Emilia Romagna - Il Rinascimento nel Delta del Po
WHATSAPP WHATSAPP

Tipo programma:

Laboratorio didattico modulare (programma Mosaico)

 

Aree Disciplinari:

Storia e geografia, Arte e immagine, Scienze naturali e sperimentali.

Materiale Didattico:

I contenuti del laboratorio, delle visite ed i relativi approfondimenti storico-culturali, nonché il linguaggio utilizzato, vengono adattati al grado e all’indirizzo scolastico.

Nazione/Area/Località:

Italia / Emilia Romagna / Ferrara e Delta del Po

Durata:

3 giorni / 2 notti

Periodo di effettuazione:

Autunno, inverno e primavera

Sistemazione:

Albergo *** nei Lidi Ferraresi

Trattamento:

2 pernottamenti con prima colazione + 2 pranzi al sacco forniti dall’albergo + 2 cene in albergo.

Come comporre il programma:

Si tratta di un programma componibile in maniera modulare e flessibile in base alle esigenze didattiche delle classi. Il programma completo ha una durata di 3 giorni / 2 notti e la giornata centrale (2° giorno) costituisce il cuore del viaggio; per il 1° ed il 3° giorno possono essere scelte diverse attività fra quelle previste. La quota totale del viaggio può variare in funzione dei programmi prescelti.

Presentazione programma:

Ferrara, esemplarmente progettata nel Rinascimento, e le Delizie Estensi, residenze dei duchi d’Este nel Delta del Po, testimoniano in modo eccezionale il riflesso della cultura del Rinascimento sul paesaggio naturale. Non a caso sono riconosciute dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. A due passi da Ferrara si estende, infatti, il Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia Romagna: oltre a possedere la più vasta estensione di zone umide protette d’Italia, il Parco comprende alcune aree considerate tra le più ricche in biodiversità. Il nostro programma mosaico è perciò un mix di arte e natura da comporre secondo le vostre esigenze: un viaggio fra la civiltà estense e la foce del principale fiume italiano.

Programma:

1° giorno: arrivo nel primo pomeriggio nella località prevista dal Programma Mosaico prescelto. Al termine del programma, trasferimento in albergo, sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno: Il Rinascimento e la corte estense.
Prima colazione in albergo, trasferimento al Castello del Verginese, presentazione del programma e consegna dei materiali. Visita guidata al Castello con analisi agli aspetti legati al rinascimento ferrarese, analisi dell’evoluzione geomorfologica del territorio e dell’ambiente in epoca Estense attraverso le carte storiche, studio dell’architettura e della funzione delle diverse delizie, approfondimento sugli artisti della corte estense e del ruolo culturale della città nel rinascimento. Approfondimento sulla storia di Lucrezia Borgia, Laura Dianti e Alfonso I d’Este. Pranzo al sacco fornito dall’albergo. Il pomeriggio continua con il laboratorio "Alla corte di Laura" : drammatizzazione per riportare in vita la storia di Laura, Alfonso e la corte estense, tra fantasmi e suggestioni senza mai perdere il filo conduttore che ci offre la storia. Termine delle attività nel tardo pomeriggio, rientro in albergo, cena e pernottamento.
3° giorno: prima colazione in albergo. Programma Mosaico prescelto, pranzo al sacco fornito dall’albergo e termine dei nostri servizi.

Photogallery:

Numero mosaici da scegliere:

2

Programma mosaico:

Quote di Partecipazione:

Quote individuali di partecipazione : su richiesta.

Le quote comprendono: N. 2 pernottamenti con prima colazione in albergo. Sistemazione in camere a 2/3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N. 2 cene in albergo. N. 2 pranzi al sacco forniti dall’albergo. Bevande ai pasti. Biglietti di ingresso ai monumenti ed aree visitate. Programma del 2° giorno (giornata intera) + 2 programmi Mosaico a scelta il 1° e il 3° giorno. Laboratori, attività didattiche e visite come da programma. Materiale informativo per gli insegnanti. IVA e servizio.
Le quote non comprendono: eventuale tassa di soggiorno, trasporti, mance, extra e quanto non espressamente indicato.
Supplemento camera singola insegnanti / accompagnatori: su richiesta.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.

richiedi preventivo