Emilia Romagna - Mille e non più mille
WHATSAPP WHATSAPP

Tipo programma:

Laboratorio didattico modulare (programma Mosaico)

 

Aree Disciplinari:

Storia e geografia, Arte e immagine, Scienze naturali e sperimentali, Attività pratiche

Materiale Didattico:

Le attività didattiche e i laboratori a Riolo e Brisighella prevedono schede di presentazione e materiale per la classe, manuale didattico per studenti e un piccolo oggetto per ongi studente realizzato durante le attività pratiche. I contenuti del laboratorio, delle visite ed i relativi approfondimenti storico-culturali, nonché il linguaggio utilizzato, vengono adattati al grado e all’indirizzo scolastico.

Nazione/Area/Località:

Italia / Emilia Romagna / Riolo, Brisighella, Faenza, Imola

Durata:

3 giorni / 2 notti

Periodo di effettuazione:

Autunno e primavera

Sistemazione:

Albergo *** a Riolo Terme o località limitrofe.

Trattamento:

2 pernottamenti con prima colazione + 1 pranzo in albergo + 1 pranzo al sacco fornito dall'albergo + 2 cene in albergo.

Come comporre il programma:

Si tratta di un programma componibile in maniera modulare e flessibile in base alle esigenze didattiche delle classi. Il programma completo ha una durata di 3 giorni / 2 notti e la giornata centrale (2° giorno) costituisce il cuore del viaggio; per il 1° ed il 3° giorno possono essere scelte diverse attività fra quelle previste. La quota totale del viaggio può variare in funzione dei programmi prescelti.

Presentazione programma:

Percorso didattico con itinerari guidati e laboratori dedicati alla storia medievale, arricchito da ulteriori attività legate al mondo della natura, delle erbe e dei prodotti tipici dell’Appennino. Tutti i momenti didattici e le visite si svolgono nello splendido scenario delle cittadine di Faenza, Riolo Terme, Brisighella e Casola Valsenio, località ricche di testimonianze di epoca medievale e particolarmente adatte ad attività di studio e rivisitazione di questo periodo storico. Un modo coinvolgente per scoprire il passato divertendosi, trasformandosi in artigiani, partecipando a cerimonie di investitura e riscoprendo le atmosfere di un’antica abbazia benedettina.

Programma:

1° giorno: arrivo nel pomeriggio nella località prevista dal Programma Mosaico prescelto. Al termine del programma, trasferimento in albergo, sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno: Castelli e cavalieri.
Prima colazione in albergo e trasferimento alla Rocca di Riolo Terme. Lezione introduttiva sulla struttura politica e sociale della società medievale. A seguire, laboratorio teatrale che consiste in un gioco di drammatizzazione in costume che ricrea la cerimonia dell’investitura e in cui vengono coinvolti tutti gli studenti. Rientro in albergo per il pranzo. Possibilità di organizzare un pranzo medievale in ristorante della zona (con supplemento). Nel pomeriggio si prosegue l’attività all’interno della Rocca dedicandosi alla conoscenza del concetto di “incastellamento”: lezione introduttiva sull’importanza del castello in epoca medievale e visita guidata della rocca. La giornata si conclude con una caccia al tesoro alla scoperta delle tecniche di costruzione di un castello e delle sue caratteristiche architettoniche. Rientro in albergo, cena e pernottamento. In serata, possibilità di assistere ad un breve spettacolo di danze medievali (con supplemento).
3° giorno: prima colazione in albergo. Programma Mosaico prescelto, pranzo in albergo e termine dei nostri servizi.

Photogallery:

Numero mosaici da scegliere:

2

Programma mosaico:

Quote di Partecipazione:

Quote individuali di partecipazione: su richiesta

Le quote comprendono: N.2 pernottamenti con prima colazione in albergo. Sistemazione in camere a 2/3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N. 2 cene in albergo. N. 1 pranzo in albergo e N. 1 pranzo al sacco fornito dall'albergo.Bevande ai pasti. Biglietti di ingresso ai monumenti ed aree visitate. Programma del 2° giorno (giornata intera) + 2 Programmi Mosaico a scelta il 1° e 3° giorno. Laboratori, attività didattiche e visite come da programma. Materiale didattico per studenti ed insegnanti.  IVA e servizio.
Le quote non comprendono: eventuale tassa di soggiorno, trasporti; mance, extra e quanto non espressamente indicato.
Supplemento camera singola insegnanti / accompagnatori: su richiesta.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.

 

UN TUFFO NEL MEDIOEVO!
Come e cosa di mangiava nel Medioevo?
Scopriamo, assaggiandoli insieme, i sapori che vengono da un lontano passato. Pranzo medievale in ristorante (inclusa acqua minerale per gli studenti, ed inclusi acqua minerale, vino e caffè per gli insegnanti):
su prenotazione con supplemento.

Come si danzava nel Medioevo e nel Rinascimento?
Dai castelli medievali ai palazzi rinascimentali, l'ambiente cortese e signorile ha sempre ospitato raffinati balli di società: la danza, la coreografia, la ritmica erano elementi che concorrevano ad una comunicazione non verbale di status e di intenzioni. Possibilità di assistere ad una breve performance serale di un gruppo specializzato nella rievocazione e messa in scena di danze dell'epoca:
su prenotazione con supplemento.

 

 

richiedi preventivo