Campania - Viaggio alle pendici del Vesuvio

Tipo programma:

Itinerario guidato con laboratori didattici



Aree Disciplinari:

Storia e Geografia, Storia dell’arte, Scienze naturali e sperimentali, Tecnologia.

Materiale Didattico:

I contenuti dei laboratori, delle visite ed i relativi approfondimenti storico-culturali, nonché il linguaggio utilizzato, vengono adattati al grado e all’indirizzo scolastico.

Nazione/Area/Località:

Italia / Campania / Napoli, Caserta, Costiera Amalfitana

Durata:

3 giorni / 2 notti

Periodo di effettuazione:

Autunno e primavera

Sistemazione:

Albergo **** a Caserta (CE) o località limitrofe.

Trattamento:

2 pernottamenti con prima colazione + 2 cene in albergo + 2 pranzi al sacco forniti dall'albergo.

Come comporre il programma:

Si tratta di un programma completo che può essere svolto scegliendo diverse alternative nelle varie giornate o personalizzato in base alle esigenze delle classi.

Presentazione programma:

Il nostro programma ruota attorno al Vesuvio ma prima di tutto Napoli, città dalle molteplici sfaccettature dove storia e modernità, tradizione ed innovazione si amalgamano in una sintesi unica. Poi gli scavi di Ercolano e di Pompei, testimonianze della forza del Vesuvio e di una tra le più grandi tragedie della storia antica. Infine, la meravigliosa costiera amalfitana della quale apprezzare scenari naturali e artistici unici al mondo o i Campi Flegrei, una vasta area di origine vulcanica situata a nord-ovest di Napoli.

Programma:

1° giorno: Napoli o Reggia di Caserta.
Nel primo pomeriggio arrivo in una località a scelta tra:
Opzione 1) Napoli: visita guidata panoramica dell’affascinante città, ricca di storia, cultura, arte e tradizioni. Non esiste una sola città, ve ne sono diverse, incastrate l’una nell’altra, realtà sovrapposte anche molto distanti ma legate da un invisibile filo comune. Dalla Néa-pòlis la città antica alla famosa Galleria Umberto e Piazza Plebiscito, al maestoso Maschio Angioino.
Opzione 2) Caserta: visita guidata della Reggia di Caserta, con i fastosi appartamenti reali e gli sconfinati Giardini voluti da Maria Carolina.
Trasferimento in albergo, sistemazione nelle camere, cena a pernottamento.

2° giorno: Sotto le ceneri del Vesuvio.
Prima colazione in albergo. Visita naturalistica lungo il cratere del Vesuvio. Percorso trekking con guida alpina lungo il cratere del Vesuvio (incluso biglietto di ingresso).
Pranzo al sacco fornito dall’albergo. Nel pomeriggio un’attività a scelta tra:
Opzione 1) visita guidata agli Scavi di Ercolano, l’antica città romana, sepolta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C, le Terme di età cesariana, la Casa dei Cervi.
Opzione 2) visita guidata agli Scavi di Pompei, i templi, i teatri, le ville sontuose della nobiltà patrizia, le stanze ed i cunicoli dei servi e degli schiavi.
Rientro in albergo, cena e pernottamento.

3° giorno: Amalfi e Positano o Campi Flegrei e Solfatara di Pozzuoli.
Prima colazione in albergo. La mattina prosegue con un programma a scelta tra:
Opzione 1) Amalfi e Positano
Trasferimento a Salerno ed imbarco sul traghetto per Amalfi. Lungo il viaggio si può  ammirare una favolosa panoramica della costa e delle splendide perle della Costiera Amalfitana. Pranzo al sacco fornito dall’albergo. Arrivo ad Amalfi, visita della gloriosa Repubblica Marinara con il suo Duomo, gli arsenali e gli antichi palazzi del centro storico; proseguimento per Positano e visita dei suoi cinque borghi e dei viali costruiti per nascondere la città dai pirati. Rientro in traghetto a Napoli e termine dei nostri servizi.
Opzione 2) Campi Flegrei e Solfatara di Pozzuoli
Trasferimento ai Campi Flegrei, una vasta area di origine vulcanica situata a nord-ovest di Napoli. Sono tuttora riconoscibili almeno ventiquattro tra crateri ed edifici vulcanici, alcuni dei quali presentano manifestazioni idrotermali o gassose effusive come l’area della Solfatara. Pranzo a carico dei partecipanti. A seguire, affascinante percorso fra i tre laghi del Parco Regionale dei Campi Flegrei (Averno, Lucrino e Miseno) oppure visita al Parco Archeologico e Museo Archeologico di Baia e alla Solfatara di Pozzuoli con i gas vulcanici, le fumarole, il fango e le acque minerali. Termine dei nostri servizi.

Photogallery:

Numero mosaici da scegliere:

0

Programma mosaico:

Quote di Partecipazione:

Quota individuale di partecipazione (valide per minimo 40 studenti paganti e comprensive di 1 gratuità ogni 15 studenti paganti)

Oltre 40 paganti: € 117 per persona.

La quota comprende: N. 2 pernottamenti con prima colazione in albergo. Sistemazione in camere a 2/3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N. 2 cene in albergo. N.2 pranzi al sacco forniti dall'albergo. Bevande ai pasti. Attività didattiche e visite come da programma. Biglietti di ingresso ai monumenti ed aree visitate. IVA e servizio.
La quota non comprende: eventuale tassa di soggiorno, trasporti, pranzi, bevande ai pasti; mance, extra e quanto non espressamente indicato.

Supplemento camera singola insegnanti / accompagnatori: € 30,00 per persona.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.

richiedi preventivo