Martedì  12/12/2017
ITA | ENG | DEU
Lazio - Il cuore della capitale e i suoi dintorni
Tipo programma:
Laboratorio didattico modulare (programma Mosaico)

 

Aree Disciplinari:
Storia e Geografia, Arte e immagine, Storia dell'arte
Materiale Didattico:
I contenuti del laboratorio, delle visite ed i relativi approfondimenti storico-culturali, nonché il linguaggio utilizzato, vengono adattati al grado e all’indirizzo scolastico.
Nazione/Area/Località:
Italia/Lazio/Roma
Durata:
2 giorni / 1 notte
Periodo di effettuazione:
Autunno, inverno e primavera
Sistemazione:
Albergo *** centrale a Roma.
Trattamento:
1 pernottamento con prima colazione + 1 pranzo al sacco fornio dall’albergo + 1 cena in albergo.
Come comporre il programma:
Si tratta di un programma componibile in maniera modulare e flessibile in base alle esigenze didattiche delle classi. Il programma completo ha una durata di 2 giorni / 1 notte e il 1° giorno (intera giornata) costituisce il cuore del viaggio; per il 2° giorno possono essere scelte diverse attività fra quelle previste. La quota totale del viaggio può variare in funzione dei programmi prescelti.
Presentazione programma:
Roma è una delle città più importanti e conosciute del mondo che racchiude in sé tutta la storia d’Europa e del Mediterraneo. Roma vanta un patrimonio artistico inestimabile ed estremamente noto, che continua a sorprendere anche quei visitatori che pensano di aver visto tutto e che invece restano colpiti da un qualcosa di insolito, da uno scorcio suggestivo o dal parlare romanesco. Il nostro viaggio vede il cuore del programma nelle animazioni didattiche sull’antica Roma, con il Foro Romano e l’area archeologica del Palatino. La giornata successiva può essere dedicata all’approfondimento di alcuni aspetti tematici di Roma, quello imperiale (storico), quello medievale papale (religioso) o quello di capitale d’Italia (istituzionale). Non vi resta che scegliere quello che preferite!
Programma:

1° giorno: Roma antica e Roma barocca.
Arrivo a Roma in prima mattina e incontro la guida per visita al Foro Romano, centro della vita politica, giuridica, economica, sociale e religiosa dell’antica Roma. Per le scuole primarie la visita viene svolta in modalità ludica tramite un gioco di ruolo in cui gli studenti si immedesimano nei personaggi della storia e nelle funzioni che ricoprivano (imperatore, console, vestale, senatore). Proseguimento per l’area archeologica del Palatino; visita con ricostruzione della sua storia, legata alle origini di Roma e ai diversi imperatori che la scelsero come propria sede. Pranzo libero a carico dei partecipanti.
Nel pomeriggio passeggiata guidata con uno sguardo attento alle più significative sistemazioni scenografiche quali Fontana di Trevi e ai luoghi portatori di antiche reminescenze, come piazza Navona, così come alle soluzioni di urbanistica più moderne come ad esempio Piazza di Spagna. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
2° giorno: prima colazione in albergo. Programma Mosaico prescelto, pranzo al sacco fornito dall’albergo e termine dei nostri servizi.

Photogallery:
Numero mosaici da scegliere:  1
Programmi mosaico:
vedi dettagli
GLI ETRUSCHI: TARQUINIA E CERVETERI
Durata: mezza giornata.
Minimo 36 paganti

Proposta finalizzata alla conoscenza della civiltà etrusca, che si sviluppò nella penisola italica a partire dal VIII sec. a.C. Possibilità di scelta fra due itinerari (minimo 36 paganti). Cerveteri: Museo Etrusco e Necropoli > consente di ricostruire l’evoluzione della struttura insediativa, urbana e domestica dai primi villaggi villanoviani all’età del progressivo passaggio nell’orbita romana. Tarquinia:Museo Etrusco e Necropoli di Monterozzi > grazie alle decine di tombe affrescate, è possibile scoprire la profonda relazione tra le scene dipinte, la vita quotidiana delle famiglie aristocratiche e l’immaginario della vita oltre la morte.

vedi dettagli
GLI SCAVI DI OSTIA
Durata: mezza giornata.
Minimo 36 paganti

La visita di Ostia Antica rappresenta un’occasione unica per la conoscenza e lo studio del mondo antico. Roma ne fece prestissimo una vera e propria colonia militare posta a guardia della foce del fi ume e della costa. L’itinerario permetterà ai ragazzi di  comprendere la progressiva trasformazione dell’antico centro in città dal ruolo spiccatamente commerciale che aveva il fulcro della propria attività nel porto fluviale, con i suoi alberghi, i negozi e le teme. (Minimo 36 paganti).

vedi dettagli
L'APPIA ANTICA E LE CATACOMBE
Durata: mezza giornata.
Minimo 36 paganti

Trekking archeologico lungo la Via Appia Antica, strada che attraversa un museo a cielo aperto, costeggiando aree di scavo, monumenti e tanto altro in un incantevole scenario. Si parte da Villa dei Quintili, grande e ricca dimora del suburbio romano appartenuta  all’Imperatore Commodo. Dalla Villa si esce sulla Via Appia Antica e si inizia il percorso sugli antichi basoli romani, per raggiungere, dopo due chilometri, il Mausoleo di Cecilia Metella e il Castrum Caetani, antica dogana del Medioevo. E per fi nire, uno sguardo alla Villa di Capo di Bove con il complesso termale rinvenuto. E’ possibile sostituire parte della passeggiata con la visita delle Catacombe (con supplemento). (Minimo 36 paganti).

vedi dettagli
LA ROMA DEI PAPI
Durata: mezza giornata.
Minimo 36 paganti

Il percorso segue le orme dei grandi papi dal Medioevo al Rinascimento fino all’età moderna e comprende la visita guidata della Basilica di San Pietro e di Castel Sant’Angelo. Si parte da Piazza San Pietro e dalla Basilica per giungere al luogo in cui la sovranità papale si esprime al più alto livello. Visita dei sontuosi appartamenti affrescati e dei baluardi inespugnabili di Castel Sant’Angelo. La quota non comprende il noleggio delle audio guide in San Pietro, obbligatorio e da saldare in loco. (Minimo 36 paganti).

vedi dettagli
LA STORIA E' MAGICA E...AVVENTUROSA (LAZ)
Durata: 2 ore.
Minimo 36 paganti

L’emozione di vivere in prima persona, e in costume, i periodi storici studiati nei libri sui banchi di scuola durante l’anno scolastico oppure di rappresentare le avventure di un personaggio leggendario di cui abbiamo letto le vicende di un libro o visto le avventure in un film. E’ quindi così che all’interno di un castello i bambini in costume saranno condotti da un animatore attraverso il gioco fino alla realtà dell’epoca scelta (Giulio Cesare e i Galli, Carlo Magno e i Longobardi) o al luogo immaginario (Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda, Robin Hood e Ulisse). La location (castello) viene definita in base alla disponibilità; il biglietto di ingresso è escluso dalle quote e da pagare in loco (Minimo 36 paganti).

vedi dettagli
NOVITA'!! A TAVOLA CON GLI ANTICHI ROMANI
Durata: mezza giornata.
Minimo 36 paganti

 Gli alimenti, gli ingredienti e gli strumenti della cucina romana e la scoperta di antiche ricette di quel periodo storico saranno il filo conduttore della programma. Vi proponiamo questa curiosa esperienza per approfondire gli aspetti legati alla vita quotidiana dell’antichità. Dopo un’introduzione sull’alimentazione romana, all’interno di una delle sedi del Museo Nazionale Romano, si procede con la visita ad una selezione di opere di ceramica riguardanti l’arte culinaria. L’itinerario viene arricchito da un’attività ludica e laboratoriale di preparazione di alcune pietanze consultando il ricettario di Apicio, gastronomo dell'Antica Roma. Sarà un divertimento ricevere gli ingredienti mancanti!  (Minimo 36 paganti).

vedi dettagli
NOVITA'!! ROMA E LE RELIGIONI DEL MONDO OCCIDENTALE
Durata: mezza giornata.
Minimo 36 paganti

 Vi vogliamo accompagnare in un viaggio alla scoperta di alcune tra le più importanti religioni del mediterraneo con un excursus che si dispiega nell’arco dei secoli attraverso la visita dei diversi luoghi di culto. La principale Sinagoga di Roma (Tempio Maggiore e il Tempio Spagnolo) e  il Museo Ebraico, la Basilica di San Pietro e la chiesa Evangelica Valdese, la chiesa paleocristiana di San Pietro in Vincoli oppure infine la Moschea, importante punto di riferimento per i musulmani della capitale. Lasciamo scegliere a voi quali religioni e culture toccare, ricordandovi che su richiesta e con supplemento, è possibile prolungare il percorso per una giornata intera oppure per più giorni. La quota non comprende l’ingresso e la visita alla Sinagoga e Museo Ebraico. (Minimo 36 paganti).

vedi dettagli
ROMA: COLOSSEO E TERME DI CARACALLA
Durata: mezza giornata.
Minimo 36 paganti

Visita al più famoso anfi teatro dell’antichità. Per le scuole primarie la visita si svolge in modalità ludica, in modo che i ragazzi possano immedesimarsi nei diversi personaggi che frequentavano il Colosseo. In questo modo apprendono la storia, il funzionamento dell’Anfi teatro e dell’organizzazione degli spettacoli. Il percorso prosegue con l’area archeologica delle Terme di Caracalla: dei luoghi e le attività del tempo libero nell’antica Roma, e descrizione delle caratteristiche architettoniche degli ambienti e dell’apparato decorativo dell’edificio termale. (Minimo 36 paganti).

vedi dettagli
ROMA: GHETTO E ISOLA TIBERINA
Durata: mezza giornata.
Minimo 36 paganti

L’itinerario ha inizio nell’area archeologica del Teatro di Marcello per proseguire al Portico di Ottavia, le cui trasformazioni millenarie portano ad introdurre la storia dell’insediamento della comunità ebraica di Roma e del ghetto più antico del mondo dopo quello di Venezia. Il percorso si conclude sull’isola Tiberina, che secondo un’antica leggenda nacque dai fasci delle spighe di grano mietute nel Campo Marzio: sempre coinvolta marginalmente nelle vicissitudini di Roma, l’isola al centro del Tevere ospitò anche il Tempio di Esculapio, dio della medicina. (Minimo 36 paganti).

vedi dettagli
ROMA: I PALAZZI DEL POTERE
Durata: 2 ore.
Minimo 36 paganti

Una passeggiata guidata attraverso la storia dei palazzi diventati sede di importanti istituzioni nazionali. Palazzo Chigi, sede della presidenza del Consiglio dei Ministri, è un palazzo storico situato nel centro di Roma. Palazzo del Quirinale, su una cima di uno dei colli di Roma, fu residenza estiva dei Papi, sede dei re d’Italia ed oggi, sede del  Presidente della Repubblica. E infine Palazzo Montecitorio che fu sede dei tribunali pontifi ci, del Governatorato di Roma e della direzione di polizia, assumendo così un ruolo di spicco nella vita giudiziaria e amministrativa del governo pontificio, oggi ospita la Camera dei Deputati. I palazzi verranno visitati solo dall’esterno. (Minimo 36 paganti).

vedi dettagli
TIVOLI E LE SUE VILLE
Durata: giornata intera.
Minimo 36 paganti

L’itinerario prevede un percorso attraverso il centro storico di Tivoli per illustrare le fasi storico-artistiche più importanti della cittadina. Tivoli infatti ha origini antichissime, gravitò spesso intorno all’influenza di Roma e visse una nuova fioritura in epoca rinascimentale. In mattinata visita guidata a Villa D’Este; nel pomeriggio visita a scelta fra Villa  Gregoriana o Villa Adriana, entrambe patrimonio UNESCO. Diritto di prenotazione Villa d’Este da pagare in loco. (Minimo 36 paganti).

Quote di Partecipazione:
Quote individuali di partecipazione (valide per minimo 36 studenti paganti e comprensive di 1 gratuità ogni 15 studenti paganti)

Da 36 a 50 paganti: € 106 per persona.
Da 51 a 61 paganti: € 99 per persona.

Le quote comprendono: N. 1 pernottamento con prima colazione in albergo. Sistemazione in camere a 2/3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N. 1 cene in albergo. N. 1 pranzo al sacco fornito dall'albergo. Programma del 1° giorno (giornata intera) + 1 programma Mosaico a scelta per il 2° giorno. Attività didattiche e visite come da programma. IVA e servizio.
Le quote non comprendono: trasporti, bevande a cena; tassa di soggiorno e imposta da aggiungere sui servizi turistici che ne sono soggetti (obbligatoria, da saldare in loco); eventuali biglietti di ingresso ai monumenti e aree visitate; mance, extra e quanto non espressamente indicato.
Supplemento camera doppia insegnanti / accompagnatori: € 6,00 per persona.
Supplemento camera singola insegnanti / accompagnatori: € 25,00.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.


ROMA…DAL TEVERE!
Possibilità di integrare le attività con la navigazione in battello lungo il Tevere, da Ponte del Risorgimento (nei pressi di Villa Borghese) fino all’Isola Tiberina. Il percorso si sviluppa nella tratto di fiume che attraversa la parte più suggestiva della città.
Supplemento di € 15,00 a persona.


Precedente | Seguente


Catalogo Giralascuola 2017/2018
news
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
PRESENTE E FUTURO PER I GIOVANI: GREEN ECONOMY E GREEN JOBS
15/06/2014 - Le scuole secondarie di secondo grado e le Università hanno l’obiettivo di preparare gli studenti al mondo del lavoro.
Letto : 3795 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
1914-2014: 100 ANNI DALLA GRANDE GUERRA
08/01/2014 - Il 2014 è iniziato da pochi giorni ma ha insito un importante anniversario: 100 anni dalla Grande Guerra, 1914-2014.
Letto : 3570 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
CAMBIAMENTI CLIMATICI E MIGRAZIONI
18/11/2013 - C’è una ragione per la quale gli uccelli ogni anno migrano sempre prima? Pare proprio di sì
Letto : 4098 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
AUTUNNO SLOW 2013
01/10/2013 - La seconda edizione dell'Autunno slow che coinvolge il versante romagnolo e il versante toscano del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è ricca di appuntamenti di rilievo.
Letto : 4142 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
L'Appennino che verrà
21/09/2013 - L’evento si svolgerà dall’8 al 10 novembre nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in Emilia Romagna.
Letto : 4283 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Biocarburante dalle arance?
08/08/2013 - Vi ricordate dell’etanolo cellulosico? ossia dell'idea di trasformare in combustibile gli scarti non riutilizzabili, l’erba tagliata dei giardini, le potature, gli scarti della silvicoltura e dell’agr...
Letto : 4397 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Acquacultura a gonfie vele
07/08/2013 - Le prospettive per gli allevatori ittici sono buone. Le aziende, infatti, sono cresciute ed entro il 2015 si consumerà più pesce d’allevamento che pescato!
Letto : 4503 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
QUANDO INIZIA L'ANNO SCOLASTICO 2013/2014?
15/07/2013 - Lontano dai pensieri degli studenti e degli insegnanti è già stato fissato in tutte le regioni il calendario del prossimo anno scolastico.
Letto : 4412 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale dell'acqua 2013
22/03/2013 - 22 marzo 2013 è la giornata mondiale dell'acqua
Letto : 4510 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale delle zone umide
17/01/2013 - Il 2 febbraio del 2013 si è commemorata la giornata mondiale delle zone umide, istituita dal segretario della Convenzione di Ramsar, città iraniana dalla quale prese il nome quando il 2 febbraio del 1...
Letto : 5045 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Idee per i buoni propositi del 2013?
07/01/2013 - Il 2013 è iniziato e sicuramente ognuno di noi a pensato a dei buoni propositi per il nuovo anno. Provate a vedere se qualcuno dei vostri e nella lista...
Letto : 4753 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Aggiornamenti dalle Cinque Terre?
15/06/2012 - Sono passate settimane dall'alluvione che ha colpito le Cinque Terre ma è molto difficile trovare sugli organi di informazione particolari aggiornamenti sulla situazione quindi....
Letto : 5574 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giorgio Celli: l'amico degli animali
11/06/2012 - E' passato un anno dalla scomparsa di Giorgio Celli e ci sembra doveroso il ricordo di un personaggio emiliano così poliedrico....
Letto : 5524 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Norvegia: benzina no grazie!
25/05/2012 - La Norvegia ha deciso: punta sull'elettrico e dal 2015 niente auto a benzina! .
Letto : 4881 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Plastica, plastica e ancora plastica!
21/03/2012 - Nel 2011 In Italia un triste record europeo: 6 miliardi di bottiglie di plastica
Letto : 5112 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale dell'acqua 2012
01/03/2012 - Giovedì 22 marzo 2012 è la giornata mondiale dell'acqua
Letto : 5007 volte   Commenti : 0
 
DICCI LA TUA
Benvenuto sul nuovo sito di Giratlantide. Cosa ti piacerebbe trovare su questo portale?
Informazioni e news a tema ambientale.
Pacchetti turistici con particolare attenzione alla natura e all'ambiente.
Informazioni e reportage su angoli di mondo a grande rilevanza ambientale.
Possibilità di prenotare online le tue vacanze natura.
   Risultati  Archivio

Clicca e vota!
   Oggi in vetrina c'è...
I NOSTRI CATALOGHI > Alternanza in gita 2017/2018
ARCHEOLOGIA
Un percorso teorico pratico dedicato all’archeologia, per visitare i siti di maggior interesse storico culturale del territorio e mettere in luce i vari aspetti dell’archeologia moderna e del mestiere...
Letto : 191 volte   Commenti : 0
I NOSTRI CATALOGHI > Alternanza in gita 2017/2018
CERAMICA TRA ARTE E INNOVAZIONE
Il Museo internazionale delle Ceramiche in Faenza, con le sue prestigiose collezioni, sarà il punto di partenza per un percorso che esplora il mondo della ceramica a 360°, partendo dalla sua storia, d...
Letto : 146 volte   Commenti : 0
I NOSTRI CATALOGHI > Alternanza in gita 2017/2018
TURISMO CULTURALE
Percorso alla scoperta del turismo culturale del territorio. Durante il percorso si approfondiranno attraverso laboratori e visite, i vari aspetti delle professioni legate al turismo e all’accoglienza...
Letto : 177 volte   Commenti : 0
I NOSTRI CATALOGHI > Alternanza in gita 2017/2018
GESTIONE LINEA DI COSTA
Questa proposta, in linea con gli obiettivi 13 e 14 dell’Agenda 2030 e con il GIZC - la Strategia europea per la Gestione Integrata delle Zone Costiere - parte dall’esigenza di approfondire la conosce...
Letto : 126 volte   Commenti : 0
I NOSTRI CATALOGHI > Alternanza in gita 2017/2018
CAMBIAMENTI CLIMATICI
Questo percorso, affrontando i principali argomenti legati ai cambiamenti climatici - i dati storici, l’effetto serra e conseguenze sull’ambiente costiero, le evidenze attuali, incremento di ambienti ...
Letto : 139 volte   Commenti : 0
I NOSTRI CATALOGHI > Giralascuola 2017-2018
Emilia Romagna - Terre del Po e del Mincio min.41
Un programma che spazia dalle bellezze artistiche e gastronomiche di Parma a quelle di Mantova • 3 giorni / 2 notti.

Letto : 164 volte   Commenti : 0
I NOSTRI CATALOGHI > Alternanza in gita 2017/2018
SCIENCE IN ENGLISH
Una proposta innovativa a completamento o a integrazione della programmazione scolastica annuale grazie ad un mix perfetto tra scienze, educazione ambientale e lingua inglese! Un’esperta guida, attra...
Letto : 144 volte   Commenti : 0
I NOSTRI CATALOGHI > Giralascuola 2017-2018
Emilia Romagna - Tra sale e natura
Cervia: laboratorio didattico di una giornata alla scoperta degli ecosistemi che caratterizzano l'ambiente salina.
Letto : 181 volte   Commenti : 0
I NOSTRI CATALOGHI > Giralascuola 2017-2018
Emilia Romagna - Cosa farò da grande? Speciale Secondarie 2° grado
A piccoli passi verso il mondo del lavoro • 3 giorni / 2 notti.
Letto : 184 volte   Commenti : 0
I NOSTRI CATALOGHI > Giralascuola 2017-2018
Emilia Romagna - Science in English Speciale Secondarie 2° grado
Applicare la lingua inglese alla natura • 3 giorni / 2 notti.
Letto : 169 volte   Commenti : 0
I NOSTRI CATALOGHI > Giralascuola 2017-2018
Emilia Romagna - Giovani Green e sostenibili cercasi Speciale Secondarie 2° grado
Per un lavoro green e un futuro più green • 2 giorni / 1 notte.
Letto : 182 volte   Commenti : 0
I NOSTRI CATALOGHI > Giralascuola 2017-2018
Slovenia & Croazia - Speciale Secondarie 2° grado
Alla scoperta di città richhe di storia, grotte, parchi nazionali e cascate. Lasciatevi affascinare dalla storia e dalla natura di questi splendidi paesi! • 3 giorni / 2 notti.
Letto : 199 volte   Commenti : 0
I NOSTRI CATALOGHI > Giralascuola 2017-2018
Monti e Pascoli: natura in musica!
Un percorso interdisciplinare di due giornate alla scoperta di due importanti personaggi della letteratura italiana: Vincenzo Monti e Giovanni Pascoli!
Letto : 191 volte   Commenti : 0
 





GIRATLANTIDE - Via Bollana, 10 - 48015 Cervia (RA) - Tel. 0544.965801 - Fax 0544.965120 informazioni societarie
email (PEC): giratlantide@legalmail.it

Informativa sui Cookies e sulla Privacy

Powered by Joy ADV   
http://www.giratlantide.net/agenzia-turismo-scolastico/agenzia-turismo-scolastico.asp http://www.giratlantide.net/turismo-scolastico/turismo-scolastico.asp http://www.giratlantide.net/turismo-scolastico-emilia-romagna/turismo-scolastico-emilia-romagna.asp http://www.giratlantide.net/Attivita-di-educazione-ambientale/Attivita-di-educazione-ambientale.asp http://www.giratlantide.net/Attivita-di-educazione-alla-sostenibilita/Attivita-di-educazione-alla-sostenibilita.asp http://www.giratlantide.net/Gite-scolastiche-ambiente-e-sostenibilita/Gite-scolastiche-ambiente-e-sostenibilita.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-istruzione-ambientali/Viaggi-istruzione-ambientali.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-istruzione-ambientali-Emilia-Romagna/Viaggi-istruzione-ambientali-Emilia-Romagna.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-educazione-ambientale-e-allo-sviluppo-sostenibile/Viaggi-educazione-ambientale-e-allo-sviluppo-sostenibile.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-educazione-ambientale-Emilia-Romagna/Viaggi-educazione-ambientale-Emilia-Romagna.asp http://www.giratlantide.net/Agenzia-viaggi-istruzione-ambientali/Agenzia-viaggi-istruzione-ambientali.asp http://www.giratlantide.net/Agenzie-viaggi-istruzione/Agenzie-viaggi-istruzione.asp
Condividi su Facebook Condividi su Twitter