Veneto - Venezia oltre la laguna
WHATSAPP WHATSAPP

Tipo programma:

Laboratorio didattico modulare (programma Mosaico)

 

Aree Disciplinari:

Storia e Geografia, Arte e immagine, Storia dell'arte

Materiale Didattico:

I contenuti del laboratorio, delle visite ed i relativi approfondimenti storico-culturali, nonché il linguaggio utilizzato, vengono adattati al grado e all’indirizzo scolastico.

Nazione/Area/Località:

Italia / Veneto / Venezia

Durata:

2 giorni / 1 notte

Periodo di effettuazione:

Autunno, inverno e primavera

Sistemazione:

Albergo *** a Venezia Mestre area semicentrale o zona equivalente.

Trattamento:

1 pernottamento con prima colazione + 1 pranzo al sacco fornio dall’albergo + 1 cena in albergo.

Come comporre il programma:

Si tratta di un programma componibile in maniera modulare e flessibile in base alle esigenze didattiche delle classi. Il programma completo ha una durata di 2 giorni / 1 notte e il 1° giorno (intera giornata) costituisce il cuore del viaggio; per il 2° giorno possono essere scelte diverse attività fra quelle previste. La quota totale del viaggio può variare in funzione dei programmi prescelti.

Presentazione programma:

Questo viaggio ruota intorno alla visita della Venezia lagunare sia nei suoi aspetti più tradizionali sia in alcune sue caratteristiche peculiari e tuttavia spesso dimenticate dai circuiti classici. La giornata centrale è quindi dedicata a San Marco e alla visita del Palazzo Ducale in abbinamento all’area del Ghetto Ebraico, sorta di “museo diffuso” che fa luce sulla storia e sulla cultura ebraica oltre che sulla religione. La giornata successiva può essere dedicata all’approfondimento di alcuni aspetti tipici e unici di Venezia quali ad esempio la gondola o la voga oppure, con un breve spostamento, alla scoperta del Brenta o dell’educazione alimentare e del chilometro zero e, perché no, allo star bene!

Programma:

1° giorno: Venezia.
Arrivo a Venezia in prima mattinata ed incontro con la guida per la visita del “Museo Diffuso” dell’antico Ghetto Ebraico: si tratta di una straordinaria panoramica sulla cultura ebraica e sulla storia del ghetto veneziano, con un’introduzione alle principali festività, agli oggetti di uso quotidiano, agli arredi liturgici e alla loro funzione all’interno della Sinagoga. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Trasferimento a piedi nella zona di San Marco e pomeriggio “Sotto il segno del leone”. Attraverso la Porta del Frumento si accede a Palazzo Ducale,sede del governo e delle supreme magistrature della Serenissima, per poi attraversare il cortile, visitare il Piano delle Logge, l’Appartamento Ducale, le Stanze Istituzionali, l’Armeria e le Prigioni. Al termine della visita, passeggiata in Piazza San Marco che, affacciata sulla Laguna, fa da suggestiva cornice al Palazzo, con il quale rappresenta simbolicamente la città di Venezia e la sua storia. Trasferimento in albergo, sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno: prima colazione in albergo. Programma Mosaico prescelto, pranzo al sacco fornito dall’albergo e termine dei nostri servizi.

Photogallery:

Numero mosaici da scegliere:

1

Programma mosaico:

Quote di Partecipazione:

Quote individuali di partecipazione: su richeista.

Le quote comprendono: N. 1 pernottamento con prima colazione in albergo. Sistemazione in camere a 2/3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N. 1 cene in albergo. N. 1 pranzo al sacco fornito dall'albergo. Programma del 1° giorno (giornata intera) + 1 programma Mosaico a scelta per il 2° giorno. Ingressi al Museo Ebraico. Attività didattiche e visite come da programma. IVA e servizio.
Le quote non comprendono: trasporti, bevande ai pasti; ingresso a Palazzo Ducale e noleggio whisper; imposta di soggiorno (obbligatoria, da saldare in loco); mance, extra e quanto non espressamente indicato.
Supplemento camera singola insegnanti / accompagnatori: € 19,00 per persona.
Supplemento sistemazione in albergo a Mestre zona centrale: su richiesta.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.

 

richiedi preventivo