1° giorno: arrivo nel pomeriggio nella località prevista dal Programma Mosaico prescelto. Al termine del programma, trasferimento in ostello o albergo, sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno: Acqua e vita a Ridracoli.
Prima colazione in ostello o foresteria e trasferimento a Idro, esempio di museo diffuso, costituito da una sede centrale e poli territoriali e tematici (tecnologico e naturalistico), distribuiti lungo il coronamento della diga. La giornata inizia con la presentazione del programma e la visione di un filmato 3D. A seguire trasferimento in diga per l'escursione a bordo di un battello elettrico nello splendido scenario del lago di Ridracoli. Pranzo al sacco fornito dall’ostello o albergo. Il pomeriggio prevede il rientro a piedi dal rifugio Cà di Sopra lungo il sentiero natura del Parco Nazionale, la ricerca dei macroinvertebrati nel torrente e considerazioni sul ruolo dei bioindicatori. Al termine delle attività rientro in ostello o albergo, cena. A seguire escursione notturna (con supplemento) con tutte le suggestioni del buio e del silenzio del Parco delle Foreste Casentinesi. Pernottamento.
3° giorno: prima colazione in ostello o albergo. Programma Mosaico prescelto, pranzo al sacco fornito dall'ostello o albergo e termine dei nostri servizi.
Quote individuali di partecipazione: su richiesta
Le quote comprendono: N.2 pernottamenti con prima colazione in casa per ferie. Sistemazione in camere a 2/3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N. 2 cene in casa per ferie. N. 2 pranzi al sacco forniti dalla casa per ferie. Bevande ai pasti. Biglietti di ingresso ai monumenti ed aree visitate. Programma del 2° giorno + 2 Programmi Mosaico a scelta il 1° e 3° giorno. Laboratori, attività didattiche e visite come da programma. Materiale informativo per gli insegnanti. IVA e servizio.
Le quote non comprendono: eventuale tassa di soggiorno, trasporti; mance, extra e quanto non espressamente indicato.
Supplemento camera singola insegnanti / accompagnatori: su richiesta.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.
LE EMOZIONI DELLA NOTTE
Quante suggestioni può riservare un’escursione notturna nel parco? Suoni, rumori, luci e ombre inconsuete che nel buio della notte acquistano un sapore anche avventuroso (in autunno si può anche ascoltare il bramito dei cervi).
E ricordatevi di portare una torcia! Programma su prenotazione e con supplemento da quantificare.