Emilia Romagna - La Valmarecchia

Tipo programma:

Laboratorio didattico in giornata

 

Aree Disciplinari:

Storia, Scienze naturali e sperimentali

Materiale Didattico:

Scheda di presentazione del laboratorio per la classe e gli insegnanti; scheda di verifica per la classe; taccuino di lavoro per gli insegnanti; erbario realizzato dagli studenti. I contenuti del laboratorio, delle visite ed i relativi approfondimenti storico-culturali, nonché il linguaggio utilizzato, vengono adattati al grado e all’indirizzo scolastico.

Nazione/Area/Località:

Italia / Emilia Romagna / Torriana

Durata:

1 giorno

Periodo di effettuazione:

Autunno e primavera

Sistemazione:

Programma senza pernottamento.

Trattamento:

Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Come comporre il programma:

Laboratorio in giornata senza pernottamento. E’ possibile abbinare questa giornata ad altri programmi in Romagna con pernottamento nella località più idonea alla fruizione di tutti i servizi.

Presentazione programma:

Nel paesaggio della Valmarecchia, tra rupi di roccia calcarea e rocche di antica bellezza, l'opera della natura e le tracce della mano umana si fondono in un paesaggio che parla di erbe, colline, calanchi ma anche di antiche lotte per il potere nella Signoria dei Malatesta e leggende popolate di fantasmi.

Programma:

Arrivo a Torriana entro le ore 9.30. Presentazione dell'Oasi Protetta di Torriana-Montebello e introduzione alle caratteristiche ambientali e culturali della Valmarecchia. Facile percorso trekking lungo un sentiero botanico, creazione di un erbario individuale e visita all'Osservatorio che riproduce al proprio interno i diversi ambienti naturali presenti lungo la vallata. Pranzo al sacco (a carico dei partecipanti). Approfondimento storico degli antichi borghi della Valmarecchia e con supplemento visita ad uno dei castelli dei dintorni (a scelta tra Montebello, San Leo o Verucchio). La giornata termina con la caccia al tesoro a tema per le vie del borgo di Montebello.





Photogallery:

Numero mosaici da scegliere:

0

Quote di Partecipazione:

Quote individuali di partecipazione (valide per minimo 25 studenti paganti e comprensive di 1 gratuità ogni 15 studenti paganti)

Da 25 a 35 paganti: € 21 persona.
Da 36 a 55 paganti: € 16 persona.

Le quote comprendono: laboratori, attività didattiche e visite come da programma per l’intera giornata. Materiale didattico per studenti e insegnanti. IVA e servizio.
Le quote non comprendono: trasporti, extra e quanto non espressamente indicato.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.

richiedi preventivo