Emilia Romagna - Una giornata al parco

Tipo programma:

Laboratorio didattico in giornata

 

Aree Disciplinari:

Scienze naturali e sperimentali

Materiale Didattico:

Scheda di presentazione del laboratorio per la classe e gli insegnanti; scheda di verifica per la classe; manuale didattico per studenti e insegnanti; gadget. I contenuti del laboratorio, delle visite ed i relativi approfondimenti storico-culturali, nonché il linguaggio utilizzato, vengono adattati al grado e all’indirizzo scolastico.

Nazione/Area/Località:

Italia / Emilia Romagna / Cervia

Durata:

1 giorno

Periodo di effettuazione:

Autunno e primavera

Sistemazione:

Programma senza pernottamento.

Trattamento:

Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Come comporre il programma:

Laboratorio in giornata senza pernottamento. E’ possibile abbinare questa giornata ad altri programmi in Romagna con pernottamento nella località più idonea alla fruizione di tutti i servizi.

Presentazione programma:

La Pineta di Cervia, lembo merdionale e vasto complesso forestale che un tempo si estendeva dal fiume Reno fino al mare Adriatico, rappresenta un importante esempio di bosco termofilo. La pineta è un antico e prezioso ambiente naturale in cui convivono numerose specie animali e vegetali. All'interno si trova in Parco Naturale, sede del nostro laboratorio didattico e luogo ideale per lo svolgimento delle attività di ricerca ed analisi di questo ecosistema.

Programma:

Arrivo a Parco Naturale di Cervia entro le 9.30. Presentazione del laboratorio e introduzione all'ecosistema pinetale. Osservazione, analisi e studio del suolo: la sua composizione, i colori, il pH e la presenza di carbonati. Passegiata guidata all'interno del Parco Naturale e percorso botanico per il riconoscimento delle principali speci arboree e arbustive; analisi degli adattamenti delle piante all'ambiente di pineta. Pranzo al sacco (a carico dei partecipanti). Nel pomeriggio, introduzione alle principali speci animali presenti nel parco e "Caccia alla traccia", gioco di ricerca e raccolta di tracce animali. Analisi macroscopica e microscopica del materiale raccolot. Termine delle attività nel tardo pomeriggio.

Photogallery:

Numero mosaici da scegliere:

0

Quote di Partecipazione:

Quote individuali di partecipazione (valide per minimo 25 studenti paganti e comprensive di 1 gratuità per ogni insegnante)

Da 25 a 35 paganti: € 20 persona.
Da 36 a 55 paganti: € 16 persona.

Le quote comprendono: laboratori, attività didattiche e visite come da programma per l’intera giornata. Materiale didattico per studenti e insegnanti. IVA e servizio.
Le quote non comprendono: trasporti, extra e quanto non espressamente indicato.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.

richiedi preventivo