Liguria, tra terra e mare - Il Parco delle Cinque Terre

Tipo programma:

Laboratorio didattico modulare (programma Mosaico)

 

Programma adatto a:

- Scuole primarie, classi 3°-4°-5°
- Scuole secondarie, 1° grado
- Scuole secondarie, 2° grado

Aree Disciplinari:

Scienze naturali e sperimentali.

Materiale Didattico:

I contenuti del laboratorio, delle visite ed i relativi approfondimenti storico-culturali, nonché il linguaggio utilizzato, vengono adattati al grado e all’indirizzo scolastico.

Nazione/Area/Località:

Italia / Liguria / Genova, Imperia, Toirano, Albenga

Durata:

3 giorni / 2 notti

Periodo di effettuazione:

Autunno e primavera

Sistemazione:

Albergo *** sulla Riviera di Ponente o Levante.

Trattamento:

2 pernottamenti con prima colazione + 2 pranzi al sacco forniti dall’albergo + 2 cene in albergo.

Come comporre il programma:

Si tratta di un programma componibile in maniera modulare e flessibile in base alle esigenze didattiche delle classi. Il programma completo ha una durata di 3 giorni / 2 notti e la giornata centrale (2° giorno) costituisce il cuore del viaggio; per il 1° ed il 3° giorno possono essere scelte diverse attività fra quelle previste. La quota totale del viaggio può variare in funzione dei programmi prescelti.

Presentazione programma:

Il programma di Levante è dedicato alla terra e…che “terra”: il Parco Naturale Regionale di Portofino e il Parco Nazionale delle Cinque terre sono uno scrigno di tesori naturalistici e culturali immerso in un territorio ricco di contrasti, bellezze e panorami fatti di antichi borghi marinari, boschi, vigneti ed uliveti sospesi sul mare.

Programma:

1° giorno: arrivo nel primo pomeriggio nella località prevista dal Programma Mosaico prescelto. Al termine del programma, trasferimento in albergo, sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno: Il Parco delle Cinque terre

Prima colazione in albergo. Incontro con la guida a La Spezia e trasferimento in treno a Riomaggiore, all’in¬terno del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Escursione naturalistica a piedi fino a Manarola lungo la famosa Via dell’Amore. Il percorso è un’ampia strada lastricata scavata nella scogliera a circa trenta metri dal mare; è dotato di rin¬ghiera e costituisce il tratto più agevole e sicuro del sentiero azzurro del parco, il quale assume altrove le caratteristiche di una vera e propria mulattiera. Sosta in area attrezzata per il pranzo al sacco. Al termine della passeggiata, breve tra¬sferimento in treno a Corniglia e Vernazza per la visita guidata dei due borghi, i più occidentali del parco prima di giungere a Monterosso.

Al termine dell'attività, rientro in albergo, cena e pernottamento.
3° giorno: prima colazione in albergo. Programma Mosaico prescelto, pranzo al sacco fornito dall’albergo e termine dei nostri servizi.

Photogallery:

Numero mosaici da scegliere:

2

Programma mosaico:

Quote di Partecipazione:

Quote individuali di partecipazione (valide per minimo 35 studenti paganti e comprensive di 1 gratuità ogni 15 studenti paganti)

Da 35 a 50 paganti: € 144 per persona.

Le quote comprendono: N. 2 pernottamenti con prima colazione in albergo. Sistemazione in camere a 2/3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N. 2 cene in albergo. N. 2 pranzi al sacco forniti dall’albergo. Acqua ai pasti..Programma del 2° giorno (giornata intera) + 2 programmi Mosaico a scelta il 1° e il 3° giorno. Attività didattiche e visite come da programma. IVA e servizio.
Le quote non comprendono: eventuale tassa di soggiorno, trasporti, bevande ai pasti, eventuali ingressi a siti o monumenti; mance, extra e quanto non espressamente indicato.
Supplemento camera singola insegnanti / accompagnatori: € 22,00.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.

 

richiedi preventivo