Martedì  12/12/2017
ITA | ENG | DEU
Puglia - Il cuore della Puglia
Tipo programma:
Itinerario guidato

 

Aree Disciplinari:
Storia e Geografia, Arte e immagine, Storia dell’arte, Scienze naturali e sperimentali.
Nazione/Area/Località:
Italia/Puglia/Castel del Monte, Alberobello, Matera, Trani
Durata:
4 giorni / 3 notti
Periodo di effettuazione:
Autunno, inverno e primavera
Sistemazione:
Albergo *** in provincia di Bari o località limitrofe
Trattamento:
3 pernottamenti con prima colazione + 3 cene in albergo + 3 pranzi al sacco forniti dall'albergo.
Presentazione programma:
Questa proposta vi porterà a scoprire il cuore della Puglia e alcuni dei suoi simboli emblematici: dalla magia delle secolari costruzioni col tetto a cono di Alberobello agli anfratti più nascosti del carsismo pugliese, come le Grotte di Castellana; dalla maestosità imperiale dei castelli, come Castel del Monte, al fascino della cattedrale sul mare di Trani per finire con un’incursione agli stupendi Sassi di Matera in Basilicata.
Programma:

1° giorno: Castel Del Monte
Arrivo a Castel del Monte nel primo pomeriggio e visita guidata della più nota e misteriosa tra le architetture federiciane, la cui perfezione geometrica nasconde significati simbolici. A seguire gioco didattico “Alla scoperta di Castel del Monte”. Al termine trasferimento in albergo, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

2° giorno: Alberobello
Prima colazione in albergo e trasferimento ad Alberobello. In mattinata visita guidata tra i millenari tetti a cono e le botteghe artigiane sino alla tipica Chiesa Trullo. Pranzo al sacco fornito dall’albergo (in masseria con supplemento). Il pomeriggio prosegue con un’attività a scelta tra: il laboratorio didattico “Arte in Maschera” nel quale ogni studente realizza e decora una mascherina del rinomato carnevale di Putignano oppure “Costruiamo un trullo” nel quale gli studenti creano un proprio trullo di pietra in miniatura decorandolo con gli appositi simboli e pinnacoli. In alternativa al laboratorio didattico le Grotte di Castellana: escursione in grotta tra stalattiti e stalagmiti fino alla suggestiva Grotta Bianca. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

3° giorno: Matera e Murge

Prima colazione in albergo e trasferimento a Matera. In mattinata visita guidata di una delle più antiche città del mondo, Matera è la città dei Sassi, diventati dal 1993 patrimonio dell’UNESCO. Piazza Vittorio Veneto e veduta panoramica sul Sasso Barisano, la Chiesa Rupestre dello Spirito Santo, Basilica Cattedrale, e passeggiata nel Sasso Caveoso. Pranzo al sacco fornito dall’albergo. Nel pomeriggio a pochi chilometri da Matera, visita guidata di Altamura, città ricca di storia in cui si potrà respirare la commistione di più culture che durante i secoli hanno caratterizzato la città. La bellissima Cattedrale di Santa Maria Assunta voluta da Federico II di Svevia, i numerosissimi claustri, chiese e palazzi. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

4° giorno: Bari o Trani
Prima colazione in albergo e trasferimento a:
Opzione 1) Bari
Visita guidata della città, una delle più importanti che si affaccia sul mare Adriatico, Bari. Sarà bello perdersi in un dedalo di stradine e vicoli caratterizzati dai famosi “bassi“, le case a livello strada per poi trovarsi all’improvviso di fronte alla Basilica di San Nicola, maestoso esempio di arte romanica pugliese dall’aspetto massiccio e sobrio, caratteristico dell’architettura normanna che custodisce le reliquie di S. Nicola. Dopo la visita della Basilica, continuiamo la nostra passeggiata per le strade di Bari e dei suoi principali monumenti.
Opzione 2) Trani
Visita guidata dei magnifici edifici in pietra rosea propria del suo sottosuolo. La cattedrale che si affaccia sul mare, il quartiere ebraico con le sue tre sinagoghe, il Castello Svevo per tre quarti sul mare, i Palazzi che si affacciano sul porto e che lasciano un ricordo indelebile di questa città museo. Pranzo al sacco fornito dall’albergo e termine dei servizi.


 

Photogallery:
Numero mosaici da scegliere:  0
Programmi mosaico:
vedi dettagli
MOSAICO MINIMO 40
3 giorni/2 notti
Minimo 40 paganti

Quote di Partecipazione:

Quota individuale di partecipazione (valide per minimo 40 studenti paganti e comprensive di 1 gratuità ogni 15 studenti paganti)

Oltre 40 paganti: € 139 per persona.

La quota comprende:
N. 3 pernottamenti con prima colazione in albergo. Sistemazione in camere a 2/3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N. 3 cene in albergo. N.3 pranzi al sacco forniti dall'albergo. Acqua ai pasti. Attività didattiche e visite come da programma. Biglietti di ingresso ai monumenti ed aree visitate. IVA e servizio.
La quota non comprende: eventuale tassa di soggiorno, trasporti, bevande ai pasti; mance, extra e quanto non espressamente indicato.

Supplemento camera singola insegnanti / accompagnatori: € 54,00 a persona.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.

Precedente | Seguente


Catalogo Giralascuola 2017/2018
news
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
PRESENTE E FUTURO PER I GIOVANI: GREEN ECONOMY E GREEN JOBS
15/06/2014 - Le scuole secondarie di secondo grado e le Università hanno l’obiettivo di preparare gli studenti al mondo del lavoro.
Letto : 3795 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
1914-2014: 100 ANNI DALLA GRANDE GUERRA
08/01/2014 - Il 2014 è iniziato da pochi giorni ma ha insito un importante anniversario: 100 anni dalla Grande Guerra, 1914-2014.
Letto : 3570 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
CAMBIAMENTI CLIMATICI E MIGRAZIONI
18/11/2013 - C’è una ragione per la quale gli uccelli ogni anno migrano sempre prima? Pare proprio di sì
Letto : 4098 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
AUTUNNO SLOW 2013
01/10/2013 - La seconda edizione dell'Autunno slow che coinvolge il versante romagnolo e il versante toscano del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è ricca di appuntamenti di rilievo.
Letto : 4142 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
L'Appennino che verrà
21/09/2013 - L’evento si svolgerà dall’8 al 10 novembre nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in Emilia Romagna.
Letto : 4283 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Biocarburante dalle arance?
08/08/2013 - Vi ricordate dell’etanolo cellulosico? ossia dell'idea di trasformare in combustibile gli scarti non riutilizzabili, l’erba tagliata dei giardini, le potature, gli scarti della silvicoltura e dell’agr...
Letto : 4397 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Acquacultura a gonfie vele
07/08/2013 - Le prospettive per gli allevatori ittici sono buone. Le aziende, infatti, sono cresciute ed entro il 2015 si consumerà più pesce d’allevamento che pescato!
Letto : 4503 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > GiraLeNews
QUANDO INIZIA L'ANNO SCOLASTICO 2013/2014?
15/07/2013 - Lontano dai pensieri degli studenti e degli insegnanti è già stato fissato in tutte le regioni il calendario del prossimo anno scolastico.
Letto : 4412 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale dell'acqua 2013
22/03/2013 - 22 marzo 2013 è la giornata mondiale dell'acqua
Letto : 4510 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale delle zone umide
17/01/2013 - Il 2 febbraio del 2013 si è commemorata la giornata mondiale delle zone umide, istituita dal segretario della Convenzione di Ramsar, città iraniana dalla quale prese il nome quando il 2 febbraio del 1...
Letto : 5045 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Idee per i buoni propositi del 2013?
07/01/2013 - Il 2013 è iniziato e sicuramente ognuno di noi a pensato a dei buoni propositi per il nuovo anno. Provate a vedere se qualcuno dei vostri e nella lista...
Letto : 4753 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Aggiornamenti dalle Cinque Terre?
15/06/2012 - Sono passate settimane dall'alluvione che ha colpito le Cinque Terre ma è molto difficile trovare sugli organi di informazione particolari aggiornamenti sulla situazione quindi....
Letto : 5574 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giorgio Celli: l'amico degli animali
11/06/2012 - E' passato un anno dalla scomparsa di Giorgio Celli e ci sembra doveroso il ricordo di un personaggio emiliano così poliedrico....
Letto : 5524 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Norvegia: benzina no grazie!
25/05/2012 - La Norvegia ha deciso: punta sull'elettrico e dal 2015 niente auto a benzina! .
Letto : 4881 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Plastica, plastica e ancora plastica!
21/03/2012 - Nel 2011 In Italia un triste record europeo: 6 miliardi di bottiglie di plastica
Letto : 5112 volte   Commenti : 0
BUONO A SAPERSI > ParlAmbiente
Giornata mondiale dell'acqua 2012
01/03/2012 - Giovedì 22 marzo 2012 è la giornata mondiale dell'acqua
Letto : 5007 volte   Commenti : 0
 
DICCI LA TUA
Benvenuto sul nuovo sito di Giratlantide. Cosa ti piacerebbe trovare su questo portale?
Informazioni e news a tema ambientale.
Pacchetti turistici con particolare attenzione alla natura e all'ambiente.
Informazioni e reportage su angoli di mondo a grande rilevanza ambientale.
Possibilità di prenotare online le tue vacanze natura.
   Risultati  Archivio

Clicca e vota!
   Oggi in vetrina c'è...
I NOSTRI CATALOGHI > Alternanza in gita 2017/2018
ARCHEOLOGIA
Un percorso teorico pratico dedicato all’archeologia, per visitare i siti di maggior interesse storico culturale del territorio e mettere in luce i vari aspetti dell’archeologia moderna e del mestiere...
Letto : 191 volte   Commenti : 0
I NOSTRI CATALOGHI > Alternanza in gita 2017/2018
CERAMICA TRA ARTE E INNOVAZIONE
Il Museo internazionale delle Ceramiche in Faenza, con le sue prestigiose collezioni, sarà il punto di partenza per un percorso che esplora il mondo della ceramica a 360°, partendo dalla sua storia, d...
Letto : 146 volte   Commenti : 0
I NOSTRI CATALOGHI > Alternanza in gita 2017/2018
TURISMO CULTURALE
Percorso alla scoperta del turismo culturale del territorio. Durante il percorso si approfondiranno attraverso laboratori e visite, i vari aspetti delle professioni legate al turismo e all’accoglienza...
Letto : 177 volte   Commenti : 0
I NOSTRI CATALOGHI > Alternanza in gita 2017/2018
GESTIONE LINEA DI COSTA
Questa proposta, in linea con gli obiettivi 13 e 14 dell’Agenda 2030 e con il GIZC - la Strategia europea per la Gestione Integrata delle Zone Costiere - parte dall’esigenza di approfondire la conosce...
Letto : 126 volte   Commenti : 0
I NOSTRI CATALOGHI > Alternanza in gita 2017/2018
CAMBIAMENTI CLIMATICI
Questo percorso, affrontando i principali argomenti legati ai cambiamenti climatici - i dati storici, l’effetto serra e conseguenze sull’ambiente costiero, le evidenze attuali, incremento di ambienti ...
Letto : 139 volte   Commenti : 0
I NOSTRI CATALOGHI > Giralascuola 2017-2018
Emilia Romagna - Terre del Po e del Mincio min.41
Un programma che spazia dalle bellezze artistiche e gastronomiche di Parma a quelle di Mantova • 3 giorni / 2 notti.

Letto : 164 volte   Commenti : 0
I NOSTRI CATALOGHI > Alternanza in gita 2017/2018
SCIENCE IN ENGLISH
Una proposta innovativa a completamento o a integrazione della programmazione scolastica annuale grazie ad un mix perfetto tra scienze, educazione ambientale e lingua inglese! Un’esperta guida, attra...
Letto : 144 volte   Commenti : 0
I NOSTRI CATALOGHI > Giralascuola 2017-2018
Emilia Romagna - Tra sale e natura
Cervia: laboratorio didattico di una giornata alla scoperta degli ecosistemi che caratterizzano l'ambiente salina.
Letto : 181 volte   Commenti : 0
I NOSTRI CATALOGHI > Giralascuola 2017-2018
Emilia Romagna - Cosa farò da grande? Speciale Secondarie 2° grado
A piccoli passi verso il mondo del lavoro • 3 giorni / 2 notti.
Letto : 184 volte   Commenti : 0
I NOSTRI CATALOGHI > Giralascuola 2017-2018
Emilia Romagna - Science in English Speciale Secondarie 2° grado
Applicare la lingua inglese alla natura • 3 giorni / 2 notti.
Letto : 169 volte   Commenti : 0
I NOSTRI CATALOGHI > Giralascuola 2017-2018
Emilia Romagna - Giovani Green e sostenibili cercasi Speciale Secondarie 2° grado
Per un lavoro green e un futuro più green • 2 giorni / 1 notte.
Letto : 182 volte   Commenti : 0
I NOSTRI CATALOGHI > Giralascuola 2017-2018
Slovenia & Croazia - Speciale Secondarie 2° grado
Alla scoperta di città richhe di storia, grotte, parchi nazionali e cascate. Lasciatevi affascinare dalla storia e dalla natura di questi splendidi paesi! • 3 giorni / 2 notti.
Letto : 199 volte   Commenti : 0
I NOSTRI CATALOGHI > Giralascuola 2017-2018
Monti e Pascoli: natura in musica!
Un percorso interdisciplinare di due giornate alla scoperta di due importanti personaggi della letteratura italiana: Vincenzo Monti e Giovanni Pascoli!
Letto : 191 volte   Commenti : 0
 





GIRATLANTIDE - Via Bollana, 10 - 48015 Cervia (RA) - Tel. 0544.965801 - Fax 0544.965120 informazioni societarie
email (PEC): giratlantide@legalmail.it

Informativa sui Cookies e sulla Privacy

Powered by Joy ADV   
http://www.giratlantide.net/agenzia-turismo-scolastico/agenzia-turismo-scolastico.asp http://www.giratlantide.net/turismo-scolastico/turismo-scolastico.asp http://www.giratlantide.net/turismo-scolastico-emilia-romagna/turismo-scolastico-emilia-romagna.asp http://www.giratlantide.net/Attivita-di-educazione-ambientale/Attivita-di-educazione-ambientale.asp http://www.giratlantide.net/Attivita-di-educazione-alla-sostenibilita/Attivita-di-educazione-alla-sostenibilita.asp http://www.giratlantide.net/Gite-scolastiche-ambiente-e-sostenibilita/Gite-scolastiche-ambiente-e-sostenibilita.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-istruzione-ambientali/Viaggi-istruzione-ambientali.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-istruzione-ambientali-Emilia-Romagna/Viaggi-istruzione-ambientali-Emilia-Romagna.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-educazione-ambientale-e-allo-sviluppo-sostenibile/Viaggi-educazione-ambientale-e-allo-sviluppo-sostenibile.asp http://www.giratlantide.net/Viaggi-educazione-ambientale-Emilia-Romagna/Viaggi-educazione-ambientale-Emilia-Romagna.asp http://www.giratlantide.net/Agenzia-viaggi-istruzione-ambientali/Agenzia-viaggi-istruzione-ambientali.asp http://www.giratlantide.net/Agenzie-viaggi-istruzione/Agenzie-viaggi-istruzione.asp
Condividi su Facebook Condividi su Twitter