi-istruzione-ambientali-Emilia-Romagna.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-educazione-ambientale-e-allo-sviluppo-sostenibile/Viaggi-educazione-ambientale-e-allo-sviluppo-sostenibile.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-educazione-ambientale-Emilia-Romagna/Viaggi-educazione-ambientale-Emilia-Romagna.asp http://www.giratlantide.net/Agenzia-viaggi-istruzione-ambientali/Agenzia-viaggi-istruzione-ambientali.asp http://www.giratlantide.net/Agenzie-viaggi-istruzione/Agenzie-viaggi-istruzione.asp
Condividi su Facebook Condividi su Twitter