Emilia Romagna - Verdi e tanto altro!!

Tipo programma:

Itinerario guidato

 

Aree Disciplinari:

Storia e Geografia, Arte e immagine, Storia dell’arte, Scienze naturali e sperimentali.

Nazione/Area/Località:

Italia / / Parma/Busseto

Durata:

2 giorni / 1 notte

Periodo di effettuazione:

Primavera / Autunno

Sistemazione:

Albergo*** a Salsomaggiore Terme (PR) o località limitrofe

Trattamento:

1 pernottamento con prima colazione + 1 cena in albergo + 1 pranzo al sacco.

Presentazione programma:

Una proposta di viaggio per scoprire le Terre Verdiane in occasione del Bicentenario Verdiano. Queste terre meritano di essere scoperte per Giuseppe Verdi e la sua musica ma anche per i sapori unici e gustosi che questi territori offrono: il prosciutto e il formaggio.

Programma:

1° giorno:
Mattina: La storia è magica e…..avventurosa
L’emozione di vivere in prima persona, e in costume, i periodi storici studiati nei libri sui banchi di scuola durante l’anno scolastico oppure di rappresentare le avventure di un personaggio leggendario di cui abbiamo letto le vicende di un libro o visto le avventure in un film. E’ quindi così che all’interno di un castello i bambini in costume saranno condotti da un animatore attraverso il gioco fino alla realtà dell’epoca scelta (Giulio Cesare e i Galli, Carlo Magno e i Longobardi) o al luogo immaginario (Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda, Robin Hood e Ulisse). La location (castello) viene definita in base alla disponibilità; il biglietto di ingresso è escluso dalle quote e da pagare in loco.
Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Pomeriggio: I luoghi verdiani
Busseto, piccolo centro della bassa parmense ricco di storia e tradizioni, fu sede della signoria dei Pallavicino e paese in cui il talento naturale di Giuseppe Verdi trovò il modo di crescere e fiorire: ancora oggi conserva il ricordo delle tappe fondamentali della vita del maestro. La visita inizia a Palazzo Barezzi, luogo della prima formazione musicale e affettiva di Verdi, e prosegue al Teatro, dove si svolgerà un laboratorio didattico che introdurrà i ragazzi al mondo dell’Opera attraverso la conoscenza dei generi teatrali, della struttura architettonica del teatro e approfondimenti musicali sull’opera lirica. La visita termina a Roncole Verdi con la visita della casa natale di Giuseppe Verdi.
Trasferimento in albergo, sistemazione, cena e pernottamento.

2° giorno:
Colazione in albergo e trasferimento a Traversetolo.
Mattina: Il Parmigiano
Si inizia (tra le 8.30 e le 10.00) con la visita guidata ad un caseificio che si distingue per l’eccellenza della produzione e per la lavorazione tradizionale del parmigiano reggiano.
Pranzo al sacco fornito dall’albergo.
Pomeriggio:  Parma
Trasferimento a Parma, che ancora oggi si presenta come una piccola capitale: la sensazione si può percepire sia percorrendo le sue strade e piazze, che visitando i suoi monumenti, luoghi particolarmente evocativi. Passeggiata guidata nel cuore della città: la Cattedrale, emblema del potere del clero e del prestigio cittadino, il Battistero, capolavoro artistico ed architettonico che impreziosisce piazza Duomo. Il percorso termina all’interno della storica Spezieria di San Giovanni con le affascinanti arti antiche dell’alchimia e della farmacia.
Termine delle attività nel tardo pomeriggio.

Numero mosaici da scegliere:

0

Quote di Partecipazione:

Quota individuale di partecipazione (valide per minimo 50 paganti): € 88,00

La quota comprende:
N.1 pernottamento con prima colazione in albergo. Sistemazione in camere a 3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N.1 cena in albergo. Bevande ai pasti. N.1  pranzo al sacco. Visite guidate come da programma. IVA e servizio.
La quota non comprende: eventuale tassa di soggiorno, trasporti, eventuali ingressi a monumenti e/o diritti di prenotazione; mance, extra e quanto non espressamente indicato.

Supplemento camera singola
insegnanti / accompagnatori: € 15,00.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.

richiedi preventivo