Campania - Il Cilento: dalla storia ai paesaggi incantati

Tipo programma:

Itinerario guidato

 

Aree Disciplinari:

Storia e Geografia, Arte e immagine, Storia dell’arte, Scienze naturali e sperimentali.

Materiale Didattico:

I contenuti del laboratorio, delle visite ed i relativi approfondimenti storico-culturali, nonché il linguaggio utilizzato, vengono adattati al grado e all’indirizzo scolastico.

Nazione/Area/Località:

Italia / Campagnia / Parco Nazionale del Cilento

Durata:

3 giorni / 2 notti

Periodo di effettuazione:

Autunno, inverno e primavera

Sistemazione:

Albergo *** a Paestum o località limitrofe

Trattamento:

2 pernottamenti con prima colazione + 2 pranzi al sacco forniti dall’albergo + 2 cene in albergo.

Presentazione programma:

Un itinerario alla scoperta dell’inconsueto e straordinario paesaggio del Cilento, cogliendone gli aspetti di storia, natura e gastronomia di cui è molto ricco. Gli studenti ammireranno in una parte di territorio campano poco conosciuto una serie di bellezze naturalistiche quali la Grotta di Pertosa o la Gola del Calore e artistiche quali la Certosa di Padula.

Programma:

1° giorno: Grotte dell’Angelo di Pertosa/Certosa di Padula.
Arrivo nella destinazione nel primo pomeriggio e inizio attività a scelta tra:
Opzione 1) Tour speleologico alle grotte di Pertosa: sono le più importanti dell'Italia del sud, le uniche ad essere attraversate da un fiume sotterraneo, il Tanagro o Negro, il cui corso è stato deviato a scopo di utilizzo energetico. Così facendo l'entrata delle Grotte si è allagata, tanto da permettere l'accesso all'interno, solo attraverso suggestive barchette sapientemente guidate.
Opzione 2) Visita guidata alla Certosa di Padula: La Certosa è stata dichiarata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Il monastero è il secondo per grandezza in Italia dopo la Certosa di Parma. Il suo fascino è legato alla sua architettura molto particolare e alla sua storia ricca di aneddoti e leggende.
Trasferimento in albergo, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

2° giorno: Parco Nazionale del Cilento.
Prima colazione in albergo e trasferimento a Prignano Cilento. Laboratorio didattico presso l’Oasi dell’Alento: “Il Lago, la Diga e la natura lungo il fiume Alento”: dichiarata Sito d’ Interesse Comunitario (SIC), l’Oasi diventa lo scenario migliore per un laboratorio alla scoperta del territorio, attraverso l’analisi dei microambienti e della vegetazione del corso d’acqua, e il campionamento e riconoscimento della comunità di macroinvertebrati. Pranzo al sacco fornito dall’albergo. A seguire escursione guidata in battello e visita degli impianti della Diga di sbarramento. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

3° giorno: Paestum/Valle e Gole del Calore.
Prima colazione in albergo. La giornata proseguirà con attività a scelta tra:
Opzione 1) Visita guidata a Paestum: uno dei centri principali della Magna Grecia. La colonia, situata in un punto strategico, fu chiamata Poseidonia in onore del dio del mare. L’escursione permetterà di ammirare i Templi e la città antica immersa nella vegetazione tipica del Cilento.
Opzione 2) Escursione naturalistica alle Gole del Calore: Il fiume Calore salernitano scorre nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Il fiume attraversa, nella parte alta, cinque gole di eccezionale bellezza paesaggistica e di notevole interesse naturalistico. I ragazzi vivranno una suggestione indescrivibile data dalla magia del paesaggio.
Pranzo al sacco fornito dall’albergo e fine dei servizi.

Photogallery:

Numero mosaici da scegliere:

0

Programma mosaico:

Quote di Partecipazione:

Quota individuale di partecipazione (valide per minimo 40 studenti paganti e comprensive di 1 gratuità ogni 15 studenti paganti)

Oltre 40 paganti: € 122 per persona.

La quota comprende:
N. 2 pernottamenti con prima colazione in albergo. Sistemazione in camere a 2/3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N. 2 cene in albergo. N. 2 pranzi al sacco forniti dall'albergo. Bevande ai pasti. Attività didattiche e visite come da programma. Biglietti di ingresso ai monumenti ed aree visitate. IVA e servizio.
La quota non comprende: eventuale tassa di soggiorno, trasporti, bevande ai pasti; mance, extra e quanto non espressamente indicato.

Supplemento camera singola insegnanti / accompagnatori: € 32,00 a persona.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.

richiedi preventivo