Emilia Romagna - Parco delle Foreste Casentinesi & CO.
WHATSAPP WHATSAPP

Tipo programma:

Laboratorio didattico modulare (programma Mosaico)

 

Aree Disciplinari:

Storia e geografia, Arte e immagine, Scienze naturali e sperimentali

Materiale Didattico:

I laboratori e le attività didattiche dedicate all’argomento del mare sono corredati da schede di presentazione e di verifica, manuali di approfondimento, taccuino di lavoro e materiale a disposizione della classe e degli insegnanti. I contenuti del laboratorio, delle visite ed i relativi approfondimenti storico-culturali, nonché il linguaggio utilizzato, vengono adattati al grado e all’indirizzo scolastico.

Nazione/Area/Località:

Italia / Emilia Romagna / S. Sofia o località limitrofe.

Durata:

3 giorni / 2 notti

Periodo di effettuazione:

Autunno e primavera

Sistemazione:

ostello o albergo*** a Santa Sofia o località limitrofe.

Trattamento:

2 pernottamenti con prima colazione + 2 pranzi al sacco + 2 cene in casa per ferie

Come comporre il programma:

Si tratta di un programma componibile in maniera modulare e flessibile in base alle esigenze didattiche delle classi. Il programma completo ha una durata di 3 giorni / 2 notti e la giornata centrale (2° giorno) costituisce il cuore del viaggio; per il 1° ed il 3° giorno possono essere scelte diverse attività fra quelle previste. La quota totale del viaggio può variare in funzione dei programmi prescelti.

Presentazione programma:

La suggestiva cornice di questo viaggio è il Parco delle Foreste Casentinesi, un parco nazionale equamente diviso tra Romagna e Toscana. La giornata centrale si svolge nell’incantevole scenario della Diga di Ridracoli, bacino artifi ciale nel quale i ragazzi potranno vivere un’esperienza di vita all’aria aperta immersi nella natura con un’attività didattica dedicata all’acqua. Il tutto può poi essere completato con la scoperta dei monasteri, dei torrenti, delle foreste e della fauna selvatica che popola questo splendido territorio. Scegliete voi quello che preferite!

Programma:

1° giorno: arrivo nel pomeriggio nella località prevista dal Programma Mosaico prescelto. Al termine del programma, trasferimento in ostello o albergo, sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno: Acqua e vita a Ridracoli.
Prima colazione in ostello o foresteria e trasferimento a Idro, esempio di museo diffuso, costituito da una sede centrale e poli territoriali e tematici (tecnologico e naturalistico), distribuiti lungo il coronamento della diga. La giornata inizia con la presentazione del programma e la visione di un filmato 3D. A seguire trasferimento in diga per l'escursione a bordo di un battello elettrico nello splendido scenario del lago di Ridracoli. Pranzo al sacco fornito dall’ostello o albergo. Il pomeriggio prevede il rientro a piedi dal rifugio Cà di Sopra lungo il sentiero natura del Parco Nazionale, la ricerca dei macroinvertebrati nel torrente e considerazioni sul ruolo dei bioindicatori. Al termine delle attività rientro in ostello o albergo, cena. A seguire escursione notturna (con supplemento) con tutte le suggestioni del buio e del silenzio del Parco delle Foreste Casentinesi. Pernottamento.
3° giorno: prima colazione in ostello o albergo. Programma Mosaico prescelto, pranzo al sacco fornito dall'ostello o albergo e termine dei nostri servizi.

Photogallery:

Numero mosaici da scegliere:

2

Programma mosaico:

Quote di Partecipazione:

Quote individuali di partecipazione: su richiesta


Le quote comprendono: N.2 pernottamenti con prima colazione in casa per ferie. Sistemazione in camere a 2/3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N. 2 cene in casa per ferie. N. 2 pranzi al sacco forniti dalla casa per ferie. Bevande ai pasti. Biglietti di ingresso ai monumenti ed aree visitate. Programma del 2° giorno + 2 Programmi Mosaico a scelta il 1° e 3° giorno. Laboratori, attività didattiche e visite come da programma. Materiale informativo per gli insegnanti.  IVA e servizio.
Le quote non comprendono: eventuale tassa di soggiorno, trasporti; mance, extra e quanto non espressamente indicato.
Supplemento camera singola insegnanti / accompagnatori: su richiesta.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.

 

LE EMOZIONI DELLA NOTTE
Quante suggestioni può riservare un’escursione notturna nel parco? Suoni, rumori, luci e ombre inconsuete che nel buio  della notte acquistano un sapore anche avventuroso (in autunno si può anche ascoltare il bramito dei cervi).
E ricordatevi di portare una torcia! Programma su prenotazione e con supplemento da quantificare.

 

richiedi preventivo