Lombardia - Da Mantova al lago di Garda
WHATSAPP WHATSAPP

Tipo programma:

Laboratorio didattico modulare (programma Mosaico)

 

Aree Disciplinari:

Storia e geografia, Arte e immagine, Scienze naturali e sperimentali.

Materiale Didattico:

I contenuti del laboratorio, delle visite ed i relativi approfondimenti storico-culturali, nonché il linguaggio utilizzato, vengono adattati al grado e all’indirizzo scolastico.

Nazione/Area/Località:

Italia / Lombardia / Mantova, Sabbioneta, Parco del Mincio, San Benedetto Po, Colline moreniche

Durata:

3 giorni / 2 notti

Periodo di effettuazione:

Autunno, inverno e primavera

Sistemazione:

Albergo *** dintorni di Mantova

Trattamento:

2 pernottamenti con prima colazione + 2 pranzi al sacco forniti dall’albergo + 2 cene in albergo.

Come comporre il programma:

Si tratta di un programma componibile in maniera modulare e flessibile in base alle esigenze didattiche delle classi. Il programma completo ha una durata di 3 giorni / 2 notti e la giornata centrale (2° giorno) costituisce il cuore del viaggio; per il 1° ed il 3° giorno possono essere scelte diverse attività fra quelle previste. La quota totale del viaggio può variare in funzione dei programmi prescelti.

Presentazione programma:

Mantova è una delle città più visitate della Lombardia in quanto vero e proprio scrigno di storia grazie alla straordinaria eredità dei Gonzaga, signori di Mantova dal 1328 al 1707. Piccola e ben disegnata, Mantova è innanzitutto un’originale miscellanea di storia ed arte. Non dimentichiamo le molteplici risorse paesaggistiche ambientali di cui questo territorio è ricco, numerose riserve naturali, tra le quali basta ricordare quella delle “Valli del Mincio” a nord-ovest di Mantova e quella della “Vallazza” a sud-est di Mantova. Inoltre, a pochi chilometri di distanza raggiungiamo le colline moreniche, lasciate dal ritiro dei ghiacci, e il lago di Garda con interessanti testimonianze storiche e culturali disseminate sul suo territorio. Un itinerario dove storia e natura si intrecciano per regalarvi emozioni uniche.

Programma:

1° giorno: arrivo nel primo pomeriggio nella località prevista dal Programma Mosaico prescelto. Al termine del programma, trasferimento in albergo, sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno: Mantova e il Parco del Mincio.
Prima colazione in albergo e incontro con la guida per la visita del centro storico alla scoperta delle bellezze che racchiude. Si parte da Piazza Erbe, si passa per la chiesa romanica di S. Lorenzo e si prosegue con la visita guidata a Palazzo Ducale, realizzato dai grandi artisti quali Mantegna, Pisanello, Giulio Romano e Leon Battista Alberti – che i Gonzaga seppero richiamare al loro servizio per accrescere la magnificenza della loro reggia.
Pranzo al sacco fornito dall’albergo. Il pomeriggio prosegue con un’escursione in motonave sui laghi formati dalle acque del fiume Mincio dove fioriscono ninfee bianche e gialle, castagni d’acqua e fior di loto, diventato il secondo simbolo della città di Mantova accanto a Virgilio. A bordo della motonave si gode di una vista da un’ angolazione diversa e proseguendo sul fiume Mincio, emissario del Lago di Garda, si può cogliere il carattere vero di questi territori.
Rientro in albergo, cena e pernottamento.
3° giorno: prima colazione in albergo. Programma Mosaico prescelto, pranzo al sacco fornito dall’albergo e termine dei nostri servizi.

Photogallery:

Numero mosaici da scegliere:

2

Programma mosaico:

Quote di Partecipazione:

Quote individuali di partecipazione: su richiesta.

Le quote comprendono: N. 2 pernottamenti con prima colazione in albergo. Sistemazione in camere a 2/3/4 posti letto per gli studenti ed in camera doppia per gli insegnanti accompagnatori. N. 2 cene in albergo. N. 2 pranzi al sacco forniti dall’albergo. Acqua ai pasti. Programma del 2° giorno (giornata intera) + 2 programmi Mosaico a scelta il 1° e il 3° giorno. Visite guidate come da programma. Diritto di prenotazione a Palazzo Ducale. Escursione in motonave. IVA e servizio.
Le quota non comprendono: eventuale tassa di soggiorno, trasporti, bevande ai pasti,. mance, extra e quanto non espressamente indicato.

Supplemento camera singola insegnanti / accompagnatori: su richiesta.
Supplemento trasporto in bus per tutta la durata del programma: a richiesta.

richiedi preventivo