1° giorno: arrivo nel pomeriggio nella località prevista dal Programma Mosaico prescelto. Al termine del programma, trasferimento in albergo, sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno: Castelli e cavalieri.
Prima colazione in albergo e trasferimento alla Rocca di Riolo Terme. Lezione introduttiva sulla struttura politica e sociale della società medievale. A seguire, laboratorio teatrale che consiste in un gioco di drammatizzazione in costume che ricrea la cerimonia dell’investitura e in cui vengono coinvolti tutti gli studenti. Rientro in albergo per il pranzo. Possibilità di organizzare un pranzo medievale in ristorante della zona (con supplemento). Nel pomeriggio si prosegue l’attività all’interno della Rocca dedicandosi alla conoscenza del concetto di “incastellamento”: lezione introduttiva sull’importanza del castello in epoca medievale e visita guidata della rocca. La giornata si conclude con una caccia al tesoro alla scoperta delle tecniche di costruzione di un castello e delle sue caratteristiche architettoniche. Rientro in albergo, cena e pernottamento. In serata, possibilità di assistere ad un breve spettacolo di danze medievali (con supplemento).
3° giorno: prima colazione in albergo. Programma Mosaico prescelto, pranzo in albergo e termine dei nostri servizi.
Quote individuali di partecipazione: su richiesta
Le quote comprendono: N.2 pernottamenti con prima colazione in albergo. Sistemazione in camere a 2/3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N. 2 cene in albergo. N. 1 pranzo in albergo e N. 1 pranzo al sacco fornito dall'albergo.Bevande ai pasti. Biglietti di ingresso ai monumenti ed aree visitate. Programma del 2° giorno (giornata intera) + 2 Programmi Mosaico a scelta il 1° e 3° giorno. Laboratori, attività didattiche e visite come da programma. Materiale didattico per studenti ed insegnanti. IVA e servizio.
Le quote non comprendono: eventuale tassa di soggiorno, trasporti; mance, extra e quanto non espressamente indicato.
Supplemento camera singola insegnanti / accompagnatori: su richiesta.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.
UN TUFFO NEL MEDIOEVO!
Come e cosa di mangiava nel Medioevo?
Scopriamo, assaggiandoli insieme, i sapori che vengono da un lontano passato. Pranzo medievale in ristorante (inclusa acqua minerale per gli studenti, ed inclusi acqua minerale, vino e caffè per gli insegnanti): su prenotazione con supplemento.
Come si danzava nel Medioevo e nel Rinascimento?
Dai castelli medievali ai palazzi rinascimentali, l'ambiente cortese e signorile ha sempre ospitato raffinati balli di società: la danza, la coreografia, la ritmica erano elementi che concorrevano ad una comunicazione non verbale di status e di intenzioni. Possibilità di assistere ad una breve performance serale di un gruppo specializzato nella rievocazione e messa in scena di danze dell'epoca: su prenotazione con supplemento.