Friuli Venezia Giulia - Fra acque e storia
WHATSAPP WHATSAPP

Tipo programma:

Laboratorio didattico modulare (programma Mosaico)

 

Aree Disciplinari:

Scienze naturali e sperimentali.

Materiale Didattico:

I contenuti del laboratorio, delle visite ed i relativi approfondimenti storico-culturali, nonché il linguaggio utilizzato, vengono adattati al grado e all’indirizzo scolastico.

Nazione/Area/Località:

Italia / Friuli Venezia Giulia / Grado, Aquileia

Durata:

3 giorni / 2 notti

Periodo di effettuazione:

Autunno, inverno e primavera

Sistemazione:

Albergo *** a Grado o località limitrofe

Trattamento:

2 pernottamenti con prima colazione + 2 pranzi al sacco forniti dall’albergo + 2 cene in albergo.

Come comporre il programma:

Si tratta di un programma componibile in maniera modulare e flessibile in base alle esigenze didattiche delle classi. Il programma completo ha una durata di 3 giorni / 2 notti e la giornata centrale (2° giorno) costituisce il cuore del viaggio; per il 1° ed il 3° giorno possono essere scelte diverse attività fra quelle previste. La quota totale del viaggio può variare in funzione dei programmi prescelti.

Presentazione programma:

Un viaggio alla scoperta del territorio, della storia e dell’arte di questa splendida regione. La giornata centrale si snoda intorno alla città di Trieste e al castello di Miramare. Per le altre giornate potete scegliere di visitare Grado ed Aquileia, la Riserva Naturale Foce dell’Isonzo, caratterizzata da un’elevata biodiversità: qui vengono svolte alcune attività didattiche a tema ambientale e naturalistico. O ancora, i luoghi delle Grandi Guerre, la città “stellata” di Palmanova, San Daniele del Friuli e i suoi sapori, i paesi ricostruiti di Venzone e Gemona, oppure intraprendere un percorso naturalistico alla scoperta del corso del fiume Timavo.

Programma:

1° giorno: arrivo nel primo pomeriggio nella località prevista dal Programma Mosaico prescelto. Al termine del programma, trasferimento in albergo, sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno: La città di Trieste e il castello di Miramare
Prima colazione in albergo e visita guidata della città di Trieste con tema a scelta tra storico, religioso e letterario. Il percorso dei palazzi storici, permette di ammirare i numerosi edifici di stile neoclassico, liberty ed eclettico e di conoscere la storia della città e delle culture che qui si sono intrecciate: il centro dalBorgo Teresiano e Piazza Unità d?Italia fino al Porto Nuovo. L’itinerario religioso ripercorre i luoghi di culto dedicati alle varie fedi: la cattedrale di San Giusto e le chiese greco ortodossa, serbo ortodossa, protestante e valdese. Se preferite il tema letterario potrete seguire le tracce di grandi letterati come Svevo,
Joyce eSaba che hanno vissuto e scritto in città. A seguire trasferimento al castello di Miramare e visita guidata all’interno delle sale. Al termine visita libera del parco e dello storico edificio delle Serre che accoglie il Parco Tropicale, un ambiente naturale ricreato per offrire un habitat adeguato a molteplici specie tropicali di farfalle ed uccelli. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

3° giorno: prima colazione in albergo. Programma Mosaico prescelto, pranzo al sacco fornito dall’albergo e termine dei nostri servizi.

Photogallery:

Numero mosaici da scegliere:

2

Programma mosaico:

Quote di Partecipazione:

Quote individuali di partecipazione: su richiesta.

Le quote comprendono: N. 2 pernottamenti con prima colazione in albergo. Sistemazione in camere a 2/3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N. 2 cene in albergo. N. 2 pranzi al sacco. Programma del 2° giorno (giornata intera) + 2 programmi Mosaico a scelta il 1° e il 3° giorno. Ingressi alla Riserva della Foce dell'Isonzo e alla cripsta di Aquileia. Attività didattiche e visite come da programma. IVA e servizio.
Le quote non comprendono: eventuale tassa di soggiorno, trasporti, bevande ai pasti, noleggio whisper Basilica di Aquileia, bevande a pasti; mance, extra e quanto non espressamente indicato.
Supplemento camera singola insegnanti / accompagnatori: su richiesta.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.

 

richiedi preventivo