Emilia Romagna - Terre del Po e del Mincio min.41

Tipo programma:

Laboratorio didattico modulare (programma Mosaico)

 

Aree Disciplinari:

Storia e geografia, Arte e immagine, Scienze naturali e sperimentali.

Materiale Didattico:

I contenuti del laboratorio, delle visite ed i relativi approfondimenti storico-culturali, nonché il linguaggio utilizzato, vengono adattati al grado e all’indirizzo scolastico.

Nazione/Area/Località:

Italia / Emilia Romagna / Parma e Mantova

Durata:

3 giorni / 2 notti

Periodo di effettuazione:

Autunno, inverno e primavera

Sistemazione:

Albergo *** a Salsomaggiore Terme.

Trattamento:

2 pernottamenti con prima colazione + 2 pranzi al sacco forniti dall’albergo + 2 cene in albergo.

Come comporre il programma:

Si tratta di un programma componibile in maniera modulare e flessibile in base alle esigenze didattiche delle classi. Il programma completo ha una durata di 3 giorni / 2 notti e la giornata centrale (2° giorno) costituisce il cuore del viaggio; per il 1° ed il 3° giorno possono essere scelte diverse attività fra quelle previste. La quota totale del viaggio può variare in funzione dei programmi prescelti.

Presentazione programma:

Un viaggio alla scoperta del territorio emiliano e dei suoi dintorni. Si parte da Parma, un tempo capitale del ducato dei Farnese, dei Borbone e di Maria Luigia d’Austria, con la sua tradizione culturale e musicale; la città rappresenta oggi una potenza economica e industriale nel campo alimentare, nella produzione di prodotti tipici, vere e proprie opere d’arte culinarie. Si passa per Busseto, luogo natale di Giuseppe Verdi, e si prosegue lungo l’Appennino parmense e piacentino con i castelli e i luoghi della Resistenza. Il nostro percorso vi accompagna fi no a Mantova, città scrigno di storia grazie alla straordinaria eredità dei Gonzaga, completamente immersa nel Parco del Mincio. Scegliete voi che strada prendere!

Programma:

1° giorno: arrivo nel primo pomeriggio nella località prevista dal Programma Mosaico prescelto. Al termine del programma, trasferimento in albergo, sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno: Parma-lat.
Prima colazione in albergo e trasferimento a Parma, che ancora oggi si presenta come una piccola capitale: la sensazione si può percepire sia percorrendo le sue strade e piazze, che visitando i suoi monumenti, luoghi particolarmente evocativi. Passeggiata guidata nel cuore della città: la Cattedrale, emblema del potere del clero e del prestigio cittadino, il Battistero, capolavoro artistico ed architettonico che impreziosisce piazza Duomo. Il percorso termina all’interno della storica Spezieria di San Giovanni con le affascinanti arti antiche dell’alchimia e della farmacia. Pranzo al sacco fornito dall’albergo. Nel primo pomeriggio trasferimento allo stabilimento di Collecchio per vedere da vicino, accompagnati dal personale dell’azienda, la filiera di produzione di molti prodotti che troviamo quotidianamente sulle nostre tavole. Al termine rientro in albergo, cena e pernottamento.
3° giorno: prima colazione in albergo. Programma Mosaico prescelto, pranzo al sacco fornito dall’albergo e termine dei nostri servizi.

Photogallery:

Numero mosaici da scegliere:

2

Programma mosaico:

Quote di Partecipazione:

Quote individuali di partecipazione (valide per minimo 25 studenti paganti e comprensive di 1 gratuità ogni 15 studenti paganti)

Da 41 a 50 paganti: € 103 per persona.

La quota comprende: N. 2 pernottamenti con prima colazione in albergo. Sistemazione in camere a 2/3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N. 2 cene in albergo. N. 2 pranzi al sacco forniti dall’albergo. Bevande ai pasti. Biglietti di ingresso ai monumenti ed aree visitate. Programma del 2° giorno (giornata intera) + 2 programmi Mosaico a scelta il 1° e il 3° giorno. Laboratori, attività didattiche e visite come da programma. Materiale informativo per gli insegnanti. IVA e servizio.
La quota non comprende: eventuale tassa di soggiorno, trasporti, mance, extra e quanto non espressamente indicato.

Supplemento camera singola insegnanti / accompagnatori: € 24,00.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.

richiedi preventivo