Monti e Pascoli: natura in musica!

Tipo programma:

Itinerario guidato

 

Aree Disciplinari:

Storia, Letteratura, Italiano, Storia dell’arte

Nazione/Area/Località:

Italia / / San Mauro Pascoli (FC), Alfonsine (RA)

Durata:

2 giorni / 1 notte

Periodo di effettuazione:

Inverno

Sistemazione:

Albergo*** a Cesenatico (FC) o località limitrofe

Trattamento:

1 pernottamento con prima colazione + 1 cena in albergo + 1 pranzo al sacco.

Presentazione programma:

Il viaggio comincia da casa Monti, dove nel 1754 nacque il poeta alfonsinese che conobbe Ugo Foscolo e Giuseppe Parini. Il giorno dopo si prosegue a casa Pascoli con “l’incontro” di personaggi importanti nella vita del poeta che qui nacque nel 1855. Un viaggio insolito che porterà i ragazzi a conoscere i poeti e la poesia in un modo divertente e coinvolgente!

Programma:

ATTENZIONE!! Dal 15 gennaio al 28 febbraio 2014

1° giorno – Vincenzo Monti
Arrivo a Alfonsine entro le 11.00 per inizio attività di laboratorio che si svolgerà in modo itinerante nella casa Natale del poeta. Le attività sono finalizzare alla scoperta dell’importanza del ritmo poetico, della sonorità e dell’’onomatopea nelle poesie pascoliane con osservazione degli esemplari citati dal poeta e presenti nella collezione ornitologica di Casa Monti.
Pranzo al sacco a carico dei partecipanti (con supplemento possibilità di pranzo tipico).
Il pomeriggio continua con la ricerca guidata alla scoperta degli aspetti naturalistici e ambientali nelle opere di Vincenzo Monti dall’Iliade alla Bellezza dell’Universo. I ragazzi si cimenteranno divertendosi nella creazione di una piccola e originale opera d’arte che diventare la loro rappresentazione del perfetto connubio ‘natura e cultura’.
Trasferimento in albergo, cena e pernottamento.

2° giorno – Giovanni Pascoli
Colazione in albergo e trasferimento San Mauro Pascoli. A Casa Pascoli inizia la visita animata che “trasporta” i ragazzi all’epoca in cui il poeta la abitava. Un’emozionante e divertente esperienza didattica che culmina con la composizione di una piccola poesia finale a ricordo dei momenti vissuti.
A seguire visita di Villa Torlonia, raro esempio di villa romagnola e luogo di grande fascino che fu fonte di continua ispirazione poetica per il Pascoli, che ha cantato la celeberrima “Torre” in numerose liriche (La Cavalla Storna, Rio Salto, Romagna, X Agosto…).
Pranzo al sacco fornito dall’albergo e termine delle attività.

Numero mosaici da scegliere:

0

Quote di Partecipazione:

Quota individuale di partecipazione (valide per minimo 15 paganti): € 39,00

La quota comprende:
N.1 pernottamento con prima colazione in albergo. Sistemazione in camere a 2/3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N.1 cena in albergo. N.1 pranzo al sacco fornito dall’albergo. Acqua ai pasti. Ingressi e visite guidate da programma. IVA e servizio.
La quota non comprende: eventuale tassa di soggiorno, trasporti; mance, extra e quanto non espressamente indicato.

Supplemento camera singola
insegnanti / accompagnatori: € 8,00.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.

richiedi preventivo