Emilia Romagna - La trafila garibaldina

Tipo programma:

Laboratorio didattico in giornata

 

Aree Disciplinari:

Storia a geografia

Materiale Didattico:

Scheda di presentazione del laboratorio per la classe e gli insegnanti; scheda di verifica per la classe; manuale didattico per studenti e insegnanti; sacchetto di sale integrale. I contenuti del laboratorio, delle visite ed i relativi approfondimenti storico-culturali, nonché il linguaggio utilizzato, vengono adattati al grado e all’indirizzo scolastico.

Nazione/Area/Località:

Italia / Emilia Romagna / Sant'Alberto

Durata:

1 giorno

Periodo di effettuazione:

Autunno e primavera

Sistemazione:

Programma senza pernottamento.

Trattamento:

Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Come comporre il programma:

Laboratorio in giornata senza pernottamento. E’ possibile abbinare questa giornata ad altri programmi in Romagna con pernottamento nella località più idonea alla fruizione di tutti i servizi.

Presentazione programma:

Il trafugamento di Garibaldi in Romagna è la storia di un eroe entrato nell'immaginario collettivo ma anche la storia di tutti color che "silenzioni, discreti e fedeli", diedero vita alla leggendaria trafila. Storicamente la trafila fu la serie di eventi, azioni e difficoltà che i patrioti ravennati e del basso ferrarese dovettero affrontare per sottrarre Garibaldi all'inseguimento degli austriaci. La ricostruzione di avvenimenti, luoghi, persone e caratteri è quanto si propone questa giornata, attraverso un originale percorso che può cambiare le sorti della storia.

Programma:

Arrivo a Mandriole (RA) entro le 9.30 per visita a Cascina Guiccioli, fattoria in cui Anita morì la sera del 4 agosto 1849. A seguire trasferimento al Capanno Garibaldi per visita del capanno adibito a deposto per la caccia valliva, dove il 6 e il 7 agosto 1849 trovò rifugio Giuseppe Garibaldi. Pranzo al sacco (a carico dei partecipanti). Nel pomeriggio trasferimento a Sant'Alberto e visita guidata del borgo tra i più significativi della trafila; a seguire gioco di ruolo con drammatizzazione per le vie del pase. Termine delle attività nel tardo pomeriggio.

Photogallery:

Numero mosaici da scegliere:

0

Quote di Partecipazione:

Quote individuali di partecipazione (valide per minimo 25 studenti paganti e comprensive di 1 gratuità ogni 15 studenti paganti)

Da 25 a 35 paganti: € 21 persona.
Da 36 a 55 paganti: € 16 persona.

Le quote comprendono: attività didattiche e visite come da programma per l’intera giornata. Materiale informativo individuale. IVA e servizio.
Le quote non comprendono: trasporti, extra e quanto non espressamente indicato.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.

richiedi preventivo