Emilia Romagna - Tra sale e natura

Tipo programma:

Laboratorio didattico in giornata

 

Aree Disciplinari:

Scienze naturali e sperimentali; Storia; Lingue comunitarie (attività in inglese).

Materiale Didattico:

Scheda di presentazione del laboratorio per la classe e gli insegnanti; scheda di verifica per la classe; manuale didattico per studenti e insegnanti; sacchetto di sale integrale. I contenuti del laboratorio, delle visite ed i relativi approfondimenti storico-culturali, nonché il linguaggio utilizzato, vengono adattati al grado e all’indirizzo scolastico.

Nazione/Area/Località:

Italia / Emilia Romagna / Salina di Cervia

Durata:

1 giorno

Periodo di effettuazione:

Autunno e primavera

Sistemazione:

Programma senza pernottamento.

Trattamento:

Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Come comporre il programma:

Laboratorio in giornata senza pernottamento. E’ possibile abbinare questa giornata ad altri programmi in Romagna con pernottamento nella località più idonea alla fruizione di tutti i servizi.

Presentazione programma:

La Salina di Cervia, porta sud del Parco Regionale del Delta del Po, è un ambiente di elevato pregio naturalistico, luogo privilegiato per lo studio degli ecosistemi estremi, habitat ideale per la sosta e la nidificazione di numerose specie migratorie. Inserita come Zona Umida di Importanza Internazionale nella Convenzione di Ramsar, la Salina è Riserva Naturale dello Stato dal 1979.

Programma:

Arrivo a Cervia entro le 9.30. Visita al centro storico e al Museo della Civiltà Salinara, notizie storiche, economiche e sociali sull’importanza del sale a Cervia e nel mondo. Trasferimento al Centro Visite: analisi delle tecniche di produzione e del ciclo evaporitico attraverso un “plastico interattivo”. Trasferimento al vicino stabilimento produttivo per approfondire la conoscenza dei vecchi e nuovi metodi di produzione del sale. Pranzo al sacco (a carico dei partecipanti) ed attività di scoperta della Riserva Naturale e della sua avifauna con il “Gioco delle sagome” che ricostruisce la silhouette degli uccelli. Il programma termina con una passeggiata in salina ed attività di birdwatching e con una escursione in barca elettrica lungo il canale circondariale che delimita le vasche.

Photogallery:

Quote di Partecipazione:

Quote individuali di partecipazione (valide per minimo 20 studenti paganti e 1 gratuità per ogni insegnante)

Da 25 paganti: € 23 per persona.

Le quote comprendono: laboratori, attività didattiche e visite come da programma per l’intera giornata. Escursione in barca elettrica. Materiale didattico per studenti e insegnanti. Gadget. IVA e servizio.
Le quote non comprendono: trasporti, extra e quanto non espressamente indicato.
Supplemento pranzo in bar convenzionato: € 7,00 per persona.
Supplemento attività in inglese sulla produzione del Sale: a richiesta (con materiale dedicato).
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.

richiedi preventivo