Emilia Romagna - La duna e le valli

Tipo programma:

Laboratorio didattico in giornata

 

Aree Disciplinari:

Scienze naturali e sperimentali

Materiale Didattico:

Scheda di presentazione del laboratorio per la classe e gli insegnanti; scheda di verifica per la classe; manuale didattico per studenti e insegnanti. I contenuti del laboratorio, delle visite ed i relativi approfondimenti storico-culturali, nonché il linguaggio utilizzato, vengono adattati al grado e all’indirizzo scolastico.

Nazione/Area/Località:

Italia / Emilia Romagna / Marina Romea

Durata:

1 giorno

Periodo di effettuazione:

Autunno e primavera

Sistemazione:

Programma senza pernottamento.

Trattamento:

Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Come comporre il programma:

Laboratorio in giornata senza pernottamento. E’ possibile abbinare questa giornata ad altri programmi in Romagna con pernottamento nella località più idonea alla fruizione di tutti i servizi.

Presentazione programma:

Un territorio mutevole, in rapida e costante evoluzione, dove la terra nasce come punto di contatto fra l'acqua e i sedimenti trasportati dal mare, fa da sfondo allo studio delle comunità animali e vegetali tipiche di spiaggia, duna, piallasse e pineta. Un laboratorio ambientale nel quale, attraverso adeguati strumenti di lavoro, si procederà con l'analisi dell'origine e dell'evoluzione di questi ambienti, unici nel loro genere e caratterizzati da estrema fragilità.

Programma:

Entro le ore 9.30 arrivo a Cà Vecchia, che è un'aula didattica non convenzionale. Cà Vecchia è, infatti, immersa nel verde della pineta San Vitale e farà da base operativa e punto di partenza per le attività della giornata. Si parte con l'escursione in Piallassa durante la quale si osserverà la fauna, la vegetazione delle sponde e gli adattamenti morfologici all'ambiente. A seguire i ragazzi effettueranno il campionamento del benthos e il prelievo di campioni d'acqua e misurazioni fisico-chimiche. Pranzo al sacco (a carico dei partecipanti). Nel pomeriggio gioco didattico di riconoscimento dei principali elementi geomorfologici della costa, approccio con i fattori di formazione della duna e infine la vegetazione della duna: esperienza del transetto, riconoscimento delle specie e analisi degli adattamenti. Termine delle attività nel tardo pomeriggio.




Photogallery:

Numero mosaici da scegliere:

0

Quote di Partecipazione:

Quote individuali di partecipazione (valide per minimo 25 studenti paganti e comprensive di 1 gratuità ogni 15 studenti paganti)

Da 25 a 35 paganti: € 20 persona.
Da 36 a 55 paganti: € 16 persona.

Le quote comprendono: laboratori, attività didattiche e visite come da programma per l’intera giornata. Materiale didattico per studenti e insegnanti. IVA e servizio.
Le quote non comprendono: trasporti, extra e quanto non espressamente indicato.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.

richiedi preventivo